Autore: Ivan (---.telvia.it)
Data: 06-02-03 20:23
Ciao Marco,
quello che hai notato non fa una grinza!!
per me è una cosa risaputa, e non so se con le condizioni attuali riuscirò a migliorare la cosa.
Mi spiego meglio.
Tutte le webcam, essendo fabbricate per uso domestico e quindi non per foto a lunga posa, sono progettate in modo tale che per brevi tempi di esposizione non mostrano difetti di HOT-PIXELS
Questa webcam (Vesta PRO) è stata modificata allungandone il tempo di esposizione fino, in teoria all'infinito, settabile da software.
Man mano che aumenta il tempo di esposizione , vanno ad aumentare anche gli indesiderati HOT-PIXELS.
In particolare da 8-10 secondi di esposizione in poi...
Ho provato ad utilizzare una cella di Peltier per raffreddare il SENSORE ed effettivamente riduce sensibilmente l'effetto degli HOT PIXELS, ma considerando che una cella di peltier consuma 4-5 AMPERE di corrente, significherebbe tenere un alimentatore apposito sempre acceso per tutta la notte che eroghi questa corrente(a 12V) solo per la webcam.
Io ho letto in vari post che questo è un difetto intrinseco di tutte le webcam che ripeto salta fuori solo per lunghe esposizioni.
Quindi cambiare la webcam credo che non comporti un miglioramento...ma proverò
L'alternativa sarebbe di utilizzare una camera CCD x uso astronomico, il che oltre ad eliminare il problema HOT-Pixels darebbe anche una qualità maggiore nelle immagini catturate.
Ma ci sono 2 problemi non da poco:
1) il costo...si parla di 1000-2000 euro almeno...(se le adesioni al progetto aumenteranno penseremo seriamente ad acquistarne una)
2) la gestione software, infatti considera che gestire una webcam è molto semplice grazie agli innumerevoli drivers che si trovano in rete.
Mentre gestire una Camera CCD in remoto è quasi un impresa inpossibile.
Infatti insieme alla CCD ti forniscono il software in dotazione che è ottimo, ma può essere usato in locale e non in remoto.
Se qualcuno conosce alternative in merito sono ben accette, questa è la mia conoscenza attuale...
Quindi allo stato attuale conviviamo con questi HOT-PIXELS , filtrandoli magari in un secondo tempo via software.
Saluti,
Ivan
|
|