1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 quesiti c8
Autore: jeanluc 
Data:   07-01-05 11:20

ciao!!
allora sto iniziando a provare sto benedetto c8(alla fine ho preso quello!!)
fornitomi dal buon due di omonimi della Rigel....
Allora ho fatto una prima serata a smanettare e provare un po cosa fare
e cosa non fare!
Avrei bisogno inizialmente di alcune nozioni che non sono sicuro di aver capito bene...
1)standar time-daylight saving time... quale dei due conviene usare?l orologio segna un ora..a quale va associata?
2)allineamento..
purtroppo ho il cielo diviso in due tronconi... o osservo dalla terrazza che da nord-ovest-sud o da quella nord-est-sud quindi quando il tubo si dirige verso l altro meridiano posso solo allinearmi al muro!... e se sono fortunato una buona stella è abbastanza alta da essere inquadrata ma ho un margine davvero piccolo. come si convince il computer che non se po fa?
3)un paio di volte mi sono sbagliato e il telescopio è partito a razzo per cercare una stella dall altra parte del cielo..non ho capito se si può annullare il comando....
4) alla fine ho spento tutto e ho rimesso la testa equatoriale allineata a mano. c è un comando che lo fa in automatico?

Appena possibile sgattaiolerò di nuovo via per salire in terrazza a fare altre prove per impratichirmi,sempre che non capiti uno star party dove tormentare gli altri con le domande :))))))))

cieli sereni!!


ps: che bello però avere il telescopio che si sognava da adolescenti!


gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quesiti c8
Autore: king 
Data:   07-01-05 12:27

Ciao Gianluca,
io ho la CG5-gt, tu non specifichi, quindi faccio come se...
ho lo stesso balcone nord-est-sud, in pratica vedo 180° o poco più se vado
addosso alla ringhiera, con la polare al pelo del muro...
Io faccio l'allineamento a tre stelle usando tipicamente una stella del carro
grande o anche due, ad es. Alcor e Megrez, oppure Mizar e Giausar, e poi
aggiungo Vega. Non è il massimo ma funge.
Ma ora le stelle del grande carro sono sempre più nascoste e sul tardi non
non riesco più a piuntarle, ne cercherò altre.
Comunque uso la seconda funzione, non la prima automatica, e le stelle le
scelgo io.
Se capisci che il tele va da una parte che non vuoi, premi semplicemente un
tasto freccia e si ferma, poi con gli altri tasti sù/giù scegli un'altra stella.
Se allinei bene con la polare, puoi selezionare la terza opzione "Quick Align"
ed il tele non cercherà nessuna stella, quando darai ok per il puntamento di
un oggetto ti porterà certo in zona, dopodichè potrai raffinare usando la
funzione (nel tasto Menu) di "precise goto" :
in pratica ti cerca una stella vicina luminosa, te la fa centrare e da lì parte a
puntare con precisione l'oggetto che ti interessava.

Quanto all'orario, siamo in fascia +1 rispetto al TU ed inoltre in orario legale,
per cui selezionerai "daylight saving time".

Buona caccia e cieli sereni !

Alessandro Re

E buon fine settimana, tra poche ore vado in Val Vigezzo ad osservare !



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quesiti c8
Autore: jeanluc 
Data:   07-01-05 12:45

Grazie ale...
Nella lista il computer da solo stelle di quel meridiano se non sbaglio?
ma essendo invisibili tutte ?
la montatura è la gc-5 :)
gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quesiti c8
Autore: king 
Data:   07-01-05 13:08

Se proprio sei in difficoltà (sì perchè io sono al secondo piano e sopra c'è il
tetto, quindi è più aperto rispetto ai piani sottostanti) traguarda bene la
polare nel buco del cann. polare e cerca di fare lo stazionamento al meglio,
dopo qualche prova e segnado poi i riferimenti del treppiede sul suolo non
sarà difficile.

Dopodichè scegli la terza funzione (quick), non è come le altre due ma col
precise goto è accettabile.

A lunedì.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quesiti c8
Autore: ruycos 
Data:   07-01-05 13:53

Ciao jeanluc,vedo che poi la tua scelta l'hai fatta ti faccio i miei complimenti e sono contento per te, da quanto dici il tuo go-to e' un po' diverso dal mio comunque per fare una prova potresti fare cosi' :
La Polare la vedi?
Vega la vedi?
Se le vedi entrambe prova a fare cosi' ,accendi l' Autostar,metti sito osservativo citta eccetera.
Metti la data, ora legale si, 1 +ora,lui va su allineamento ,tasto mode cerca la voce high precisione enter on, premi mode e ricerca allineamento metti one stella,lui dovrebbe partire e andare sulla polare,la centri premi enter,lui riparte per Vega,la centri e dovrebbe dire allineamento successo.
Vai su Messier oggetti e prova a scrivere te l'oggetto che e' visibile nella tua zona di cielo,vedrai che lui parte e va a cercare la stella di riferimento,sul display ti indichera' il nome della stella di riferimento,se non la conosci e' uguale perche' di solito si trova nelle vicinanze del cercatore ed e' luminosa.
Tu la centri e lui riparte e ti va sull'oggetto Messier che hai scelto.
Prova con un 'oggetto che conosci,per fare un esempio:
M 101,lui ti va a cercare la stella riferimento che e' Alkaid l'ultima del carro,la centri e lui ripartira' su M 101,metti l'oculare che fa meno ingrandimenti e appena si ferma il tele metti l'occhio nell'oculare e guarda dentro cosi' se non la centra puoi vedere dove te la posiziona e portarla te con le freccie al centro.
Comunque dovrebbe centrartela,l'importante e' la mesa in bolla del tele il bilanciamento,e lo stazionamento alla polare,piu' precisi che puoi.
Se non vedi queste stelle prova con altre che conosci,io facendo in questo modo mi centra sempre tutti gli oggetti,facci sapere come va,vedrai che non e' difficile.
Dimenticavo per bloccare il tele se vedi che parte in una posizione non congeniale tasto mode,in casi estremi se non si ferma,per non far danni lo spengi.
Ciao Davide



Invia modifica (07-01-05 14:01)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quesiti c8
Autore: jeanluc 
Data:   07-01-05 14:21

Grazie!! proverò questi comandi!
:)

jeanluc

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quesiti c8
Autore: jeanluc 
Data:   07-01-05 17:02

ok la polare e vega vanno benissimo,
l ora legale sarebbe daylight saving time corretto(l ora che c èadesso sull orologio senza altri calcoli)?
gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quesiti c8
Autore: ruycos 
Data:   07-01-05 17:46

Io faccio cosi' se sono le 21,30 metto sull'autostar le 22,30 sulla voce daylight saving metto yes enter,quando lui poi va su allineamento premo mode per uscire e cerco la voce alta precisione e la attivo su on premendo enter.
Poi ripremo mode e vado di nuovo a cercare la voce allineamento,cerco allineamento a 1 stella enter, lui mi parte per andare sulla polare la centri e fai come ho scritto sopra.
Devo dire che io ho rifatto questa procedura e mi trova tutti gli oggetti al centro dell'oculare.
Mi sono scordato di dire che alla luce del giorno cerca di fare l' addestarmento dei motori,puntando un oggetto,qui devi leggere nel tuo manuale la procedura che e' semplice,specialmete se il tele e' nuovo devi farla.
Sul mio Devo trovare sull'autostar la voce trayning drive e calibrate motore,poi leggendo sul manuale procedi alle varie manovre da farsi.
Una volta fatto questo parti pure sui punti sopraelencati.
Io non so se questa procedura sia perfetta pero' cosi' facendo riesco sempre a trovare tutto quasi al centro dell'oculare,spero funzioni anche nel tuo,tentare non nuoce fammi sapere ciao.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quesiti c8
Autore: jeanluc 
Data:   07-04-05 10:03

Ciao Davide e grazie per i consigli,
allora ieri sera ho dedicato una serata per fare ste prove.. dopo un po di errori miei sono riuscito a fare un allineamento a 3 stelle (dubhe,mizar e vega) poi ho puntatyo m57 ed è entrato pelo pelo sul bordo dell oculare.. ho fatto un precise togo a vega su vega e questa poi veniva ben centrata ma m57 no,era sempre sul bordo.
Mentre m51 era perfettamente centrata e m27 era poco di fuori il bordo del campo visivo.
Ho messo l ora su daylight saving time ma poi mi sono accorto che anch el opzione local time era uguale (mi domando il comp cosa ritiene corretto)
comunque gli oggetti nelle vicinanze delle 3 stelle erano centrati sufficientemente bene piu mi allontanavo e peggio era l allineamento.
Devo dire ch ecomunque è stata sempre un emozione "riscoprire" il deep sky di nuovo :))
è una questione di pratica,ieri ho sprecato il 50% del tempo a mettere in stazione il tele,conto di scendere a livelli accetabili :)
Ecco il training drive e la calibrazione dei motori non l ho fatta, ho potuto dedicare un due ore appena al tele.
gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quesiti c8
Autore: ruycos 
Data:   07-04-05 11:45

Ciao Gianluca e' normale all'inizio perdere piu' tempo per cercare di ottenere lo stazionamento piu' preciso e cercare di capire le funzioni del go-to,comunque e' gia' un bel successo vedere l'oggetto al bordo dell'oculare.Ora ti manca di fare l'addestramento ai motori e anche qua dopo questa procedura le cose dovrebbero sensibilmente migliorare.
Anche io ieri ho fatto un tocco e via al cielo,facendo gli stessi passaggi che ho descritto a te,ma mettendo l'ora normale sull'autostar,l'oggetto non me lo trovava,allora ho rifatto tutta la procedura ma mettendo 1h in piu' ed ecco che M 57 era in pieno oculare stessa cosa per M27, uguale per M3 e la stella di Albireo mentre M13,si trovava appena fuori dal campo dell'oculare.
Adesso divertiti a osservare,piu' avanti cercherai sempre di migliorare il puntamento.
Be' dimmi come si e' comportato il bimbetto su M51 e M57?
Sei contento delle immagini che restituisce?
Ricorda di farlo acclimatare bene almeno 1 ora e piu' per stare tranquilli,un buon oculare e via a spaziare sulla volta celeste.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quesiti c8
Autore: jeanluc 
Data:   07-04-05 12:07

Ciao Davide,
un ora passa tranquillamente da quando lo metto sulla testa equatoriale e finisco le varie fasi di messa in stazione etc.. quindi non è un problema, un po meno per l occhio che è sempre violentato dalla luce dei due lampioni che spuntano a sud e a nord dai bordi del terrazzo (sigh) non appena alzo lo sguardo da terra il che non mi permette di abituarmi al buio.
M57 si stacca netta dal cielo, e l anello è ben visibile! bella, m27 non mi da più particolari di prima ma è molto più grande, ma come ho detto prima per poter avere l occhio in condizioni ideali dovrei centrare l oggetto e starmene seduto per terra ad aspettare che sparisca il flash del lampione impresso nella retina !
purtroppo è illegale la fionda sul lampione eh?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quesiti c8
Autore: ruycos 
Data:   07-04-05 12:57

Eh purtroppo e' illegale,pero' capisco che rompono davvero le p.....e magari un colpettino...
Ovviamente sto scherzando pero' come dici te la visione ne risulta davvero danneggiata.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quesiti c8
Autore: Umb (---.38-151.net24.it)
Data:   07-04-05 13:11

Gianluca,

un po' di consigli per il Goto sulla CG-5 ( presumo che il software sia assolutamente identico tra il C8 e il C9 )

Quando ti avvicini alla stella scelta per l'allineamento, fai in modo che gli *ultimi* tasti usati per centrarla nell'oculare ( quando centri nel cercatore non importa ), siano la freccia in ALTO e la freccia a DESTRA.

Se manchi il centro, usa i gli altri due tasti per portare la stella ai margini del campo dell'oculare, e quindi riprova a riportarla in centro sempre usando solo alto e destra.

Se fai questo per tutte e 3 le stelle, vedrai che la precisione dei go-to successivi migliorerà.

Se durante l'allineamento ti propone una stella molto bassa sull'orizzonte, meglio saltarla e sceglierne un'altra, a causa della diffrazione atmosferica, la posizione "reale" della stella può essere leggermente diversa da quella visuale, e alterare i calcoli per l'alllineamento. Inoltre, meglio non scegliere stelle troppo vicine tra loro.


Per migliorare i Go-to iniziali, invece, tralascia completamente la posizione iniziale delle freccette adesive che ci sono sulla montatura. Sono quasi sempre messe sbagliate in fabbrica. La posizione iniziale corretta dovrebbe essere con il tubo perfettamente allineato ai due assi DEC e RA. Però, dato che la slitta è disassata di una decina di gradi, se le freccette sono in posizione centrale, quando queste combaciano, il tubo non è più allineato agli assi.

Per cui, lascia perdere le freccette, e metti ad occhio il tubo perfettamente allineato ai due assi, e quando parte e chiede la posizione iniziale, dagli questa. Vedrai che saranno più precisi i Go-to iniziali alle 3 stelle di allineamento, rendendo la procedura più semplice, se magari non sei sicuro di cosa stai puntando.

Se usi la procedura di assist elettronico per l'allineamento polare ( Polar Align ), quando l'hai terminata, stacca il cavo di corrente e attendi 30 secondi prima di riaccendere. A causa di un bug del firmware, se non fai così il successivo allineamento darà i numeri...

Per l'orario, se imposti la zona su +1, e il Daylight Saving ( ricorda di toglierlo quando tornerà l'ora solare ), devi semplicemente mettere l'ora attuale, cercando di essere più preciso possibile.

ciao,
Umberto C.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quesiti c8
Autore: jeanluc 
Data:   07-04-05 14:21

Ciao Umberto,
Si dei tasti alto e destra l ho letto anche sul manuale(credo sia uguale per il c5,8 e 9,25), sulla posizione iniziale del tubo ci avevo pensato che era strana messa cosi "storto"ma ho preferito far coincidere le frecce come da manuale. anche se ora non ho il cannocchiale polare per ora uso allineare la polare ad occhio attraverso il suo alloggiamento vuoto.
Ho provato a fare il precise goto di vega (e il comp mi ha dato vega stessa) un paio di volte e mi sembrava che l allineamento,richiamando Vega in List, migliorava molto. m57 solo di poco...

cieli sereni

gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quesiti c8
Autore: jeanluc 
Data:   07-09-05 18:05

Ciao!
ieri sera approfittando di un paio d ore di tregua(piu o meno) del mal tempo
ho subito messo in pratica i suggerimenti di Davide,Alessandro e Umberto.
Grazie, tutto ha funzionato bene...mi sono goduto un po del meglio che potevo osservare tra luci e nubi..sono rimasto estasiato...davvero belle emozioni. m13,m57,m51,m81 e 82, m17 e altri ancora sono stati riscoperti come non li avevo mai visti. :)))
non vedo l ora di rivederli sotto un cielo buio!!!!

grazie ragazzi
gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quesiti c8
Autore: ruycos 
Data:   07-09-05 18:42

Ehehehe,sono contento che hai subito imparato ad usare il go-to,oggetto molto comodo per poter osservare subito un po' tutto,ti auguro buone serate di osservazione a risentirci ciao.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quesiti c8
Autore: jeanluc 
Data:   07-11-05 10:28

eheeh grazie, sono contento anche io...
stasera se il tempo non f ail fetente provo con la Luna...
bisogna istruire il tele ad inseguire la luna giusto? non avrò mo lto tempo stasera e sto cercando di arrivare pronto :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quesiti c8
Autore: ruycos 
Data:   07-11-05 19:01

Per seguire la Luna io faccio la solita procedura,pero' puoi anche provare cosi':

Ovviamente dovrai aver fatto sempre lo stazionamento al polo nord data ora eccetera,ma quando arrivera' l'ora di fare allineamento, se tu vuoi solo osservare la Luna per un po' e quindi non vuoi fare allineare con una stella o due o tre, basta che premi mode salti allineamento vai a oggetto terrestrial o astronomical scegli quest'ultima voce con le frecciettine in basso porti la luna al centro oculare premi enter e il tele seguira' l'oggetto per un po' di tempo,una cosa veloce per dare uno sguardo veloce e poi spengere tutto.
Ciao Davide

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.