1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 etx90 o nexstar 105
Autore: astro01 (---.pool82104.interbusiness.it)
Data:   05-09-05 13:43

gli esperti cosa dicono?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: etx90 o nexstar 105
Autore: astro01 (---.pool82104.interbusiness.it)
Data:   05-09-05 13:56

scusate
mi chiamo Stefano

saluti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: etx90 o nexstar 105
Autore: Umb (---.37-151.net24.it)
Data:   05-09-05 15:03

il nextstar 105 mi pare sia fuori produzione, è stato sostituito dal 102 SLT.

Comunque: i due telescopi non mi sembrano direttamente concorrenti, sono molto diversi, dipende da cosa preferisci osservare.

Il Meade è un Mak da 90 1250mm a f/13.8, il Celestron è un rifrattore 650mm a f/6.5, direi che il primo sia più adatto ad un uso cittadino per luna e pianeti, mentre il secondo è forse più adatto a visioni a campo ampio sotto un buon cielo e meno adatto all'alta risoluzione, sia per la focale piuttosto corta sia per l'aberrazione cromatica che sicuramente avrà.

ciao,

Umberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: etx90 o nexstar 105
Autore: astro01 (---.pool82104.interbusiness.it)
Data:   05-09-05 15:37

scusate tutti... ovviamente volevo dire 102!!!! (la vecchiaia)

Cerco di essere piu' specifico nella richiesta. Vivo a Roma e ho 1 lavoro e una bambina (9 mesi...) che mi permettono dalle 3 alle 5 osservazioni l'anno!!!!

ho il classico 114/900 (che di soddisfazioni me ne ha levate parecchie anche se non motorizzato) che uso quando vado nella casetta abruzzese.

solo che fra smonta-trasporta- monta-registra-metti in stazione-punta la polare-trova oggetto-cambia pannolino ora quelle 5 (se tutto va bene) osservazioni l'anno durano 10 minuti!!!!

Mi serve un telescopio computerizzato.... (prego i puristi dello star hopping di non storcere il naso)

quindi primo requisito guida automatica e trasportabilita' (e quindi prima richiesta sulla differenza fra i sistemi di puntamento)

POI ( e alzo il tono apposto per sottolineare poi) quale sia meglio per le osservazioni planetarie e se utilizzabile per il profondo cielo

etc etc
Di nuovo grazie per i suggerimenti

SL

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: etx90 o nexstar 105
Autore: Umb (---.37-151.net24.it)
Data:   05-09-05 18:00


Se vai sul sito della Celestron, alla pagina dedicata al 102 SLT c'è un filmato che dimostra l'uso del nuovo sistema di allineamento SkyAlign, che sembrerebbe molto facile da usare, in quanto ti chiede solo latitudine/longitudine e data/ora, e di puntare 3 oggetti luminosi senza neanche sapere cosa siano, alla fine della procedura, ti dice quali oggetti avevi trovato e dovrebbe essere pronto.

In ogni caso, anche l'ETX, essendo anche questo dotato di montatura alt-az a forcella, come il Celestron, dovrebbe essere piuttosto rapido da montare, visto che entrambi non richiedono l'allineamento al polo.

Quindi, direi che sono entrambi telescopi che si possono usare in 5 minuti, essendo piccoli e praticamente pronti all'uso.

Per cui, la vera differenza, in realtà, rimane proprio lo schema ottico che è completamente diverso, meglio il Meade per alta risoluzione luna/pianeti, meglio il Celestron per Deep Sky, che è più luminoso, ha 1 cm in più di apertura e una focale minore.

ciao,
Umberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: etx90 o nexstar 105
Autore: photallica 
Data:   05-09-05 18:35

Il primo

ciao
Roberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: etx90 o nexstar 105
Autore: astro01 (---.pool82104.interbusiness.it)
Data:   05-10-05 08:52

ok grazie a tutti
un ultimo dubbio qualcuno che possegga, o abbia visto, direttamente il 102 mi puo' dire se utilizzabile senza treppiede?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: etx90 o nexstar 105
Autore: astro01 (---.pool82104.interbusiness.it)
Data:   05-13-05 09:56

allafine mi sono deciso e ho acquistato il nexstar 102 gt

avevo pensato di acquistare un filtro per ridurre il cromatismo

approposito ( un altro pò di dubbi tanto per cambiare )

1) cosa mi consigliate il Fringe Killer, o il Contrast booster (sempre della baader + o - stesso prezzo )

2) come si puo' usare il filtro con la webcam (non mi sembra che il raccordo webcam fuocheggiatore abbia la filettatura interna come gli oculari....)

3) il rifrattorino me lo danno con 2 oculari da 10mm (50x ) e da 25 mm (20X). Vorrei acquistarne un'altro con diametro inferiore ai 10mm. che mi consigliate?

ciao e grazie a tutti



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: etx90 o nexstar 105
Autore: astro01 (---.pool82104.interbusiness.it)
Data:   05-13-05 11:24

allafine mi sono deciso e ho acquistato il nexstar 102 gt

avevo pensato di acquistare un filtro per ridurre il cromatismo

approposito ( un altro pò di dubbi tanto per cambiare )

1) cosa mi consigliate il Fringe Killer, o il Contrast booster (sempre della baader + o - stesso prezzo )

2) come si puo' usare il filtro con la webcam (non mi sembra che il raccordo webcam fuocheggiatore abbia la filettatura interna come gli oculari....)

3) il rifrattorino me lo danno con 2 oculari da 10mm (50x ) e da 25 mm (20X). Vorrei acquistarne un'altro con diametro inferiore ai 10mm. che mi consigliate?

ciao e grazie a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: etx90 o nexstar 105
Autore: Umb (---.37-151.net24.it)
Data:   05-13-05 13:33


>2) come si puo' usare il filtro con la webcam (non mi sembra che il raccordo >webcam fuocheggiatore abbia la filettatura interna come gli oculari....)

Se sei interessato all'uso con la webcam, sei proprio sicuro che il rifrattore f/5 sia la scelta giusta ? Guarda che io col C9.25 ( 2350 mm f/10 ) usando la webcam, quando il seeing è decente non mi basta neanche la Barlow da 2x e la tiro a 3x per arrivare a 6-7 METRI di focale. Con 650mm e la webcam non ci si fa molto. Meglio il Mak f/13 per questo uso, niente aberrazione, e focale che almeno è già il doppio del rifrattore. Anzi, per i pianeti, forse dovresi fare uno sforzo e passare all'ETX-125, che ha 1900 mm di focale.


Umberto C.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: etx90 o nexstar 105
Autore: Umb (---.37-151.net24.it)
Data:   05-13-05 13:36


dimenticavo:

non c'è problema per il raccordo tele-webcam. Io ho trovato un raccordo molto semplice, ma credo che sia lo standard, che ha la filettatura interna. Tra l'altro, i filtri della Baader hanno anche la filettatura esterna, per cui puoi anche montare un filtro in cascata all'altro, in quanto non dimenticare che ci sarebbe anche da prendere il filtro IR-cut, che serve ad eliminare gli infrarossi che possono creare problemi di messa a fuoco ( l'infrarosso focheggia ad una distanza diversa sul sensore ), dato che quando elimini l'obiettivo della webcam e metti a nudo il sensore, togli anche il filtro IR-cut ( scadente ) che è normalmente compreso nella webcam. La Baader fa un filtro apposta per questo, ottimo.


Umberto C.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.