1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 NGC6960 - Il velo di 52Cyg
Autore: Winny 
Data:   06-13-05 00:53
Allegato:  velo_finale_09.jpg (190k)

Nel corso delle settimana passata ho acquisto una nuova serie di foto
del velo con la D300 sul taka 102/820.

Per una serie di errori di autoguida, che non capisco, molte riprese non
sono state utilizzabili e quelle accettabili hanno richiesto un binning 1.5 o 2x
Alla fine ho totalizzato poco meno di quattro ore ( 10x600, 10x300, 10x500 )
in quattro notti complete di ripresa. E' la prima volta che faccio una
ripresa di questo tipo.

In tutte le riprese è stato usato il filtro uhcs e ogni sessione è terminata con
l'acquisizione tre noiosissimi dark.

Il processing di ogni sessione è stato fatto con iris (preprocessing dei raw, binning, normalizzazione dell'offset, allineamento, somma). I risultati sono stati a loro volta allineati (ovviamente ogni sera la d300 era ruotata un po) con le nuove funzioni di allineamento di iris (full match su area selezionata) ed è stato normalizzato il background con la nuova funzione basata su maschere di iris.

Poi l'immagine è stata separata nei canali rgb: con Astroart ho corretto i colori falsati dal filtro uhcs sommando il canale rosso con il 0.8 volte il canale verde e usando il risultato come canale rosso effettivo. Quindi ho ottenuto una luminanza sommando i tre canali e ne ho fatto una leggera deconvoluzione RL.

Con astroart ho composto il tutto (r nuovo, g,b, luminanza) e passato i dati a Photoshop cs per la correzione fine dei livelli.

Insomma un lavoraccio, però ho imparato a giocare con i programmi!

Posto un paio di eleborazioni che a me piaccono abbastanza: spero che possano interessare anche a voi e rimango in attesa di suggerimenti.

A presto


Francesco Bertuzzi
San Giuliano Mil.
bertuzzi@taturno.com



Invia modifica (06-13-05 07:44)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NGC6960 - Il velo di 52Cyg
Autore: Winny 
Data:   06-13-05 00:54
Allegato:  velo_finale_01.jpg (191k)

Ecco la seconda.

Cieli sereni
F.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NGC6960 - Il velo di 52Cyg
Autore: ruycos 
Data:   06-13-05 00:58

Mamma che roba, a me piacciono tutte e 2 complimenti, beato te che hai imparato ad usare vari software ciao.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NGC6960 - Il velo di 52Cyg
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   06-13-05 09:40

Fantastico Francesco! Ne hai perse di ore di sonno questa settimana!!
Come ben sai non sono in grado di giudicare i tuoi procedimenti di elaborazione, ma come risultato finale preferisco la prima.
Direi che merita una bella stampa...così c'è la mostri a luglio quando ci si vede.
ciao
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NGC6960 - Il velo di 52Cyg
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   06-13-05 13:00

Bella.. molto bella!
Provato a dare una passatina finale con Neat Image al primo risultato? Sarebbe perfetta!

Saluti, Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NGC6960 - Il velo di 52Cyg
Autore: Massimiliano G. 
Data:   06-13-05 15:41

Complimenti, davvero un ottimo risultato.
Ti ringrazio in particolare per la completezza della tua spiegazione sui procedimenti adottati e complimenti per la cura di applicare tutti i processi necessari per ottenere un'ottima foto (mi riferisco anche al sempre più trascurato dark frame).

Ciao
Massimiliano
www.activegalaxy.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NGC6960 - Il velo di 52Cyg
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   06-14-05 01:06

ottima la sbatto su Skylive ..... bravo Francesco!! ;-)



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NGC6960 - Il velo di 52Cyg
Autore: Carlo (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   06-14-05 12:24

Che dire ... un lungo lavoro ed un ottimo risultato. Lo userò per imparare a capire quanto meno cosa devo fare per ottenere immagini migliori ! Grazie per aver condiviso i tuoi sforzi. Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NGC6960 - Il velo di 52Cyg
Autore: Winny 
Data:   06-14-05 12:36
Allegato:  velo_finale_11a.JPG (147k)

Grazie a tutti. Posto una nuova elaborazione della prima che, secondo me, migliora la resa. Il procedimento per arrivare ai fit grezzi rgb con il gradiente rimosso è rimasto invariato: l'elaborazione - stretch, denoise a microscala ecc- dei fit è stata poi fatta con Pixinsight.

Non è semplicissimo come programma ma è assolutamente stupefacente!

A presto



Invia modifica (06-14-05 12:37)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.