1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Novellino... cerca consigli
Autore: Davide (---.cust.tele2.it)
Data:   06-14-05 19:10

ciao!
sono nuovo da queste parti e anche per quanto riguarda l'universo...
(ho letto finora solo questa guida: http://www.palomarweb.com/guida/guida_introduzione.html )

stavo cercando un telescopio per iniziare a osservare il cielo e discutendo con Marco in un'altro post, mi sto orientando su qualcosa di usato.

premetto una domanda, se decidessi di esplorare principalmente il sistema solare, la mia scelta si dirigerebbe verso una certa categoria di telescopi?

voi come avete iniziato? osservando lo spazio profondo o il sistema solare o tutti e due indifferentemente?

Potete aiutarmi nella scelta per favore che ancora ci capisco pochino? :)
per ora ho trovato questi telescopi:

http://www.astrosell.it/annuncio.php?id=8954

http://www.astrosell.it/annuncio.php?id=9386

http://www.astrosell.it/annuncio.php?id=8461

...e la ricerca (di informazioni e telescopi) continua.

grazie a tutti per la pazienza e la disponibilità!!
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Novellino... cerca consigli
Autore: Carlo (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   06-14-05 20:15

Ciao, non sono un'esperto, ma prima di acquistare un telescopio devi capire cosa ti piace e...non è facile se non hai iniziato a prendere confidenza con il cielo.
Io per esempio ho cominciato con ETX che è maggiormente indicato per i pianeti per poi capire che mi piace il fondo cielo !
Prenditi un buon binocolo (7x50) con adattatore per treppiede e comincia da lì e, se puoi, associati ad un gruppo di astrofili quando escono per osservazioni.
Aspetta ad acquistare e cerca di destinare il budget oculatamente, meglio spendere 200 euro in più che in meno, intanto hai un binocoletto con cui esercitarti.
Poi farai in tempo a decidere.
Ciao
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Novellino... cerca consigli
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   06-14-05 20:16

Davide ti rispondo qua d'ora in avanti.. :)

Ti ho detto di lasciare perdere il rifrattorino da 60 mm computerizzato per una serie di motivi. Per prima cosa il diametro, con 60 mm diciamocelo chiaramente, si vedono ben poche cose.. oramai i tempi sono cambiati, se un tempo un novizio poteva permettersi un sessantino adesso con le stesse cifre si può portare a casa uno strumento più performante.

So che agli astrofili maturi piacerebbe che le nuove generazioni passassero attraverso il loro stesso (e spesso faticoso) cammino di conoscenza, concordo, ma per favore evitiamo ai neofiti inutili supplizi su strumentini così modesti.

Torno sui binari.. ti ho detto di lasciar perdere anche perchè il telescopio è computerizzato. In pratica a quel prezzo stai acquistando elettronica, e ben poca ottica (in senso qualitativo). Con un sistema go-to imparerai ben poco. Sono ancora convinto che l'elettronica non sia ancora consigliabile a chi inizia.

Passando alla tua domanda.. si esatto, esistono strumenti votati all'osservazione planetaria, altri votati al profondo cielo ed altri definiti "tuttofare".. sostanzialmente si tratta di giocare sui fattori quali focale, rapporto focale.. se hai tempo dai una lettura a questa pagina, per chiarire alcune cose:

http://astrolab.altervista.org/Articoli/scegliere.html

Generalmente i neofiti iniziano osservando gli oggetti del sistema solare (luna, sole, pianeti).. questo perchè sono soggetti molto luminosi e facili da puntare/osservare, e inoltre sono soggetti che "rendono" bene anche nelle modeste aperture dei telescopi che generalmente un neofita può permettersi.
Ovviamente non è una regola questa.. devi capire tu se tu sia più interessato ai pianeti o al profondo cielo. Sappi inoltre che per osservare soggetti molto deboli si necessita inoltre di cieli molto buii e limpidi.. hai voglia a fare osservazioni deepsky dal centro di Milano...


Passiamo agli strumenti da te segnalati..

Il primo, il Nexstar 114GT.. lo possiedo personalmente, e a mio parere non è adatto ad un neofita, sopratutto per motivi legati ancora una volta all'elettronica, alla montatura e al cercatore.

Gli altri due possono andar bene.. però devi renderti conto che possiedono un rapporto focale f/5 (si calcola dividendo la focale per l'apertura).. sono dunque strumenti molto luminosi e votati al cielo profondo. Difficilmente con questi potrai ottenere immagini planetarie esaltanti.
Se vuoi rimanere su strumenti tuttofare devi cercare telescopi con un rapporto focale f/8-f/10 .. sopra f/10 cominciamo ad entrare nel campo dell'osservazione planetaria (immagini più scure ma più incise, facilità a raggiungere elevati ingrandimenti vista la lunga focale)..

Sono stato molto conciso, ci sarebbero molte cose dire, e tutto quello che ho detto fino ad ora è ovviamente imho.


Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Novellino... cerca consigli
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   06-14-05 20:20

Ovviamente mi associo anche a Carlo.. io presupponevo già una certa conoscenza del cielo, ma le cose stanno così?

Sapresti indicarmi e trovare stanotte ad esempio Giove o la costellazione della Lyra? Sai cos'è M13 e sapresti osservarlo con un binocolo?

Se le risposte sono negative allora ti consiglio anche io di cominciare ad osservare utilizzando un binocolo ed un buon atlante celeste!

Medita medita, e facci sapere :)

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Novellino... cerca consigli
Autore: Davide (---.cust.tele2.it)
Data:   06-15-05 09:28

ma è il tuo sito astrolabbbbbb!! mitico!! :D

ho meditato... ;) e siccome ieri sera ho provato a cercare ciò che mi hai chiesto in cielo e non ci son riuscito (era nuvoloso) LOL mi sto informando ben bene....
a parte gli scherzi hai ragione, non riuscirei a trovare ne giove ne la costellazione ne la galassia... ho ancora molto da imparare e sul tuo sito ho trovato tantissime utili informazioni. Grazie e... complimenti!!!

torno a studiare e a spolverare il mio binocolo... ;)
ma mi vedrete di nuovo a rompervi le scatole!! eheheh

ciaoooo
e grazie mille a tutti!
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Novellino... cerca consigli
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   06-15-05 09:39

Carissimi,
Ritengo che questo sia il modo giusto di affrontare e di suggerire ad un neofita del cielo stellato.

Intanto colgo l'occasione per dare il benvenuto a Davide a nome di tutto il Forum!

Non hosuggerimenti ulteriori da offrire al nostro Davide in quanto sia Marco che Carlo hanno offerto dei buoni consigli.

Forsel'unica cosa che potrei direè di acquistare un buon atlante stellare, una bussola, una torcia con il led rosso, un libro divulgativo su come si osservano le costellazioni e gli oggetti più importanti in esse racchiuse e poi di frequentare qualche gruppo astrofili locale.

Potrresti andare al Planetariovisto che abiti a Milano: sono certo che ne trarrai tanta esperienza, nuove amicizie e naturalmente tanta passione per le stelle del Firmamento...

auguri e cieli sereni
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Novellino... cerca consigli
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   06-15-05 12:46

Grazie Davide per i complimenti al sito, davvero!

Bravo.. vedrai che mentre farai altra pratica con il tuo binocolo riuscirai anche ad identificare lo strumento più idoneo da acquistare.. e quando lo acquisterai saprai anche dove puntarlo ;)

Per qualsiasi cosa torna a scriverci!

Cieli sereni, Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Novellino... cerca consigli
Autore: Davide (---.cust.tele2.it)
Data:   06-16-05 11:38

ciao ragazzi!
grazie a tutti per le risposte e il grande aiuto!
ho un binocolo 12x50 e appena finisco di spolverarlo lo punto al cielo! ;)

Marco ho riletto ancora il tuo messaggio dove mi chiedevi se sarei riuscito a trovare giove, la costellazione della Lyra e m13....
Ieri sera ho installato un paio di programmi (HNSky e stellarium) e ho passato tutta la sera perso in questi cieli virtuali.
Mi sfuggono ancora parecchie cose, ma in questo post esattamente volevo solo domandarti questo: tu riesci ad individuare la posizione dei pianeti perchè ormai conosci le loro orbite o devi sempre fare riferimento ad un planetario perchè le orbite cambiano sempre?

In generale, sapete dove posso trovare online qualche pagina che mi spiega a grandi linee le costellazioni, le galassie ecc; come sono disposte in cielo, per esempio non capisco che stelle sono quelle che vedo a occhio nudo.. non so se sono della nostra galassia o chissà di dove.
o magari un link che parla delle orbite del sistema solare (ieri sera impazzivo :) ) o anche solo dell'orbita della luna intorno alla terra... la luna penso sia il mio obiettivo, mi affascina moltissimo e ne so così poco...


grazie mille!!! davvero!

ciaooo :)
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Novellino... cerca consigli
Autore: Arturo 
Data:   06-16-05 11:43

Ciao Marco...

Ti faccio i complimenti anch'io per il tuo sito... ne ho dato solo una scorsa, ma ne farò buon uso...

Ciao. Arturo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Novellino... cerca consigli
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   06-16-05 12:07

Grazie ragazzi.. ;-) Vi auguro una bellissima "carriera" astrofilica!

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Novellino... cerca consigli
Autore: Davide (---.cust.tele2.it)
Data:   06-17-05 10:18

oooooooook ho capiiiiitooooooooo :)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.