1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Umidità a Campo Felice?
Autore: Danilo Pivato 
Data:   05-31-05 09:50

Mi rivolgo a quei ragazzi che con tanta passione tentano osservazioni e riprese fotografiche astronomiche dal - catino - di Campo Felice (AQ).
Da molti anni, sia direttamente per esperienza personale che indirettamente attraverso le decine e decine di spedizioni compiute nel passato da parte di amici e colleghi astrofili, la conclusione univoca è sempre stata la stessa:
La piana di Campo Felice è la postazione più UMIDA dell'Italia centrale!

La conformazione a conca della piana e la scarsa ventilazione che spesso caratterizza buona parte dell'area, non lascia scampo. Dall'imbrunire sino all'alba, in qualsiasi stagione dell'anno il tasso di umidità si assesta sempre al 100%!

Capisco che Campo Felice è un ottimo compromesso fra il tempo di percorrenza da Roma (1h circa), la qualità del cielo (in qualche rara nottata si raggiungeva la 7^ mag) e con l'aggiunta delle nuove e recenti strutture ricettive anche un buon punto d'appoggio (spesso mi sono fatto tentare da queste comodità), ma l'elevatissimo tasso di umidità è la costante del luogo!
Forse è il caso di prendere in seria considerazione altre alternative...
Con simpatia

Danilo Pivato

--
********************************************************
Web: http://xoomer.virgilio.it/danilo_pivato
********************************************************


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Umidità a Campo Felice?
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   05-31-05 10:06

Caro Danilo,

Non posso che darti ragione in merito alla presenza di forte umidità a Campo Felice: soprattutto nella zona limitrofa al ristorante la Nuova Miniera!

Tuttavia, sul valico, accanto alla casamatta dell'Anas, ho più volteriscontrato assenza di umidità ed un buon seening.

Anche il nostro comune amico, Luciano Quaglietti, quando si è trattato di fotografare eventi particolari come il transito di comete, si è appostato in questo sito.

Lo scorso anno ed anche i due precedenti, in occasione delle serate ossservative pubbliche del Parco delle Stelle, mi sono trovato molto bene in due siti: Campo dell'Osso, sopra Subiaco, e Campo Staffi, sopra Filettino.

Sono due siti abbastanza indicati per il profondo cielo e la fotografia depp space.

In particolare a Campo dell'osso c'è l'Osservatorio Astronomico del CNR e quindi la località si presta molto bene all'osservazione: niente umidità ed assenza di inquinamento luminoso.

La strada lascia un pò a desiderare nell'ultimo tratto in quanto non è asfaltata, ma si tratta di cinquecento metri, poi la spianata in mezzo al verde con la cupola dell'O.A. sulla sinistra.

Anche a Campo Staffi , strada tutta asfaltata, si osserva molto bene a 360 gradi: lungo il percorso ci sono delle ottime trattorie dove poter mangiare con 10-15 euro a persona.

Sono disponibile ad organizzare una sortita del Forum in uno di questi due luoghi: fatemi sapere.


saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Umidità a Campo Felice?
Autore: Alfonso_ 
Data:   05-31-05 11:52

Antonio io non mi sbilancio, ma una uscita in questi posti insieme
a tutta la squadriglia sarei proprio felice e desideroso di farla.

Domani e dopodomani però approfitto del breve ponte per una gita con famiglia in quel delle Marche. Più in la si potrebbe fare.

Organizziamoci con largo anticipo!

Dobbiamo chiamarlo star party dei romani del forum.

ciao

Alfonso

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Umidità a Campo Felice?
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   05-31-05 12:37

..a tal proposito ho già scritto qualche cosa sul precedente post di Danilo..
Comunque giovedì dovrei fare una visita nelle zone di Subiaco e Livata, vi terrò aggiornati.
Saluti.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Umidità a Campo Felice?
Autore: Danilo Pivato 
Data:   05-31-05 16:30

Ciao Antonio,
conosci Luciano?? Quando ti capita mandagli i miei saluti. Con lui
ho passato intensi momenti astronomici!

Il valico della casamatta di Campo Felice è soggetto agli abbaglianti delle auto che passano. Non passano quasi mai, ma se passano è quasi sempre sullo scadere delle foto: scartato da tempo! ;-)

Rimanendo in zona ci sarebbe la vecchia miniera, ma la strada è piuttosto bruttina; non tutte le auto possono percorrerla...e poi non c'è molto spazio, se la comitiva dovesse essere numerosa, ci sarebbero problemi!

Invece per quanto riguarda la postazione di Campo dell'Osso che conosco molto bene, hai il mio appoggio e la conferma di un buon cielo.
Posso dirti però che da quando hanno incrementato l'illuminazione pubblica addirittura con i lampioni stradali, purtroppo il cielo non è più quello di una volta. Fermo restando che ancora oggi rimane una buona alternativa a Campo Felice, soprattutto per gli osservatori visuali e per i ccdastroimager.

Le vallate che si snodano da Valleimpietra, Fiuggi sino a Frosinone in questi ultimi anni hanno avuto un incremento luminoso spaventoso e senza controllo!
Sino a 4 anni fa era la mia postazione preferita. Infatti dalle pendici di Mt. Autore a 1750m sul livello del mare, ho trascorso le migliori nottate astronomiche da trent'anni a questa parte. Posso dirti per esperienza che il tasso di umidità era condizionato dai venti: se questi spiravano dai quadranti settentrionali non c'erano problemi di sorta, ma se invece le correnti tiravano dai settori meridionali anche lì l'umidità diventava un dramma! Il cielo di Mt. Autore spesso regalava magnitudini limiti stellari oltre la 7^ e nottate realmente fantastiche. Ad occhi nudo d'estate era facilmente visibile la Pipe Nebula, adesso è impossibile!
Purtroppo come dicevo prima l'inquinamento luminoso anche lì è andato peggiornado nel tempo, tanto che ultimamente, riprendendo fotograficamente al meridiano, la diffusione delle luci provenienti dalle sopracitate valli e da Roma stessa, incalza prepotentemente sulla volta celeste sino a declinazioni positive, velando le immagni fotografiche.
Purtroppo questa circostanza oggi non è soltanto limitata all'area di Mt. Autore, ma è diventata la norma su quasi tutto il territorio nazionale!

Per chi si occupa di fotografia chimica a grande campo e desidera ottenere risultati interessanti, le esigenze per una buona postazione astronomica sono stringenti e non possono scendere a compromessi...

Proprio per questo ultimamente percorro molti più kilometri per inseguire un buon cielo.

Rispondo anche ad Alfonso e Giampaolo avvertendo che per questo mese sono impossibilitato a fare una uscita astronomica.
Ma se siete disposti, si potrebbe organizzare per la Luna Nuova di Luglio, ma dove dico io! ;-)
A presto
Danilo Pivato

--
********************************************************
Web: http://xoomer.virgilio.it/danilo_pivato
********************************************************


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Umidità a Campo Felice?
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   06-01-05 13:38

caro danilo,
ti prendo in parola: entro luglio un'uscita insieme agli altri!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.