Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data: 06-24-05 14:15
Carissimi,
Non sarei così "crudo" nel rispondere al quesito di Fabio: egli certamente avrà letto una pubblicazione, un libro ho un testo su internet in cui si parla di questa profezia.
Ma la storia della civiltà umana è avvinta dalle profezie e da falsi profeti e veggenti.
I veggenti ed i profeti odierni si chiamano "futurologi" ovvero coloro che profetizzano il futuro del nostro pianeta avvalendosi di un falso grimaldello peseudo-scientifico.
Quello a cui si riferisce il nostro Fabio è il noto calendario in uso presso le civiltà pre-colombiane che si basava sul ciclo luni-solare.
Nulla di nuovo, almeno apparentemente, in quanto questi "dati astronomici" venivano utilizzati dalla casta dei sacerdoti-astronomi per esprimere delle profezie o di fornire delle interpretazioni ad usum delphini.
Nulla di nuovo, nulla che al giorno d'oggi ci possa far sobbalzare dalla sedia con un Ohibò!
Come dicevo, la letteratura antropologica, misterica, religiosa, pseudo-scientifica è ricca di presagi e di profezie.
Oltre hai futurologi, possiamo annoverare anche i cartomanti, gli astrologi, i guaritori, gli sciamani, i maghi e tanti altri personaggi e sette che ancora oggi affollano il nostro pianeta con le loro profezie.
Vi invito a leggervi due libri che ho letto è studiato all'Università: "Il Ramo d'Oro di Frazer è Totem e Tabù di Levi Strauss.
Ci sarebbe anche un terzo testo dal titolo "Antropologia Culturale" in cui l'autore spiega l'evoluzione e le tradizioni culturali dei primi popoli e delle prime civiltà che hanno dato vita all'evoluzione del pensiero e del costume della civiltà umana.
Il "Ramo d'Oro" (2 volumi), rimane però il saggio per eccellenza per coloro che desiderano comprendere alcuni passaggi e processi afferenti al costume, alle tradizioni e alle "profezie"!
Buona lettura
antonio
|
|