1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 INGRANDIMENTI
Autore: dadidi (Roberto) (---.24-151.libero.it)
Data:   06-20-05 11:46

Salve.

Ieri sera sono riuscito finalmente ad inquadrare e mettere a fuoco la luna.

Sono riuscito a vedere, con la lente da 17mm la luna per intero, con la lente da 10mm un quarto di luna con i crateri.

Quello che volevo chiedervi: con questo ingrandimento mi è sufficiente per poter osservare le meraviglie celesti oppure devo acquistare una lente <10mm?

Grazie mille

Roberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: INGRANDIMENTI
Autore: davide zompatori (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   06-20-05 21:25

si l'importante che osservi in condizione di cielo buone è molto importante!

Saluti
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: INGRANDIMENTI
Autore: jeanluc 
Data:   06-21-05 10:22

per il profondo cielo un 20mm dovrebbe esserti più utile, un 10mm meglio per i pianeti (da più ingrandimenti)
gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: INGRANDIMENTI
Autore: christian (---.fineco.it)
Data:   06-21-05 15:21

Ciao,

dipende dal telescopio che utilizzi e dal seeing, per il deep galassie e nebulose focali ideali sono tra i 40mm e i 20, per gli ammassi, tra 20 e 5mm, pianeti fino a 4mm stelle doppie più sali meglio è, l'unico limite è la qualità del telescopio e degli oculari.....

Ciao, Christian

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: INGRANDIMENTI
Autore: dadidi (Roberto) (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-21-05 16:56

io ho un konus da 90 di diametro...

gli ingrandimenti che ho a disposizione sono 17mm e 10mm ma ora ho ordinato 6mm e 4mm... che ne dite?

possono andare bene?

la marca è Plossl.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: INGRANDIMENTI
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   06-21-05 20:15
Allegato:  AstroBook.zip (37k)

Ciao Roberto,
ti mando questo foglio excel che ho costruito per determinare i limiti dello strumento e programmare le mie serate osservative. Le istruzioni sono all'interno.
Comunque, supponendo che tu abbia il classico rifrattore 900/90.
Usando le seguenti formule D = diametro in mm, F = lung. focale in mm:
ingrandimenti max = 2*D = 180
potere risolutivo (arc sec) = 115/D = 1,28''
ingrandimento dell'oculare = F / f.oculare
I tuoi oculari sono da 17, 10, 6, 4 e sviluppano teoricamente 53, 90, 150 e 225 ingrandimenti.
Probabilmente, l'oculare da 4 mm è eccessivamente corto per il tuo strumento.
Di norma, l'astrofilo preferisce meno ingrandimenti a vantaggio della qualità di osservazione.
Mi raccomando trova un buon atlante !
Cieli Chiarissimi
:-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: INGRANDIMENTI
Autore: dadidi (Roberto) (---.24-151.libero.it)
Data:   06-22-05 01:05

Grazie Carlito!

Volevo chiedere un'ultima cosa:
stasera finalmente sono riuscito a vedere Giove. Attorno a lui c'erano quattro stelline (penso erano i suoi satelliti). Lo riuscivo a vedere non tanto grande. Facevo fatica a distinguere i colori.

Le mie domande sono tre:

1. E' normale un ingrandimento così? Se Giove che è immenso lo vedo così piccolo, il resto che c'è nel cielo, cosa vedo? Non riesco a vedere nulla!

2. Cosa posso vedere oltre a Giove di facile in questo periodo e come mi devo orientare?

3. Ho una fotocamera non Reflex (Canon Ixus 500). Come posso adattarla per poter scattare delle foto?

Grazie a tutti!!!

CIAO

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: INGRANDIMENTI
Autore: Carlito Brigante (212.210.116.---)
Data:   06-22-05 10:58

Ciao Roberto,
non mi hai detto che tipo di telescopio hai riflettore / rifrattore e lunghezza focale.
1. Si, è normale come ingrandimento e difficilmente, visualmente, potrai ottenerne di maggiori. Giove ed i pianeti sono piuttosto piccoli, e potrai osservarne il disco con qualche dettaglio, nelle serate migliori. Ti confermo che quelli che hai visto sono i satelliti Io, Europa, Ganimede, Callisto. Gli oggetti del profondo cielo occupano invece una porzione di campo molto maggiore, ma sono piuttosto deboli.
2. Giove e la Luna. A fine mese ci sarà, ma saranno bassi sull'orizzonte, una bella congiunzione di Venere, Mercurio e Urano. A settembre ci sarà un'altra "grande opposizione" di Marte, che sarà grande quasi quanto è Giove ora. Poi ci sono le stelle doppie: comincia con Albireo nel Cigno e Mizar / Alcor nell'orsa maggiore. Per il profondo cielo, ma tenta solo in secondo momento, prova M13 in Ercole e M5 nella testa del Serpente.
3. www.astrotech.it, chiedi dell'adattatore William Optics, costa 50 Euro circa, ma potrebbe essere troppo pesante per la tua montatura. Un'altro modo è di accostare la fotocamera all'oculare. Per Giove scatta ad 1/15 circa, per la luna 1/125 circa, Marte 1/15, Venere 1/60.
Adesso basta con la "pappa pronta" ;-)
>>> COMPRATI UN'ATLANTE <<<
>>> SCARICATI WINSTARS <<<
http://www.winstars.net/english/download.html

Esercitati a puntare e guardare le stelle doppie che trovi nel foglio excel che ti avevo allegato.
Comunque non scoraggiarti, pensa che ieri ho perso un quarto d'ora a capire perché l'inseguimento non mi funzionava: AVEVO SCAMBIATO I COLLEGAMENTI DEI MOTORI A/R E DEC !!!!
Sbagliando si impara....

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.