1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 da2 o fs2?
Autore: lolli77 (---.27-151.libero.it)
Data:   06-14-05 14:24

al momento, dovendo scegliere quale sistema monatre su una eq6, e considerando che la motorizzazione sarebbe comunque sempre quella astromeccanica, cosa scegliereste tra da2 ed fs2, che tra l'altro costano anche uguali?

ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: da2 o fs2?
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   06-14-05 14:30


Carissimo,
Al momento nessuna delle due: attenderei la commercializzazione delle nuove montature Vixen GP-DX con Sckysensor 2000 che saranno presentate allo star party di S:Bartolomy!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: da2 o fs2?
Autore: lolli77 (---.27-151.libero.it)
Data:   06-14-05 14:48

le gpdx sono da escludere a priori, perchè troppo leggere per la strumentazione che ci devo mettere sopra.

grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: da2 o fs2?
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   06-14-05 15:03

Carissimo,

Al tuo quesito dovresti anche aggiungerci, per completare l'informazione, quale tipo di strumento o telescopio, intenti montare.

Come saprai, ci sono diverse montature equatoriali in commercio sia di produzione nazionale che estera.

La risposta che chiedi presuppone anche laconoscenza del buget che hai destinato o che intendi destinare all'acquisto della montatura.

Infine e non ultima come considerazione, c'è anche la possibilità di prendere in considerazione un usato di buona fattura.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: da2 o fs2?
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   06-14-05 15:32

Tra i due sicuramente e indiscutibilmente DA2 sul quale proprio sul numero di Giugno uscirà il test eseguito da Riccardo Renzi per la rivista Coelum dopo quello eseguito da Mrco Fazzoli su Le Stelle.
Questa volta il sistema è stato testato addirittura su una GE 2000 Micron e vedremo che cosa ne verrà fuori.
Per quanto mi riguarda utilizzo ambedue i sistemi e in particolare l'FS2 montato sul telescopio sociale e il DA2 su quello mio personale proprio su EQ6.
Avrei potuto acquistare l'FS2 visto che ho avuto modo di utilizzarlo prima e conoscerlo bene tuttavia ho preferito acquistare il DA2 per tanti motivi tra i quali: disponibilità dell'assistenza, facilità di upgrade attraverso le release rilasciate su Internet sul sito della casa produttrice, Wireless, utilizzo con molti software planetari, protocollo Ascom, Autoguida anche con piccole camere tipo Mintron o Webcam e poi precisione di puntamento e inseguimento e tanti altri particolari. Chiaramente non voglio dire che è il migliore in assoluto perchè ultimamente anche il sistema QCI montato sulle GE 2000 sta prendendo passo in virtù dell'ottimo progetto comunque si difende molto bene e può dire sicuramente la sua.

Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: da2 o fs2?
Autore: franco sgueglia 
Data:   06-14-05 16:17

Ciao Lolli , non conosco il DA2 se non dalle recensioni e dalle esperienze
raccontate sui vari forum . Per quanto mi riguarda , come possessore di un FS2, so che questo per quanto scarno e spartano possa sembrare , il suo
lavoro lo fa bene ed e' super testato .
Sinceramente , ma e' solo un mio pregiudizio, il fatto che il DA2 fa tante cose
me lo fa intrevvedere come meno immediato e diretto allo scopo dell'FS2, ma ripeto e' solo un pregiudizio nulla di basato su fatti concreti.

In quanto possessore di una EQ6 modificata da astromeccanica, invece , non posso che confermarti che la scelta e' piu che giusta se devi montarci un bel po di roba su.

Ultimamente sto facendo un bel po di esperienza , in seguito alla malasorte che mi ha colpito con la G41Obs+, con le montature e con quanto ci si debba aspettare da esse.

Ad esempio ; spesso e' nella convizione generale che montature con errori periodici relativamente piccoli siano migliori di montature con PE piu elevati .
Non e' sempre vero!!!!

E' importante verificare come l'errore e' distribuito lungo un intero periodo.

Una montatura con un errore di +-5 secondi che però ha curve a tratti con pendenze molto accentuate ( cioè passa da uno stadio di errore massimo ad uno di errore minimo in pochi secondi ) e' meno adeguata ( in astrofotografia ) di una EQ6 che ha un errore anche di +- 15 secondi d'arco , distribuiti su una pendenza piu dolce.
L'autoguida , infatti, trova difficoltà a compensare variazioni che avvengono lunga una pendenza cosi accentuata, creando picchi in salita e discesa che si risolvono in immagini poco nitide , o addirittura mossa se il tempo di track e' molto elevato .
Viceversa , su una curva i cui picchi sono elevati, ma la curva ci arriva dolcemente ( come nel caso della mia Eq6) , l'autoguida compenserà l'errore perfettamente ottenendo cosi immagini nitide anche a focali relativamente lunga.

Per concludere , sulla mia Eq6 vi erano montati 27 kg di strumenti e 30 kg di contrappesi e sono riuscito a fare pose non guidate anche di 3 minuti a focale di 1400mm .

Se non ti accontenti della sola modifica dei motori , puoi richiedere la rettifica o sostituzione del blocco completo dell'ar , in rete vi sono molti artigiani che realizzano meccaniche sostitutive per Eq6 al prezzo , se non ricordo male ,
di 300 Euro.

La GPDX non la considero una montatura paragonabile alla EQ6 . Regge 8 Kg il che significa un rifrattore con piastra, e nient'altro e il movimento della vite senza fine e' tutt'altro che fluido.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: da2 o fs2?
Autore: lolli77 (---.27-151.libero.it)
Data:   06-14-05 20:51

x franco: potresti darmi qualche nome di questi artigiani che modificano la meccanica della eq6?

se mi vuoi rispondere in privato: lorenz.sgal@libero.it




x giovanni: l'autoguida con webcam ti riesce bene col da2? che software usi?


grazie a tutti

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.