1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Pentax 75 sdhf
Autore: ruycos 
Data:   07-06-05 14:33

Ciao rieccomi qua' a chiedere spiegazioni su una cosa che vorrei fare, ora vi dico cosa.
Vorrei vendere il mio sc "8" come sapete sono passato da poco al Taka 102,ora visto che sto' usando solo il Taka per osservare e ne sono soddisfatto e non sento la mancanza del mio sc "8" lo vorrei vendere per comprare un Pentax 75 sdhf per fare fotografia.
Premetto che lo metteri sopra al Taka sulla montatura lxd 55 presumendo che il peso massimo che possa reggere si aggiri intorno ai 10 kg.
Facendo due conti montati tutti e 2 i tele con le varie staffe macchinetta eccetera dovrei arrivare ad un peso che va tra i 10 Kg e i 10,5 kg,bruciero' qualcosa?
Oppure si puo' fare,sapendo di faticare un po' per fare foto,ma che non corro nessun rischio?
Il Pentax con focale di 500mm di quanti ingrandimenti ha bisogno per essere guidato in posa lunga?
Quasi 137 ingrandimenti possono bastare per essere guidato?
Con la 300d Arriverebbe a 800mm di focale?
Mi conviene vendere il mio sc "8" per passare al Pentax 75,oppure con un riduttore di focale che porta il Meade a 6,3 e' meglio in fotografia?
Io sto' scegliendo di prendere il Pentax 75 e sto' facendo gia' i primi passi per comprarlo,voi cosa mi consigliate di fare,come vi ho fatto capire credo che il mio sc "8" se optassi per tenermelo probabilmente non verebbe piu' usato e quindi uno spreco.
Spero in un vostro parere grazie ciao
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pentax 75 sdhf
Autore: king 
Data:   07-06-05 15:01

Scusa Davide, non è che ti stai facendo prendere troppo la mano ?
Vabbè che sei entusiasta del Taka 102, ma il C8 ha diametro doppio (piglia
4 volte più luce e quindi vede 1,5 magnitudini in più).
Sotto un cielo scuro su ammassi, nebulose e galassie non delude certo !!!
Pensa bene a ciò che stai facendo, al limite puoi guidare il Taka con un
semplice, economicissimo e leggero Mak da 90mm e oltre 1,2/1,3m. di focale,
l'insieme inoltre sarebbe più leggero (per la LXD55 oltre 10Kg son tanti !)
e ti terresti il C8 per le uscite da profondo cielo.
E poi il Mak 90, anche se di scarsa qualità, sarebbe veramente un piccolino
da viaggio che sta anche su un leggerissimo treppiede.
Se proprio vuoi orientarti verso il top, la prima cosa da cambiare, visto il
limite che già stai raggiungendo, sarebbe proprio la montatura... :)

Cieli sereni !

Alessandro Re



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pentax 75 sdhf
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   07-06-05 15:03

Carissimo,

Personalmente mi terrei il C8 e per due motivi:

Primo, sul profondo cielo il C8 è superiore al Taka102 per luminosità e dettagli;

Secondo, con un riduttore di focale puoi ottenere con il C8 delle buone immagini del cielo profondo cielo.

Inoltre, non ultima come consiedrazione, puoi utilizzare il tuo taka 102 con il riduttore di focale e quindi utilizzarlo bene anche in campo fotografico sia per i pianeti, Luna e Sole che sul profondo cielo.

Pertanto, non riesco a cogliere, da parte tua, la necessità di acquistare un'altro rifrattore quando invece non ti occorre nulla!

Semmai, dovresti prendere in considerazione l'opportunità di dotarti di una buona montatura se già non la possiedi!

Per quanto concerne invece la messa in parallelo del pentax 75 con il taka 102 al tuo posto mi orienterei su un megrez ed, così non devi privarti per motivi economici del tuo prezioso C8!

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pentax 75 sdhf
Autore: Carlito Brigante (212.210.116.---)
Data:   07-06-05 15:34

TIENI IL C8 !!!!
;-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pentax 75 sdhf
Autore: ruycos 
Data:   07-06-05 16:10

Bene bene ragazzi,mi state facendo rinsavire ehehe.. avevo delle perplessita' sulla operazione che volevo fare , ma con i vostri suggerimenti mi state facendo capire le cose come stanno.
Allora da come si e' detto meglio tenere il mio sc"8" che puo' venirmi utile sul Deepsky poi,con una spesa veramente molto inferiore mi compro il riduttore di focale quale ?
3.3 oppure il 6.3 visto che il costo dei due oggetti cambia leggermente?
Visto che abbiamo parlato di teleguida un Mak di oltre 1000mm di focale,su che marca mi devo orientare? Tenendo a mente il peso che non puo' essere elevato?
Oppure come dice Antonio meglio orientarsi su un Megrez ed 80mm con il costo molto piu' abbordabile nei confronti del Pentax 75?
O ancora, come proposto da Antonio cercare un riduttore di focale per il Taka , ma che purtroppo ha un costo elevatissimo dove dovrei aggiungere la spesa sempre del piccolo teleguida?
Mamma... sono veramente indeciso,quello che mi viene in mente ora e' orientarmi su un riduttore di focale da 6.3 Meade magari dando uno sguardo anche sull'usato,piccolo teleguida sempre sull'usato e cosi' facendo affrontando una spesa molto minore da quello che avevo in mente riesco a divertirmi ugualmente con discreti risultati.
Certo mi sarebbe piaciuto avere il Pentax 75 che avrei preso per fare foto,ma avevo quel dubbio di disfarmi del mio Meade infatti ho chiesto qui al Phorum per avere delle opinioni di chi ha molta piu' esperienza di me e sono contento di averlo fatto, cosi' facendo ho evitato magari di trovarmi tra qualche tempo a rimpiangere la frettolosa vendita del mio Meade.Ora, cosa mi consigliate tra queste cose che vi ho descritto sopra ?
Grazie a tutti per i consigli che mi state dando.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pentax 75 sdhf
Autore: Alessandro P. (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   07-06-05 16:21

Se vuoi un compromesso a tutto ti consiglio un W.O. 80 oppure uno SW 80 ma non vendere il C8 !
Il mio consiglio Davide e' quello di pensare all'acquisto di una buona robusta montatura , indispensabile per fare fotografia.

Cieli sereni

Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pentax 75 sdhf
Autore: ruycos 
Data:   07-06-05 16:59

Sto cercando il mak 90mm e avrei visto questo ma il peso non so di quanto sia potrebbe andare?
Troppo pesante?
Ho visto anche un riduttore di focale 6.3 usato ad un buon prezzo,cosa faccio?
La montatura la prendero' ma cerchero' di fare una sola spesa anche se elevata,mi orientero' su una montatura buona,per il momento pero' costa troppo quindi devo aspettare.

Scusate mi sono scordato il link,eccolo

http://www.otticasanmarco.it/MC90_OTA.htm


Davide



Invia modifica (07-06-05 17:01)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pentax 75 sdhf
Autore: argo (---.lnf.infn.it)
Data:   07-06-05 17:03

Mi unisco al coro di coloro che ti sconsigliano di disfarti del C8.
Sia perchè in termini di luminosità e risoluzione, su alcuni oggetti, un rifrattore, tranne se veramente grosso, non ti darà mai le stesse prestazioni. Sia anche perchè il 102 è un'ottimo telescopio anche dal punto di vista fotografico, magari accompagnato da un riduttore di focale.
Anche se con focale e f/stop minori il 75 rischia di essere una sorta di doppione che ti consente di fotografare quasi la stessa famiglia di oggetti che puoi fotografare con il 102. Mentre il C8, se vorrai usarlo fotograficamente, ti darà una marcia un più su galassie, planetarie, etc.

Ciao

Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pentax 75 sdhf
Autore: Umb (---.37-151.net24.it)
Data:   07-06-05 17:13

Concordo anch'io sul fatto che conviene tenerti il C8.

Perchè è uno strumento completamente diverso dal Taka, e ha ancora i suoi usi. Il Pentax da 75 sarebbe un doppione in piccolo, l'unico vantaggio sarebbe un campo maggiore, ma a quello puoi ovviare con un buon riduttore di focale/spianatore.

Sono sicuro che, se ti tieni il C8, quest'autunno con l'opposizione di Marte, non te ne pentirai. Per quanto buoni possano essere i rifrattori, su Marte e i pianeti in genere ( ma anche le galassie e le nebuolse planetarie ) apertura e focale servono tutte.

La butto lì...se proprio vuoi un nuovo strumento per lo sfizio di cambiare, piuttosto che prendere un altro rifrattore, prova a considerare il cambio del C8 con il C9.25, avrebbe più senso, avresti un ottimo rifrattore ( Taka ) e guadagneresti ancora qualcosa su pianeti e profondo cielo, e i due strumenti non si sovrapporrebbero.


Umberto C.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pentax 75 sdhf
Autore: Winny 
Data:   07-06-05 18:25

Come già ti avevo detto alla fine l'8'' l'ho venduto. Ma era pur sempre
un tele dell'1988 e nel 100% delle osservazioni che facevo da casa mia
era ben lontano delle prestazioni del taka: è stata una scelta facile.

Solo tu potrai sapere se effettivamente le osservazioni che fai ( per tipo,
per preferenza soggettiva tra immagini contrastate e scure o luminose e
impastate, sito osservativo, tempi di setup ecc) ti permetteranno
di "rivalutare" il C8.

Aspetta solo qualche mese per vedere l'uso che ne farai... poi decidi.

Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pentax 75 sdhf
Autore: ruycos 
Data:   07-06-05 18:43

No anche io sto' ritornando sui miei passi e sto' decidendo di tenermelo.
Mi sto' orientando a prendere un riduttore di focale che porta il mio Meade da f10 a f6.3.
Avrei scelto come teleguida il Mak 90mm focale 1250mm della Skywatcher che si aggira attorno ai 210,00 Euro,con riduttore di focale e spese di spedizione arrivo sui 430 Euro circa ,sempre meno della spesa del Pentax 75.
Ho provato ad informarmi del peso del Mak della Skywatcher 90mm e mi e' stato detto da un tecnico che tutto accessoriato pesa 2 kg.
Ora sapendo che con la mia attuale montatura sono ugualmente al limite perche' quasi 3 kg fra teleguida e Canon eos 300d,volevo sapere riusciro' a fare qualcosa di decente?
Mi e' stato anche detto che ci vuole una staffa con movimenti micrometici per poter riuscire a centrare la stella di guida.
Io ho una staffa lunga sul mio Meade della Losmandy,praticamente sopra alla staffa che va dal primario al secondario,si trova come una testa che ha due blocchi,uno serve per far scorrere l'oggetto che e' montato in avanti e indietro, il secondo blocco serve per stringere eventuale oggetto spostandolo in tutte le direzioni.
Questo Mak Skywatcher con la sua staffa sembrerebbe essere ideale,quindi vi chiedo riusciro' a centrare la stella guida?
Oppure i movimenti micrometici non li avro' per niente con questa staffa tra l'altro pagata un sacco di soldi?
Le eventuali foto soffriranno di forti abberrazzioni con riduttore di focale e ottica del Meade?
Saranno sufficienti un oculare Vixen 12,5mm a reticolo illuminato con Barlow 2 Per,a guidare la posa del Meade?
Sapendo gia' che con un respiro di vento la foto potra' subire del mosso,
posso tentare questa avventura?
Vi chiedo questo visto che ho usato un Semi-apo per fare foto e le aberrazioni vi erano,qui le cose saranno diverse?
Grazie
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pentax 75 sdhf
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   07-06-05 18:51

Il primo post di ruycos mi ha fatto venire in mente un articoletto del buon Rick:
http://www.sidus.org/tecnicaDintorni/MERCATINO/apoVSriflett.html

Saluti, Marco :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pentax 75 sdhf
Autore: ruycos 
Data:   07-06-05 19:36

Altra opzione potrebbe essere riduttore di focale Taka che si aggira intorno ai 480 Euro,portando la focale da f8 a f5,9.
Tele guida sempre il Mak Skyweatcher 90mm 1250 focale,Euro 210.
Poi ci vuole la staffa per sorreggere il Mak 90mm e che consenta di poter essere spostato e qui non riesco a trovarla ma credo che si vada minimo sui 200 Euro.
Sapete indicarmi un link dove poter vedere questa staffa?
La spesa e' sempre inferiore a quella fatta con l'acquisto del Pentax 75,cosa ne pensate di quest'ultima?
E' meglio questa oppure vado con quella del riduttore per Meade eccetera eccetera?
Ragazzi non ve la prendete ma cerco di capire quale sia la migliore cosa,non vorrei spendere tanto per fare,vorrei riuscire a fare qualche buona foto anche se so' che conta molto l'esperienza la passione le capacita'.
Credo che quest'ultima configurazione forse e' la piu' ideale perche' il peso di tutta la strumentazione non e' elevato,dovrei aver elencato tutto quello che mi servirebbe per fare foto oppure ho scordato qualcosa?
Grazie per la pazienza
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pentax 75 sdhf
Autore: Carlito Brigante (212.210.116.---)
Data:   07-07-05 10:03
Allegato:  M17_SwanNebula_80sd.jpg (305k)

Guarda, se vuoi un telescopio per il largo campo, tieni il C8 e prenditi il William Optics Megrez 80, io ho il Semiapo, e mi sono trovato immediatamente in condizioni di fare foto deepsky, pur senza montarlo in parallelo, ma sulla sua EQ5 (vedi foto in giro per il forum).
Ti allego una immagine di M17, con posa da 2 min, senza guida.
Ciao
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pentax 75 sdhf
Autore: king 
Data:   07-07-05 11:53

Hai fatto molte domande, ognuna delle quali merita un approfondimento
(che può venire in maniera molto più autorevole da altri amici del forum).
Direi, senza rispondere così a nessuna di esse, che il peggior nemico che
puoi avere è la fretta !

Potresti cominciare montando la Canon in parallelo ad uno dei due telescopi
che hai e, usando un teleobiettivo sui 200/300mm (320/480mm effettivi),
provare a realizzare delle foto a largo campo su soggetti "facili" della Via
Lattea, in pratica ciò che sto facendo io con la mia reflex analogica.
Vedrai che appena cominci salteranno fuori dalla tua esperienza molte delle
risposte alle domande che ti stai ponendo !

Cieli sereni !

Alessandro Re



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pentax 75 sdhf
Autore: ruycos 
Data:   07-07-05 15:06

Eheheh la fretta e' brutta cosa,comunque per quanto riguarda un po' di pratica,lho fatta con un telezoom 600mm Sigma in parallelo e con un Miniborg semiapo 50mm,devo dire per me con discreti risultati.
Pero' ci sono 2 inconvenienti e sono che col zoom Sigma a f8 per fare le foto che ho fatto mi ci e' voluto un sacco di tempo diciamo sui 15-16 minuti per oggetto quindi capirai non finiva piu',mentre col Miniborg tempi ridottissimi diciamo sui 5 minuti ma con forte aberrazzioni sulle stelle, immagini ai bordi con stelle allungate e soggetto ripreso troppo piccolo.
Ecco perche' dopo un annetto cosi' volevo fare un passo quasi definitivo dico quasi perche' vorrei quando potro' prendermi una montatura buona definitiva.
Allora ho pensato di prepararmi con gli oggetti idonei per fare fotografia,ossia munirmi di accessori che potro' passare poi all'eventuale montatura ma,che per il momento mi consentano di fare buone foto con la mia attuale lxd 55.
Ora ho contatto un negozio e mi sono messo daccordo per configurarmi cosi', sfruttando il mio Taka 102 con una spesa inferiore al Pentax 75 ma sempre importante:

Baader Planetarium
testina micrometrica Witty One
59,00 euro



Takahashi
Raccordo T-Mount per CANON EOS.
54,00 euro


Takahashi
Riduttore di focale per FS-102
480,00 euro


SkyWatcher
MC90 solo ottica
220,00 euro


Praticamente con una spesa di 830 euro dovrei riuscire a fare qualcosa,il teleguida e' gia' accesssoriato,basta che aggiungo il mio oculare a reticolo illuminato Vixen 12,5 piu' Barlow ed e' pronto per seguire,il suo peso si aggira intorno ai 2kg e quindi leggero per essere montato sulla mia lxd 55.
La testa micrometica non sara' professionale ma mi e' stato detto che supporta il peso del teleguida,che si installa sopra la fascia originale del Taka e che funziona spostandosi in diverse direzione,unica nota negativa che cosi' configurato rendera' la vita piu' difficile per il bilanciamento,andava presa la staffa per mettere il teleguida a fianco del Taka ma costava troppo e ho rinunciato.

Poi col riduttore di focale porto l'attuale f8-a f5.9 quindi dovrei ridurre i tempi per le pose.

Con l'anello Taka metto la Canon 300d diretta al Taka, il risultato e' che dovrei avere la configurazione per poter almeno provare a fare foto con tempi posa piu' corti,qualita' sicuramente superiore,quindi il divertimento assicurato.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pentax 75 sdhf
Autore: ruycos 
Data:   07-07-05 18:12
Allegato:  m27.jpg (851k)

Per far vedere che qualcosa ho fatto se riesco posto una immagine col miniborg 50mm 250mm focale e una col 600mm Sigma.





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pentax 75 sdhf
Autore: ruycos 
Data:   07-09-05 00:01

Ragazzi ho scelto l'ultima configurazione e tra una 10 di giorni ne dovrei venire in possesso.
Unica nota negativa che il riduttore focale da 480,00 Euro non esiste piu' e ho dovuto prendere l'altro che costa 130 euro circa di piu'.
Appena arriva il materiale vi faro' sapere se ne e' valsa la pena grazie a tutti per le risposte date.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pentax 75 sdhf
Autore: ruycos 
Data:   07-10-05 16:56

Queste sono foto che ho fatto irei col 600 Sigma.














Invia modifica (07-10-05 17:04)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.