1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 dsi a largo campo
Autore: Rino 
Data:   06-13-05 14:21
Allegato:  n america col_filtered.jpg (152k)

Volendo testare la DSI Meade a largo campo e non disponendo di un obiettivo con focale bassa (il rifrattore da 400mm di focale è ancora troppo per il sensore meade) ho fatto l'esperimento di attaccare la camera al cercatore del intes (è un 12x55mm) che penso abbia una focale intorno a 200-250 e ho cominciato a riprendere. Il risultato mi ha sorpreso. Le pose sono + somme (10 circa) da 1 min e 50 sec su montatura eq5 con da1. Ho usato un filtro astronomik uhc che secondo me riduce troppo la magnitudine stellare quindi mi riprometto di provare senza per ottenere più informazione. Ovviamente l'aberrazione cromatica è paurosa ma mi interessava vedere se riuscivo a riprendere qualcosa e il risultato mi sembra interessante. Inoltre mi ha fatto capire che anche sotto cieli cittadini il ccd astronomico ha una resa ancora eccezionale soffrendo veramente poco l'inquinamento luminoso. Inoltre mi convince sempre più che la DSI può rappresentare un'ottima scuola per chi come me è alle prime armi.
L'elaborazione è fatta con photoshop e noiseware.
Comincio con parte della nebulosa america nel cigno



Invia modifica (06-13-05 14:25)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dsi a largo campo
Autore: Rino 
Data:   06-13-05 14:23
Allegato:  veil_filtered.jpg (130k)

la nebulosa velo su 52 cygni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dsi a largo campo
Autore: Rino 
Data:   06-13-05 14:24
Allegato:  m27 50s wide1-5_filtered.jpg (135k)

m27 a grande campo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dsi a largo campo
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   06-13-05 16:23

ciao Rino,
un esperimento interessante..almeno per chi come me sta iniziando ad usare la DSI. La Nord America ha qualcosa che non va...forse non era bene a fuoco. L'immagine con M27 mi sembra la migliore, almeno le immagini stellari mi sembrano più naturali, anche se la nebulosa non risalta moltissimo.
Sono d'accordo con te, la DSI è una buona scuola...è assai divertente da usare e direi che la Meade quando promette "immagini alla prima sera" non è poi così lontana dal vero.

Mi piacerebbe vedere anche qualche immagine con il 400 mm, che tutto sommato da un bel campo...io uso un Mak 180/1800 mm.
ciao
Paolo Morelli
Pioltello (MI)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dsi a largo campo
Autore: Rino 
Data:   06-13-05 16:33
Allegato:  ngc6992.jpg (76k)

Grazie. Per toglierti questa curiosità guarda questa che è fatta con un rifrattorino vixen 80/400 f/5. Le pose mi sembra che fossero da 50 secondi circa.
Si tratta di ngc6992 sempre nel cigno



Invia modifica (06-13-05 16:37)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dsi a largo campo
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   06-13-05 17:08

bravo Rino!
salvi tutte le singole pose e poi elabori oppure prendi il risultato finale che ti dà la DSI? Io sto cercando di impratichirmi elaborando i fit con risultati per ora non troppo brillanti.
Tra l'altro non ho capito se nelle singole pose il programma ha già sottratto il dark oppure se lo devi fare tu...?

Tienici aggiornato sulle tue esperienze!
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dsi a largo campo
Autore: Rino 
Data:   06-13-05 17:48

Vista la scarsa precisione della mia montatura, nel caso di pose fra i 40 e i 50 secondi con focali fra i 400 (rifrattorino) e 600 (rifrattore ziel da 120mm) - mi spingo al minuto minuto e mezzo solo con focali bassissime (tipo il cercatore delle foto di prima) - prendo ogni singola posa senza sommarle, sfruttando quelle pose in cui la montatura ha retto decentemente l'inseguimento (nel mio caso 1 o 2 volte ogni 12 pose circa) e provo ad elaborarle. Con pose fra gli 8 e i 12 secondi ( sempre con focali fra 400 e 600) uso il metodo "combine" del software anche se raramente ne sommo moltissime come si dovrebbe perchè periodicamente mi ritorna l'errore nell'inseguimento che nel caso della mia montatura ti assicuro che è terribile.
Con focali fra i 900 e i 1800 (anche io uso un mk 180mm 1800 focale ) l'inseguimento non regge assolutamente quindi posso permettermi la somma di pochi frames da non più di 8-10 secondi avendo comunque il mosso. Certo il software nel metodo "combine" funziona molto bene, quindi con inseguimenti precisi o con l'autoguida i risultati possono essere notevoli.
Per quanto riguarda i file *fit ho lasciato perdere subito dopo un paio di tentativi, quindi lavoro in bmp usando soprattutto photoshop.
Sicuramente la DSI sarebbe da testare abbinata ad una buona montatura e sotto cieli puliti. In rete ci sono delle foto notevoli anche se ottenute con grossi diametri.
Ciao.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dsi a largo campo
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   06-13-05 18:32
Allegato:  M13-60-4sec.jpg (24k)

a me han consigliato di elaborare i fit con iris (convertendoli in PIC con il comando CONVERTDSI2)...per ora faccio un po' fatica ma sono convinto sia la strada per ottenere i risultati migliori.
Il mak da 180, soprattutto se è un pesante STF come il mio, sulla EQ5 credo faccia proprio fatica. Io ho la GP-DX e qualcosa si riesce a fare.
Non sottovalutare le pose corte...per certi soggetti danno risultati decenti se sommi molti frame.
Ti allego un'immagine di M13 con 60 pose da 4 secondi ...è una delle mie prime immagini "deep" in assoluto.
...diamoci da fare che un bel giorno magari avrevo un *vero* CCD!!
ciao
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dsi a largo campo
Autore: valerio (---.pool80104.interbusiness.it)
Data:   09-17-05 13:05
Allegato:  m13.jpg (127k)

Caro Paolo stesse esperienze e la prima luce della mia dsi è sato m13 che ti invio. Ho comunque difficolta a sfrttare a pieno le caratteristiche della dsi per via della lingua..
A presto CIELI sereni a te e a rino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dsi a largo campo
Autore: valerio (---.pool80104.interbusiness.it)
Data:   09-17-05 13:08
Allegato:  m81.jpg (47k)

Caro rino anche io ho sperimentato la dsi con un rifrattorino che uso al posto del cercatore. Si tratta di un borgo da 250 mm di focale * 50 di apertura.
Caio per altre esperienze e Cieli sereni .
Valerio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.