1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Hot Pixel nella camera SkyLive ?
Autore: Marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   06-02-03 19:51
Allegato:  m57anim.zip (623k)

Mi rivolgo a chi gestisce il servizio di SkyLive, Ivano mi sembra... ascolta,
stavo riguardando i frames che mi hai fornito, e c'era qualcosa che non mi quadrava.
Mi chiedevo cos'era, allora tra le altre cose ho provato a creare una sequenza animata di quei frames e blam! Ecco cosa non quadrava...

Da come potete vedere dalla gif animata, ci sono numerosi puntini bianchi che non si muovono insieme all'immagine astronomica... questo mi induce a pensare a dello sporco su delle ottiche, o molto più probabilmente a numerosi HOT PIXEL!

Mi sa che se è così è ora di cambiare la web-cam o la camera ragazzi... altrimenti appariranno in ogni foto astronomica, creando stelle fittizie.. e non è bello..

Perlomeno questo è quello che mi mostrano le immagini.. chi di dovere dovrebbe andare ad analizzare le immagini in archivio e vedere se questi puntini compaiono sempre... a vederli così sembrano proprio hotpixel..

Se fosse così lo so che cambiare camera costa... non vi dico nulla figuriamoci, però mi sembrava corretto farvi notare questa cosa...

Saluti, Marco.. :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Hot Pixel nella camera SkyLive ?
Autore: Ivan (---.telvia.it)
Data:   06-02-03 20:23

Ciao Marco,

quello che hai notato non fa una grinza!!

per me è una cosa risaputa, e non so se con le condizioni attuali riuscirò a migliorare la cosa.

Mi spiego meglio.

Tutte le webcam, essendo fabbricate per uso domestico e quindi non per foto a lunga posa, sono progettate in modo tale che per brevi tempi di esposizione non mostrano difetti di HOT-PIXELS

Questa webcam (Vesta PRO) è stata modificata allungandone il tempo di esposizione fino, in teoria all'infinito, settabile da software.

Man mano che aumenta il tempo di esposizione , vanno ad aumentare anche gli indesiderati HOT-PIXELS.

In particolare da 8-10 secondi di esposizione in poi...

Ho provato ad utilizzare una cella di Peltier per raffreddare il SENSORE ed effettivamente riduce sensibilmente l'effetto degli HOT PIXELS, ma considerando che una cella di peltier consuma 4-5 AMPERE di corrente, significherebbe tenere un alimentatore apposito sempre acceso per tutta la notte che eroghi questa corrente(a 12V) solo per la webcam.

Io ho letto in vari post che questo è un difetto intrinseco di tutte le webcam che ripeto salta fuori solo per lunghe esposizioni.

Quindi cambiare la webcam credo che non comporti un miglioramento...ma proverò ;-)

L'alternativa sarebbe di utilizzare una camera CCD x uso astronomico, il che oltre ad eliminare il problema HOT-Pixels darebbe anche una qualità maggiore nelle immagini catturate.

Ma ci sono 2 problemi non da poco:
1) il costo...si parla di 1000-2000 euro almeno...(se le adesioni al progetto aumenteranno penseremo seriamente ad acquistarne una)

2) la gestione software, infatti considera che gestire una webcam è molto semplice grazie agli innumerevoli drivers che si trovano in rete.
Mentre gestire una Camera CCD in remoto è quasi un impresa inpossibile.
Infatti insieme alla CCD ti forniscono il software in dotazione che è ottimo, ma può essere usato in locale e non in remoto.

Se qualcuno conosce alternative in merito sono ben accette, questa è la mia conoscenza attuale...

Quindi allo stato attuale conviviamo con questi HOT-PIXELS , filtrandoli magari in un secondo tempo via software.

Saluti,

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Hot Pixel nella camera SkyLive ?
Autore: Marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   06-03-03 09:08

Capisco appieno... ed hai tutte le ragioni di Questo mondo Ivan... in effetti con appositi software si possono eliminare gli hot pixel.. anzi, io ci sono riuscito anche con Registax ehehe ;)

Saluti, Marco... :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Hot Pixel nella camera SkyLive ?
Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   06-03-03 10:26

A proposito di software stavo pensando di creare una maschera tipo DARK FRAME da fare sottrarre automaticamente alle foto scattate in remoto.

ovviamente faro' vari DARK FRAMEs in base al tempo di esposizione, in modo da eliminare anche un po di rumore di fondo...

Pensi che il trucchetto funzionera'?

Attendo un consiglio dall'esperto... ;-)

ciao e grazie

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Hot Pixel nella camera SkyLive ?
Autore: Marco(StarEnd) (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   06-03-03 13:40

Funzionerà di sicuro... tra l'altro Registax ti permette di creare un dark frames direttamente analizzando i frames che gli dai in pasto.... ho provato a farlo su quelle riprese di M57. e in effetti dall'immagine finale gli Hot Pixel erano quasi spariti... dico quasi perchè in effetti si notavano ancora un pelino (ma poco)... ovviamente Registax in questo modo fa quello che può, ma dovrebbe funzionare molto meglio se registri un darkframes separatamente...

Fai dei test e fammi sapere :)
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.