1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Acquisto telescopio
Autore: Giancarlo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   06-05-03 08:17

Dopo anni di passione consumata solo con binocoli e pc, ho finalmente deciso di acquistare un telescopio. Non ho ancora specifici interessi perciò lo strumento dovrebbe potersi adattare alle diverse necessità.
Ho trovato in offerta sulle riviste del settore il modello Meade LXD55 6".
C'è qualcuno che lo conosce e sa darmi un giudizio sullo strumento in questione?
Sono assolutamente un neofita di questo forum, perciò abbiate pietà.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Acquisto telescopio
Autore: Gianluca (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   06-05-03 08:26

Ciao Giancarlo, io l'ho visto e preso informazioni circa un anno fa, presso punto ottica di Roma, a mio modesto parere come ottiche non sono proprio male ma tutta la strumentazione è di basso profilo per mantenere i costi.
La testa equatoriale sotto dimensionata, ma una cosa che mi ha lasciato prorpio di stucco è l'esile treppiede in alluminio che per un telescopio che comincia a pesicchiare, vedi un buon usato ci sono un sacco di persone su coelum.com che vendono oppure su astrosell.it, addirittura puoi vedere su miotti.it cerco offro ed anche su punto ottica di Roma. Un buon usato potrebbe essere un LX90 - O UN LX10 MOTORIZZATO sempre Meade.
Ciao Buon acquisto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Acquisto telescopio
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   06-05-03 14:01
Allegato:  Test_LXD55_6.zip (723k)

Eccoti il test completo fatto da un tecnico della Coelum.

Mi dispiace il file è un pò grande ma dato che si tratta di un acquisto ti conviene leggertelo attentamente.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Acquisto telescopio
Autore: Marco (StarEnd) (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   06-05-03 15:16

Sembra che il problema Principale di casa Meade è che una volta finito di preoccuparsi per le ottiche lasciano abbastanza al caso tutto il resto.. :)

Generalmente le ottiche dei prodotti Meade sono ottiche che offrono grandi prestazioni, ottimi materiali e davvero ben curate (senza per questo negare che la concorrenza faccia altrettanto).. ma poi sembra che per risparmiare la MEade presti poca attenzione a quello ci sta intorno al tubo vero e proprio.. mi riferisco a treppiedi, teste equatoriali, parte meccanica e motorizzazioni... figuriamoci che anche telescopi come l'LX200 hanno seri problemi alla meccanica...

La Meade dovrebbe proprio migliorare in questo senso.. per quanto riguarda le ottiche niente da dire invece... (difatti un giorno mi piacerebbe montare il tubo del mio ETX su una seria montatura equatoriale)...

Cmq un consiglio per Giancarlo.. cerca di leggere molti piu' test in rete di uno strumento, che sulle riviste specializzate.. in effetti non ha tutti i torti chi dice che sulle riviste tutti gli strumenti son buoni, e che ogni difetto viene "autorizzato" dal favorevole rapporto qualità prezzo... Questo perchè spesso le riviste non sono del tutto imparziali. (anche se si spera sia così).

Mentre gli astrofili normali sono molto piu' esigenti a volte, e possono mettere in luce alcuni aspetti negativi di ogni strumento che altrimenti ci sfuggirebbero... questo deriva dall'uso pratico e nel tempo dello stesso.
Sapere di alcuni difetti (a volte gravi) non vuol dire per forza farci cambiare idea sull'acquisto, ma perlomeno siamo consapevoli di cosa stiamo acquistando...

Saluti, Marco.. :)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.