Autore: Winny
Data: 06-13-05 00:53
Allegato: velo_finale_09.jpg (190k)
Nel corso delle settimana passata ho acquisto una nuova serie di foto
del velo con la D300 sul taka 102/820.
Per una serie di errori di autoguida, che non capisco, molte riprese non
sono state utilizzabili e quelle accettabili hanno richiesto un binning 1.5 o 2x
Alla fine ho totalizzato poco meno di quattro ore ( 10x600, 10x300, 10x500 )
in quattro notti complete di ripresa. E' la prima volta che faccio una
ripresa di questo tipo.
In tutte le riprese è stato usato il filtro uhcs e ogni sessione è terminata con
l'acquisizione tre noiosissimi dark.
Il processing di ogni sessione è stato fatto con iris (preprocessing dei raw, binning, normalizzazione dell'offset, allineamento, somma). I risultati sono stati a loro volta allineati (ovviamente ogni sera la d300 era ruotata un po) con le nuove funzioni di allineamento di iris (full match su area selezionata) ed è stato normalizzato il background con la nuova funzione basata su maschere di iris.
Poi l'immagine è stata separata nei canali rgb: con Astroart ho corretto i colori falsati dal filtro uhcs sommando il canale rosso con il 0.8 volte il canale verde e usando il risultato come canale rosso effettivo. Quindi ho ottenuto una luminanza sommando i tre canali e ne ho fatto una leggera deconvoluzione RL.
Con astroart ho composto il tutto (r nuovo, g,b, luminanza) e passato i dati a Photoshop cs per la correzione fine dei livelli.
Insomma un lavoraccio, però ho imparato a giocare con i programmi!
Posto un paio di eleborazioni che a me piaccono abbastanza: spero che possano interessare anche a voi e rimango in attesa di suggerimenti.
A presto
Francesco Bertuzzi
San Giuliano Mil.
bertuzzi@taturno.com
Invia modifica (06-13-05 07:44)
|
|