1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Mumble
Autore: Marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   05-31-03 14:36

Signori io mi eclisso per un tre giorni buoni... vado su per il lago a farmi un weekend osservativo ehehe, parto stasera...

Ci voleva, mi sono accorto che da quando è iniziata la famosa "bella stagione" sto utilizzando il telescopio perlomeno un decimo di quanto lo utilizzo in inverno... è un peccato, anche perchè molti oggetti sono facilmente osservabili solo in questi mesi... ma succede così, esco, guardo il cielo, e mi dico: "mmm si, seeing medio, un po fosco stasera, colpa dell'umidità.. mmm, potrei osservare "bene" solo giove... mi sa che le due galassie che volevo rintracciare stasera non le becco nemmeno se prego in ostrogoto..." e quindi preso da semi sconsolazione rimetto via lo strumento dopo averlo lasciato fuori un ora e passa ad acclimatarsi...

.................@...................SIGH.........................

(se non si era capito l'@ rappresentava una pianticella secca del deserto che rotola sulla strada... classicamente e "westernamente" desolante eheh ;) ).

Cosa dire... viva l'inverno (durante il quale tra l'altro le idiozie più ecclatanti dell'umanità risaltano meno) e ci si risente martedì ^__^

Saluti a tutti, scusate l'inutilità vasta come l'universo di questo post, e ciao :)

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mumble
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   05-31-03 15:20

Per ragioni analoghe io, poco alla volta, ho smesso completamente di osservare il cielo stellato...
Non devi scusarti per l'inutilità del post, è molto divertente :))
A martedì, e buone osservazioni!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mumble
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   06-01-03 14:37

Avete sacrosanto ragione a dire: "mmm seeing medio, non si vede nulla fuorchè giove" ed è proprio così che piano piano si perde la voglia di osservare il cielo, a me sta capitando lo stesso, mi basta guardare il cielo ed osservare a occhio nudo lo scintillio delle stelle per decidere se uscire il telescopio oppure no. Basta che le stelle scintillino un pochino e sinceramente non mi sento invogliato di uscire il telescopio, anche se credo che commettiamo un grosso errore di pigrizia. Sì dico bene esattamente pigrizia e sinceramente farò di tutto per non cadere in questo inutile tracollo dettato dalla pigrizia.

Certo è vero che se il cielo non mostra nulla o fa i capricci come sta succedendo da me che piove spesso o che c'è vento ecc ecc allora non vale realmente la pena ma in altri casi bisogna provare sempre la pazienza viene sempre premiata!

Non vedo l'ora di sentire Maurizio per saggiare un pò l'esperienza di Campo Felice da parte sua.

Cerchiamo di organizzare fra di noi uno star parti concreto.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mumble
Autore: Marco (StarEnd) (---.29-151.libero.it)
Data:   06-01-03 18:19

La pigrizia è una brutta cosa... però purtroppo come si fa a non cascarci quando magari è da due settimane che osserviamo Giove perchè il cielo è quello che è, e nell'ennesima serata al posto delle 4 galassiette che volevamo rintracciare, potremmo osservare ancora e solamente GIove? (e mai benissimo perchè il cielo è quel che è ? )

Per carità, non ho nulla contro il nostro bel gigante gassoso, ma è normale che si voglia spazziare su molti altri oggetti... posso anche osservare giove per due mesi se mi va, ma dopo i due mesi mi verrà voglia di vedere anche altro... generalmente quando osservo qualche deep do sempre una occhiata anche ai pianeti già che ci sono... osservare entrambi gli oggetti è bello... ma se il cielo ti limita ad una sola cosa allora non è bello...

E poi mi vengono i sensi di colpa.. vedo li il telescopio nella stanza, fermo e coperto.. quando dovrebbe star fuori al freddo a raccogliere fotoni partiti molto molto tempo fa... sigh, mi sento di tradire lo strumento ehehe...

Cercherò di non farmi prendere dalla pigrizia Angelo, lo prometto, ma ribadisco... viva l'inverno :)

Saluti...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mumble
Autore: Luigi (---.98-62.inwind.it)
Data:   06-01-03 22:16

Qualsiasi cosa accada, NON VENDETE IL TELESCOPIO!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mumble
Autore: Marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   06-01-03 23:03

No no tranquillo Luigi, non lo venderei mai, siamo matti... :) Diciamo che sono più che altro arrabbiato col tempo che più annoiato da questa passione... tanto è vero che il telescopio lo metto sempre fuori ad acclimatare, però poi dopo lo ritiro dentro causa foschia ehehe...
pazienza verranno le belle serate su.. anche l'estate si sa, è così...

Saluti a a tutti..

P.S = Luigi rifatti sentire per il sito, sono abbastanza libero ora... ciao :)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.