1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 meade etx 90 ec adatto per profondo cielo?????
Autore: mark (---.pool8252.interbusiness.it)
Data:   06-24-05 20:54

Ciao a tutti,

da alcune immagini allegate da Lorenzo2 in precedenti messaggi, ho potuto notare che con la camera DSI è un'opportuno riduttore di focale è stato possibile avere delle belle immagini di oggetto del profondo cielo impiegando il telescopio in oggetto.
A questo punto, il meade etx90 dotato di opportuno riduttore di focale può dare delle soddisfazioni anche nel profondo cielo?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: meade etx 90 ec adatto per profondo cielo?????
Autore: mizar (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   06-24-05 22:03

Nn ci sperare tanto anzi quasi per niente perchè lo strumento in questione oltre a nn essere predisposto gia da se per la fotografia deep-sky (vuoi per lo schema ottico e per la lunga focale ) nn ha neanche un'apertura sufficiente e quindi dovrai allungare di parecchio l'esposizione. E poi nn ci scordiamo dell'ostruzione che in questo strumento è paurosa che tende ad abbassare ancora di + la risoluzione dei gia pochi 90mm. Cmq nn ti scoraggiare perchè se nel deep a parer mio è quasi inutilizzabile nell'alta risoluzione sa riprendersi qualcosa.
Ciao e cieli sereni. Mizar

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: meade etx 90 ec adatto per profondo cielo?????
Autore: Lorenzo2 
Data:   06-24-05 22:19

Ciao Mark,

in effetti l'ETX90 per il DeepSky è un pò pochino, naturalmente sarebbe preferibile avere maggiori aperture.

Nel mio caso, avendo a disposizione solo questo telescopio, ho cercato di sfruttarne al nassimo le capacità; prima nel planetario con la camera LPI e successivamente nel cielo profondo con la camera DSI.

Ti devo comunque confessare, pur essendo consapevole dei suoi limiti, che qualche soddisfazione sono riuscita ad averla comunque.

Sono riuscito a riprendere alcuni oggetti non certo luminosissimi, inoltre mi sono divertito anche con alcuni asteroidi.

Con Astrometrica sono riuscito a verificare che le stelle più piccole riprese con l'ETX+DSI sono state di magnitudine 15 contro il limite teorico visuale di 11.2.

Se puoi prendi un telescopio pià grande altrimenti anche con l'ETX si può fare qualcosa nel campo del profondo cielo, armandosi anche di tanta pazienza.

Saluti
Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: meade etx 90 ec adatto per profondo cielo?????
Autore: Babybears 
Data:   06-25-05 17:41

Sono d'accordo perfettamente con Lorenzo , anch'io sono un felice possessore di un ETX 90 EC-UHTC , ci tengo a precisare che sia un UHTC ...in quanto molto spesso faccio, insieme ad altri amici della mia associazione astrofila, delle serate per le scuole o per corsi e affiancando il mio telescopio ad altri di 20-25cm (es:Meade 2120 di 25) ma piu' datati, la differenza di luminosita' non e' così notevole come si aspetterebbe.
Io l'unica cosa che consiglierei per un futuro acquirente sarebbe di prendere il 105...non tanto per la luminosita'..ma per la parte meccanica che mi sembra piu' robusta(2 kg di piu' di peso totale ...lo dimostrerebbero).

Colgo l'occasione anche per chiedere a Lorenzo se ...come sembra ...consiglierebbe anche a me una DSI in quanto oggi ho solo una LPI e ho provato a fare qualcosa di DEEP Sky ma con scarsissimi risultati.

Ma che voi sappiate ...esiste una mailing list solo per ETX oppure la vogliamo creare qui ??
Ciao
Vado a dare un occhiata alla congiunzione Saturno-Mercurio-Venere ....fra un po'-......salutoni
Marco

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: meade etx 90 ec adatto per profondo cielo?????
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   06-26-05 18:07
Allegato:  m13_web.jpg (61k)

Ciao a tutti,
di sicuro l'ETX non è il miglior strumento per il profondo cielo, eppure, con i dovuti accorgimenti (riduttore focale + ccd adeguatamente sensibile) si possono fare diverse cose senza spendere milioni.
Guardate un pò questo link:

http://www.weasner.com/etx/guests/2005/guests_deepsky.html

Vi allego una M13 fatta con Stellacam EX e focred 0.68x.
Cieli chiari
Carlo
:-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: meade etx 90 ec adatto per profondo cielo?????
Autore: Babybears 
Data:   06-30-05 15:10

Scusa Carlo ma di quale marca e' il tuo riduttore di focale e dove lo hai acquistato ....ehm e a che prezzo ??

Io ho ordinato un riduttore Scopetronix che e' stato spedito da un mese ma non arriva...

ciao e grazie

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.