Autore: Maurizio Caponera (---.dialup.tiscali.it)
Data: 06-01-03 23:27
X Tutti, da adesso l'aggettivo disoccupato è seppellito.Da questo momento saro' soltanto Maurizio Caponera.
La relazione dello star party,purtroppo, non è buona.Come nel post di Luigi,che ho chiamato al telefono dopo un suo sms di augurio,sono partito eccitatissimo, nonostante dei nuvoloni carichi di pioggia che venivano proprio da quelle parti.Durante il viaggio,acqua a catinelle,mio figlio ripeteva in continuazione che sarebbe stato meglio restare a casa,così avrebbe visto la partita della Roma anziche restare in albergo a vedere la pioggia ( guarda caso,in albergo, il televisore non aveva il segnale analogico ma digitale,quindi,tradotto segnale CRIPTATO ).Arrivati a Campo Felice,la pioggia è terminata......ma c'erano dei bei nuvoloni.Telefonata ad Alfonso per avvertirlo che ero arrivato ( non ci conoscevamo ),e dopo un ora circa ci siamo incontrati....splendida persona così come il suo amico ( caspita Alfonso non ricordo il nome,sarà mica la vecchiaia???).Abbiamo parlato dei strumenti,di quel maledetto tempo.E poi.......
A quel punto,uno dei motivi per cui ero andato nonostante il meteo sfavorevole,era una revisione e controllo del mio 9,25 Celestron da parte di PlinioCamaiti.Bene.......credetemi,vedere una operazione condotta chirurgicamente da Plinio,con una sicurezza e padronanza nei gesti,è stato ( per Me ) veramente stressante.Vedre sotto i miei occhi,lo sventramento ( termine usato da Plinio )del tubo con rimozione di tutte le sue componenti e rimontare il tutto in circa 45'......alla fine,Io, ero stravolto.In quei lunghi minuti se mi avesse preso un infarto,penso che sarei rimasto in piedi,perchè avevo una mano che reggeva il tubo e l'altra che teneva il primario....mettetevi nei miei panni.
Finito il tutto,siamo andati a cena.Un vinello rosso a accompagnato il pasto ( veramente buono ),che dopo il primo sorso ero già a vedere stelle doppie/triple ( scherzo....mica tanto però).
Esco dal ristorante e......un cielo sereno era sopra di me.CAxxO!!!! vado a montare il tubo,così lo collimo con Plinio......mentre ero preso nelle operazioni di stazionamento non mi sono reso conto che una fitta umidita'/nebbia ci stava avvolgento.Ho fatto appena in tempo a puntare Vega e a vedere che la collimazione era quasi perfetta ( cosa da non credere dopo un lavoro del genere ) anche perchè erano stati segnati punti di riferimento prima di togliere la lastra correttrice.
Erano quasi le 23.00 e mio figlio dormiva gia' da un po' nella macchina e quel punto decido di andare via.
Bene,che dire,ci siamo lasciati con Alfonso con l'intento di organizzare al più presto delle belle serate insieme......meglio di così??????
Ciao a presto
P.S.:Luigi,Marco,Angelo....quando decidete di osservare.....non guardate mai le stelle se blincano....montate il tubo e vai.Io guardo solo se ci sono nuvole....e basta!!!!.
Angelo,cosa ne pensi delle foto che ti ho spedito!!!
|
|