1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 22.12.2012 calendario Maya
Autore: fabio (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   06-23-05 02:22

cari amici ma secondo voi e' vero cio' che hanno pronosticato i nostri antenati?
il 22.12.2012 termina l'ultima era precessionale Maya ovvero quella del fuoco vien detto che ad ogni fine di era precessionale si ha una catastrofe

era dell'acqua diluvio e via discorrendo si dice che in questa data avverra' uno spostamente dell'asse terrestre causato della macchie solari e alcuni studi lo confermano.

se fate qualche piccola ricerca con questa data potrete meglio leggere cosa potrebbe succedere .........ma io dico potrebbe succedere?
o sono i soliti che manipolano la storia di civilta antiche per creare disinformazione?
a presto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 22.12.2012 calendario Maya
Autore: Serafino 
Data:   06-23-05 10:10

NON POSSO CREDERCI!!
potresti cortesemente evitare di scrivere certe sciocchezze sul un pubblico forum?????
GRAZIEEEEEEEEEEEE!!!!!!

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 22.12.2012 calendario Maya
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   06-23-05 14:17

Grande SERAFINO,
COME STAI?

UNA DI QUESTE SERE TI TELEFONO!
ANTONIO

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 22.12.2012 calendario Maya
Autore: Serafino 
Data:   06-23-05 15:42

no, facciamo che ti vengo a trovare ;-)
ciao antò

ser

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 22.12.2012 calendario Maya
Autore: fabio (160.97.30.---)
Data:   06-23-05 20:02

vedi che di certo non e' farina del mio sacco!!!!

http://64.233.183.104/search?q=cache:gHCEtzhXgCAJ:www.ilcodicedeglidei.it/extra/IV-Parte.PDF+22/12/2012&hl=it&lr=lang_it


vacci a dare un'occhiata
ciaooooo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 22.12.2012 calendario Maya
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   06-24-05 14:15

Carissimi,
Non sarei così "crudo" nel rispondere al quesito di Fabio: egli certamente avrà letto una pubblicazione, un libro ho un testo su internet in cui si parla di questa profezia.

Ma la storia della civiltà umana è avvinta dalle profezie e da falsi profeti e veggenti.

I veggenti ed i profeti odierni si chiamano "futurologi" ovvero coloro che profetizzano il futuro del nostro pianeta avvalendosi di un falso grimaldello peseudo-scientifico.

Quello a cui si riferisce il nostro Fabio è il noto calendario in uso presso le civiltà pre-colombiane che si basava sul ciclo luni-solare.

Nulla di nuovo, almeno apparentemente, in quanto questi "dati astronomici" venivano utilizzati dalla casta dei sacerdoti-astronomi per esprimere delle profezie o di fornire delle interpretazioni ad usum delphini.

Nulla di nuovo, nulla che al giorno d'oggi ci possa far sobbalzare dalla sedia con un Ohibò!

Come dicevo, la letteratura antropologica, misterica, religiosa, pseudo-scientifica è ricca di presagi e di profezie.

Oltre hai futurologi, possiamo annoverare anche i cartomanti, gli astrologi, i guaritori, gli sciamani, i maghi e tanti altri personaggi e sette che ancora oggi affollano il nostro pianeta con le loro profezie.

Vi invito a leggervi due libri che ho letto è studiato all'Università: "Il Ramo d'Oro di Frazer è Totem e Tabù di Levi Strauss.

Ci sarebbe anche un terzo testo dal titolo "Antropologia Culturale" in cui l'autore spiega l'evoluzione e le tradizioni culturali dei primi popoli e delle prime civiltà che hanno dato vita all'evoluzione del pensiero e del costume della civiltà umana.

Il "Ramo d'Oro" (2 volumi), rimane però il saggio per eccellenza per coloro che desiderano comprendere alcuni passaggi e processi afferenti al costume, alle tradizioni e alle "profezie"!

Buona lettura

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 22.12.2012 calendario Maya
Autore: fabio (160.97.30.---)
Data:   06-24-05 16:23


Grazie Antonio infatti io mi sono basato su ricerche fatte a livello amatoriale
e prive di alcuna conoscenza scientifica
e mi son chiesto se realmente una cosa del genere potrebbe essere vera
macchie solari spostamenta asse terreste inversione del magnetismo
tutto qua!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 22.12.2012 calendario Maya
Autore: -Giorgio- (---.cust.tele2.it)
Data:   06-25-05 19:21

secondo un libro che ho letto io, (lo specchio del cielo) alcune tradizioni molto diffuse in tutta l'America centrale, in particolare culture NON correlate con quella dei maya, affermavano che c'erano state quattro epoche precedenti, o 'soli' ognuna delle quali era terminata con un cataclisma, che aveva spazzato via tutto dalla faccia della terra. Si diceva che la quinta epoca fosse cominciata il 13 agosto 3114a.c. e sarebbe devuta terminare il 23 dicembre 2012. ma ciò non vul dire che per forza in quella data avverrà questo cataclisma.

in quanto all'inveresione del magnetismo, è una cosa naturale che avviene circa ogni 50.00anni, e anche lo spostamento dell'asse terrestre fa parte dei moti millenari della terra (moto conico dell'asse) che dura circa 24000anni.

fonte: lo specchio del cielo Graham Hancock-santha Faiia.

spero di esserti stato d' aiuto.

-giorgo-



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 22.12.2012 calendario Maya
Autore: Serafino 
Data:   06-27-05 10:13

caro fabio,
un consiglio da amico: rileggi sempre prima di postare e poniti il problema "sarà chiaro quello che ho scritto?".
la frase
Cita:

ma secondo voi e' vero cio' che hanno pronosticato i nostri antenati?

a me fa pensare ad una persona credulona e circuibile.
il post di antonio, indubbiamente + completo e ricco, spiega ben di + sull'argomento che risulta così + interessante x degli spunti su cui disquisire.
anche giorgio ha scritto cose interessanti in una forma logicamente corretta.
d'altra parte io rispondo in modo brusco xchè francamente mi sono proprio seccato di molti personaggi che incontro sul web e scrivono in modo frettoloso o come dei creduloni. e tu appari proprio così.
qui mi fermo e non aggiungo altro x non alimentare sterili polemiche.
quindi, caro fabio, ascolta un consiglio. te lo dico con tutta la sincerità e la simpatia possibili e senza rancori o stizza: prima rileggi e poi posta.
ciao

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 22.12.2012 calendario Maya
Autore: Arturo 
Data:   06-27-05 11:19

La storia umana è piena di ca...te simili...

Se tutte le profezie di fantomatici "santoni" o "visionari" fossero state vere.... beh... allora sicuramente noi non staremmo qui a scrivere in questo forum..!!!

Quindi, smettiamola di andare dietro a storielle del genere, solo per alimentare false paure in se stessi e, magari, negli altri...

Ciao. Arturo.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.