Autore: Piergiovanni Salimbeni (---.cust.tele2.it)
Data: 07-02-05 19:35
Ciao a tutti.
Per ciò che mi è dato di sapere, fino ad eventuale prova ,
le montature serie pro, cambiano unicamente per il colore, eccetto la HEQ5 dotata ora del GoTo. anche se alcuni parlano di "lievi differenze di componentistica .
Il Mak di 150 dovrebbe essere disponibile nelle prossime settimane.
In generale è difficile sapere se siano meglio della vecchia serie: si può impostare il solito discorso sugli accordi importatore- produttore.
Come scrissi qualche giorno fa, visto che la qualità "made in China" è molto variabile, è ovvio che i maggiori importatori chiedano i modelli meglio riusciti, nonchè varie personalizzazioni come "colore, marchio, etc etc".
Non dimenticate che anche Orion ed altre case importano i medesimi prodotti.
In linea generale sono fiducioso, soprattutto per l'astrofilo alle prime armi, che con un investimento, decisamente inferiore agli anni 90, può iniziare in maniera ottimale.
Economicamente parlando, fino a pochi anni fa, le nazioni più ricche tendevano ad esportare prodotti innovativi grazie a loro brevetti, per poi, nel lungo e medio periodo, terminata la novità, importare il "clone" dai paesi in sottosviluppo. Come si sta notanto, però, la Cina sta smettendo di copiare prodotti non più innovativi, creando delle vere e proprie novità.
Questo non farà bene ai produttori di nazioni con alto costo di manodopera(ma con molte garanzie per i lavoratori..etc.etc) ma farà bene ai consumatori, sempre che gli stati non inseriscano delle nuove barriere per aiutare la produzione nazionale.
Chi vivrà vedra..
Cieli Sereni a tutti
Piergiovanni
|
|