1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 L'Astronomia addio
Autore: Meteoriteman 
Data:   06-20-05 16:54

La rivista d'astronomia ben conosciuta da tutti L'Astronomia pare abbia chiuso i battenti dopo anni di successi.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Astronomia addio
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   06-20-05 17:10

ma dai ? che notizia ! Qual'è stato l'ultimo numero ?
Bruttissima cosa ...
:-(
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Astronomia addio
Autore: Meteoriteman 
Data:   06-20-05 17:12

il numero di maggio pare sia stato l'ultimo, infatti quello di giugno non è mai arrivato in edicola....sono sempre i migliori ad andarsene, fosse stato Coelum non sare triste

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Astronomia addio
Autore: Nico 
Data:   06-20-05 17:55

l'Astronomia da parecchio tempo, direi dalla nascita, era parecchio "specialistica", spaventava e non dava le risposte che cerca l'astrofilo novello, e quindi da sempre ha perso una notevole fetta di mercato... e di questi tempi non si ci può permettere di fare errori.

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Astronomia addio
Autore: GammaRayBurst 
Data:   06-20-05 18:22

Non dimentichiamo che dalla redazione di Astronomia sono usciti Margherita Hack e Corrado Lamberti per dar vita a "Le Stelle" che mi sembra stia avendo un discreto successo.
Saluti

GammaRayBurst

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Astronomia addio
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   06-20-05 20:01

Si, sono d'accordo con Meteoriteman.
Io stesso ho smesso di leggerla perché dava per scontato che se non hai almeno un telescopio da mezzo metro non fai alcunché.
Ed è un grosso errore, perché l'astrofilia amatoriale ha dato notevoli risultati anche con attrezzature dal costo non eccessivo (entro i 2000 Euro).
Poi era specialistica, io in un'anno ho imparato poco leggendola (eppure di matematica ne mastico), ma dava troppe cose per scontato.
Un gran peccato, comunque.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Astronomia addio
Autore: Doduz 
Data:   06-20-05 20:16

Quattro riviste di astronomia per il bacino di utenti italiano erano troppe perchè tutte riuscissero a vendere a sufficienza.

Donato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Astronomia addio
Autore: Meteoriteman 
Data:   06-20-05 21:34

ora speriamo la prossima sia coelum, una rivista di astronomia che parla di astrologia - sopratutto il suo direttore - o ufologia - anche se leggo molto a riguardo - non mi pare utile all'astrofilo. Le Stelle è una signora rivista, nuovo orione è per i neofiti...i prezzi sono esagerati, basta comparare i prezzi di riviste come Focus per capire che 6 euro per una rivista di poche pagine è esagerato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Astronomia addio
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   06-21-05 08:07

Bè, c'è una bella differenza però tra Focus e la rivista specifica di solo astronomia; è chiaro che una rivista di scienze in generale come Focus ha un'utenza molto più vasta proprio in virtù del fatto che abbraccia un pò tutti i rami della scienza per cui è più fruibile da un punto di vista cultura generale; naturalmente una tiratura maggiore ti consente di ampliare il numero di pagine a un prezzo più abbordabile. La rivista specifica di astronomia interessa in larghissima parte a chi è interessato maggiormente a questa tipologia di scienza per cui, astronomi, astrofili, professori di scuola che magari intravedono qualche articolo interessante da porre all'attenzione dei propri studenti e perchè no, anche a qualcuno interessato un pò così in generale o per curiosità quindi il bacino di utenza che tira la carretta delle riviste di astronomia fanno parte della categoria astronomi/astrofili; in Italia il popolo del firmamento notturno quanto pensi che siamo? Pensi che siamo un numero congruo da poter mantenere tante riviste con un numero di pagine sostenuto ed un prezzo basso? Penso proprio di no.
Ecco il motivo per cui le riviste del settore per sopravvivere devono alzare il prezzo e limitarsi con il numero di pagine e la conferma a quanto ti dico può essere l'esempio americano di Sky & Telescope dove gli astrofili e la cultura astronomica è molto maggiore rispetto a noi per cui, ecco che quando sfogli una rivista sembra più un volume enciclopedico.

Giovanni B.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Astronomia addio
Autore: Bessel50 (---.malossi.com)
Data:   06-21-05 10:04

Ceramente non confondiamo le riviste di astronomia con Focus o similari che sono un brodo di notizie buttate là. E' tipico di questa società dove tutto si consuma ma non si assimila niente.
Io non compro riviste di astronomia perché troppo care, la carta patinata non mi piace. Preferisco i vecchi S&T anni '70 o la vecchia rivista Astronomie della Soc. astr. francese anni 70, oppure vado in internet, sul sito della ADS, a leggeremi gli articoli orginali del Astrophysical Journal dalla fine del 1800 ad oggi !

Con questo non voglio peccare di presunzione, ma leggere gli originali, di gente che che si si è fatto un mazzo grande per fare progredire la conoscenza scientifica, penso che ne valga la pena.

Ciao a tutti.
Piero, alias Bessel50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Astronomia addio
Autore: Meteoriteman 
Data:   06-21-05 10:13

più che altro le riviste italiane di astronomia, tranne Le Stelle da quel che vedo, usano tutti articoli presi da sky e telescope, tradotte, e fatte passare per loro articoli, questo lo confermo con coelum dove copiano sia articoli che immagini. Nuovo orione, ricicla vecchi articoli ogni volta, e a lungo andare stanca un pò....io infati acquisto solo Le Stelle e basta, compravo S&T ma il prezzo è andato su di molto.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Astronomia addio
Autore: urania (194.243.137.---)
Data:   06-21-05 11:08

Carissimi,
tra gli interventi finora letti, quello di Giovanni mi è sembrato più calibrato pur rispettando le altri opinioni.

"Sky and Telescope" gioca sul velluto: vende sia negli States che in tutto il mondo occidentale.

L'inglese, infatti, gioca un ruolo fondamentale per la divulgazione, soprattuto nei paesi anglofoni.

Inoltre bisogna tener presente che l'astrofilo americano ha più chance rispetto a noi europei ed italiani in particolare.

Anche gli astrofili giapponesi hanno una buona preparazione ed ottimi strumenti sui quali poter fare affidamento: takahashi, Vixen ecc...

Tornando alle nostre riviste di Astronomia c'è poco da dire: quattro erano tante per un mercato come il nostro.

In Francia, ad esempio, c'è Ciel Espace e l'Astronomie: due riviste di buon livello culturale ed informativo che fanno onore all'astrofilia d'oltralpe.

Però, bisogna anche riflettere su di un importante aspetto: i nostri cugini francesi hanno e danno un notevole spazio alla divulgazione dell'Astronomia.

Nei miei numerosi viaggi in Francia ho visto che in ogni città, anche piccola, c'è un'associazione astrofila e talvolta un planetario.

Ma al di là di questo fatto, c'è , come dicevo, un elemento culturale importante da tenere presente: i francesi adorano la tecnologia e la scienza in generale ed in particolare l'aeronautica e l'astronomia!

Stessa cosa dicasi anche nel regno Unito: Patrick Moore è stato uno dei più conosciuti divulgatori della scienza di Urania negli anni'70.

La British Royal Astronomy Association è uno dei capisaldi dell'astronomia amatoriale mondiale.

L'Italia come stà in salute?

Direi malconcia tenuto presente che nel nostro Paese abbiamo due realtà finalizzate alla Scienza di Urania: la Società Astronomica Italiana (SAiT) e l'Unione Astrofili Italiani (UAI).

Sia l'una che l'altra realtà pubblicano rispettivamente delle riviste: Giornale di Astronomia e Memorie della SAiT per la Società astronomica Italiana, e l'Astronomia per l'UAI desitinata ai propri soci.

Qundi, alle tre riviste che possiamo acquistare in edicola, bisogna aggiungerci anche le altre tre, di cui una finalizzata ai professionisti del cielo.

Sull'arogento mi esprimo con un "No comment"!

Anche la Scienza di Urania non è immune alla faziosità ed al campanellismo tanto celebrato dal sommo Dante: nulla è mutato nel tempo, solo gli uomini che hanno sostituito i loro predecessori!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Astronomia addio
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   06-21-05 13:23

Faziosità !?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Astronomia addio
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   06-21-05 13:25

Oddio, anche il "campanellismo" mica lo capisco + di tanto ...
Forse, da qui viene il detto "paese dei campanelli".
Fino a qualche minuto fa, ero sempre stato convinto che l'Italia fosse più un paese di campanili.
;-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Astronomia addio
Autore: photallica 
Data:   06-21-05 17:09

Concordo con chi ha detto che 4 riviste astronomiche in Italia sono tante, come se non bastasse l'amministrazione che ha curato la rivista dopo la partenza di Hack/Lamberti non aveva sufficente carisma per emergere in un mercato già troppo selettivo. A parte il numero di luglio dell'anno scorso con il volume di foto lunari non ricordo nulla di particolare in merito a questa rivista. Io non voglio fare di certo quello che fa 13 il lunedì mattina ma la scomparsa di una delle 4 riviste l'avevo prevista; Le Stelle è forse la migliore del lotto, Orione ha solide basi e Coelum ha la sua nicchia di affezionati. solo l'Astronomia stava in piedi per scommessa ed infatti è caduta

ciao
Roberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Astronomia addio
Autore: massimobo 
Data:   06-23-05 22:57

non ne sentirò la mancanza
ciao

astrofilo di vecchia data.......

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Astronomia addio
Autore: Uranus 
Data:   06-24-05 15:06

Mai letto un numero, più che altro perchè da me non è mai arrivata.

Strumentazione:-C8" XLT su CG5


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Astronomia addio
Autore: willer (---.37-151.net24.it)
Data:   06-27-05 00:34

E chi aveva sottoscritto l' abbonamento???

Grrrrrrr...


Saluti

Tex

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Astronomia addio
Autore: Aida (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   06-30-05 17:16

l' astronomia era una rivista stupenda. Avevo cominciato a leggerla da poco e non mi aspettavo che chuiudesse i battenti proprio ora.Non è giusto!!!!!!!!!Ora quale altra rivista leggerò?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Astronomia addio
Autore: Aida (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   06-30-05 17:17

Aida Scrivi:

> l' astronomia era una rivista stupenda. Avevo cominciato a
> leggerla da poco e non mi aspettavo che chuiudesse i battenti
> proprio ora.Non è giusto!!!!!!!!!Ora quale altra rivista
> leggerò?



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Astronomia addio
Autore: Simone (---.sn1.eutelia.it)
Data:   07-07-05 10:11

Ma il numero di Giugno è uscito eccome.. è quello di luglio che ancora non c'è.. però ancora a Giugno si proponeva l'abbonamento.
Forse hanno solo qualche problema..
Ad ogni modo , sebbene generalmente io preferisca Nuovo Orione , una rivista con taglio più specialistico era ed è interessante.. non ho mai letto Le Stelle , non so se può paragonarsi a L'Astronomia.
Certo l'ultimo numero non era ricchissimo.. tutti articoli di Favero , sembra abbiano terminato i collaboratori :-)
Ricordo con nostalgia i vecchi tempi ( beh vecchi .. ho 26 anni :-) ) , i primi anni 90 in cui era un mix tra ciò che è ora e Nuovo Orione...

Vediamo se esce anche il numero di Luglio.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.