Autore: Umb (---.38-151.net24.it)
Data: 07-04-05 13:11
Gianluca,
un po' di consigli per il Goto sulla CG-5 ( presumo che il software sia assolutamente identico tra il C8 e il C9 )
Quando ti avvicini alla stella scelta per l'allineamento, fai in modo che gli *ultimi* tasti usati per centrarla nell'oculare ( quando centri nel cercatore non importa ), siano la freccia in ALTO e la freccia a DESTRA.
Se manchi il centro, usa i gli altri due tasti per portare la stella ai margini del campo dell'oculare, e quindi riprova a riportarla in centro sempre usando solo alto e destra.
Se fai questo per tutte e 3 le stelle, vedrai che la precisione dei go-to successivi migliorerà.
Se durante l'allineamento ti propone una stella molto bassa sull'orizzonte, meglio saltarla e sceglierne un'altra, a causa della diffrazione atmosferica, la posizione "reale" della stella può essere leggermente diversa da quella visuale, e alterare i calcoli per l'alllineamento. Inoltre, meglio non scegliere stelle troppo vicine tra loro.
Per migliorare i Go-to iniziali, invece, tralascia completamente la posizione iniziale delle freccette adesive che ci sono sulla montatura. Sono quasi sempre messe sbagliate in fabbrica. La posizione iniziale corretta dovrebbe essere con il tubo perfettamente allineato ai due assi DEC e RA. Però, dato che la slitta è disassata di una decina di gradi, se le freccette sono in posizione centrale, quando queste combaciano, il tubo non è più allineato agli assi.
Per cui, lascia perdere le freccette, e metti ad occhio il tubo perfettamente allineato ai due assi, e quando parte e chiede la posizione iniziale, dagli questa. Vedrai che saranno più precisi i Go-to iniziali alle 3 stelle di allineamento, rendendo la procedura più semplice, se magari non sei sicuro di cosa stai puntando.
Se usi la procedura di assist elettronico per l'allineamento polare ( Polar Align ), quando l'hai terminata, stacca il cavo di corrente e attendi 30 secondi prima di riaccendere. A causa di un bug del firmware, se non fai così il successivo allineamento darà i numeri...
Per l'orario, se imposti la zona su +1, e il Daylight Saving ( ricorda di toglierlo quando tornerà l'ora solare ), devi semplicemente mettere l'ora attuale, cercando di essere più preciso possibile.
ciao,
Umberto C.
|
|