1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Il centro della Galassia e ...
Autore: StefanoG 
Data:   06-21-05 15:05

Ciao a tutti,
ogni tanto torno a scrivere e a tormentarvi con domande.
Sto leggendo un bel libro anche se vecchiotto "Al di la della Luna" nel quale è scritto che il centro della nostra galassia è grande all'incirca 170 volte il diametro del sistema solare, ed è un agglomerato con temperatura di 2000k.

Altra cosa:
Leggevo di stelle variabili definite "rapide", e cioè che cambiano di magnitudine molto molto velocemante, si parla di pochi minuti. Viene spiegato che questi flare dovrebbero essere dovuti a esplosioni, o combustioni, ma che non si è sicuri.

Dato che come dicevo il libro è vecchiotto volevo sapere da voi se sia sul primo tema che sul secondo sono stati fatti approfondimenti.

Poi è anche un modo per aprire un dibattito di taglio più didattico (la rima non è voluta).

Ciao a tutti
Stefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il centro della Galassia e ...
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   06-21-05 20:03

Credo sia di Paolo Maffei, lo stesso de "I primi 3 minuti", se non ricordo male.
Mah, dagli anni '70 (periodo del libro) di sicuro progressi ne sono stati fatti, soprattutto nel campo della radioastronomia. Per quel che ci riguarda, però, già valutare la variazione di magnitudine di una variabile rapida come Algol in Perseo non è proprio semplice. Io, ad esempio, non so farlo senza l'ausilio di una fotocamera digitale.
Una decina di anni fa ho acquistato l'ennesima edizione rivista dell'Atlante di Astronomia edito da Sperling & Kupfer. L'ho trovato molto completo.
Ho recentemente acquistato il bellissimo "Vi racconto l'astronomia" di M. Haack, proprio per principianti-principianti, ma mooolto bello.
Ecco, questo è il massimo che posso darti: qualche riferimento bibliografico, ma non sono in grado di dare spiegazioni riguardo alla natura delle variabili.
:-)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.