1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Chi raccoglie l' eredità delle Toucam e della Vesta?
Autore: Alfonso_ 
Data:   06-13-05 14:44

Dato che la Toucam Pro I e la Vesta sono fuori produzione, e che la toucam pro II non è migliore, anzi. della I.
E dato che anche sul mercato usato si trovano con difficoltà mi-vi chiedo se ci sono delle altre webcam adatte alle riprese planetarie.
Paragonabili sia nei costi che nelle prestazioni alle gloriose ormai estinte o quasi.

ciao, grazie

Alfonso



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chi raccoglie l' eredità delle Toucam e della Vesta?
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   06-13-05 15:35

Alfò,

Ci sono in commercio i nuovi prodotti della Meade e della Celestron: bisognerebbe che qualcuno ci dicesse come vanno!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chi raccoglie l' eredità delle Toucam e della Vesta?
Autore: Alfonso_ 
Data:   06-13-05 19:41

Si Antonio,
ma di esse ho letto il test di P. Camaiti ( almeno di una ).
Io spero che venga fuori dell' altro ad esempio quella telecamerina che propone Lolli ( COMA ) che ho visto a qualche star-party.
Ma non ne ho mai visto e sentito parlare da altri.
O qualche altra webcam magari già usata e sperimentata da qualcuno in astrofotografia.

ciao!

Alfonso



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chi raccoglie l' eredità delle Toucam e della Vesta?
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   06-14-05 01:04

Ciao Alfonso....anche la toucam pro II è uscita di produzione ..... secondo me la net immage della celestron è all'altezza della Vesta .... l'ho provata ed è davvero buona..... tra l'altro in super offerta qui alla Rigel...... ;-)



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chi raccoglie l' eredità delle Toucam e della Vesta?
Autore: gann 
Data:   06-14-05 10:52

La NexImage della Celestron in realtà va abbastanza bene anche se ricalca le orme delle web oramai fuori produzione. L'ho provata la scorsa settimana ma la filosofia è quella della Toucam Pro II.
La Lumenera invece è tutta un'altra filosofia. Io penso che rappresenti l'evoluzione delle web. Insomma una via di mezzo tra webcam e ccd, ma con il vantaggio di elaborare una montagna di riprese da 15 a 120 fps con dinamche a 16bit (si riesce a elaborare anche 20.000 frames basta avere un capiente HD), abbattendo il seeing e riducendo ai minimi termini il rumore. Inoltre si ha il vantaggio il subframing a disposizione.
Sulla Luna si riprende a 30fps e 6.000\8.000 frames sul campo intero 640 x 480 anche se occupa circa 3 GB al minuto.
Insomma trattasi di una camera ad alte prestazioni che va studiata poichè offre molte soluzioni interessanti e mirate.
Nota dolente il prezzo - camera + software SteamPix - anche se più alla portata rispetto ai ccd seri in cui con 2.000 Euro non è che poi porti a casa chissà che cosa.
Esiste comunque anche un'alternativa. Si chiama DMK21BF04 monocromatica, 8 bit, fino a 30 fps e costa 490 Euro. Chi l'ha acquistata dice che non va affatto male.

Saluti

Maurizio



Invia modifica (06-14-05 10:54)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chi raccoglie l' eredità delle Toucam e della Vesta?
Autore: domenico (---.pool8173.interbusiness.it)
Data:   06-14-05 12:05

Ciao Alfonso, la philips toucam 2, pur essendo fuori produzione, è ancora disponibile in quantità elevata, e pertanto puoi trovarla ancora presso praticamente tutti i negozi.

Sta comparendo, sempre della philips una webcam ancora + performante di cui trovi in allegato la brochure, la pixel plus, pur essendo una novità dovrebbe essere presa in considerazione, visto che in standard vga ( 640x480) di ben 75 fps, anche se x ottenere questo risultato bisogna avere la porta usb2, per il prezzo ancora non so niente anche se in germania/austria la vendono dagli 80 euro in su

Al di là della forma, potrebbe essere interessante verificarla sul campo in futuro visto la caratteristica dei frame x secondo.

Attualmente non sono riuscito a sapere che tipo di chip utilizza, ma penso che sia un sony.

ciao e cieli sereni

ps. l'allegato non vieme caricato ma puoi trovarlo sul sito philips.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chi raccoglie l' eredità delle Toucam e della Vesta?
Autore: Carlo (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   06-14-05 12:27
Allegato:  Giove050310_2.jpg (28k)

Ciao,
io sto usando una Logitech Quickcam Pro 4000, credo sia ancora in produzione.
Mi pare vada benino, tenendo conto che l'ho sempre usata in condizioni non ottimali.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chi raccoglie l' eredità delle Toucam e della Vesta?
Autore: Uranus 
Data:   06-14-05 12:35

Si ma è cmq inferiore alle philips.

Strumentazione:-C8" XLT su CG5


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.