1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Testare un oculare?
Autore: Albertos (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   05-27-05 09:22

Salve

da un pò di tempo ho notato che il mio Celestron X-cel non riesce a darmi ai bordi del campo un'immagine corretta(in pratica è buona al centro del campo ma peggiora radialmente sino a diventare molto sfocata ai bordi). Visto che non mi è mai caduto, ho creduto che la causa fosse la cattiva collimazione.
Ma purtroppo anche ricollimando il mio Newton 254/1200 il problema persiste.
Come faccio a capire se la causa è l'oculare o la collimazione e dunque il telescopio?
Tutti gli altri oculari che ho vanno bene.

Grazie

Alberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Testare un oculare?
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   05-27-05 09:29

Sicuramente la causa sono gli oculari......



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Testare un oculare?
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   05-27-05 12:02

Carissimo,

Il test di un oculare richiede delle condizioni di seening ottimali e, ovviamente, che lo strumento sia ben collimato qualora si trattasse si trattasse di uno specchio.

Naturalmente la qualità dell'ottica e del relativo sistema ottico dell'oculare hanno la loro fondamentale importanza: nel caso degli oculari X Cell della celestron, di cui ne posseggo due da 20mm per la testata binoculare, possono essere considerati di media qualità e quindi noterai un alone ai bordi dell'oculare quando osservi.

Generalmente, ma non è detto, quando si osserva con un oculare a basso ingrandimento non ci si rende subito conto della qualità del vetro ottico, ma quando si utilizza, sempre della stessa marca e modello, un oculare a forte ingrandimento, allora vengono fuori tutte le "magagne".

Ovviamente non si può pretendere che gli oculari X Cell della Celestron possano essere posti allo stello livello dei Televue, Pentax o degli stessi Celestron Ultima e Genuine della Baader.

Tuttavia svolgono con onore il loro compito, ma senza null'altro pretendere in quanto hanno un costo abbastanza sostenibile senza dover accendere dei mutui dai fornitori e/o rivenditori.

Morale: accontentiamoci di ciò che possediamo, anche perchè gli oculari buoni, ovvero quelli da "collezione" che durano una vita, costano tanto è spesso sono sprecati se non si possoggono telescopi adeguati alle loro performance.

Ci sono oculari come, ad esempio, il 31 Nagler o il 30 della Pentax che costano tanto quanto un telescopio!

Comunque, tanto per chiudere il discorso, ti invito ad osservare nuovamente con questo oculare con l'accortezza di scegliere una serata di ottimo seening.

Ad ogni modo non ti attendere miracoli: sono oculari di partenza non di arrivo!

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Testare un oculare?
Autore: Albertos (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   05-27-05 12:59

Grazie delle risposte.

Il problema è che l'immagine ai bordi, si deforma. E credo che quando l'ho acquistato questo non succedeva (ma non lo posso affermare con certezza)

Quello che mi dà fastidio è che avendo un 4mm Vixen LV , L' X-cel che è da 5mm avendo questo problema non lo utilizzo mai!
Magari potrei venderlo a qualcuno che ha un'ottica che meglio si adatta a questo tipo di oculari, ma devo sapere se il problema dipende da qualche disallineamento delle lenti dell'oculare o magari solo dal mio telescopio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Testare un oculare?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   05-27-05 20:14

Uhm.. ragazzi, il suo newton è un f/4.7 se non erro.. forse con questa "velocità" vengono a galla le magagne dell'oculare. Forse con focali più elevate lavorerebbe meglio...

E' una stupidata o ha un senso la cosa?

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Testare un oculare?
Autore: Eremita (151.80.3.---)
Data:   06-17-05 21:20

Vorei un giudizio sugli oculari Celestron Ultima di cui posseggo il 10mm, sono adatti all'alta risoluzione, di che livello sono?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Testare un oculare?
Autore: Eremita (151.80.3.---)
Data:   06-17-05 21:23

Più che altro, valgono la spesa?

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.