1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 RELAZIONE STAR PARTY (Campo Felice )
Autore: Maurizio Caponera (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-01-03 23:27

X Tutti, da adesso l'aggettivo disoccupato è seppellito.Da questo momento saro' soltanto Maurizio Caponera.

La relazione dello star party,purtroppo, non è buona.Come nel post di Luigi,che ho chiamato al telefono dopo un suo sms di augurio,sono partito eccitatissimo, nonostante dei nuvoloni carichi di pioggia che venivano proprio da quelle parti.Durante il viaggio,acqua a catinelle,mio figlio ripeteva in continuazione che sarebbe stato meglio restare a casa,così avrebbe visto la partita della Roma anziche restare in albergo a vedere la pioggia ( guarda caso,in albergo, il televisore non aveva il segnale analogico ma digitale,quindi,tradotto segnale CRIPTATO ).Arrivati a Campo Felice,la pioggia è terminata......ma c'erano dei bei nuvoloni.Telefonata ad Alfonso per avvertirlo che ero arrivato ( non ci conoscevamo ),e dopo un ora circa ci siamo incontrati....splendida persona così come il suo amico ( caspita Alfonso non ricordo il nome,sarà mica la vecchiaia???).Abbiamo parlato dei strumenti,di quel maledetto tempo.E poi.......

A quel punto,uno dei motivi per cui ero andato nonostante il meteo sfavorevole,era una revisione e controllo del mio 9,25 Celestron da parte di PlinioCamaiti.Bene.......credetemi,vedere una operazione condotta chirurgicamente da Plinio,con una sicurezza e padronanza nei gesti,è stato ( per Me ) veramente stressante.Vedre sotto i miei occhi,lo sventramento ( termine usato da Plinio )del tubo con rimozione di tutte le sue componenti e rimontare il tutto in circa 45'......alla fine,Io, ero stravolto.In quei lunghi minuti se mi avesse preso un infarto,penso che sarei rimasto in piedi,perchè avevo una mano che reggeva il tubo e l'altra che teneva il primario....mettetevi nei miei panni.

Finito il tutto,siamo andati a cena.Un vinello rosso a accompagnato il pasto ( veramente buono ),che dopo il primo sorso ero già a vedere stelle doppie/triple ( scherzo....mica tanto però).

Esco dal ristorante e......un cielo sereno era sopra di me.CAxxO!!!! vado a montare il tubo,così lo collimo con Plinio......mentre ero preso nelle operazioni di stazionamento non mi sono reso conto che una fitta umidita'/nebbia ci stava avvolgento.Ho fatto appena in tempo a puntare Vega e a vedere che la collimazione era quasi perfetta ( cosa da non credere dopo un lavoro del genere ) anche perchè erano stati segnati punti di riferimento prima di togliere la lastra correttrice.

Erano quasi le 23.00 e mio figlio dormiva gia' da un po' nella macchina e quel punto decido di andare via.

Bene,che dire,ci siamo lasciati con Alfonso con l'intento di organizzare al più presto delle belle serate insieme......meglio di così??????

Ciao a presto

P.S.:Luigi,Marco,Angelo....quando decidete di osservare.....non guardate mai le stelle se blincano....montate il tubo e vai.Io guardo solo se ci sono nuvole....e basta!!!!.

Angelo,cosa ne pensi delle foto che ti ho spedito!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: RELAZIONE STAR PARTY (Campo Felice )
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   06-01-03 23:40

Ciao, Maurizio sono molto felice per te. Ma una cosa che ma ha fatto piacere scoprire è che sei romanista come me. ;-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: RELAZIONE STAR PARTY (Campo Felice )
Autore: Marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   06-01-03 23:44

Si maurizio credo tu abbia ragione... bisogna proprio farsene una "ragione" eheh (scusate il gioco di parole) e osservare imperterriti anche se il seeing è talmente penoso che smebra ci sia un caminetto a 20 cm dal tele :D

Già già.. via la pigrizia, però anche il tempo dovrebbe darci una manina...
Saluti... :)

---CE

P.S (questa se non si era capito è la manina del tempo eheh.. cosa? ha solo tre dita? e va be come siete esigenti ;PPPPP. Quante cretinate dico ehehe.. ciao a tutti ;) ).

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: RELAZIONE STAR PARTY (Campo Felice )
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   06-02-03 01:22

Ciao carissimo Maurizio, non ti nascondo che la tua email è stato così profondamente simpatica a tal punto da farmi sorridere quando hai descritto la fase di "sventramento" del tuo telescopio da parte di Plinio e per questo ti invidio un pò, anche io vorrei che una persona esperta come lui mi desse una registratina al mio C8.

A parte tutto fatti sentire nella giornata di domani se puoi così parliamo un pochino sempre se ti fa piacere.

Così mi racconti anche e soprattutto la questione "del disoccupato".

Ti ringrazio per le immagini che sono state molto apprezzate da me e a vederti mi sembri molto simpatico e oltretutto il tuo tele sembra ben dotato.

Mi è dispiaciuto davvero non trovarmi con te credimi a Campo Felice anche perchè qui è piovuto e quegli impegni di cui ti parlavo poi non li ho dovuti più assolvere proprio per la pioggia per cui ho rimpianto di non essere stato allo star party con te dove avrei potuto conoscerti di persona e oltre te gli altri compreso Plinio Camaiti!

Dai spero di sentirti domani così ti aggiorno anche su alcune cosette mie.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: RELAZIONE STAR PARTY (Campo Felice )
Autore: alfonso (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   06-02-03 14:38
Allegato:  SOLE43.jpg (28k)

Il maltempo allo star party ha fatto da protagonista.
Comunque è sempre esaltante vedere tante persone animate dalla passione comune. E vedere una magnifica parata di tanti bei strumenti puntati al cielo con i piu belli accessori montati a catturare le meraviglie
del cielo.
In particolare ho potuto osservare, tramite i mezzi di un partecipante, una magnifica protuberanza solare.
Ho conosciuto Maurizio Caponera e suo figlio. Ho partecipato "spiritualmente" alla sua ansia per lo "sventramento" del suo cucciolo da parte di P. Camaiti. Ho potuto ascoltare una parte della relazione di P. Camaiti e di altri sull' osservazione di Marte in previsione della prossima grande opposizione. In particolare mi ha interessato una relazione sulle tecniche di disegno dei pianeti. ( metodo della puntinatura, della graffiatura e metodo della sfumatura).
Un' altra cosa molto interessante era il banchetto allestito da Adriano Lolli
( COMA ). Egli tirava fuori dal suo furgoncino ogni sorta di meraviglia a soddisfare ogni richiesta dei partecipanti. Strumenti di ogni tipo e per ogni applicazioni costruiti artigianalmente. Io alla fine non ho resistito ed ho comprato accessoriper foto con webcam, e uno splendido filtro solare in vetro a tutta apertura per il mio G8.
Ho sacrificato cosi sull' altare di urania altri 180 €.
Il filtro in vetro da una colorazione calda e colorata del sole, al contrario dell' astrosolar che da una immagine argentea-metallizzata.
La sera il cielo era sereno ed un tappeto di stelle. Purtroppo le grandi piogge pomeridiane creavano una nebbia bassa sul terreno che bagnava gli strumenti e appannava le ottiche a tal punto da rendere inutili anche i paracondensa. Da qui emerge la necessità di procurarsi un fono da camperista, di quelli cioè che si attaccano all' automobile.
Caro Maurizio il nome del mio amico è Pino. Speriamo di poter organizzare
una serata osservativa ( almeno quelli di Roma e dintorni ).
Vi allego alcune foto del sole riprese con gli ultimi acquisti sopra accennati.
By By




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: RELAZIONE STAR PARTY (Campo Felice )
Autore: alfonso (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   06-02-03 14:45
Allegato:  SOLEZIP.zip (150k)

ecco altre foto solari
ciao



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: RELAZIONE STAR PARTY (Campo Felice )
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   06-02-03 14:55

Bravo Alfonso mi fa piacere, anche io se fossi venuto avrei sicuramente comprato qualcosa per il mio G8.

Va beh adesso, per usare un termine di Serafino, mi eclisso anche io e vado a farmi la bellezza di una sessantina di km in bici da corsa, ho bisogno di rilassarmi, oggi non mi sento granchè bene col morale.

Ciao a tutti e a più tardi.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: RELAZIONE STAR PARTY (Campo Felice )
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   06-03-03 10:21

Caro Maurizio e cari amici,

Mi duele che lo star party di campo felice abbia riservato un seening poco astronomico, ma comunque è stato un momento di incontro tra astrofili e quindi un'ottima occasione per stare insieme.

Noto con piacere che anche gli amici di questo forum iniziano a conoscersi personalmente è questo. lasciatemelo dire, è una grande soddisfazione per tutti noi.

Il lavoro svolto in questi mwsi sta dando i suoi frutti e su questa strada proseguiremo tutti insieme: sia gli amici del nord che quelli del centro sud !

Ovviamente le distanze geografiche ci impediscono di vivere insieme dei momenti felici, ma prima o poi organizzeremo uno star party per gli astrofili di questo Forum.

A suo tempo ne avevo parlato e credo che la cosa possa realizzarsi nel prossimo anno, quando saremo un bel numero di afficionados!

La mia idea è di organizzare un campus astronomico presso qualche campeggio dotato di piscina, bungalow, tende ecc... in modo da dare l'opportunità anche ai nostri familiari di godersi questo week end magari con l'equitazione, piscina o con lunghe passeggiate in bicicletta.

Vi sono diversi campeggi che conosco personalòmente in quanto sono un vecchio camperista, ma per ora mi tengo calmo in quanto desidero prima "saggiare" la vostra disponibilità.

I costi non sono eccessivi ed è possibile mangiare anche nelle strutture del campeggio a buon prezzo, stessa cosa diasi per l'eventuale affitto dei camper tramite la Sea Rent con quale ho ottimi rapporti personali.

In poche parole potremmo organizzare un incontro del Forum a livello nazionale con l'affitto a prezzo "politico" dei camper e altrettanto "politico" del soggiorno nel campeggio.

Naturalmente contatterò alcuni esperti affinchè siano presenti a questo appuntamento.

Non si tratta di uno star party tradizionale: è un qualcosa di diverso di cui ne parlerò più avanti, quando avrò saggiato il vostro parere.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.