1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Arturo (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   06-09-05 19:19

Scusate se vi disturbo ancora...

Adesso sono un po' confuso....

Ho scoperto che a Luglio esce il nuovo Celestron CPC da 203 a 279 mm e da 2032 a 2800 mm di focale.

Mi hanno detto che l'ottica della Celstron è molto superiore a quella della Meade e che questo nuovo CPC ha una nuova forcella e altre novità (http://www.auriga.it/cel/index.htm)... Qui trovate anche il test in esclusiva...

Adesso, cosa scelgo? LX200 12" GPs o CPC 1100... io sarei sempre orientato verso l'LX200...

Ciao. Arturo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12
Autore: ruycos 
Data:   06-09-05 20:24

Ciao io la mia scelta l'ho fatta cosi' :Ho un Meade sc "8" e ho deciso di comprarmi il Nextsars gps 11 quindi passare alla Celestron,sono rimasto contento del Meade pero' leggendo recensioni e ascoltando pareri in rete ho deciso di non riprendermi un Meade anche se forse piu' accessoriato,ma di passare appunto al Celestron perche' ha un'ottica superiore a detta di molti,ho visto anche io che deve uscire il CPC 11 pero' e' fuori dal mio budget quindi ho optato per prendermi il Nexstars 11 gps che sicuramente sara' un peletto sotto al CPC pero' di contro sara' superiore a quello che ho ora ,lo prendero' gia' munito di testa equatoriale per fare foto,ora volevo chiedervi non e' che mettendo questa testa equatoriale devo rinunciare al gps ossia il Nexstars non si muovera' piu' al polo da solo cercando le stelle per l'allineamento?
Grazie


Quasi dimenticavo, come avrai capito per me, ti direi di prendere anzi il Celestron Cpc o Nexstar gps 11,dovrebbero essere superiori come qualita' ottiche questo e' il mio pensiero.



Invia modifica (06-09-05 20:33)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Gianluca 
Data:   06-10-05 07:45

Ciao Ragazzi, ho avuto anche io l'11 Nexstar un grande telescopio da visualisti, ebbene si con la testa equatoriale e l'allinemento EQ si perde il fatto di non fare nulla durante le sue ricerche del polo etc.

In quale caso dovrai fare un po più di cose, ma sarà sempre un telescopio automatico.

Ciao Gianluca.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Giuseppe (---.pool8252.interbusiness.it)
Data:   06-10-05 08:10

Io non esagererei col diametro. Tornassi indietro, non eccederei i 150 mm: per comodità, trasportabilità e sfruttabilità effettiva dell'ottica. E fossi in te investirei tutto ciò che risparmio scendendo col diametro, appunto, in qualità e sovradimensionamento della montatura. E in accessori.

g.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: GiulioM 
Data:   06-10-05 08:37

Ciao
Ormai e' parere unanime ( almeno in USA ) che le Ottiche Meade e Celestron siano uguali come qualità , anzi forse ultimamente e' meglio Meade
Mi piace sul Meade il blocco della specchio e il fuocheggiatore elettrico in dotazione , non so se c'e' anche sul Celestron

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   06-10-05 09:00

Sono assolutamente d'accordo con Giuliano, anche secondo me le ottiche delle due case si equivalgono, inoltre la Meade ha optato per risolvere un paio di problemi fisiologici degli Sc., con l'aggiunta del focheggiatore e del blocco specchio.
Io però sono ancora un pò perplesso ( forse solo disinformato), per quel che riguarda l'elettronica Meade, dove da più parti si sono sentite molte lamentele...Non sò se ora le cose sono cambiate, se così fosse credo che la superiorità elettronica dei Meade (cioè automatizzazione totale), faccia propendere per quest'ultimo...
Bisognerebbe leggere, ed ancora leggere, ed ancora informarsi...in fondo non te li regalano!!
Ciao e buon acquisto.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Massimiliano G. 
Data:   06-10-05 09:25

La scelta del meade mi pare buona appunto perché hai il blocco del primario e il focheggiatore, se infatti vuoi usarlo per riprese fotografiche o ccd il blocco è essenziale.
Il gps non mi pare funzioni in equatoriale, ma il puntamento automatico funziona con un metodo leggermente diverso.

Infine ti devi porre almeno un paio di domande:
da dove osservi?
Che cosa vuoi osservare? Preferisci fotografare?

Un telescopio di quelle dimensioni non è pratico da portare in giro, è più indicato per la postazione fissa, dato che tubo e forcella sono un blocco unico dal peso non indifferente. (ho un Lx 200 da 10" e ti assicuro che è meglio essere in 2 per posizionarlo).
Se osservi dalla città la maggiore apertura è più penalizzante poiché "cattura" maggiore turbolenza.

Ciao
Massimiliano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Arturo (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   06-10-05 09:33

Devo dire che mi state dando degli ottimi consigli...

150mm mi sembrano un po' pochini, Giuseppe...

Se è vero che Meade e Celestron ormai sono uguali come qualità... sono più convinto di "buttarmi" sull'LX200...

Massimiliano, io osservo in periferia, dove l'unica cosa che può disturbarmi sono un paio di lampioni... Ma se mi metto sul terrazzone della cucina, sono coperto, anche se mi "mangio" un po' di cielo...

Sarei solo a trasportarlo e a montarlo, almeno per il momento... Mia moglie è in dolce attesa...

Qui in Calabria ci sono, credo, degli ottimi posti per l'osservazione, però prima di spostarmi vorrei fare pratica e acquisire esperienza...

Domanda: con la testa equatoriale come si effettua il puntamento automatico? Pensavo fosse lo stesso...

Ciao. Arturo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Alessandro P. (---.pool8254.interbusiness.it)
Data:   06-10-05 09:59

Arturo posso darti un consiglio da disinteressato vista la cifra che stai pensando di spendere ?
Sinceramente io rifletterei sulla possibilita' di acquistare un Celestron C11 su montatura equatoriale perche' posso garantirti che oltre ad essere uno strumento otticamente eccellente ha il vantaggio di essere facilmente trasportato rispetto ai "bestia" che stai valutando di comprare.
Rifletti perche' ti garantisco che anche il C11 non e' poi leggerissimo (12kg) , ma almeno puoi "smontarlo" abbastanza agevolmente avendo di fatto il tubo ottico non accoppiato con la montatura ; un meade 12" (tubo + forcella) pesano ben piu' di di 30kg e sono discretamente ingombranti.
Buona riflessione

Cieli sereni

Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Max 
Data:   06-10-05 10:26

Anche se sono di parte perchè possiedo il meade 12", credo che questo sia preferibile al celestron se vuoi fare imaging perchè ha delle caratteristiche meccaniche superiori: la montatura è molto più massiccia, ha il blocco dello specchio, il focheggiatore elettrico di precisione zeroshift, hai poi un diametro maggiore. Tieni però presente il peso enorme (da solo sarà dura che lo sposti e metterlo poi sulla testa equatoriale nisba) . Morale della favola non potrai decidere all'ultimo momento di uscire per conto tuo con il bestione ma dovrai organizzarti prima, trovare l'aiutante che vorrà seguirti ecc... questo, passato l'entusiasmo iniziale, potrebbe portarti a seri ripensamenti. A mio avviso il 12" non è uno strumento trasportabile ma da postazione fissa. Anche se lo terrò comunque, appena possibile mi comprerò qualcosa della serie "piccolo ma tosto" con il quale uscire anche da solo tutte le volte che sarà possibile, senza dipendere da nessuno.
Non lasciarti ingolosire dal diametro che è la caratteristica classica dei neoastrofili ma pensa anche a tutto il resto, come questo forum da sempre insegna.
Max



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: king 
Data:   06-10-05 10:42

Ciao Arturo, di che parte della Calabria sei ?
Mia moglie è della tua terra e quest' anno ad Agosto verremo lì in vacanza
(zona Cirò) per una ventina di giorni... col tele appresso !
Visto che tua moglie è in dolce attesa forse starete a casa ?
Si potrebbe combinare qualcosa se non sei lontano... se vuoi naturalmente !

Forse Giuseppe ha sottodimensionato un poco il diametro, non sapendo che
i cieli scuri in Calabria ci sono eccome, a quanto ricordo.
Però c'è molta verità in quel che dice, non sempre i plus del grande diametro
sono sfruttabili appieno (rispetto al prezzo pagato soprattutto !)
Un 12" è un bel bestio, e dalla molto lunga focale.

Per impratichirti come tu dici perchè non optare per una montatura solida
ed equatoriale nativa, e stare tranquilli col tubo ad esempio scegliendo un
classico 9,25" o 8" bello leggero e compatto da posizionarci in cima ?
La qualità ottica è comunque eccellente, non occorre la testa eq., spendi
meno per gli oculari visto che più è lunga la focale più ti si stringe il campo
(il Nagler 31mm dà 50' col 12", ma costa quanto un tele) e molti soggetti
deep hanno una considerevole estensione.
Insomma, per un tubo da 12" sei sempre in tempo...
Facendo così potresti acquistare accessori di qualità (a metà prezzo in USA)
tipo un bel diagonale dielettrico, un paio di oculari Televue, filtri, accessori
fotografici, ecc. che ti rimarranno per tutta la vita, al contrario dei tubi che
vanno e vengono.

Cieli sereni !

Alessandro Re



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Arturo (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   06-10-05 11:00

Alessandro, sono vicino a Soverato...
potremmo trovarci sicuro quest'estate... Solo che forse dovrete venire voi, perchè mia moglie non potrà spostarsi...

Tornando al dilemma... Sono sempre più incasinato... Ho capito tante cose...
Ho telefonato a Miotti e mi hanno detto che per i Celestron c'è un'attesa di 3 mesi (avevo chiesto il C11)... C'è in ballo una fusione di società...
quindi sono tronato sull'LX200. Adesso c'è il problema del diametro...

Non credo che passare ai 10" risolva qualcosa...!!

Boh.. ragazzi... O vado sull'8" o mi tengo il 12" e spero che mia moglie (che è forte anche se a vederla non sembra!) si sarà appassionata tanto (per ora è zero!) da seguirmi ovunque andrò....

DITEMI CHE DEVO FARE!!!!!

Ciao. Arturo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   06-10-05 11:21

Carissimi,

Personalmente ho posseduto sia il C8 che il C11 GPS!

Ambedue gli strumenti in configurazione GPS mi hanno offerto dei significativi vantaggi: facilità d'uso e di dispiegamento sia sul terrazzo di casa che all'esterno.

Questa tipologia di strumento è particolarmente indicata (soprattutto il C8 gps), ad un astrofilo itinerante oppure che abia poco tempo a disposizione per osservare da casa propria.

Sono necessari, infatti, solo cinque minuti per lo stazionamento ed il puntamento dello strumento: una volta che il GPS ha acquisito i dati bisogna solo premere il tasto auto.allineamento, puntare le due stelle che ci vengono proposte ed il gioco è fatto!

Posso garantirvi che mi sono trovato in luoghi ameni ed il GPS ha fatto il proprio dovere acquisendo i dati e pubntandomi le stelle per l'allineamento con una buona precisione.

A volte con 30 persone che attendevano di osservare al telescopio posso dirvi che la rapidità e la precisione di questi "giocattoli" aiutano moltissimo, direi che risolvono molti problemi "esistenziali"!

Con il sistema altazimutale è possibile anche effettuare delle riprese web e ccd di alcuni minuti e credo anche nel campo della fotografia digitale!

Personalmente credo che il sistema GPS sia un ottimo compromesso per tutti coloro che intendono praticare l'astronomia osservativa pur non disponendo di grandi spazi o di tempo, soprattutto la sera dopo cena quando uno è stanco, ma desidera osservare il cielo per rilassarsi un pò!

Ecco che il GPS ci viene in aiuto al punto che non c'è neanche bisogno di montare il tripode perchè, volendo, basta poggiare la montaura su di un tavolino, magari già presente sul balcone o sulla terrazza, che il telescopio funziona a meraviglia!

Viceversa, avendo la cleaasica configurazione alla tedesca: prendi la montatura, alza i piedi, metti in bolla la montatura, allinea la montatura con la polare, monta lo strumento, bilancia i pesi, verifica il tutto eccedera, eccedera...trascorrono, se tutto va bene, 15 minuti, oltre all'andirivieni per il trasporto ed assemblaggio dei pesi, tubo e montatura, senza contare l'allineamento delle tre stelle, qualora si disponesse di un sistema go-to.

Con il GPS tutto è più semplice e veloce perchè richiede solo tre cose da trasportare: tripode,telescopio e valigia degli oculari!

Senza contare, come ho scritto, che per la messa in opera (combat-ready), dello strumento occorrono solo cinque minuti!

Concludo suggerendo due cose: per coloro che praticano l'astronomia itinerante ritengo che il C8 o, in alternativa, il C9 possano andare bene.

Il C11 GPS richiede spazio e muscoli in più, ovvero è più impegnativo sotto tutti gli aspetti, ferma restando che con il C11 GPS mi sono divertito all'inverosimile: leggetevi i miei resoconti dello scorso anno!

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: m31 
Data:   06-10-05 11:49

Sino a qualche anno fa MEADE, non era una delle scelte migliori.
Non avevano NULLA di cio' che hanno adesso (se non le meccaniche su cui continuo a dire che fanno schifo).
Niente uhtc, niente specchio sovra e niente precisione di
lavorazione. Poi hanno capito e hanno migliorato.
La differenza tra meade e celestron in questo momento e' schiacciante a
favore di meade e sorpattutto i recenti avvenimenti societari in celestron
fanno facilmente suporre che nei prox anni il prodotto verra' differenziato
al punto da far diventare reale il rischio che il vecchio usato perda
completamente valore. Poi non abbiamo più garanzie che rimarranno gli stessi standard qualitativi.

Un saluto a tutti.

fedele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Arturo (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   06-10-05 12:29

Beh... mi sono deciso...

Prenderò l'LX200 12" GPS anche perché mi è venuto in mente che c'è un mio caro amico che esce pazzo per l'astronomia e che ha sempre desiderato un telescopio così... Sono sicuro che mi seguirà sempre ovunque...

A casa, invece, per portarlo in terrazza non ci sono problemi... Purtroppo, per ora non dispongo di spazio idoneo per una postazione fissa....

Allora, mi date ancora alcuni consigli?

Oltre alla testa eq. e agli oculari Nagler XW 20 e 12 e pentaz 40 e 30...
cosa mi consigliate come filtri o altro...

Ciao. Arturo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Umb (---.37-151.net24.it)
Data:   06-10-05 13:05


>sorpattutto i recenti avvenimenti societari in celestron
>fanno facilmente suporre che nei prox anni il prodotto verra' differenziato
>al punto da far diventare reale il rischio che il vecchio usato perda
>completamente valore. Poi non abbiamo più garanzie che rimarranno gli stessi >standard qualitativi.

Questo sarebbe un buon motivo, in realtà, proprio per prendere un Celestron ORA, che sono ancora fabbricati in USA ( le ottiche ), PRIMA che cambino i processi produttivi, e spostino tutto in Cina.

La valutazione dell'usato potrebbe essere paragonabile, ad esempio, ad una chitarra Fender "Made in USA", che costano usate più di quelle nuove fatte in Cina...


Umberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Umb (---.37-151.net24.it)
Data:   06-10-05 13:19



>Ormai e' parere unanime ( almeno in USA ) che le Ottiche Meade e
>Celestron siano uguali come qualità , anzi forse ultimamente e' meglio Meade

Io non darei un giudizio generico sul marchio. In realtà, dipende dai modelli.

Ad esempio, nella fascia dei 9 pollici e rotti, è meglio il C9.25, che è un caso piuttosto particolare, in quanto ha l'apertura da 9.25, ma la lunghezza di un 11 pollici, il primario è un f/2.5, al contrario della maggioranza degli SC, dove il primario è attorno a f/1.95, quindi soffre di meno aberrazione ed è meno critico da costruire. E' un designo ottico molto riuscito, e la Meade non ha uno strumento di questo tipo in questa fascia di apertura.

Per la fascia degli 8 pollici e per gli 11/12, invece, probabilmente non c'è nessuna differenza, a livello ottico.

Umberto.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Max 
Data:   06-10-05 13:21

Procurati un bel paraluce anche autocostruito.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: ruycos 
Data:   06-10-05 14:58

Scusatemi ora i dubbi li avete fatti venire a me,in tutte le prove che ho visto per la rete dei Meade guai...e per non parlare di quelli che hanno avuto problemi con pezzi difettosi,con assistenza mediocri sempre leggendo per la rete,ora mi dite che Meade ha fatto tutto questo salto di qualita' sia sulle ottiche che nella elettronica e Celestron e' diventata come Meade all'inizio?
Io non credo,credo che come ottiche le differenze ci siano a favore di Celestron,infatti si vede a quanto vengono venduti i 2 tele il Meade e' molto piu' accessoriato,ha praticamente quasi tutto dal focheggiatore elettronico alla camera ccd gia' di suo, mentre la Celestron non li da questi opzional nel prezzo di partenza,vorra' dire che avranno puntato (almeno spero) a darci quel qualcosa in piu' nella qualita',poi io il Meade ce l'ho non dico che non sia all'altezza ma dico solo che leggendo in tutti i vari test, parlano di Celestron superiori in qualita' ottiche e non di poco, devo anche dire, che i vari difetti di cui si leggeva appunto in questi test li ho riscontrati anche nel mio sc "8" ossia quando la temperartura non e' da camicetta il foccheggiatore diventa piu' duro,quando si va ad agire su di esso l'immagine si sposta leggermente,meccanica un po' rumorosa. Dopo aver provato sulla mia pelle il Meade ora vorrei buttarmi sul Celestron dove sono sicuro che non ne rimarro' deluso pero' mi e' venuto piu' di 1 dubbio, ora vorrei chiedervi alcune cose.E' molto piu' grande lo scatolone del Nexstar GPS 11 da quello del sc"8"?Vi chiedo questo perche' con quello che ho ora,gia' non mi entra nella Megane Coach.Il discorso della testa equatoriale se la metto,il telescopio mi perde la funzione GPS? Se si,mi potete spiegare come sara' la procedura per l'allineamento? (Certo che non mi va di perdere questa opzione.)Ho letto che la forcella e' attacata al tele azzarola,ma allora per portarsi dietro lo scatolone ci vuole un camper?
Io di solito vado su per i monti perche' non ho il posto a casa per poter posizionare il tele,vado sempre con un amico da solo sarebbe impossibile fare tutte le operazioni di montaggio?
La testa equatoriale me la mandano gia' montata oppure dovro' pensarci io, se voglio potro' non usarla per forza?
Grazie e scusatemi se ho scritto troppo spero di essere stato chiaro,con tutti sti pensieri sopracitati....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Arturo (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   06-10-05 15:22

Per quel che sto imparando da questo meraviglioso forum e da quello che ho sentito dalla Miotti, il Meade necessità di un furgncino per le trasferte... Oddio... Una station potrebbe andare anche bene... Mah (!!)
E poi la forcella è gia montata... ma credo che la testa la devi montare tu...

Per il resto... aspetto le risposte dei più esperti....

Ciao. Arturo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Massimiliano G. 
Data:   06-10-05 16:25

La testa puoi montarla quando vuoi, e con essa l'allineamento è il classico puntamento a 2 o più stelle.
Il tubo e la forcella formano un corpo unico con ingombri e peso non indifferenti.

E' una vita che sento voci sul confronto tra meade e celestron, posso solo dire che ho amici che hanno tenuto due esemplari dell'Lx200 sempre all'aperto e coperti solo da un telo cerato per parecchi anni senza mai aver avuto un problema.

Ciao
Massimiliano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: jeanluc 
Data:   06-10-05 17:54

scusate ma non mi ci raccapezzo più... io rientro nell immagine data da Antonio sull astrofilo che non ha molto tempo e spazio (fisico dove tenere e spostare il telescopio) per cui un compatto con gps sarebbe l ideale (non pretendo chissà che considerando che ora uso un Leggerissimo 114 catadriottico)
per cui tra nextar,lx-200 8"(se non addirittura 7 ch eè piu leggero) e c8
cosa scegliere?
scusatre eh..
gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12
Autore: Arturo 
Data:   06-10-05 19:20

Ti capisco Gianluca...

Io, comunque, ho dimenticato di dirlo... Tempo ne ho, in quanto lavoro a casa, essendo un libero professionista... Spazio un po' meno...

Altra cosa... Sono a 300 m dal mare... E questo credo non sia molto positivo... Anche se sono molto protetto da case e alberi...

Quindi, per tutto questo (e con l'aiuto del mio amico che anche lui ha tempo come me), l'LX200 potrebbe essere il telescopio giusto...

P.s. Mi fa piacere, comunque, che il mio dilemma abbia suscitato tante opinioni e riflessioni... che, credo, abbiano giovato un po' a tutti...

Ciao e grazie a tutti....

Arturo.



Invia modifica (06-10-05 19:37)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: photallica 
Data:   06-10-05 20:38

Ciao Arturo.
Propenderei anch'io per l'LX200 ma non esagererei col diametro e prenderei il 10" che già è parecchio impegnativo da trasportare (ce l'ho). Mi Immagino il 12 che mattone sia!

ciao
Roberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   06-10-05 22:21

..Sì!...ma che belli 12 pollici sul profondo cielo!!......e magari il 14!!!......e perchè nò il 16!!!!!!!!!!.................haaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.......quasi quasi mi compro monte palomar...........

Scherzi a parte, tutta questa discussione mi è piaciuta molto, ma personalmente propenderei per il max diametro possibile, anche se faticoso, infatti prediligo l'osservazione del prof.cielo, e potendo godere delle immagini del c11 dell'amico Andrea, immagino cosa si può osservare con diametri maggiori....stragulp!!...

Mah!...si starebbe a parlare di questi argomenti per delle ore..
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Alessandro P. (---.pool8258.interbusiness.it)
Data:   06-11-05 10:42

Come scritto da Roberto gia' il 10" e' un telescopio impegnativo e il guadagno in termini di deep sky fra un 10 , 11 e 12" e' relativamente basso mentre sul planetario e' praticamente nullo.
A mio parere per rendersi conto di cosa si sta comprando , sarebbe meglio toccarli con mano da vicino
Quando ero in procinto di comprare il tele anche io ero orientato verso il tele a forcella ma poi sono tornato sui miei passi ed alla fine ho optato per il C11 decisamente piu' trasportabile e leggero ; ebbene a posteriori mi sono reso conto che persino il C11 a volte e' abbastanza impegnativo da montare anche se devo ammettere che la "forcella" e' certamente piu' pratica dell'equatoriale nello stazionamento , insomma e' una scelta difficile.
Comunque nonostante sia in possesso di un C11 , il telescopio piu' utilizzato e' sicuramente il maksutov 130 , tanto per farvi capire che quando il tempo e' tiranno , la voglia e' poca e il seeing e' scarso il diametro conta ma fino ad un certo punto.

P.S. : tanto per farvi un idea del bestia LX200 guardate qua:

http://www.astrooptik.ch/d_teleskope_meade_t.html

Cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   06-11-05 11:21

Continuo ancora a dubitare della stabilità dei più grandi Meade dopo aver visto il link che propone Alessandro..
Oh!...ma vi pare che quelle forcelle siano davvero proporzionate ad un 14 pollici che sicuramente supera abbondantemente i 25 kg solo tubo?...
Per non parlare del moto orario, mi sembra che non cambi in dimensioni , nè tantomeno in lunghezza dell'asse, tra l'8 ed il 14 .....mah!...ritengo che per quel che riguarda la stabilità generale il più proporzionato rimanga proprio il 10..
Scusate, ma a parte la bellezza di questi cannoni, mi pare che alla Meade vogliano fare la corsa al diametro senza pensare alla struttura che lo deve sopportare...
Mi sbaglio?
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Arturo 
Data:   06-11-05 12:33

Dopo questi ultimi 2 mesaggi, mi sta tornando di nuovo il dubbio...
E mi sa tanto che opterò per il 10"...

Così risparmio per l'acquisto di accessori...

Grazie a tutti di cuore per l'interessamento e gli ottimi consigli che mi hanno aiutato a decidere e a capire che il diametro non è poi la cosa più importante a questi livelli comunque...

Rimango sempre in attesa di consigli sull'acquisto degli accessori: marche, modelli e usi vai...

Ciao. Arturo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Alessandro P. (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   06-11-05 13:59

Ciao Arturo , a mio avviso la scelta migliore e' proprio fra telescopi di diametro 9,25" e 11" al massimo , non posso pero' entrare nel merito della qualita' Meade o Celestron in quanto non ho termini di paragone , ma ti posso garantire che con tali aperture potrai sicuramente avere ottime soddisfazioni sia in ambito planetario che deep sky.
In quanto agli accessori invece mi permetto di consigliarti l'acquisto del meglio sul mercato e di non lesinare in particolare su oculari e diagonale perche' sono oggetti che ti rimaranno tutta la vita e che incidono sulla qualita' delle immagini.

Quindi :

-oculari TeleVue Nagler 82°
-diagonale 2" TeleVue everbrite
-1 filtro lunare

Cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: ruycos 
Data:   06-11-05 14:22

Voglio ringraziarvi per le risposte sempre tempestivi,spero di non pentirmi ad aver scelto il nexstar gps 11,vi faro' sapere appena ne saro' in possesso.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Arturo 
Data:   06-12-05 16:48

Eccoci giunti all'epilogo...

Il Nexstar 11 sarebbe l'ideale, se non fosse che non ha né il blocco del primario né il fuocheggiatore elettrico, ma per il resto sembra essere il migliore...

Io opto definitivamente per l'LX 200 10" GPS, come consigliato da vari amici nel forum... sia per il peso, sia per le caratteristiche generali...

Tra qualche giorno lo ordinerò... Non vedo l'ora di osservare il cielo per la PRIMA VOLTA con un telescopio... !!!

Ciao e grazie a tutti...

Arturo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: ruycos 
Data:   06-12-05 19:00

Infatti era quello che dicevo io,a si 3 cm in piu' di diametro il Nexstar 11,costa appena di piu', ma non ha lo shift elettronico non ha la camera lpi,spero che questo pero' aggiunga quel pizzico in piu' sulla qualita' delle ottiche a favore del Nexstar,tu sei deciso a prendere il Meade 10 da 250cm,perche' dal 12 che volevi, non prendere una via di mezzo cioe' il Nexstar gps 11 visto che dici anche te se non ho capito male che e' un pizzico superiore il Nexstar?
Solo perche' il Meade ha quei 2 accessori sopracitati in piu'?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12
Autore: Arturo 
Data:   06-12-05 19:10

Si hai ragione Davide... se mi dici che il blocco del primario e il fuocheggiatore non sono poi così importanti...!!

Allora acquisterò senza dubbio il Nexstar 11...
Ripeto.. A parte questi 2 particolari, sicuramente è migliore...

Date un'occhiata a questo test...!!!

http://www.pliniocamaiti.it/nex11gps.htm

Ciao. Arturo.



Invia modifica (06-12-05 19:15)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: GiulioM 
Data:   06-12-05 19:26

Parcondicio :-)

http://www.pliniocamaiti.it/test_main.htm#LX200%2010/10
Si tratta pero' ancora della versione vecchia

A mio avviso sono strumenti molto simili a parte i cm in + del c11
Il blocco e il fuocheggiatore sono utili in fotografia deep-sky e alta risoluzione

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Arturo 
Data:   06-12-05 19:41

Quindi, se in futuro vorrò fare fare deep-sky (e alta risoluzione) cosa dovrò fare..?

Per i Tele Vue 82° esattamente quale modello devo acquistare?

Nel forum mi hanno consigliato questo:

-oculari pentax 40 e 30 e nagler 20 e 12
-oculari TeleVue Nagler 82°
-diagonale 2" TeleVue everbrite
-1 filtro lunare

Altro?

Grazie.

Arturo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Umb (---.37-151.net24.it)
Data:   06-12-05 20:15


>Tra qualche giorno lo ordinerò...
>Non vedo l'ora di osservare il cielo per la PRIMA VOLTA con un telescopio... !!!

Premetto, che non entro nel merito se abbia senso prendere un telescopio di quel livello come primo strumento, se sei sicuro della tua passione e te lo puoi permettere, fai pure...

Quello su cui ti farei riflettere è, sei sicuro di voler prendere un telescopio con montatura Alt-Az a forcella ?

E' molto pratico per l'uso visuale, parti ad osservare in poco tempo, ma con un tipo di strumento versatile come gli Schmidt-Cassegrain, che hanno la possibilità di montare una serie infinita di adattori e accessori fotografici, la voglia di passare alla fotografia ti verrà molto presto, anche per condividere via Internet con gli altri i tuoi risultati. E se già ti interessi di caratteristiche avanzate come il blocco dello specchio, vuol dire che l'astrofotografia è nei tuoi piani.

Ovviamente, non è che la montatura a forcella Alt-Az non possa anche essere usata in equatoriale, devi però mettere in conto il costo della piastra equatoriale. La Meade Superwedge, ad esempio, costa dai 600 ai 700 Euro, la Celestron costa un po' meno, ma sempre cifre importanti...

Un derotatore di campo fa lo stesso lavoro, ma non costa certamente poco ( anzi ), e per me è un'altra complicazione in più.

Se ti interessa davverlo la fotografia ( o pensi che ti interessi molto, in futuro ), forse dovresti pensare ad una montatura equatoriale alla tedesca, ad esempio la nuova EQ6 con Skyscan, magari su C9.25 o C11, visto che sono tubi facilmente reperibili a parte.

Concordo poi il parere degli altri sugli oculari. Piuttosto prendine pochi ma buoni, anche se cambi il telescopio non li butti mai via, tanto alla fine non ne usi mai più di 1-2...

ciao,
Umberto C.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Giuseppe (---.pool8252.interbusiness.it)
Data:   06-12-05 20:46

Oh, no! Non sapevo che mai hai guardato dentruntubo! Allora, con tutta l'amicizia, NON prendere nessuna bestia.
Max 150 mm (che però imho è già il massimo), spendi pochino. Se dopo sei mesi un anno sei ancora lì incantato, fà poi quello che vuoi.

Davvero!

Se no infoltisci il foltissimo gruppo di chi vende l'instrumento dopo essersi rotto la schiena ed essersi reso conto - con tutto il rispetto per i magnifici cieli della magnifica Calabria - che una volta hai sonno, una volta è nuvolo, una volta è limpido ma il seeing è da piangere, una volta "fa corrente chiudi!" etc. etc.

g.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: GiulioM 
Data:   06-12-05 20:54

Ciau
Non ricordo se compri tutto in Italia o all' estero
Gli oculari che hai citato vanno benissimo ma per 4 di quelli ti partono circa 1000e O_O magari prendine due e una buona barlow 2x sempre televue

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Alessandro P. (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   06-12-05 20:59

Io prenderei solo i Nagler Televue ed in particolare:

-31 mm (2") un vero oggetto di culto
-20 mm (2")
-9mm (1,25")

questo in linea generale ma molto dipende dalla lunghezza focale dello strumento

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12
Autore: Arturo 
Data:   06-12-05 21:19

Avete tutti ragione,... ma io sono 25 anni che aspetto e adesso non mi voglio limitare... anche perchè SONO SICURO che non mi stancherò
MAI... ANZI !!!!!

Allora, prenderò solo i Nagler:

> -31 mm (2") un vero oggetto di culto
> -20 mm (2")
> -9mm (1,25")

e magari la barlow 2X Televue e la testa equatoriale...

La camera con questo telescopio è da comprare a parte... Quale...?

Abbiate pazienza se vi assillo così....

Ciao. Arturo.



Invia modifica (06-12-05 21:20)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12
Autore: ruycos 
Data:   06-12-05 21:22

Arturo il blocco dello specchio, camera lpi, fuocheggiatore elettronico, sono molto importanti per fotografia o ccd,pero' come hanno detto gli altri amici per fotografare diciamo che la montatura alla tedesca e' migliore e quella che montano i tele sia il Meade che Celestron non e' certo il massimo,pero' con testa equatoriale si fa' qualcosa perdendo pero' come ci hanno spiegato l'utilizzo massimo del gps se non ho capito male,la prova test lo letta e riletta tante volte come quella dei Meade anche se sono versioni precedenti e a punto per aver letto ho deciso di non riprendermi il Meade azzarola se ne lamentano in parecchi e i vari test non e' che lo portino molto su,mentre per il Celestron come avrai potuto leggere lo osannano.
Fare fotografia piace anche a me pero' mi accontento della 300d con telezoom 600mm Sigma a f8,quindi come vedi non pretendo tantissimo e per questo rinuncio agli optional del Meade per avere un pizzico piu' di qualita' sull' ottica oltre ai 3 cm in piu' di diametro,certo come ti hanno detto se e' il 1 strumento.... mamma mia parti subito di prepotenza,pero' se la passione e' tanta tanta non te ne pentirai anche se e' impegnativo uno strumento da 25 0 28 cm,certo che e' un bel dilemma la scelta meglio 28 o 25cm,meglio piu' optinal o un po' piu' qualita',piu' trasportabile il 25 o il 28cm,anche a me sorge piu' di 1 volta la voglia di riprendere il Meade ma poi rivado a leggere qualche test e mi convinco di prendere il Nexstar poi leggi da qualche parte che qualcuno si lamente della bonta' delle ottiche del Celestron e mi dico no rivado su Meade o addirittura mi tengo quello che ho che non e' poco,mmmmm.. e' un casino la spesa e' di quelle impegnative almeno per me pero' la voglia di avere quella bestia tra le mani e' forte,ho gia' fatto i primi passi per prenderlo,con tanti dubbi riportati qui sopra ma con la certezza che voglio una belva tra le mani spero di non pentirmi e allora vada per il Celestron 11 gps.

Per gli oculari sono anche io per pochi ma buoni pero' questa spesa la faro' dopo aver ammortizzato la mazzata del tele,quelli che hanno postato sono buonissimi anche se il mio sogno e' 1 di questi Oculari Pentax XW e XO una misura di mezzo che non faccia troppi o pochi ingrandimenti.
Davide



Invia modifica (06-12-05 21:35)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Alessandro P. (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   06-12-05 21:25

Ok Arturo , quegli oculari vanno bene per il nexstar 11 (credo la tua scelta definitiva) poi come hai detto tu aggiungici una barlow sempre da 2" della Tele vue e sei a posto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Arturo 
Data:   06-12-05 21:26

Vai...!!!

Mamma mia che CASINO... !!! Non se ne esce da questo tunnell...!!!

Adesso ho un impegno... torno più tardi o domani mattina....

Ciao. Arturo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Alessandro P. (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   06-12-05 21:28

Ciao ruycos , l'11" a mio avviso nei grandi diametri e' il migliore compromesso te lo posso garantire (io ho un celestron C11) e otticamente e' una bomba.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: ruycos 
Data:   06-12-05 21:41

He he, grazie Alessandro perche' leggendo la tua risposta mi fai stare moolto piu' tranquillo dentro e non mi fai pentire della scelta che ho fatto, sai quando sei deciso ma ti chiedi pero'....
invece leggendo che vado sul sicuro ti spariscono i dubbi se cosi' li possiamo chiamare.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Alessandro P. (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   06-12-05 21:49

Guarda Davide io ho riflettuto 6 mesi , ho visto direttamente i vari strumenti e devo dire che alla resa dei conti l'11" celestron e' un gran bel telescopio e otticamente eccellente ; mio parere l'ottica e' piu' importante di qualsiasi altro accessorio perche' e' quella che incide sulla qualita' dell'immagine finale.
Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: ruycos 
Data:   06-12-05 22:07

La penso esattamente come te prima di tutto l'ottica ,migliore e' meglio e',poi vai sugli accessori.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Alessandro P. (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   06-12-05 22:22

Senza dubbio chi prende un telescopio la prima caratteristica e' sicuramente la bonta' dell'ottica altrimenti non si spiegherebbe il motivo per cui molta gente va alla ricerca di strumenti otticamente perfetti quali gli APO o i Ritchey-Chretien della RC optical o Takahashi RC

Cieli sereni

Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Arturo 
Data:   06-12-05 22:26

Bene bene...

NexStar 11" e oculari Naglar e Barlow 2X Tele Vue.... Magari testa eq....

E' fatta...

Non so come avrei fatto senza di voi... !!!

Arturo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: ruycos 
Data:   06-12-05 22:43

He he he Arturo, ti sei convinto anche te allora sul Nexstar gps 11,sono mooolto contento perche' potremmo aiutarci a vicenda,frequentando qui nel forum potermmo sicuramente scambiarci consigli aiuti sui tele,con l'aiuto degli altri amici sempre tempestivi sulle richieste di opinioni e di aiuto,per la testa equatoriale se vuoi fare foto ci vuole,anche io la prendero' subito ma la montero' dopo,prima voglio vedere in funzione il gps come si comporta e la sua facilita' d'uso,per gli oculari dovro' aspettare purtroppo di ammortizzare le spese ora volevo chiedervi una cosa,Il diagonale prismatico quello di serie non e' da 2,in futuro vorrei cambiarlo potreste dirmi gentilmente con che marca sostituirlo?
E l'oculare Pentax XW e XO quello che e' un po' il mio sogno va bene?
Che misura prendereste?
Intanto ditemi il vostro pensiero cosicche' quando sara' il momento avro' le idee molto piu' chiare.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: king 
Data:   06-13-05 09:46

Io sono dello stesso parere di Umberto :
MONTATURA EQUATORIALE goto, magari una bella Losmandy G11... ?
per l'ottica senz'altro o il C9,25 o il C11 (Auriga ha da poco ribassato i suoi
listini soprattutto su questi due tubi ottici), con lieve propensione per il 9,25,
visto che è il primo strumento !
Non disdegnerei tra gli accessori la torretta binoculare (Baader 60° ad es.),
vista tutta la luce che catturano questi tubi, con una bella coppia di oculari
Televue o, per spendere un po' meno, Axiom 19mm (oculari comprali in USA).
Ti ci vuole SICURAMENTE il filtro lunare (dal costo irrisorio) e un bel filtro per
il profondo cielo (ad es. Astronomik UHC), non hai idea di quanto sia proficuo
sulle nebulose, ma se non te la senti di prenderlo subito, ce l'ho io e potrei
fartelo provare quando... sicuramente... :) ... ti verrò a trovare in Agosto.
...e un riduttore di focale per uso fotografico... ma vedrai poi !

Lo so che sei molto orientato sulla forcella, ma la equatoriale è la montatura
"naturale" per l'astronomia !

Cieli sereni !

Alessandro Re



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Alessandro P. (---.pool8258.interbusiness.it)
Data:   06-13-05 10:30

Per la torretta io 1400€ per una Baader zeiss non li spenderei e opterei direttamente per la Siebert Black Night Elite 45mm ; per il resto , anche io sarei per la montatura equatoriale tipo losmandy G11 ma comunque c'e' da mettere in conto il tempo per lo stazionamento.

Cieli sereni

Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12
Autore: Arturo 
Data:   06-13-05 10:34

Infatti...

Ero orientato inizialmente con la forcella per semplificare lo stazionamento...
Cmq, la testa eq. la compro lo stesso, e quando sarà la userò...

Non sono ancora esperto per capire l'uso di torrette o la differenza tra le varie teste eq.... Infatti, quale devo prendere..? La losmandy?

Ciao. Arturo.


Un momento...!!! sto vedendo il prezzo della losmandy...!!!!
proibitiva, per ora!!!



Invia modifica (06-13-05 10:36)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Giuseppe (---.pool8258.interbusiness.it)
Data:   06-13-05 15:10

Mah. A costo di far la figura del rompk. (già fatta, temo) tutto ciò mi perplime. Come minimo, spendi una barca di soldi in uno strumento molto lontano dall'essere versatile. Ti servirebbe, se vuoi godertela su tutto e con tutto, ANCHE una corta focale (un rifrattore di pregio ti porta via, e santamente, una bella fetta di quel che hai preventivato per lo sc). E' bello poter vedere tutto, no? E far belle foto. Per dire: una reflex digitale ti entusiasmerebbe da subito. Con quel che risparmi restando su un 20 cm, ti procuri tante soddisfazioni in più. E ognun sa che oltre i 20 cm specchi e lenti son sprecati, nella maggioranza stragrande delle notti.

Naso in su, ma piedi per terra.

Poi, si torna bambini così poche volte che è giusto godersela. Ma però.

g.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: jeanluc 
Data:   06-13-05 15:11

A parte preferenze personali cos anon va nella montatura a forcella? pre me sarebbe preferibile in quanto se non erro è più leggera non avendo i contrappesi e mi eviterebbe il mal di schiena nello spostare il Tel dalla stanza in terrazza al terrazzo..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Alessandro P. (---.pool8258.interbusiness.it)
Data:   06-13-05 15:24

Fra un 8" ed un 11" preferisco l'11" (se posso spendere) , chiaramente io sono per la montatura equatoriale ma e' anche vero che ogni persona ha le sue preferenze ; la forcella e' piu' veloce da stazionare ma meno duttile ed in particolare meno indicata per l'astrofotografia.
Insomma ci sono i pro e i contro da tenere in considerazione.

Cieli sereni

Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Massimiliano G. 
Data:   06-13-05 15:30

Vero che non ha i contrappesi ma è altrettanto vero che ti porti dietro tubo e forcella senza poterli separare tra loro. Alla fine è più pesante da trasportare.
Il bilanciamento è comunque necessario se vengono messi accessori o camere per la fotografia, per evitare che i motori sforzino troppo.
Indubbio il vantaggio dell'altazimutale (solo in visuale) per la rapidità di messa in stazione.
Sono però dell'avviso che per tali diametri la postazione fissa sia l'unica soluzione.

Ciao
Massimiliano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: jeanluc 
Data:   06-13-05 15:59

Purtroppo non ho avuto il piacere di vederlo mai dal vivo...
in caso di accessori come si bilancerebbe?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12
Autore: Arturo 
Data:   06-13-05 16:12

Mamma mia... Certo che a leggere i vostri messaggi se ne imparano di cose...!!!

Io, ormai, ho la "fissa" da troppo tempo per tornare sui miei passi...
Ho sognato da troppo tempo il C8, e adesso, che posso, mi prendo l'11"...

Lo so che per un principiante come me è tutto TROPPO !, ma sono sicuro che imparerò tutto in tempi brevissimi.... Mi aiutano la mia laurea in ing. meccanica e la passione per l'informatica (dal 1994) anche come programmatore... Oltre che , naturlamente, la GRANDISSIMA passione perl 'astronomia... Allo scientifico portai Geografia astronomica...!!

Voi continuate a scrivere.... perché ho tanto da imparare da voi....

Grazie a tutti. Arturo.


Postum: Ho sentito Miotti e hanno detto che per il Nexstar l'attesa è di 3 mesi !!! Io non ce la faccio ad aspettare..:!!!! C'è qualche rivenditore affidabile che conoscete?

Oppure... LX200 10"...



Invia modifica (06-13-05 16:35)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Tami (---.mi2.albacom.net)
Data:   06-13-05 17:27

Ciao ragazzi è da un pò che seguo questa interessante conversazione e mi permetto di intervenire giusto per raccontarvi la mia personale esperienza!
Meno di un mese fa ho preso il Nexstar 11 GPS di cui sono molto soddisatto!
In particolare lo strumento è facilmente trasportabile (per essere un 11") tant'è che riesco a mettere la cassa del tele (50x90x70) + cavalletto + batterie + borsa oculari in una panda 4x4! Il tele lo tengo smontato in un armadio e quando lo monto in terrazzo impiego meno di 4 minuti ad assemblarlo ed allinearlo!
Il puntamento è buono mentre l'inseguimento è veramente ottimo anche sui pianeti ad elevati ingrandimenti. Lo shift-focus è molto contenuto. I motori sono silenziosi e comsumano pochissimo. Purtroppo il seeing e la collimazione sono mooolto influenti... non pensavo così tanto! La prima volta che ho guardato nell'oculare pensavo che le ottiche fossero difettate (rugosità) a tutt'oggi non ho ancora trovato una serata con un buon seeing... manco a 1550m! e mi sono reso conto che qui a sud delle alpi (verbania) la ventilazione è pressochè sempre presente ed il seeing ne risente eccome! Inoltre possiedo oculari abbastanza scadenti... quindi il mio giudizio sulle ottiche del C11 non ha molto valore! Tuttavia per quel poco che ho potuto vedere su giove (3-400x) e luna (si mette a fuoco anche a 800x con barlow da 5 euro...) in condizioni di seeing ottimo e con oculari decenti il c11 dev'essere mostruoso!
Tuttavia ribadisco che per l'uso che ne faccio io (per ora solo visuale) lo strumento è perfetto! Per fare foto è evidente la necessità di bilanciare il tubo con dei contrappesi perchè è già di suo un pò pesante "dietro"... certo che per fare solo foto una motatura equatoriale sarebbe più indicata oltre al fatto che puoi metterci su diverse ottiche... es un C11 o un rifrattore! Però ottica C11 + montatura equatoriale solida costa moolto di più ed è indubbiamente più scomoda... insomma uno deve valutare un pò le proprie esigenze! per me che non ho mai fatto foto astronomiche e non so nemmeno se sono portato la scelta del nexstar gps era obbligata!
Spero di non aver detto ovvietà... è solo la mia esperienza sul nexstar 11... che tra l'altro dal vivo col carbonio a vista è spettacolare!

Saluti
Simone Vicario.
(verbania)

PS: C'è qualcuno delle mie parti (ossola e valli)?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Alessandro P. (---.pool8258.interbusiness.it)
Data:   06-13-05 17:38

Ciao Simone , il C11 in serate con seeing ottimo e' mostruoso , te lo posso garantire.
Sulla Luna arrivi a 800x , su Giove 350/400 oltre no perche' e' un pianeta difficile , Saturno l'ho visto fino a 560x una vera astronave enorme con la Cassini mostruosa.
Ho visto anche alcuni oggetti deep sky veramente bene , la nebulosa di Orione e' indescrivibile vista con un filtro nebulare ; insomma quando il seeing e' buono il C11 e' una bomba.
Il mio consiglio e' di andare in montagna quando spira poco vento in quota , allora si' che la trasparenza puo' giocare una ulteriore carta vincente.

Cieli sereni

Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12
Autore: ruycos 
Data:   06-13-05 18:10

Si anche io quando sono partito come primo telescopio, partii abbastanza alla grande,presi subito il sc "8" Meade che ho ancora e dopo un paio di anni eccomi qui che voglio il nexstar da 11,anche a me dicevano che partire cosi' non andava bene,che potrei essermi stufato che soffriva di turbolenza e quindi usato poco eccetera eccetera,invece non e' successo niente di tutto quello che mi avevano detto,la passione c'e' ed e' tanta quindi quando ho tempo via col telescopio lontano da casa di una 40 di Km ,su per i monti,tira giu' lo scatolone, monta tutto ,ma poi quando sei li ti accorgi che i sacrifici che hai fatto sono valsi tutti perche' per quelle ore di foto,osservazione sei troppo felice.Quindi se questa passione te la senti dentro, vai con quello che puoi permetterti vai col Nexstar 11,se devi aspettare un po' circa 3 mesi,aspetta non avere furia ti ricordo meglio il 28 che il 25cm,meglio un po' piu' di qualita',non buttarti per la fretta, anche io devo aspettare un po',i negozi sono quelli che conosciamo tutti,c'e' un po' di ritardo per il discorso del momento che sta' passando la Celestron ma,visto quello che costa e come ne parlano e' meglio aspettare anche un po' piu' di tempo e sono sicurissimo che ne varra' la pena come hanno detto i nostri amici in possesso del c11,per il discorso della montatura alla tedesca certo e' migliore sotto tanti punti di vista pero' la forcella secondo me e' piu' veloce nello stazionamento e con la testa equatoriale (che per il Celestron se non erro va sui 470 euro circa) sei a posto per fare fotografia non sara' il massimo ma e' piu' che discreta la cosa,quindi il mio consiglio visto che ci sto' passando anche io e' meglio aspettare un po' di tempo ma per poi avere almeno per me il massimo ovvero il Nexstar 11 gps,con un paio di tasti schiacciati ti ritrovi a osservare Nebulose, Ammassi, Galassie, Pianeti,con un telescopio al limite del trasporto (ma che si puo' ancora trasportare) ma con un diametro importante ossia 28 cm dove potrai cercare di aprire nel vero senso della parola i vari Ammassi Galassie e spingerti con determinati ingrandimenti sui pianeti per scorgere piu' dettagli possibili e in questo e' sicuramente agevolato il grande diametro del Nexstar 11,certo sara' soggetto a turbolenza come quasi tutti gli sc pero' quando potrai vuoi mettere la visione degli oggetti sopracitati con tanto po po' di diametro....
Per quanto riguarda la visione con una torretta binoculare secondo me leggendo in giro sarebbe ideale per i pianeti dove si avrebbe una visione tridimensionale ma sul Deep sky non sarebbe certo il massimo,ma questi sono strumenti che vengono in secondo piano,la vera differenza sta' nell'ottica piu' buona e' meglio e',il Celestron in questo caso non e' secondo al Meade anzi...
Quindi aspetta di piu' non farti prendere dall'ansia arrivera' anche quel giorno ma poi..... sara' tutta un'altra cosa.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Alessandro P. (---.pool8258.interbusiness.it)
Data:   06-13-05 18:23

A mio parere l'ottica Celestron e' imbattibile nell'ambito dei telescopi commerciali di quel tipo e il C11 e' il migliore compromesso in termini di rapporto qualita'/prezzo , apertura , trasportabilita' e peso.
Vi consiglio comunque il tubo di alluminio e non quello in carbonio (in USA ho sentito pareri discordanti sulla turbolenza all'interno del tubo).

Cieli sereni

Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: ruycos 
Data:   06-13-05 18:31

Ciao ma quello che vendono ha il tubo cosi' Tubo in fibra di carbonio, Trattamento Starbright,non serve a farlo acclimatare meglio?Oppure sto' dicendo una cavolata,io lo vedo sempre cosi' con questo tipo di ottica altre non ne ho viste.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Alessandro P. (---.pool8258.interbusiness.it)
Data:   06-13-05 18:34

Su Cloudy Nights ho sentito gente che consigliava quello in aluminio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Arturo 
Data:   06-13-05 18:57

x Davide e tutti...

Novità..:!!

Il grande NextStar esce di produzione...
Non preoccupatevi... Solo perchè arriva il successore: il CPC 11"
L'8" arriva a fine luglio, ma perl'11" bisogna aspettare un pochino...
Forse entro fine agosto... Sapremo tra qualche giorno....

Nel sito dell'Auriga ci sono i test...

Fatemi sapere..

Ciao. Arturo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12
Autore: ruycos 
Data:   06-13-05 19:24

Si l'ho visto e' quello che prende il posto del gps 11,pero' e' fuori dalla mia portata quindi mi sono buttato sul vecchio, si fa' per dire nexstar gps 11 di cui dovro' attendere un pochino ,ma non ho furia ho aspettato tanto...

Te Arturo se hai la possibilita' e sei interessato al CPC 11, aspettare per aspettare prendilo e' sicuramente ancora meglio,migliorato sicuramente nell'elettronica nella montatura e nell'ottica e non solo,visto il costo in piu', fa paura a vederlo,potessi.... ma mi accontento si fa' per dire del Nexstar gps 11.
Davide



Invia modifica (06-13-05 19:53)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Umb (---.37-151.net24.it)
Data:   06-13-05 21:35


>A parte preferenze personali cos anon va nella montatura a forcella?

A parte il fatto che richiede la spesa extra della testa equatoriale, per chi voglia fare seriamente fotografia ( e con un 11 pollici di quella razza, prima o poi la voglia viene ... ), ma soprattutto, ti limita la flessibilità nel disaccoppiare montatura e tubo.

Con una equatoriale, puoi sempre decidere di metterci un altro tubo, magari un piccolo rifrattore le volte che non vuoi portarti appresso tutto il bestione, puoi stufarti della montatura e venderla a parte, come pure puoi venderti a parte il tubo.

Con un tele tipo il Nexstar non puoi farlo, ad esempio, se ti viene la voglia di un secondo telescopio, devi comprare anche un'altra montatura.

Umberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: ruycos 
Data:   06-13-05 22:23

Tutto giusto Umberto pero' un 28cm Celestron sulla montatura alla tedesca costa davvero troppo per me ,per il secondo telescopio poi si vedra' se uno a necessita' di avere anche un secondo tele,certo la forcella ha quel difetto che e' tutto un blocco con l' ottica,pero' ha anche delle qualita' in 3 minuti monti tutto stazioni schiacci e osservi,la testa equatoriale per foto ci vuole e la comprero' ma aggiungendo anche questa spesa il prezzo rimane sempre piu' basso del 28cm su montatura alla tedesca.
Ho gia' un 20 cm e per fare il salto devo optare almeno per 8 cm in piu',per le foto come ho gia' detto mi accontento di poco ossia macchina 300d con telezoom Sigma 600mm quindi foto in parallelo non mi interessa rispendere altri soldi per mettere un teleguida comprare un riduttore di focale per l'ottica e altri accessori certo mi piacerebbe avere tutto pero' mi acconetnto,ora ho il mio sc"8" e lo uso tutti i fine settimana quando il tempo lo permette quindi dalle 4-5 volte al mese e nella fotografia mi sono divertito anche nel mio modo non mi e' venuta voglia di prendere un teleguida un riduttore di focale ma mi sono divertito con quello che avevo tutto qui.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Umb (---.37-151.net24.it)
Data:   06-13-05 23:48


>ma aggiungendo anche questa spesa il prezzo rimane sempre piu' basso del 28cm >su montatura alla tedesca.

Parli della versione con la montatura CGE ? Io prenderei il solo tubo C11 e una EQ6 Skyscan, invece, che costa molto meno. La CGE è molto cara, e a dir la verità, non è ho mai sentito parlare tanto bene. Non perchè abbia particolari problemi, ma perchè costa troppo.


>non mi e' venuta voglia di prendere un teleguida un riduttore di focale

occhio che con il C11, del riduttore non ne puoi proprio fare a meno. 2800 mm sono tanti...

Umberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: ruycos 
Data:   06-14-05 00:55

Si facendo 2 conti si rientrerebbe sulla spesa che farei ora, pero' questa montatura reggerebbe il peso del tele?
Come elettronica, puntamento, inseguimento come va'?
Di contro non avrei piu' il sistema Gps quindi niente velocita' nel montare e stazionare il tutto avrei oltre al tubone anche i pesi ,montatura eccetera forse la forcella e' piu veloce come installazione,ora sono nuovamente ideciso se optare per questa configurazione,azzarola sono veramente indeciso Gps o Tedesca?
Mamma... fare foto mi piace pero' mi piace anche andare sul veloce provare questo Gps e godermi il cielo, devo riflettere cosa mi piace di piu' se osservare senza perdere troppo tempo in stazionamenti o fotografare grazie per i suggerimenti che mi hai dato ciao
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Arturo 
Data:   06-14-05 09:53

Ragazzi...

Date un'occhiata qua, e ditemi cosa ne pensate.....!!!!!!!!!

http://www.opticsplanet.net/celestron-cpc-1100-telescopes.html

Arturo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Alessandro P. (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   06-14-05 10:05

Come negozio in USA ti consiglio questo per esperienza personale

http://www.optcorp.com/ProductList.aspx?uid=1-600-602-741

ma ti sconsiglio vivamente di prendere un telescopio a forcella in USA.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12
Autore: Arturo 
Data:   06-14-05 10:08

Quindi, ni consigli di acquistarlo in USA...

Ma per l'assistenza, poi?

E quanto costa di meno?

Arturo.



Invia modifica (06-14-05 10:09)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Alessandro P. (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   06-14-05 10:19

Non ti consiglio di comprare il tele in USA proprio per questioni di assistenza.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Arturo 
Data:   06-14-05 10:24

Ah.. avevo letto male... me lo sconsigli...

Allora, per il CPC 1100 se ne parla o fine luglio o a settembre...

Fino ad allora, magari mi prendo il CPC 800, che dovrebbe essere disponibile a fine Giugno, e poi lo permuterò con il 1100... Come avrai capito, non resisto fino a settembre... qualcosa devo fare...!!!!

Mi capisci???? Ho aspettato 25 anni... e adesso 3 mesi mi sembrano un'eternità...!!! Pazzesco, vero ?!?!?

Arturo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Alessandro P. (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   06-14-05 10:28

Arturo devi avere pazienza , l'astrofilo deve avere questa virtu' ; anche io ho aspettato il telescopio 3 mesi dopo aver valutato l'acquisto per 6 mesi...calma e sangue freddo quindi.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Arturo 
Data:   06-14-05 10:48

Sì... Hai ragione...

Tanto per... Ho telefonato ancora alla Miotti....
Il responsabile telescopi mi assicura che il Meade 12" è superiore alla Celestron... Quello su cui bisogna pensare è esclusivamente il fattore trasportabilità...
Questo è quello che ha detto... Non penso che parli così solo per una questione commerciale... Anche perché gli LX non è che li ha lì che li deve vendere...!!!

Allora... Non è perché non voglio aspettare... Ma a parte la trasportabilità, se il Meade è superiore o COMUNQUE UGALE otticamente... Vado sull'LX....

Sbaglio? O sbagliano loro?

Dimmi...

Arturo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Alessandro P. (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   06-14-05 10:55

Si' e' superiore in quanto ad elettronica ma ho seri dubbi che sia superiore in quanto ad ottica , comunque la scelta devi farla tu in base alle tue esigenze di carattere personale (trasportabilita' , peso ecc. ecc.)

Cieli sereni

Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Arturo 
Data:   06-14-05 11:05

C'è chi dice che è almeno uguale alla celestron otticamente, chi no...

Per la trasportabilità, io ho la sicurezza che un mio amico, appassionatissimo e libero dal lavoro, mi seguirebbe quasi sempre...

Il problema è a casa... Ma ci sono sia mia moglie che mia madre, tutte e due molto forti...

Boh... prendo l'LX....

Arturo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Arturo 
Data:   06-14-05 12:40

Volevo consiglio su questa configurazione...

Telescopio MEADE LX200 GPS 12” f/10
Testa equatoriale SuperWedge
Oculare Nagler 31mm type 5
Oculare Nagler 20mm type 5
Oculare Nagler 9mm type 6
Big Barlow Tele Vue 2X 50.8mm
Filtro lunare Meade ND96 31.8mm
Filtro nebulare Baader UHC-2 31.8mm
Valigia soft per LX200 12”

Così prenoto il tutto...

Grazie. Arturo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Umb (---.37-151.net24.it)
Data:   06-14-05 13:36


>Volevo consiglio su questa configurazione...

Va tutto bene, l'unico consiglio, non prendere filtri nebulari da 31.8mm, che vanno solo sugli oculari, meglio prendere quelli più grossi da attaccare direttamente alla cella posteriore del telescopio, che li usi sia in visuale con gli oculari, sia senza quando attaccherai un macchina fotografica al primo fuoco. Vista la cifra che stai spendendo, non mi sembra il caso di risparmiare su un filtro.

Ah, secondo me ti manca un riduttore di focale, 12" a f/10 è bella lunga come focale...per parecchie cose il riduttore è indispensabile.


Umberto C.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Max 
Data:   06-14-05 15:06

Massì crepi l'avarizia: supporto micrometrico XP3 e contrappesi ( ricordati che è indispensabile bilanciare bene un tele così pesante) e uno spotting scope compatto ma di buona focale come un ETX90 o simili per la guida che potrai fare in automatico con la LPI come autoguida. Comunque un oculare con reticolo illuminato non guasterebbe. Il riduttore di focale non scordartelo. Anche un bel tubetto di pomata all'arnica per eventuali strappi muscolari e sei pronto per la grande avventura.
Max

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Arturo 
Data:   06-14-05 16:00

Beh... devo ammettere che mi sono fatto un po' di risate a leggere gli ultimi messaggi... (in senso buono...!!)

La pomata quanto costa..?! Ah ah....

Grazie dei consigli...

Ciao. Arturo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12
Autore: ruycos 
Data:   06-14-05 19:26

Allora hai deciso,vai sul possente Meade da 12,Facci sapere appena ne verrai in possesso,cosi' ci dirai le tue sensazioni del mostriciattolo.
ciao



Tra' una diecina di giorni vi faro' sapere anche io cosa ho scelto,se puntare sulla configurazione che mi aveva postato gentilmente Umberto davvero buona, oppure il classico Nexstar su forcella,devo rifletterci ancora un po'.
Davide



Invia modifica (06-14-05 19:31)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Alessandro P. (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   06-14-05 20:09

Ciao ruycos , se sei indeciso vai sulla configurazione equatoriale perche' e' vero che e' piu' laboriosa nello stazionamento ma e' piu' comodo da trasportare e soprattutto migliore anni luce in ambito fotografico.

Le possibili configurazioni sono:

1-tubo C11 su EQ6
2-tubo C11 su Losmandy G11

L'opzione 1 e' piu' economica , l'opzione 2 e' piu' professionale

Il vantaggio dell'equatoriale e' notevole anche nel caso in cui tu un giorno abbia intenzione di montarci altri tubi , siano essi rifrattori , maksutov ecc.

Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Alessandro P. (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   06-14-05 20:17

Ciao Arturo , tutto ok tranne i filtri , come giustamente consigliato da Umberto , sarebbe meglio fossero tutti da 2" ovvero 50,8 mm

Cieli sereni

Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12
Autore: Arturo 
Data:   06-14-05 20:29

Ciao Alessandro....

Infatti ho cambiato configurazione e aggiunto alcune cose....

Ecco:

Telescopio MEADE LX200 GPS 12” f/10
Testa equatoriale SuperWedge
Oculare Panoptic 41mm
Oculare Nagler 20mm type 5
Oculare Nagler 9mm type 6 1
Big Barlow Tele Vue 2X 50.8mm
Filtro lunare Meade ND96 31.8mm
Filtro nebulare Banda Larga per cella Meade
Valigia soft per LX200 12”
Riduttore di focale Meade f/6.3

Va bene così?

P.s. Anche per il filtro lunare 50.8 mm?

Ciao. Arturo.



Invia modifica (06-16-05 08:12)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Alessandro P. (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   06-14-05 20:55

Si Arturo tutto ok tranne i filtri , sarebbe meglio fossero tutti da 2" e possibilmente prendere (se esiste nella versione 2") un filtro lunare "polarizzato".

P.S.: i prezzi degli accessori ed in particolare degli oculari , confrontali con questo sito prima di farti depredare ( www.skypoint.it )

Cieli sereni

Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: argo (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   06-15-05 00:35

Ragazzi, sono rimasto estasiato dalla sfilza di messaggi sulla scelta di un telescopio. Da scriverci un racconto!

Mi permetto una puntualizzazione basata sulla mia recente esperiena personale.
Premetto che ho osservato a lungo con un binocolo. Poi con un rifrattorino. Poi ho smesso per anni. Poi ho ripreso con un C11 un CGE. Poi ho comperato un rifrattore apo da 80 mm...

Allora. SEPARATE l'osservazione visuale dall'astrofotografia..
Per osservare, a seconda dei gusti, del sito, del seeing, della voglia di faticare, possono andare più o meno bene diametri più o meno grossi, equatorali, altazimutali, etc...

Per cominciare a fotografare (parlo di foto un minimo decenti, non dei molti pastrocchi che si vedono in giro sui forum) serve una montatura equatoriale buona, corte focali (meglio apocromatiche), ccd (o camere digitali), computer, fuocheggiatori elettronici, etc., etc. E' tutta un'altra impresa in termini di costi, strumenti e impegni.

Un discorso a parte merita la foto planetaria per cui vanno benissimo le scelte fatte per il visuale accompagnate da una economica webcam (senza dimenticare computer e un minimo di attitidine a usare i software).

Fine della puntualizzazione.
Cieli sereni e buon divertimento (i miei maggiori erano le osservazioni degli sciami meteorici con il binocolo, adesso che faccio foto di cielo profondo ho maggiori soddisfazioni ma non so se mi diverto di più...).

Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12
Autore: Arturo 
Data:   06-15-05 09:25

Ciao Enrico...

Anch'io sono rimasto molto colpito dal gran numero di messaggi...

Ma dietro all'acquisto di un telescopio, come abbiamo visto, ci sono decine e decine di variabili da considerare, e solo con l'aiuto di amici esperti, come abbiamo potuto trovare in questo stupendo forum, possiamo fare le nostre scelte migliori...

Io mi sto avvicinando adesso allo strumento astronomico e a tutte le sue infinite applicazioni, anche se di astronomia non sono proprio asciutto... non sarei mai stato in grado da solo di fare le scelte che ho fatto...

Io mi sono "buttato" più sull'LX 12" proprio perché sono più attratto ADESSO dall'osservazione visuale, ma prima ignoravo le conseguenze che questa scelta mi avrebbe comportato nell'astrofotografia...

Infatti, in futuro, quando passero alla fotografia, mi comprerò anche un rifrattore a corta focale e più piccolo diametro...

Per adesso... Non vedo l'ora di godermi l'osservazione visuale con il mio "bestia"...

Grazie di cuore a tutti per i preziosi consigli...

Arturo.

P.s. Credo, cmq, che questa discussione non finisca qua, perchè ci sono ancora amici che hanno sollevato altri quesiti e dubbi e che meritano una risposta.



Invia modifica (06-15-05 09:26)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: jeanluc 
Data:   06-15-05 10:51

Accidenti non so quale sia il record del forum ma questo argomento si vede che ha colpito nel segno!!
Io cominciai con un binocolo 10x50 poi un rifrattore da 6 cm e un 114...
Il cielo per me è stato sempre un posto meraviglioso dove scoprire piccole perle (batuffoli d'ovatta..ltro che quelli delle foto) e rilassarsi a osservare ore e ore per scorgere ogni particolare possibile! questa corsa sfrenata al cm in più non mi interessavaper niente. Dopo quasi 10 anni di forzata inattività ho rimontato il 114 ma dato che ora potrei permettermi uno strumento decente(che non me sotto un terremoto anche se solo respiro)
mi sento un po perso quando sento simili competenze tecniche sulla messa appunto di un telescopio. :))
Ognune vive questa bellissima passione nella maniera ch elo soddisfi di più,
a me ad esempio passare una serata davanti al monitor del pc e il telescopio da un altra arte darebbe meno gratificazione che stare sdraioato ad ammirare la volta stellata ad occhio nudo.
Per quello che pacerebbe a me basterebbe un nextar 8gps figuriamoci :))))
qualcosa di buono ma che i permetta di concentrarmi esclusivamente sulla contemplazione del cielo.
Quindi penso che alla fine il telescopio perfetto sia quello che ti permette di
fare ciò che si desidera, non ciò che è meglio per qualcun altro.
Comunque grazie Ragazzi che anche grazie a voi questa pssione è rinata
fortissima da sotto le ceneri.
Cieli Sereni
gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Arturo 
Data:   06-15-05 11:16

Ciao Gianluca,

anch'io ho passato tante serata d'estate sdraiato sulla spiaggia col naso all'insù, estasiato di quanto bello e misterioso è l'Universo e pensando che là fuori, da qualche parte ... "dove l'uomo non è mai giunto prima".... (!!)... ci sia qualche forma di vita che, magari, sta facendo la stessa cosa...

Non c'è niente di più bello... !!!!

Certo, con lo strumento giusto puoi vedere cose che mai potresti vedere senza... Ma là fuori, da solo, puoi sognare e "vedere" quello che vuoi...

L'Astronomia è come la Musica... Bisogna essere degli artisti per comprenderne le meraviglie...!!!

Ciao a tutti. Arturo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Alessandro P. (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   06-15-05 11:17

Ciao Gianluca hai perfettamente ragione , sapersi emozionare anche a vedere un cielo stellato e' qualcosa di meraviglioso , certo che un C8 gia' e' un gran bel telescopio ; anche io sono un visualista e proprio non riesco ad appassionarmi alla fotografia , forse perche' vedere tanti dettagli , non rilevabili ad occhio nudo , ci fa distogliere dalla nostra realta'.
Non e' comunque mia intenzione rimproverare coloro che fanno fotografia anzi credo che siano indispensabili per fare ricerche di comete ed asteroidi ma certamente io cerco di trovare nella visione un modo per rilassarmi e staccarmi completamente dalla realta' quotidiana.

Cieli sereni

Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: ruycos 
Data:   06-15-05 14:32

Quello che avete scritto Gianluca Arturo e Alessandro lo condivido a pieno,a volte mi capita nonostante sono su per i monti,con il mio tele montato e pronto per essere usato,mi soffermo per parecchio tempo col naso in su a guardare il cielo guardo questa via lattea e mi vengono in mente tantissime cose e con il mio amico incominciamo a fantasticare poi tiriamo fuori binocolo e atlanti stellari e decidiamo cosa provare a guardare,poi ci immergiamo nelle immagini date dai nostri strumenti,devo dire che di cose da vedere ne ho ancora tante e ogni volta che troviamo qualcosa di nuovo e' una emozione impareggiabile.
Tutte le volte che riesco cerco sempre di andare su per i monti e tutte le volte sono sempre emozionato come del resto anche questo mio amico, e' ,forse difficile spiegare ma mi avete capito perche' questa emozione e' quella che provate anche voi ogni volta che andate col naso in su.
La fotografia mi prende ma non sono un grandissimo esperto,piacerebbe fotografare tutto quello che vedo ma a volte non riesco vuoi perche' non ho una stella abbastanza luminosa da guidare vuoi perche' invece di coreggere da una parte sbaglio tasto e vado nel senso opposto vuoi perche' il 600mm non e' sufficentemente grande per riprendere il determinato oggetto,pero' ogni volta che riesco nel mio intento anche qui' diventa una enorme soddisfazzione non come vedere dentro a un oculare un nuovo oggetto ma altrettanto emozzionante.
Questo e' il mio pensiero ciao
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Mau Capo 
Data:   06-16-05 00:13

Ciao Arturo,

lo vuoi un buon consiglio........aspetta!!!!pensa bene!!!!e poi decidi cosa farti.

Se vuoi fare solo osservazione e successivamente foto.....non buttare soldi.Compra subito una ottima montatura equatoriale,dopo il tubo.

Credo che ci vedremo questa estate ( ho una villetta al residence Santa Maria del mare,Copanello ).

Inoltre quello che a scritto il buon ARGO ( alias Enrico ) è tutto vero.

Ciao

Mau Capo ( Maurizio Caponera )

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Arturo 
Data:   06-16-05 06:13

Ciao Maurizio,

Il fatto è che una cosa preclude l'altra.... Cioé visuale o fotoastronomia...

Ma non esiste uno strumento che appaghi entrambi?!?!?!

Che configurazione mi consiglieresti..??

Ok per quest'estate.. C'è un altro amico del forum che sarà vicino a noi...

Ciao. Arturo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Alessandro P. (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   06-16-05 07:52

Arturo , moltissimi visualisti hanno l'equatoriale

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12
Autore: Arturo 
Data:   06-16-05 08:18

Sì lo so...

Infatti, nella mia configurazione c'è...

Eccola:

Telescopio MEADE LX200 GPS 12” f/10
Testa equatoriale SuperWedge
Oculare Panoptic 41mm
Oculare Nagler 17 mm type 5
Oculare Nagler 12 mm type 6
Big Barlow Tele Vue 2X 50.8mm
Filtro lunare Meade ND96 50.8mm
Filtro nebulare Banda Larga per cella Meade
Valigia soft per LX200 12”
Riduttore di focale Meade f/6.3

Spero che vada bene...

Ciao. Arturo.



Invia modifica (06-16-05 10:08)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Umb (---.37-151.net24.it)
Data:   06-16-05 11:51


>Infatti, nella mia configurazione c'è...

>Telescopio MEADE LX200 GPS 12” f/10
>Testa equatoriale SuperWedge

il problema è che il visualista spesso è anche itinerante, perchè è sempre in cerca di cieli bui. E un 12" li richiede, altrimenti è sprecato.

Controlla il bagagliaio della tua station-wagon di grossa taglia ( perchè *hai* una station-wagon di grossa taglia, vero???? ) e non dimenticare la pomata contro gli strappi muscolari!!

La montatura equatoriale, certamente fa perdere più tempo durante l'installazione ( stiamo parlando comunque di 10-15 minuti in più, eh... ), ma smontata occupa molto meno spazio e quindi ed è più facile da gestire, senza avere per forza un tir...

In pratica, c'è una certa contraddizione nel fatto di scegliere un telescopio a forcella per la semplicità d'installazione, che però è talmente pesante e ingombrante, da farlo preferire in un'installazione fissa. E a quel punto, che problema c'è a fare uno stazionamento, una volta sola, come si deve ?


Umberto C.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: jeanluc 
Data:   06-16-05 11:54

e 100 !!
scusate non ho resistito :)

gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Alessandro P. (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   06-16-05 12:42

Io la penso esattamente come Umberto poi e' chiaro che anche il 12" non e' un telescopio da disprezzare anzi e' un gran telescopio ma in effetti troppo poco trasportabile ; paradossalmente e' piu' trasportabile un C14 (14") celestron con montatura equatoriale.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: ruycos 
Data:   06-16-05 13:41

Non oso pensare quanto grande sara' lo scatolone del 12,per quanto riguarda la montatura equatoriale per sorreggere il 12, non vanno bene quelle postate da Umberto e Alessandro?
Ci vuole qualcosa di piu' solido?
Altrimenti Arturo potresti farci un pensiero,come hanno suggerito a me,facendo 2 conti si dovrebbe stare dentro le spese prendendo tubo e montatura separata,io sto' ancora valutando e tra qualche giorno dovro' fare la scelta e ordinare il Nexstar gps 11 o con la forcella e testa equatoriale o montatura alla tedesca proprio per questo mi sono preso un po' di tempo per pensare.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Alessandro P. (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   06-16-05 14:07

Ciao ruycos , io ho un C11 su cg5 gt comprato in tale configurazione visto l'esborso di denaro relativamente basso ma ben sapendo che prima o poi avrei dovuto cambiare la montatura ; ebbene , a distanza di qualche mese dall'acquisto devo dire che tale montatura fa il suo discreto servizio (solo per il visuale se ben bilanciata) e quindi prima di passare a qualcosa di piu' stabile attendo ancora qualche tempo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: king 
Data:   06-16-05 14:26

Secondo me Arturo sei molto preso dal fatto di chiedere il massimo possibile,
ed è anche giusto perchè hai aspettato molto, ma, molto probabilmente non
hai quella sensibilità pratica che noi tutti (chi più chi meno) abbiamo ormai
maturato.
C'è una contraddizione nel 12"+riduttore di focale (per poter far stare negli
oculari gli oggetti deep-sky più belli e luminosi) così evidente !
Perchè non il 9,25" su montatura equatoriale goto ?, senza riduttore, senza
super-wedge, molto più leggero e gestibile ma con una grande luminosità
comunque ?, se il cielo è inquinato di differenza ne vedi poca, se il cielo è
molto scuro, per avere una differenza sostanziale devi avere almeno il 50%
in più di diametro.
Quanto alla risoluzione, dai 9-10 pollici in su credo che l'atmosfera terrestre
non consenta di migliorare più di tanto (0,4-0,5 secondi d'arco), a meno di
avere cieli tipo Cile-Hawaii-Arizona ecc.

Una cosa che mi fa pensare molto è poi la convinzione visualista=forcella/
/fotografo=equatoriale :
una montatura equatoriale goto è validissima per il visuale e pure molto
precisa nella individuazione degli oggetti, anche se non perfettamente
allineata al polo !!!, che ci sta a fare se no l'allineamento computerizzato
iniziale a 2 o a 3 stelle che si fa in 3 dico tre minuti?
Senza contare il beneficio di poterla adattare a tutti i tubi.
Voto per una EQ6 Skyscan o la costosa Losmandy G11, abbinate al C9,25
o simili !

Piuttosto, non c'è nessun astrofilo della zona della Calabria ionica che possa
dire ad Arturo come è il cielo o meglio il seeing medio nella sua zona ?
Sarebbe un fattore base per la scelta, non credete ?
Forse Maurizio Caponera in questo senso lo potrebbe aiutare parecchio
in questa decisione ( e scusa MauCapo se ti ho tirato in ballo, questa estate
ci sarò pure io in Calabria e si potrebbe combinare un "meeting" ).

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Arturo 
Data:   06-16-05 15:00

Eh.. lo sapevo...!!!!

Mi state ancora facendo cambiare idea....

Ma è megli così.... Lo so che, non essendo esperto, mi faccio prendere dal "massimo"... e allora ascolto i vostri consigli....

Ci penserò ancora un pochino....

Grazie. Arturo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: ruycos 
Data:   06-16-05 17:58

Hehehe anche a me hanno fatto venire tanti dubbi ma come dici te Arturo e' meglio prendere in considerazione chi ha avuto piu' esperienze di noi,quindi bisogna valutare tutto,quasi qauasi mi sta' venendo voglia di tenermi il mio sc "8" Meade magari comprandomi un riduttore di focale a f6.3,poi comprarmi un bel teleguida e qui vorrei sapere cosa potrei mettere come teleguida sulla mia attuale montatura,poi prendermi un bell'oculare diciamo che faccia 150 ingrandimenti con buona estrazione pupillare e buonissimo campo,magari un cercatore a immagine raddrizzata con discreta qualita',per poi sfruttare al massimo il mio tele,infondo ha un anno e mezzo circa quindi non ancora sfruttato per bene,poi volevo chiedervi,ho un mini borg semi-apo da 50mm se usassi questo con un filtro per attenuare un po' di abberrazione che ha,comprandoci i vari accessori per poter inserire l'oculare (si perche' come ce l'ho ora e' per fotografare a presa diretta sulla Canon eos 300d)potrei usarlo come teleguida oppure come cercatore visto quanto l'ho pagato?Oppure e' troppo piccolo per guidare con oculare da 12,5 a reticolo illuminato che gia' possiedo?
Oppure faccio bene a prendere come vorrei il Nexstar 11 gps?
Sapete sono veramente ideciso, meglio prendere l'11 con forcella,oppure montatura alla tedesca,oppure diciamo aggiornare il mio tele come sopra indicato?
Non so cosa fare ero partito per cambiare tele, ma poi leggendo ti sorgono i dubbi non per la qualita', ma cambiando e spendendo saro' contento oppure... aiutatemi voi ho gia' mosso i primi passi per prendere il nuovo tele ma non vorrei pentirmene,anche riguardo al cielo qui dove sono io non e' che sia poi... cosi' bellissimo,certo migliora quando vado su nelle Alpi Apuane a circa 1100 metri,pero' gia' col mio la turbolenza si vede eccome,raga' sono veramente indeciso.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Arturo 
Data:   06-16-05 18:26

Guarda Davide... Io non avrei mai pensato di tribolare tanto per comprarmi un telescopio...!!! Ma questo, proprio perché ero e sono inesperto...

Avevo cambiato di nuovo, e così, oltre ad avere un telescopio che userò molto di più, risparmierò qualche 1000 euro...

Cioé, stavo andando sul G11+eq6, ma... NOOOO!!! Già mi dicono (Alessandro Re!!) che la montatura non è tanto robusta e che dovrei andare sulla losmandy g11 e lì vado a pagare di nuovo la cifra iniziale... Ma almeno avrò un Signor Telescopio..!!!

Vedi... senza di loro, noi ne faremmo di "ca...te" !!!!!!!!

Allora, domani chiamerò la skypoint, e vediamo un po' !!!!

Ciao. Arturo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Alessandro P. (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   06-16-05 19:52

Per Arturo:

Se vuoi avere una configurazione ottimale devi prendere una Losmandy G11 + tubo celestron C11 (meglio in alluminio).

Se vuoi una configurazione buona devi prendere la EQ6 + tubo C11

Arturo , io come detto precedentemente nei messaggi sopra ti consiglio una equatoriale tedesca e non a forcella perche' e' ottima sia nel visuale che in ambito fotografico.

Tutto dipende quindi da quanto vuoi spendere e cosa vuoi avere ma ti ripeto il C11 e' uno strumento eccellente.

Il discorso sugli accessori vale sempre e quindi vai tranquillo su quelli consigliati ; la qualita' si paga ma gli accessori ti durano tutta la vita.

per Davide:

se fossi in te cercherei di sfruttare ancora il tuo 8" e poi valutare con molta calma l'acquisto dell' 11" ; nel frattempo acquista accessori di qualita' che ti serviranno anche nei futuri tele oltre che "migliorare" il tuo telescopio.

Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Giuseppe (---.pool8258.interbusiness.it)
Data:   06-17-05 07:52

Incredibile. Ma è proprio, mi pare, la sfilza di ragionamenti che occupano chi si mette a comprare un telescopio e cerca di farlo a ragion veduta.

Vedo che il partito dei vacci piano è poco folto; e allor insisto: tutti sanno da decenni - e ne han la riprova tutte le sere - che il massimo diametro utile sfruttabile con continuità in condizioni normali e "occidentali" (benché la Calabria si a più buia della media, credo) è 130 mm - non ostruiti. Per questo io arrivo a 150, suppondendo un newton. E a 20 cm suppondendo uno sc. - dato anche che sostanzialmente in questa configurazione non ne esistono di minore apertura.
Se si va oltre, si han mm in più sfruttabili solo in RARISSIME occasioni. E i costi salgono in maniera NON simmetrica al salire delle prestazioni: si vedrà più o meno lo stesso, a costi via via sempre meno sostenibili.
Un 20 cm di gran qualità sc su una montatura che non ammetta discussioni per solidità e precisione, accessoriato in modo da farci il più possibile ti costa già tantissimo (ben oltre il budget necessario per, non so, un c11+eq6 goto). E ti mostrerà tutto quel che c'è da vedere, restando maneggevole.

Ma non aver paura a partire da molto meno: ci si diverte anche con (ottimi) 10 cm, e molto, e si impara e si vedon cose che con più apertura non vedrai. Soprattutto, si verifica con poca spesa se guardare il cielo, per sé, è questione di amore o è passioncella passeggera.

g.

g.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Arturo 
Data:   06-17-05 09:35

Ho cambiato più volte idea, capendo che stavo facendo qualche errore...
Però, sentendo molti giudizi più che positivi sul c11+eq6 goto (lo so che la losmandy è perfetta... ma costa anche troppo!!!), e adesso non vorrei cambiare ancora...

Magari lo userò al 60%-70%... Ma come dicevano gli antichi....
"Melius abundare quam deficere"....

A meno di qualche altra GROSSA NOVITA'...... rimarrò su questa configurazione...

P.s. VI PREGO !!!! Non fatemi ancora cambiare idea...!!!

Ciao. Arturo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12
Autore: Arturo 
Data:   06-17-05 10:07

Ehhh... C'è un'altra novità....

Però è strano che nessuno l'abbia detto...

Non so se è vero, ma a quanto dicono presso un rivenditore di Pordenone, l'eq6 standard presenta dei difetti abbastanza gravi... Ultimo, un signore che qualche sera fa ha avuto un errore di puntamenti di 5°...

Boh... Vi siete più esperti di me... E' vero?

Se così, mi hanno consigliato di prendere il CGE 1100 XLT...ma siamo sui 6000 euro... Allora, mi hanno detto che potrei montare il C11 XLT sulla eq6 con motore e computer skyscan ... Inoltre, mi hanno proposto di modificare l'attacco della eq6 da rondine a losmandy per una migliore stabilità....
Il tutto 4.250 euro...

Potete darmi pareri anche su questi accessori?

filtro profondo cielo:
http://www.optcorp.com/product.aspx?pid=6639&kw=deep%20sky&st=2

filtro lunare:
http://www.optcorp.com/product.aspx?pid=6822&kw=moon&st=2

nagler 20 e 17:
http://www.optcorp.com/product.aspx?pid=2358&kw=nagler&st=2
http://www.optcorp.com/product.aspx?pid=355&kw=nagler&st=2

panoptic 41:
http://www.optcorp.com/product.aspx?pid=2031&kw=panoptic&st=2

barlow 2x:
http://www.optcorp.com/product.aspx?pid=189&kw=barlow&st=2

riduttore di focale:
http://www.optcorp.com/product.aspx?pid=778&kw=focal&st=2


Che ne pensate?

Ciao. Arturo.



Invia modifica (06-17-05 10:54)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Alessandro P. (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   06-17-05 11:12

Della EQ6 non ho esperienza diretta ma non ne ho sentito parlar malissimo poi e' chiaro che non e' la losmandy.

Io modello CGE 1100 XLT te lo sconsiglio perche' a quel punto (con la stessa cifra) mi prendo il C11 con la Losmandy G11

Per gli accessori , ti dico che non ha alcun senso prendere un 20 e un 17mm perche' sono sprecati , decidi tu quale prendere fra i 2 pero' ti consiglio un 9mm per l'alta risoluzione
http://www.optcorp.com/product.aspx?pid=30-718-68-71-1485

Per la Barlow meglio la Powermate http://www.optcorp.com/product.aspx?pid=105-114-119-1727

Filtro deep sky direi di non prenderlo ma prendi questo filtro nebulare
http://www.optcorp.com/product.aspx?pid=105-156-840-858-2038

Fatti bene 2 conti prima di acquistare in USA perche' ora il cambio e' meno favorevole.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12
Autore: Arturo 
Data:   06-17-05 11:19

Ok... grazie per i consigli...

Dimenticavo...

mi adattano la eq6 con attacco losmandy... prezzo modifica 200 euro...

Che ne pensi?


Come diagonale cosa mi consigli, sempre in OPT...


Arturo.



Invia modifica (06-17-05 11:52)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: jeanluc 
Data:   06-17-05 12:44

..alla fine il gps se hai il "go to" fa risparmiare pochissimo e costa molto di più..ho capito bene?

facendo un ragionamento dopo 113 messaggi mi viene da scegliere un
MEADE LX90 8" UHTC .. solo 24 kg mi pare..e un bel po meno del nextar gps.
non mi interessano bestioni ne montature pesanti conoscendomi per pigrizia non le sposterei quasi mai fino al terrazzo,tanto vale avere il telescopio più leggero possibile da permettermi quell ora di relax serale...
:))

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Umb (---.42-151.net24.it)
Data:   06-17-05 13:47


>alla fine il gps se hai il "go to" fa risparmiare pochissimo e costa molto di più..

Il gps, in realtà, non fa altro che fornire al telescopio i seguenti dati iniziali: longitudine, latitudine, data, ora e fuso orario, e ( forse ) altitudine.

Quindi, risparmi solo di doverle inserire a mano. Può fare comodo se ogni fine settimana vai ad uno star party diverso, ma a casa, una volta salvata la locazione iniziale che rimane sempre anche a telescopio spento, anche se devi inserire data e ora tutte le volte, ci metti sicuramente meno tu a guardare l'orologio, che lui ad acquisire il segnale del gps!

E' chiaro che su una montatura Alt-Az, avere il gps ti permette una partenza rapidissima. Su una equatoriale, dove comunque devi fare un allineamento polare, non ha molto senso il gps, infatti quasi mai lo mettono di serie.


>MEADE LX90 8" UHTC .. solo 24 kg mi pare..e un bel po meno del nextar gps.

E perchè non il classico C9.25 + CG5-GT ? O il C8, stessa montatura, se vuoi qualcosa di veramente agile. Non dimenticare che il C9.25 è un'ottica piuttosto unica nella sua fascia, è un 9.25 pollici, ma è lungo come l'11, quindi il primario è un po' più facile da costruire senza aberrazioni, alla fine è un ottica molto ben riuscita, difficile che ne capiti uno nato male.


Umberto C.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: jeanluc 
Data:   06-17-05 13:57

Umm.grazie della spiegazione Umberto...
ma il c9.25+cg5-gt cos'è?

il c8 è ancora leggero e maneggevole rispetto all lx-90?
calcola che la schiena(sigh) ormai dei pesi ne risente mooolto la mattina dopo....
gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: ruycos 
Data:   06-17-05 15:20

Ragazzi dopo aver pensato e ripensato ho deciso di non prendere piu' il Nexstar gps 11,ma di sfruttare a pieno il mio,pero' ora vorrei chiedervi una cosa.
Vorrei sapere su che ottica puntare, mi spiego meglio,vorrei un'ottica Apo per poter fotografare il fondo cielo,ora sono indeciso (anche qui purtroppo, certo che passare da 11 gps a un 80mm ne passa di strada)cosa mi consigliate Vixen, Borg,oppure?
Il Borg ed 101 ho visto che si aggira sulle 2200,00 Euro stessa cosa per il Vixen,qual'e' meglio come Apo su questa cifra?Con che accessori vengono venduti?
Come si comportano in visuale?
Dove posso leggere delle prove degli Apo sia del del Borg 101,Vixen ED103SWT visto che non ne trovo per la rete?
Io sarei orientato nel Borg 101 ed ma anche il Vixen mi attira,vorrei che regalasse anche delle buone immagini in visuale infatti qui cercherei di prendere almeno 10cm di diametro,ditemi i vostri pensieri se sieti stai in possesso di Apo, quali ,com'erano, grazie a tutti.



Ha dimenticavo: ho rinunciato al Nexstar gps 11 perche' dopo riflessioni sul peso non indifferente quale montatura fotografia no fotografia si ebbene allora ho deciso mi compro un Apo lo metto sopra il mio tele cosi' mi diverto a fotografare e vedere queste immagini secche e contrastate aspetto le vostre opinioni ciao
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Arturo 
Data:   06-17-05 15:23

Ragazzi...

Sono ancora indeciso....

Quando sento qualcuno di voi, cambio idea...

Meglio il C9,25 S GT XTL con CG5 che il C11 A XTL con eq6+skyscan ?!

Mahhhh.......

Arturo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: jeanluc 
Data:   06-17-05 15:31

posso fare una riflessione cosi per ipotesi?
mi sembra che il nextar con la montatura a forcella sia poco adatto alla fotografia per via della mancanza di contrappesi in caso di accessori inseriti nell'oculare corretto?
la webcam ha un peso davvero risibile per cui i motori non ne risentono.
Stando a quanto veloce è il progresso in questo campo non pensate che già nel giro di 2 anni non escano webcam con una risoluzione e sensibilità tali,mantenendo il peso se non riducendolo, da risolvere il problema?
gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Arturo 
Data:   06-17-05 15:33

Gianluca...

dato che sei on line....

puoi dirmi la tua opinione sul C9,25 S GT XTL su CG5?

Ciao. arturo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: jeanluc 
Data:   06-17-05 15:49

Arturo
se fossi in grado di aiutarti sulla strumentazione lo farei volentieri....
Sto cercando di raccapezzolarmi in base alle mie esigenze e alla fione credo che lo strumento migliore sia quello costruito in funzione di ciò che si vuole o può fare....
per la 120 volta ho spostato la mia preferenza..stavolta verso il c8 che dalle caratteristiche sembra ancora alla portata della mia schiena e pazienza e portafoglio :))))

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Arturo 
Data:   06-17-05 15:57

L'ho detto.... QUESTO è un tunnel...!!!

Ma adesso, mi ordino un bel C9 1/4 S GT XTL su CG5
+ Camera Meade DSI e oculari già definiti in precedenza...

Credo che sia la scelta migliore, o cmq il compromesso migliore...

Ciao. Arturo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: jeanluc 
Data:   06-17-05 15:58

:)
facce sapè arturo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Giuseppe (---.pool8252.interbusiness.it)
Data:   06-17-05 16:12

Eh, eh!
MA tutti sanno che cg5 è abbondantemente sottodimensionata per il C9, vero? Specie se ci fotografi.

E vai con altre ciento opinioni.

Arturo? Sei nato per soffrire.


g.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Arturo 
Data:   06-17-05 16:14

Uffa......... Non si può....

Che montatura ci devo mettere...!!!

Dimmelo.....

Mi stavo prendendo un caffé, e mi è andato di traverso....!!!!

Arturo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: jeanluc 
Data:   06-17-05 16:19

Una bella colata di cemento a norma antisismico e sopra ci monti il telescopio...
:)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: king 
Data:   06-17-05 16:32

Ciao, sono in ufficio per mezz'ora, chiamami se vuoi.

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12
Autore: ruycos 
Data:   06-17-05 17:48

Raga' mi sono deciso prendo questo Apo
Takahashi FS102
F820mm - dia 102mm - f8
pero' so gia' che sul mio c8 e attuale montatura non regge giusto?
Ma se lo metto solo ci va' su questa montatura?
Di cosa ho bisogno per attaccarlo alla montatura visto che gli agganci mi sembrano diversi?
Vi prego fatemi un po' di chiarezza che sono confuso su come agganciarlo grazie.


Dimenticavo di osare a chiedere ma con poche speranze che vada bene il peso di questo tele e' sui 5 kg troppi per la lxd 55 grazie.
Davide



Invia modifica (06-17-05 17:49)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Giuseppe (---.pool8258.interbusiness.it)
Data:   06-17-05 18:16

Massì! Che ci costa aggiungerne una: C9 + Eq6 provata e straprovata per diritto e per traverso in negozio. Se no, rispedita senza esitazione con richiesta tassativa di sostituzione, in quanto merce non conforme a quanto acquistato (ovvero: eserciti il diritto di recesso).

Ma non si è mai contenti, questo è l'inghippo, se non ci si accontenta.

Insisto, non desisto: compra invece un ottimo dieci cm. o poco più (a me farebbe gola il TAL 125 rs o come si chiama, il rifrattore, anche con la sua terrifica montatura). E se tra un anno se ancora lì a curiosare, fa' poi quello che vuoi. Anche se, insisto e non desisto, con un rifrattore di quella apertura saresti già praticamente sistemato.

g.

buon caffè

g.

keep it cool

g.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Alessandro P. (---.pool8252.interbusiness.it)
Data:   06-17-05 18:32

Per Davide:

Il taka 102 alla fluorite e' un ottimo apo e io non avrei dubbi a prenderlo (se non erro il piu' venduto e apprezzato in USA)

Per Arturo:

a mio parere devi decidere cosa fare e come iniziare , mi spiego meglio ; a mio parere sarebbe meglio iniziare come visualista per 1 anno , nel frattempo impari bene a stazionare lo strumento , collimare lo strumento , capire bene la messa a fuoco e le caratteristiche peculiari di cosa stai osservando e , solo in un secondo tempo iniziare a fotografare anche perche' se ti bruci tutti i passi in un secondo , rischi di fare indigestione e poi mollare tutto.
Sia il C9,25 che il C11 sono ottimi strumenti , ma per fare una scelta punderata di fronte a tale bivio devi chiederti...ma quanto sono disposto a spendere ora e in futuro ?
Se hai risorse economiche da destinare a questa passione vai sul c11+eq6 e poi magari fra qualche tempo prendi una montatura piu' robusta(g11) altrimenti vai sul c9,25 su cg5 e poi magari fai un upgrade alla eq6 o alla g11.
Ma dammi retta inizia con il visuale e non spendere altri soldi per la fotografia in questo momento.

Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Arturo 
Data:   06-17-05 18:33

Bene ragazzi..............

E' fatta e non si torna indietro...!!!

Ho ordinato C9 1/4 S GT XLT su CG5 goto...

Il fatto è che io per un bel po' andrò sul visuale, e foto magari luna e pianeti... senza pretese... Poi, quando verrà il momento, cambierò la montatura con la Losmandy G11...

Ora mi bevo un bel caffé...

Ciao a tutti. Arturo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Arturo 
Data:   06-17-05 18:35

Alessandro...

Stavamo scrivendo insieme il messaggio...

Infatti è quello che ho fatto....

Era l'unica soluzione...

Arturo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Alessandro P. (---.pool8252.interbusiness.it)
Data:   06-17-05 18:37

A mio parere Arturo hai fatto la scelta migliore , io ho un C11 su CG5 goto e stando attenti a bilanciare bene il sistema , a me va alla grande e alla fine ho speso poco piu' di 3000€

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: ruycos 
Data:   06-18-05 01:11

Grazie Alessandro ma sapresti dirmi sulle domande che ho citato sopra grazie
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Umb (---.42-151.net24.it)
Data:   06-18-05 01:19


>MA tutti sanno che cg5 è abbondantemente sottodimensionata per il C9, vero?

Ma no, si può usare tranquillamente! Mi ricordo bene, prima di prendere il C9 sulla CG-5, me lo descrivevano come assolutamente instabile, manco fosse un budino !

In realtà, come montatura magari è poco bella da vedere, rustica come finiture, ma è sicuramente solida. Niente a che vedere, ad esempio, con la montatura dell'ETX-125, ad esempio, quella si che sembra fatta di gelatina :)

Certo, non ci fai gli oggetti deboli, non ci fai gli inseguimenti miracolosi senza autoguida, ma già la fotografia planetaria e lunare con webcam e il deep-sky più facile come gli ammassi e le nebulose più luminose, si fanno tranquillamente e c'è da divertirsi per un bel po'.

La montatura si fa sempre in tempo a cambiarla con una più seria, quando anche le esigenze e le capacità diventano diverse, e sulla CG5-GT, un rifrattorino come secondo telescopio da compagnia ( che prima o poi tutti prendono... ) ci sta comodo comodo...


Umberto C.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Alessandro P. (---.pool8254.interbusiness.it)
Data:   06-18-05 07:41

Davide , a mio avviso un buon compromesso e' il Taka 102 alla fluorite ma per quanto riguarda la montatura direi che il C8 e il taka 102 non ci stanno assieme e con gli accessori , rischieresti di rovinare anche i motorini ; considera che i rifrattori rispetto ai tubi compatti tipo S.C. hanno un braccio maggiore e quindi un momento maggiore.
Quindi o li utilizzi uno per volta oppure devi cambiare la montatura.
Altra cosa , qualsiasi tele puo' essere messo su qualsiasi montatura , occorre pero' creare un adattamento (anelli + slitta) nel caso del rifrattore.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: ruycos 
Data:   06-18-05 12:46

Grazie Alessandro per le risposte ho capito,in effetti ne mettero' solo uno e sara' il taka sopra l'attuale montatura per il momento,la eq 6 visto che usata costa poco reggerebbe i 2 tele?
Grazie
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: Alessandro P. (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   06-18-05 13:07

Credo proprio di si Davide , la eq6 dovrebbe essere idonea a patto che si proceda ad una attenta bilanciatura del sistema.

Cieli sereni

Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: ruycos 
Data:   06-18-05 13:33

Ottimo grazie per tutte le risposte.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: ruycos 
Data:   06-19-05 22:21

Ok ragazzi ci siamo, domani se tutto mi va in porto parte l'attacco al Taka 102 alla fluorite,adesso mi devo cercare la montatura eq 6 usata ad un buon prezzo,speriamo in bene per domani vi faro' sapere ciao
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12
Autore: jeanluc 
Data:   06-20-05 10:05

Ragazzi ma il takahashi potrebbe essere un alternativa al c8 ?
Nel senso, il mio problema di spazio di tempo e di mal di schiena potrebbe essere risolto da un rifrattore che col suo diametro contenuto possa passare agevolmente attraverso la cripta della terrazza senza perdere prestazioni sulle osservazioni?
O è adatto come alternativa fotografica ad un grosso riflettore?

gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12
Autore: Arturo 
Data:   06-20-05 10:26

Ciao Gianluca,

io ti consiglio un LX200 16"....!!!!!

........... SCHERZO .... !!!!!!

Io ormai mi sono deciso per il C9 1/4 XLT, ma adesso sono in crisi per la montatura, perché vorrei fare anche foto planetaria e deep sky...

Forse prenderò la eq6 skyscan, o la GP D2 (come consigliato da Maurizio C.),
ma cmq le opinioni sono contrastanti....

Vi farò sapere...

Per il tuo quesito, prova a dare un'occhiata qui...
http://www.sidus.org/proveStrumenti/PHOTALLICA/taka102.html

e qui:
http://digilander.libero.it/photallica/cmt.htm

Ciao. Arturo.



Invia modifica (06-20-05 10:27)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: jeanluc 
Data:   06-20-05 11:37

ummm..........
che confusione...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: jeanluc 
Data:   06-20-05 15:06

ed un Etx-125EC? solo 7kg... la montatura per questo piccolino?stabile?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: king 
Data:   06-20-05 15:37

Guarda che il C8 pesa veramente poco...
... e riguardo alla montatura dell' ETX-125, credo proprio che sia inadatta.

Cieli sereni !

Alessandro Re

P.S.: secondo me Taka 102 e C8 sono strumenti molto differenti, forse per
la tua schiena il C8 sarebbe anche più comodo essendo più corto, oltre a
garantirti visioni da 8" ovviamente !



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: jeanluc 
Data:   06-20-05 15:58

Grazie Ale :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: ruycos 
Data:   06-20-05 18:29

Ragazzi oggi ho comprato il
Takahashi FS102
F820mm - dia 102mm - f8 apocromatico fluorite,Venerdi'-Sabato me lo spediscono,diciamo che dal Nexstar gps 11 28cm che volevo al Taka 102 cm ne passano tanti di centimetri di differenza,pero' sono andato su questa scelta privilegiando migliore qualita' visiva meno dipendenza dall'effeto turbolenza montature qua, montature la ,il peso ,la comodita' nel portarselo a presso,certo sono 2 strumenti differenti,ma sicuramente molto piu' comodo il Taka,forse anche piu' sfruttabile visto che il cielo non e' il massimo nella mia zona,ora devo trovare una montatura usata eq 6 a discreto prezzo,per poter mettere il mio sc"8" con il Taka in parallelo,sto' cercando in giro ma e' dura trovarla,fino a quando non la trovero' usero' il taka sulla mia attuale montatura,lo so' prima si parte dalla montatura e poi su verso le ottiche ma diciamo semplicemente che ho trovato un'opportunita'. La eq 6 nuova non costa neanche tanto ma devo ammortizzare questa spesa quindi se la trovo usata e' molto meglio per le mie tasche, voi avete visto qualcosa in giro?
Detto questo non vedo l'ora di avere tra le mani questo strumento e valutarne la bonta' sia sui Pianeti che nel fondo cielo,perche' sicuramente vedere dentro questo gioiellino il cielo con le sue stelline piccole ma bene definite,grande quantita' di dettagli,forse un po piu 'piccoli ma con un'immagine piu' dettagliata,be' sicuramente sara' spettacolo,poi la fotografia sicuramente dovrebbe essere un'altro punto a suo favore,vi faro' sapere quando arriva, speriamo vada tutto bene,non vorrei avere brutte sorprese con quello che mi costa.

Scusate ancora ma su questa eq 6 e' possibile mettergli l'autostar del mio Made?
Oppure niente,come si comportano i suoi motori originali, l'inseguimento e' meglio della mia attuale motorizzazione?
Non e' il massimo quella che ho ora la lxd 55,sia nel seguire che nel puntare gli oggetti.
grazie Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: ruycos 
Data:   06-20-05 18:56

Ciao jeanluc ma tu devi prenderti un sc "8"?
E' uno strumento ancora portatile,a parte lo scatolone che nella mia macchina entra un po' male,l'unico difetto che ha e' questo effetto turbolenza,dicono che con mezzoretta vada in temperatura e sia pronto per osservare,il mio sembra che ne abbia bisogno molto di piu' e se il seening non e' buono la visione ne soffre molto,per il resto con serate davvero buone ci si diverte a parte il sistema di puntamento del mio Meade che non e' il massimo,dicono che bisogna essere precisi per via che punti bene l'oggetto ma leggendo in giro ti accorgi che e' proprio la motorizzazione e il puntatmento automatico che non e' il massimo di questo strumento.
Comunque e' un buon tuttofare sia nei pianeti che nel deepsky.
Ciao Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: jeanluc 
Data:   06-21-05 10:21

Ciao Davide,
il c8 sembra essere nella maggior paqrte dei suggerimenti..non è che abbia delle "fisse" in merito.
Ma essendo chiuso non dovrebbe risentire meno delle turbolenze?
Mi serve giusto un tutto fare perchè comunque nella piana sotto Tivoli non è che il cielo sia buio buio :((
e più ch elo scatolone mi interessa il tele montato che sia spostabile senza ammazzarsi ogni volta da una porticina ad un altra.
Cieli sereni
gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: ruycos 
Data:   06-21-05 11:40

Si almeno per mia esperienza il c8 e' un buon tuttofare,ci osservi molte cose del Deepsky con la possibilita' di aprire gli oggetti che osservi aumentando gli ingrandimenti,buone immagini sui pianeti,ma tutto questo lo si ottiene dopo che il tele rimane ad acclimatarsi almeno per un'oretta o poco piu' nel mio caso e il cielo deve avere un buon Seening altrimenti ti arrabbi e basta,se nel posto che osservi c'e' umidita' fa molto presto ad appannarsi con risultato che non vedi piu' niente,mentre su un Newton non ha tutto questo effetto disastroso,per questo ti ci vuole subito un'anticondensa,diciamo che l'oggetto e' delicato pero' quando la serata e' buona cioe' che riesci a percepire a occhio nudo Andromeda, La via Lattea,il Doppio Ammasso di Perseo,be' li con questo strumento ti si spalancano gli occhi perche' regala immagini da urlo te lo assicuro e i 20 cm di diametro del tele si fanno sentire.
Purtroppo la maggior parte di volte il cielo non e' dei migliori,in queste condizioni di cielo uno strumento piu' piccolo di diametro puo' regalare una visione migliore,ho provato a guardare dentro un Newton da 13cm in queste condizioni e il risultato era di una immagine migliore che nel mio,per riportati a quanto ho scritto sopra ovvero che sono delicati,hanno bisogno di buon seening e cielo piu' di altri strumenti.
Una volta che lo hai montato,per spostarlo da una parte all'altra non puoi pensare di farlo alzandolo perche' e' troppo pesante,col rischio di rompere anche qualcosa,devi smontarlo e rimontarlo,rifacendo tutta la procedura di livellazione comandi Autostar eccetera.
Come trasportabilita' e' ancora accettabile e ce la fai anche da solo a montarlo,certo ci vuole un pochino di tempo per tirarlo su ma poi ti diverti alla grande,ripeto e' un buon tuttofare che con cieli buoni ci si diverte altrimenti sono solo arrabbiature ciao.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: jeanluc 
Data:   06-21-05 11:49

cosi sembra che mi ci possa divertire 3 volte l'anno...e non ne varrebbe la pena..
a questo punto uno strumento più piccolo sarebbe meglio...(?)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12
Autore: ruycos 
Data:   06-21-05 12:37

Purtroppo sono i suoi difetti principali,pero' non penso che ti diverti 3 volte l'anno con questo strumento e' particolare,lo strumento piu' piccolo sicuramente migliora le cose verso i difetti sopracitati pero' di contro non avra' nelle serate buone quella marcia in piu' che un 20 cm sa regalare,dipende secondo me anche dalla spesa che uno vuole fare da quanti strumenti possiedi,da dove si osserva,se ci si sposta molto oppure si rimane sopra la terrazza di casa,l'inquinamento luminoso eccetera.
Cioe' per fare un'esempio di come la vedo io, dicendo questa e' la mia opinione,se ho circa 2000,00 Euro di budget,posso spostarmi in macchina verso i monti,dove il cielo migliora notevolmente,non possiedo un'altro telescopio,mi prendo un sc"8".
se non ho la possibilita' di spostarmi verso i monti,devo osservare da casa,con un cielo abbastanza inquinato tante luci,mi oriento su un qualcosa che posso sfruttare da subito le sue potenzialita' in queste condizioni,ossia un Apo,che leggendo soffre meno di quei difetti ovvero turbolenza,il tempo di acclimatarsi eccetera.
Se poi ho gia' un qualcosa che mi regala buone immagini nel Deepsky,posso spostarmi in buoni siti ,posso pensare anche di prendere un 2 tele magari dedicato alla fotografia e alta risoluzione non disdegnando di vedere anche oggetti piu' estesi del cielo profondo,ripeto e' un mio pensiero,che senso avrebbe se io sono impossibilitato di spostamenti per tanti motivi,il cielo da dove osservo e' molto inquinato cosa lo prendo a fare un tele da 20cm che ci vuole piu' di un ora per acclimatarsi,soffre purtroppo di turbolenza,ci vuole un buon seening,poi quando appoggio l'occhio nell'oculare faccio fatica a vedere delle buone immagini?




Dimenticavo di dire una cosa,di solito vado via con un amico che ha un Newton 13cm,il posto dove vado di solito soffre di umidita' il suo difficilmente si appanna se non nel cercatore e oculare,mentre il mio purtroppo si,se il seening non e' il massimo la visione del mio sc"8" diventa come questo Newton quindi non si vedono differenze dai 2 strumenti,se invece il cielo e' buono,il Newton offre buone immagini,con il limite dei 13 cm,mentre col mio ho immagini da urlo,con la possibilita' di aprire con gli ingrandimenti l'oggetto che sto osservando con differenze dei 2 strumenti abissali sul newton sembra una cosa mentre sul mio e' molto differente,questo per cercare di farti capire un po' meglio.
Davide



Invia modifica (06-21-05 12:50)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: jeanluc 
Data:   06-21-05 13:18

Davide le tue osservazioni sono tratte dall'sperienza diretta per cui le prendo molto seriamente, io posso solo ipotizzare. il mio 114\1000 è vero che pesa niente e in 3 minuti netti sta in terrazzo ma è pur vero che vibra anche solo a posarci l'occhio e non è motorizzato e nient'altro dei moderni tele. è più una cosa affettiva che altro :) ha 15 anni ed è nuovo come quando lo comprai !
il cielo un seeing buono difficilmente c è e l inquinamento esiste e non può che peggiorare.
La mia esigenza sarebbe quella di "rubare" qualche ora la sera alla mia compagna senza ritrovarmi le valige fuori la porta al ritorno(ha ragione pure lei...già ci vediamo poco figurati se parto per i monti la notte)
Se devo smontare un bestione tutte le volte per poi non poterlo neppure sfruttare...
per questo stavo vedendo questi tel più piccoli ma automatizzati e leggeri..
gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: ruycos 
Data:   06-21-05 14:03

jeanluc ma tu ora,quando osservi col tuo tele da casa su cosa ti focalizzi?
Lasciando stare la montatura,guardi di piu' i pianeti?
Oppure anche da li da dove osservi riesci a vedere nebulose,ammasi e altro?
Perche' se riesci a vedere gli oggetti del profondo cielo vuol dire che il cielo se la cava ancora bene allora vai sul c8,se invece guardi solo i pianeti Luna,puoi pensare a un maksutow oppure agli Apo dove questi ultimi ,leggendo, ma tra una 10 di giorni posso dire anche io la mia perche' ho comprato il taka 102,riescono a dare immagini superlative dei pianeti anche in condizioni normali di seening che il c8 se le sogna,certo costano un botto ma sono piu' sfruttabili,ci vedi ottimamente i pianeti non disdegnando anche oggetti profondo cielo quelli piu' estesi,ti ripeto quando guardo dal mio terrazzo con poca visuale,riesco a vedere per dire L'ammasso di hercules ma l'immaggine e' molto lontatna da come la vedo quando vado su nei monti,non rende proprio vedere gli oggetti cosi' e pensa che la mia e' una piccola citta' ma l'inquinamenmto c'e' e si vede purtoppo,i pianeti sempre dal terrazzo di casa col c8 si vedono,per fare un esempio solo una volta sono riuscito a vedere benissimo Giove,di solito lo vedo ma con pochi dettagli,non perche' lo strumento non sia acclimatato o scollimato ma perche' il cielo e' quello che e' qui da me,mentre in montagna a 1100 metri piu' o meno, le cose cambiano e non di poco,poi se hai pazienza ti faro' sapere come va un Taka 102 dal terazzo di casa cercando di provarlo sui pianeti per vedere se e' piu' fruibile del mio sc8,anche io come avrai leto in tutti i post ero partito per il Nexstar 11 gps,azzarola mi piacevano i 28cm di diametro vuoi mettere quando guardavo dentro li con tutto quel popo di cm...sai gli ammassi come li aprivi con gli ingrandimenti,ma poi leggendo le risposte dei nostri amici del forum,che cercavano di farti capire le cose che andavano e non andavano,ossia la pesantezza di uno strumento cosi' grande con tutti i suoi kg,il suo mega scatolone che sicuramente a me non entrava nella macchina e quindi come avrei fatto a portarlo su nei monti dove vado di solito ,la montatura non idonea per far foto eccetera eccetera,allora a quel punto mi sono detto mi prendo l'Apo lo sfrutto da casa, per godermi i pianeti molto piu dettagliati che con la visione del mio sc"8",poi quando avro' la possibilita' mi prendo una montatura che sorregge sc 8 e Taka 102 insieme e quando vado nei monti mi sbizzarisco per foto osserrvazione a grandissimo campo e per gli oggetti piu' deboli ho sempre l'sc 8 per aprire con gli ingrandimenti..
Quindi ecco la mia scelta, pero' anche io non avendo avuto l'sc8 sarei stato molto in difficolta' a scegliere quale tele prendere se appunto il sc8 oppure il taka oppure il newton,ti capisco quando esprimi i tuoi pensieri,pensa bene non avere fretta e sii convinto della eventuale spesa che farai, altro non so dirti se non in bocca al lupo per la scelta ,facci sapere ciao
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: jeanluc 
Data:   06-21-05 14:20

Ok davide, la tua logica non fa una grinza.
Prossimamente farò più prove per vedere come reagisce il tele qui, fin ora non ho potuto fare dei test come si deve ma mi sono limitato a luna,giove e saturno. Se le prestazioni sono come(forse un pocho di meno) nella vecchia casa dovrei raggiungere nelle migliori condizioni galassie fino alla 10 come batuffoletti d'ovatta. Un rifrattore apo per sfruttare i pianeti a casa era un idea, certo un Meade LX200 non mi dispiacerebbe...anche con diametro piccolo ma bello computerizzato, semmai mi capitasse di andare in giro mi andrebbe bene anche il mio 114 :)
si vedrà :))
gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX200 12" o Celestron CPC 11"
Autore: ruycos 
Data:   06-21-05 21:09

Ok facci sapere come va' ciao
Davide

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.