1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 per chi utilizza la DSI
Autore: Rino 
Data:   06-23-05 12:34

Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for /astrofili/www/astrofili_forum/forum/file/prova/3605 in /astrofili/www/astrofili_forum/forum/read.php on line 473
Allegato:  (1k)

Sarei curioso di sapere, a parte i tempi di esposizione, quali sono i settaggi della camera che normalmente usate per ottenere delle buone immagini.
Faccio questa domanda perchè la qualità delle immagini che ottengo non è mai la stessa il che si traduce in una difficoltà nell'elaborazione della foto finale. In particolare un problema che mi si ripropone spesso, soprattutto quando sommo in automatico, un pò meno quando faccio singole lunghe pose, è la presenza di divisioni (in genere due qualche volta tre) in zone con diversa luminosità, divisione in genere verticale (si notano molto bene nelle piccole foto di anteprima in windows). Mi viene da pensare all'influenza dell'inquinamento luminoso, infatti il problema mi sembra minore quando uso il filtro uhc. Oppure pensate a qualche altro difetto, magari proprio della camera?
In particolare non tocco mai il guadagno e l'offset mentre lavoro sempre sul contrasto. L'opzione shadow enhance non la tocco mai.
Le esposizioni che uso vanno dagli 8 ai 15 secondi con somma in automatico fino al minuto - minuto e 30sec in singole pose non sommate per prendere quelle foto fatte nel momento in cui la montatura ha tenuto beene l'inseguimento. Il tutto con focale 600. Con l'obiettivo fotografico da 135mm di focale arrivo anche ai 3 minuti scegliendo le pose accettabili dal punto di vista dell'inseguimento. Allego una foto in cui si evidenzia il difetto di cui vi dicevo.
La prima è una singola posa da 1 min su focale 600 (3 bande verticali di diversa luminosità)



Invia modifica (06-23-05 12:34)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per chi utilizza la DSI
Autore: Rino 
Data:   06-23-05 12:39
Allegato:  m15 1m.jpg (107k)

Scusate vi allego nuovamente la posa in jpg
1 minuto singola posa

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per chi utilizza la DSI
Autore: Rino 
Data:   06-23-05 12:40
Allegato:  m57 co 8s1-34.jpg (151k)

somma di 34 pose da 8 secondi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per chi utilizza la DSI
Autore: Rino 
Data:   06-23-05 12:41

In fase di elaborazione tutti quesi difetti escono fuori in modo molto evidente.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per chi utilizza la DSI
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   06-23-05 13:59

Rino non mi è ben chiaro il problema...francamente non vedo nulla di strano nelle riprese che hai allegato. Non le vedo le 3 bande!

Se ti riferisci ad una zona dell'immagine che mostra un'alone chiaro credo sia dovuta a qualche parte dell'elettronica che produce un po' di calore. Per risolvere questo problema basta sottrarre il dark frame. Come ti ho detto io ne prendo sempre 5 e li medio...con le pose brevi che facciamo la cosa non costa davvero nulla.

Quanto ai settaggi sono daccordo con te su Guadagno e offset. Ho provato diverse volte a ridurre il guadagno nella speranza di ridurre il rumore di fondo e la saturazione di alcune zone ma vengono fuori cose stranissime...quindi ho concluso che è meglio tenerlo al valore di default.

Gli altri settaggi poi non li ho nemmeno mai provati.

Comunque se scopri qualcosa di interessante sui setaggi non mancare di farcelo sapere!

ciao
Paolo Morelli

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per chi utilizza la DSI
Autore: Rino 
Data:   06-23-05 14:10

Mi riferivo proprio agli aloni di luce che vedi. Per quanto riguarda i dark frames, li uso ma, sicuramente sbagliando, uso sempre gli stessi ripresi qualche tempo fa. Forse è più corretto riprenderli ogni serata osservativa?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per chi utilizza la DSI
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   06-23-05 15:52

Da quanto leggo in giro (beh... lo sai che sono anch'io alle prime armi sul deep) li devi riprendere ogni sera, con lo stesso tempo di esposizione della ripresa e solo quando la camera è già stabilizzata termicamente. Direi la cosa migliore è subito dopo la ripresa. Anzi se durante la serata c'è una sensibile variazione di temperatura dovresti rifarli...
Questa è almeno la teoria.

Si trata di lasciare il tele per 5-10 minuti, non costa molto...
ciao
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per chi utilizza la DSI
Autore: Rino 
Data:   06-23-05 18:10

ok. Grazie per avermi chiarito il dubbio.
Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.