1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 KONUS MOTORMAX 90 - PER FAVORE AIUTO
Autore: dadidi (---.24-151.libero.it)
Data:   06-15-05 00:23

SALVE A TUTTI.

E' LA PRIMA VOLTA CHE SCRIVO.

MI HANNO REGALATO UN TELESCOPIO KONUS MOTORMAX 90 MA, ESSENDO INESPERTISSIMISSO, NON SONO RIUSCITO A VEDERE ASSOLUTAMENTE NIENTE... TRANNE UN BAGLIORE DI LUCE QUANDO CERCAVO DI INQUADRARE LA LUNA.


QUESTI SONO I MIEI PRIMI ACCESSORI...

POTETE AIUTARMI AD ENTRARE IN QUESTO MONDO FANTASTICO?
AVREI BISOGNO DI AIUTO PER POTER INIZIARE A VEDERE QUALCOSINA... VERAMENTE NON SO DOVE METTERE "GLI OCCHI".

GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO

descrizione
MOTORMAX 90 #1795
caratteristiche tecniche e accessori
consigliato per osservazione e fotografia planetaria

telescopio Maksutov-Cassegrain con ottica multitrattata





istruzioni d'uso in 8 lingue:
UK-USA, I, E, F, D, P, NL, GR

ACCESSORI NON INCLUSI

Oculari:
Plossl 6.3 mm (190x) #1242
Plossl 7.5 mm (160x) #1243
Plossl 25 mm (48x) #1246
Plossl 40 mm (30x) #1248
Filtri:
set 4 filtri colorati (tipo Wr.) #1100
filtro nebulare #1103
Fotografia:
lente di Barlow 2x/adattatore foto #1054
doppio adattatore foto #1070
anello T-2 per reflex #vari
Registrazione digitale:
camera CCD per portaoculari #5827
adattatore C-mount (25mm/0.8) #1599

diametro 90 mm, lunghezza focale 1200 mm, rapporto focale f/13.3

montatura equatoriale con motore in AR

treppiede in metallo 73÷121 cm

cercatore acromatico 8x21

prisma erettore 45° e filtro lunare

oculari Plossl 10 mm e Plossl 17 mm, diam. 31.8 mm

ingrandimenti con gli oculari in dotazione 120x and 70x.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: KONUS MOTORMAX 90 - PER FAVORE AIUTO
Autore: astro01 (---.pool82104.interbusiness.it)
Data:   06-15-05 10:27

hai provato a mettere l'oculare dietro il prisma?

ciao e fammi sapere

Stefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: KONUS MOTORMAX 90 - PER FAVORE AIUTO
Autore: dadidi (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-15-05 10:55

grazie..... spiritoso!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: KONUS MOTORMAX 90 - PER FAVORE AIUTO
Autore: Giuseppe (---.pool8252.interbusiness.it)
Data:   06-15-05 12:28

Be', spiritoso sarai tu. Se hai un manuale di istruzioni (e ce l'hai, a quanto pare), leggilo. O lo strumento è disastroso, o una volta messo l'oculare al posto giusto e azionata la messa a fuoco vedrai quel che c'è da vedere.

g.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: KONUS MOTORMAX 90 - PER FAVORE AIUTO
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   06-15-05 13:01

Ciao Dadidi (però d'ora in poi firma con il tuo nome, qui si usa così.. ;-) ).

Quello che dice giuseppe non è propriamente errato.. sul manuale dovrebbe esserci scritto praticamente tutto, quindi te ne consiglio una lettura approfondita!

Comunque sia, la prima operazione fondamentale è quella di stazionare il telescopio, leggiti questo articoletto appena possibile, e alla prima buona serata cerca di metterlo in pratica:

http://astrolab.altervista.org/Articoli/stazionare.html

Una volta fatto ciò puoi provare ad osservare la luna! Soggetto molto semplice, in questo periodo è in posizione molto favorevole!.

Devi prima cercare di puntarla con quel piccolo telescopietto (chiamato cercatore) che è attaccato in parallelo allo strumento, una volta puntata li allora potrai osservarla anche attraverso le ottiche principali: parti utilizzando l'oculare che ti da minori ingrandimenti (il ploss da 40mm nel tuo caso), e utilizza la messa a fuoco.. dovresti vedere per intero la falce lunare!

(importante cmq prima di osservare è l'operazione di collimazione del cercatore! leggi sul manuale come fare! )

Ci sarebbero mille cose da dirti, ma tantè.. tu comincia con queste, esponi i tuoi dubbi, prova sul campo e poi facci sapere!

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: KONUS MOTORMAX 90 - PER FAVORE AIUTO
Autore: dadidi (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-15-05 15:17

Grazie per aver risposto innanzitutto.
Il manuale che è uscito insieme al telescopio è coprensivo di:
1. un foglio. :-(
quindi praticamente niente!!!!

Ho provato a fare delle prove terresti con la lente da 17mm e sono riuscito a vedere un balcone di una casa in lontananza ed ho effettuato la taratura del "mirino" laterale.
Ho provato a spostarmi ed ho osservato che il mirino era in linea con il telescopio. Finalmente ho compreso anche la messa a fuoco...
Ovviamente con la lente da 10mm non ci sono riuscito!!! Penso perché la lente sia troppo potente rispetto al balcone che si trovava a circa 1,5Km.

Stasera e domani non posso provare... ma dopodomani proverò di nuovo ad inquadrare la luna!

Potrei riuscire a mettere a fuoco con la 10mm dopo che ho usato la 17?

Dove posso iniziare a capire un pò di costellazioni?

Grazie e scusate l'ignoranza!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: KONUS MOTORMAX 90 - PER FAVORE AIUTO
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   06-15-05 15:42

Accidenti pensavo ci fosse in allegato un sacrosanto manuale! Va be, pazienza..

Per risponderti.. puoi utilizzare benissimo l'oculare da 10 mm per osservare il balcone distante, ma la messa a fuoco diventa più critica! Per riuscire a compiere buone osservazioni ad alti ingrandimenti ci deve essere una davvero bassa turbolenza atmosferica.. questo vale anche per le osservazioni astronomiche.

Mi raccomando quando farai osservazione astronomica lo stazionamento dello strumento! (ti rimando sempre a quella pagina web).

Per imparare a conoscere il cielo ti consiglio l'acquisto di una qualche guida scritta per neofiti.. gli altri utenti sono sicuro ti daranno validi consigli "cartacei".
Io intanto ti suggerisco di utilizzare uno strumento molto potente dal punto di vista educativo, un planetario sofware: si tratta di programmi che ti permettono di visualizzare sullo schermo del tuo pc la volta celeste, in tempo reale o in qualsiasi data/ora tu voglia.Inutile dirtiquanto ti potrà risultare utile per "muoverti" in cielo, per comparare la vera volta stellata con quella virtuale, per stampare cartine..

Di programmi ne esistono molti, anche freeware! Ti consiglio di provare Cartes Du Ciel, Hallo Northern Sky, WinStar... cerca con google.
Mi raccomando il setup iniziale del software! (località, fuso orario, ora legale, etc etc..)

Ciao, Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: KONUS MOTORMAX 90 - PER FAVORE AIUTO
Autore: dadidi (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-15-05 16:44

Ho scaricato Hallo Northern Sky.

Il problema è che non mi ha chiesto niente a proposito di settaggi...

Sarà attendibile così come l'ho installato?

Ho cercato di capirci qualcosa per quanto riguarda le impostazioni.... devo dire che non è proprio difficile!

Me dove inserisco i miei dati????



Grazie e scusate lo sfogo.

Ciao, Roberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: KONUS MOTORMAX 90 - PER FAVORE AIUTO
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   06-15-05 17:10

Devi andare su File > Settings

Nel Tab location, in time zone devi mettere 1 (siamo di un'ora avanti rispetto al meridiano di Greenwich), selezionare "time reference UTC" e selezionare anche "daylight savings" (visto che adesso vige l'ora legale. in "inverno" dovrai delesezionarlo).

Poi devi immettere il tuo valore di Longitudine (ricordati che è EST) e il tuo valore di latitudine (ricordati che è NORD). Puoi trovare tali valori per la tua residenza utilizzando la seguente pagina del mitico sito heavens above:

http://www.heavens-above.com/countries.asp

fatto questo premi save, ed il planetario dovrebbe essere configurato a dovere. Se non setti correttamente questi dati il programma ti mostrerà un cielo che non centra niente con il tuo.

Saluti, Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: KONUS MOTORMAX 90 - PER FAVORE AIUTO
Autore: dadidi (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-15-05 18:02
Allegato:  mio cielo.jpg (215k)

Grazie Marco... sei stato veramente utile.

Un ultima cosa e poi cerco di non romperti più.

Questa è la mia visuale (apri allegato).

Cosa mi consigli di vedere all'inizio vista l'inesperienza?

Grazie e scusa ancora.



Ciao,
Roby

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: KONUS MOTORMAX 90 - PER FAVORE AIUTO
Autore: dadidi (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-15-05 18:03

Teoricamente adesso in queste condizioni dovrei vedere la luna... giusto?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: KONUS MOTORMAX 90 - PER FAVORE AIUTO
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   06-15-05 18:22
Allegato:  mappa.gif (40k)

Dadidi (come ti chiami?), mi sono dimenticato di dirti di selezionare una opzione, altrimenti non riuscirai ad utilizzare in modo proficuo il planetario.

Vai su Screen e seleziona l'opzione " Orthographic projection " (poi vai su file > save status per salvare)

Dovresti avere una visione come quella in allegato.. una linea spessa che è l'orizzonte, e sopra di essa il cielo così come dovresti vederlo... ti mando di esempio una visione del cielo a Sud Ovest alle ore 22.24 circa.. dovresti avere una visione pressochè identica...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: KONUS MOTORMAX 90 - PER FAVORE AIUTO
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   06-15-05 18:31

Per "zoomare" (e zoomare è direi indispensabile per avere una certa visione del cielo in una direzione, usa i tasti Pg-Up e Pg-Down.. fino ad ottenere la visione più comoda).

Giocherella un po' anche con i parametri del menù Objects.. nel sotto menù "Deepsky + solar" ti consiglio di spostare entrambio i cursori totalmente a destra, e di selezionare "deepsky level 1".
Cmq fai un po' di prove, sono tutti parametri che servono a visualizzare più o meno stelle, comete,asteroidi,oggetti deboli, etc etc..

In questo periodo io proverei a rintracciare la Luna e Giove... non puoi sbagliarti, entrambi i soggetti sono molto luminosi (li vedrebbe anche un cieco eheh).. comincia da questi soggetti facili (ma non per questo poveri di affascinanti dettagli).

Poi in seguito potrai cominciare anche a rintracciare qualche oggetto del cielo profondo.. ad esempio potresti puntare il bellissimo ammasso globulare M13, nella costellazione di ercole. E' un soggetto molto facile, visibile anche ad occhio nudo (ma in alta montagna).. prima prova a rintracciarlo con il binocolo, e poi con il telescopio. Cmq questi oggetti verranno dopo, prima esercitati su Luna e Giove!

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: KONUS MOTORMAX 90 - PER FAVORE AIUTO
Autore: dadidi (---.24-151.libero.it)
Data:   06-15-05 19:12
Allegato:  Senza titolo-1 copia.jpg (143k)

ecco la mia visione... che te ne pare? è giusta?



grazie mille per l'aiuto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: KONUS MOTORMAX 90 - PER FAVORE AIUTO
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   06-15-05 19:42

Si la visione è ora quella giusta. Poi ovviamente sta a te ruotare/orientarti/zoomare nel modo più opportuno per osservare gli oggetti interessati.

Buone osservazioni e tienici informati!

Marco ;)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: KONUS MOTORMAX 90 - PER FAVORE AIUTO
Autore: Alfonso_ 
Data:   06-15-05 22:34

Ciao Marco,
io non ho mai usato HNS
perchè non conoscevo i settaggi giusti. ora leggendo le tue indicazioni
ho capito qualcosa in più.
Non riesco pero a ottenere l' immagine come quella che fai vedere nella mappa.
Come ci si arriva?
grazie
ciao

Alfonso.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: KONUS MOTORMAX 90 - PER FAVORE AIUTO
Autore: ruycos 
Data:   06-15-05 22:49

Ciao anche io grazie ai tuoi suggerimenti dei vari settaggi ho fatto qualcosa in piu' ,pero' ho lo stesso problema di Alfonso,potresti spiegarci come fare ad avere la mappa come la tua?
Grazie davvero per queste spiegazioni mooolto utili ciao
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: KONUS MOTORMAX 90 - PER FAVORE AIUTO
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   06-16-05 11:03

Allora.. ho semplicemente settato l'opzione "Orthographic projection" (che secondo me è quella che risulta più comoda, poi..), poi ho semplicemente zoomato un pochetto, e mi sono spostato coi tasti cursore nella porzione di cielo voluta (nel caso specifico a SW). Poi ho premuto ctrl+k per far apparire le costellazioni...

Non posso dirvi altro anche perchè.. non ho fatto altro! Dovete "giochicchiare" un po' con il programma, poi vedrete che vi risulterà semplicissimo utilizzarlo..

Ovviamente per ogni dubbio/domanda... son qua ;-)

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: KONUS MOTORMAX 90 - PER FAVORE AIUTO
Autore: Luca2 (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   06-16-05 11:11

Grazie Marco, partecipo poco al forum ma vi leggo sempre con attenzione e continuo ad imparare molto, questa volta grazie a te.
Luca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: KONUS MOTORMAX 90 - PER FAVORE AIUTO
Autore: ruycos 
Data:   06-16-05 13:46

Grazie per le dritte mooolto utili ciao.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: KONUS MOTORMAX 90 - PER FAVORE AIUTO
Autore: malakja (83.225.225.---)
Data:   11-16-05 12:59

ho comprato di recente un KONUS MOTORMAX 90, volevo sapere se con questo è possibile vedere qualche pianeta o qualche nebulosa, se è si , fatemi sapere quale lente devo usare. rispondete alla mia e mail. ciao e grazie.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.