1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 "Il Salotto di URANIA"
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   06-06-05 10:46

Carissimi,

Quello che è accaduto a Campo felice è indiscutibilmente un fatto molto riprovevole ed infamante: frugare deliberatamente in una borsa ed appropriarsi indebitamente di un oggetto è stato un gesto che dimostra, da parte di questo individuo, una irrispettosità verso tutti coloro che invece gli hanno dimostrato amicizia, solidarietà e fiducia.

Sono certo che questa persona avrà modo di leggere questo mio messaggio tramite il quale desidero analizzare il suo insano gesto che ha
compiuto con grande superficialità, senza riflettere sul gesto che stava deliberatamente compiendo.

E' un fatto che nel mentre tutti gli altri astrofili presenti stavano osservando e contemplando il Firmamento, tu, amico mio, frugavi nellas borsa di Gianluca appropriandoti di una cosa che non ti appartiene, sostituendola con un'altra cosa, nel convincimento di poterti assolvere dall'insano gesto che hai compiuto!

Non c'è assoluzione per quello che hai fatto, non per il valore dell'oggetto, ma per il gesto, per la tua premeditata volontà di "prenderti" una cosa che non ti appartiene, sostituendola con un'altra perchè, secondo il tuo immaturo ragionamento, il "pezzo" sostituito ti avrebbe in qualche modo assolto: ma di fronte a chi?

Solo ed unicamente a te stesso, non di fronte agli altri amici che ti hanno dato fiducia e tantameno, qualora tu fossi credente, di fronte a Dio!

"Non rubare" è uno dei dieci Comandamenti, qualora ti fossi dimenticato cosa racchiudono le due Tavole della Legge che Dio dettò a Mosè!

Ma potrebbe anche darsi che tu non sia credente e quindi la "cosa" non ti interessa, anzi ti ha infastidito che ti abbia citato una pagina del Vecchio Testamento!

Magari ti scrolli le spalle e sorridi pensando che sia idiota a scriverti queste cose: "povero Antonio, pensa che siamo tutti fratelli e come tale dobbiamo essere tra noi solidali e pieni di fiducia l'uno verso l'altro, ma il mondo è diverso e quindi mi sono adeguato ad esso, prendendo in "lungo prestito" un oggetto che mi occorre, senza peraltro pormi problemi di etica o di moralità cristiana.

Queta potrebbe essere una tua risposta interiore ha quanto ti ho finora scritto, ma ora, amico mio, dimmi come mi rispondi quando ti dico che hai infamato il cognome che porti!

Come ti puoi giustificare di fronte a tuo Padre, ovvero a colui che ti ha dato la vita e l'amore paterno, del tuo insano gesto?

Come puoi ancora guardarlo negli occhi è chiamarlo padre dopo che hai rubato ed infangfato il suo nome?

Ecco, pensa ha quanto ti ho scritto testè è riflettici sopra: forse solo ora ti accorgi di ciò che hai compiuto: la tua coscienza, tutti l'abbiamo, ti sussurra qualcosa che non desideri ascoltare perchè solo ora inizi ha provare cosa volglia dire "vergogna di sè stessi!"

Se tuo Padre sapesse cosa hai fatto non avrebbe certo stima di te, anzi lo avresti solo deluso: "Mio figlio si è comportato come un ladro!"

Che dolore proverebbe quest'uomo per te, mentre tu cercheresti di giustificarti arrapicandoti con delle parole e frasi che fanno appello alla falsità ed alla furbizia, anche di fronte a tuo padre, il quale ancora non sà e forse non lo saprà mai, ma la tua anima, la tua coscienza di essere umano e di figlio lo sà, come sà che con il tuo gesto hai infangato il cognome che porti!

L'unica cosa cosa che posso dirti ancora è di spedire via posta alla Rigel ciò che impropriamente hai preso!

Soltanto in questo modo, a mio vedere, puoi guardare in viso tuo Padre ed i tuoi cari, senza provare interiormente il fuoco della vergogna e del disonore!

Prego per te e per il tuo insano gesto.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di URANIA"
Autore: PAOLO (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   06-06-05 15:35

AMEN

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di URANIA"
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   06-07-05 09:26

Carissimi,

Ho letto l'esaustivo e sintetico commento di Paolo al mio mesaggio: gli ho scritto privatamente in quanto ritengo opportuno non sorvolare su certi atteggiamenti scritti o verbali.

Personalmente sono un sostenitore del dialogo e del confronto e soprattutto nel rispetto dell'altrui pensiero sia esso laico che religioso.

Molte volte noi sbagliamo proprio perchè parliamo troppo, spesso parliamo male in quanto superficiali, ovvero non riflettiamo abbastanza sul significato e sul valore delle nostro e dell'altrui pensiero, sconfinando sovente nell'irrispettosità delle idee e del credo altrui.

Ciò è sbagliato, non perchè lo scrivo io, ma perchè il rispetto, la tolleranza e l'educazione dovrebbero far parte dei valori morali e culturali che ognuno di noi dovrebbe possedere ed applicare in qualunque circostanza quando ci si confronta con gli altri individui.

Personalmente prediliggo il silenzio che ascolta, che accoglie e che si lascia animare dagli altri attraverso un sereno ed armonioso confronto di idee e di progettualità culturale e morale.

Non vedo altra via per potermi definire un essere umano, non riesco ad individuare un'altro sentiero diverso dal dialogo, dal rispetto non formale ma sostanziale, nei confronti dell'altrui essere.

L'armonia della parola è per tutti noi l'unico mezzo che ci consente di poter vivere e condividere insieme il lungo sentiero della vita è ciò richede per ognuno di noi riflessione e rispetto del pensiero e della vita altrui, al di là di ogni barriera politica, sociale, etica, culturale, antropologica e religiosa.

Se rispettiamo gli altri, rispettiamo anche noi stessi, viceversa saremmo uguali se non inferiori agli altri esseri viventi presenti sul nostro pianeta.

un caro saluto a tutti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di URANIA"
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   06-07-05 10:14

Ciao Antonio, ti ringrazio per aver evidenziato il fatto accaduto a Capo Felice nel salotto di Urania.

Come giustamente hai detto non è il valore del pezzo sostituito in questa occasione ad avermi "ferito" ma il gesto, assurdo , che mai mi sarei aspettato in ambito di un uscita tra "amici".

Comunque non dimenticherò facilmente il fatto ..... e se un giorno mi imbatterò in colui che lo ha commesso , non gli farò passare un bel quarto d'ora!!

Adesso volitiamo pagina e andiamo avanti, cercando di avere ancora fiducia in noi, non sarà il miserabile cleptomane ad intaccare l'amicizia e la fiducia che ripongo in tutti voi e la voglia di incontrarvi ancora sul campo di Battaglia!!



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di URANIA"
Autore: franco sgueglia 
Data:   06-07-05 13:11

Caro Antonio,

cosa dire?....intanto non avevo letto il post fatto in precedenza
da Gianluca e vengo solo adesso a conoscenza , leggendo nel tuo Salotto, dell'increscioso accadimento.

Come sostieni tu e altri nel post precedente , non e' tanto il valore
dell'oggetto a determinare la gravità della cosa. poteva trattarsi anche solo
di una inutile vite , non cambiava la gravità del gesto.

A dire il vero non riesco a credere che possano esserci persone che approfittano dell'amicizia e della conseguente fiducia che qualcuno gli da per compiere azioni cosi deprorevoli.
Sono piuttosto propenso a pensare che vi siano persone con gravi problemi , malate ,che sono ridotte a compiere questi gesti non in malafede
ma , quasi , per appagare un malessere interiore.

Preferisco pensare questo e non ad altro . Personalmente do sempre la massima fiducia al prossimo e non poche volte ho ricevuto in contropartita
delusioni anche molto profonde. Non per questo ho mutato il mio modo di pormi di fronte al prossimo , agli amici. Spero che questo episodio
non cambi il tenore all'interno del forum; tenore dal quale e' sempre trasparita fiducia e solidarietà da e per chiunque.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di URANIA"
Autore: Doduz 
Data:   06-07-05 13:34

Sono daccordo con quello che dice Franco. Potrebbe trattarsi di un 'cleptomane', una persona malata, e perciò non posso condividere la frase: 'miserabile cleptomane'. Ci sono persone economicamente molto agiate che vengono sorprese a rubare nei grandi magazzini!
Purtroppo sono cose che succedono ovunque, anche negli ambienti più insospettabili, ed a volte hanno riguardato una strumentazione molto costosa! In questo caso più che il danno economico (mi par di capire) resta sicuramente quello 'psicologico' e comprendo bene il rammarico di chi è rimasto vittima dell'incredibile furto.

Donato.

http://www.dica33.it/argomenti/psicologia/peccati/cleptomania.asp

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di URANIA"
Autore: Alessandro P. (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   06-07-05 13:36

Carissimi , in effetti questa vicenda risulta obrobriosa agli occhi dell'astrofilo onesto e che ci mette passione nel suo lavoro , rivolto anche alla divulgazione dell'attivita'.

In questo caso il fatto accaduto e' grave per il semplice motivo che e' :
1)premeditato ; il soggetto era ben consapevole di cio' che stava facendo e di cio' che si stava appropriando gia' prima di giungere sul luogo.
2)doloso perche' non solo ha preso il pezzo indebitamente ma anche sostituito
3)ottenuto con l'inganno perche' sostituito in modo tale da far credere al proprietario di non aver compiuto il gesto

Insomma un fatto deprecabile sotto tutti gli aspetti.

Cieli sereni

Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di URANIA"
Autore: franco sgueglia 
Data:   06-07-05 14:47

Si Doduz e Alessandro ,

non ha giustifiche quanto accaduto , e' solo che tento di vedere le cose
in modo diverso anche laddove , probabilmente, non vi e' altra visione
se non quella squallida di quando successo.

Non so quanti eravate allo starparty , ma e' evidente che chi ha compiuto il gesto , addirittura sostituendo il pezzo originale , deve essere una persona molto vicina a Gianluca .
Non penso che abbia avuto il tempo di frugare, verificare cosa gli serviva e sostituire. E' andato a colpo sicuro pensando di passarla liscia.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di URANIA"
Autore: Alessandro P. (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   06-07-05 15:03

Esattamente Franco , io comunque non entro nel merito del presunto "colpevole" anche perche' oltre a non essere presente in loco , disto da loro diverse centinaia di chilometri (sono di Bergamo) , comunque il fatto rimane di per se' deplorevole.

Cieli sereni

Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.