1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Celestron Ultima
Autore: Sargon (151.80.18.---)
Data:   06-18-05 17:08

Domanda: la serie Celestron Ultima (posseggo il 10mm) è adatta all'osservazione in alta risoluzione, su che livello si pongono questi oculari e valgono la spesa? Grazie.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron Ultima
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   06-18-05 18:59

Ciao,
dato che la possiedi già, a te come ti sembra?...

Comunque la serie Ultima è uno schema ottico Plossl 5 lenti , che ha sempre riscosso favorevoli impressioni, anche senza particolari entusiasmi.
Personalmente li pongo su un livello da appassionato medio che cerca il miglior compromesso tra qualità e costo, senza scendere a livelli mediocri.

Per l'alta risoluzione comunque (parlo di focali sotto i 10mm), preferisco sempre gli inossidabili OR, che secondo me non riservano sorprese e danno davvero il meglio di sè..
Non a caso possiedo ancora un OR Polarex Unitron da 9 ed un 5 mm della Vixen passo 24,5 che apparteneva (o meglio appartiene ancora, perchè ce l'ho ancora...) al vecchio 114, e lo uso con soddisfazione sul mio C8 con l'apposito adattatore. Bèh ...in particolare il 9mm mi fornisce le immagini più pulite di tutti i plossl che possiedo.

Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron Ultima
Autore: Sargon (151.80.13.---)
Data:   06-18-05 20:59

Non saprei dirti il livello del mio oculare dovrei averne un altro di altra marca da 10mm, volevo sapere se è il caso di passare a qualcosa di meglio per l'osservazione planetaria o sarebbe preferibile cambiarlo e con quale? A me piacciono molto i grandangolari ma il Pentax XW viene 400 euri, sai per caso se gli Speers sono migliori a parte il campo apparente di 82° naturalmente, grazie e ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron Ultima
Autore: Umb (---.42-151.net24.it)
Data:   06-19-05 02:11


Io ce ne ho diversi: il 7 mm, il 18 mm e il 42 mm. Il mio preferito è senza dubbio il 18 mm, ottimo e versatile, ma certamente non da alta risoluzione.

Il 7mm è un po' faticosetto da usare, il buco di uscita è molto piccolo e l'estrazione pupillare è poca. La qualità è decente, ma siamo a livelli medi. Molto spesso ho risultati migliori usando la Barlow ( sempre Ultima ) con il 18 mm, che con il 7mm da solo. A proposito, la Barlow serie Ultima, invece, va molto bene.

Comunque, non li definirei propriamente adatti all'alta risoluzione. Sono oculari di livello medio/buono, fanno un po' di tutto, ma non eccellono in nulla.

Il problema se valgano la spesa o meno, dipende da quanto li paghi. Io li ho pagati 79$ l'uno, con il dollaro a 0.75 Euro, ed avendoli presi assieme al telescopio, la spedizione ha inciso pochissimo quindi si, direi che per quello che li ho pagati, vanno ultra-bene. Ai prezzi che ho visto in giro, oltre i 150 Euro, mmhh...


ciao,
Umberto C.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron Ultima
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   06-19-05 22:13

Ciao,
mah!...personalmente non vedo molto bene l'accoppiata grandangolo con prestazioni in alta risoluzione...
Io ritengo che si incappi sempre in una via di mezzo.
Questo perchè è risaputo che le migliori caratteristiche in hires si ottengono con poche lenti ben lavorate e poca aria tra le stesse.
Se consideri che un buon grandangolare ne ha almeno 6 e che per averne uno con i minori difetti devi sborsare un bel pò di euri...insomma io non mi farei tentare dai grandangolari.

Inoltre tieni in considerazione che, Luna a parte, i pianeti hanno tutti molto cielo nero intorno, e a che ti serve un oculare buonissimo che ti inquadra 82 gradi quando l'oggetto che ti interessa occupa solo una minima parte al centro dell'immagine?...

Comunque tornando alla tua domanda iniziale, bisogna vedere cosa si chiede.
Io ho anche un s.plossl 4000 della Meade da 12,5 mm, e devo dire che è un buon oculare, ma ti ripeto le mie impressioni, quando monto l'OR9 mi pare che (campo a parte), le cose migliorano.

Hai capito la mia preferenza: viva gli OR nell'alta risoluzione!!

Ciao.
Gp.

P.S: gli Speers non li conosco.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.