Autore: ruycos
Data: 07-07-05 15:06
Eheheh la fretta e' brutta cosa,comunque per quanto riguarda un po' di pratica,lho fatta con un telezoom 600mm Sigma in parallelo e con un Miniborg semiapo 50mm,devo dire per me con discreti risultati.
Pero' ci sono 2 inconvenienti e sono che col zoom Sigma a f8 per fare le foto che ho fatto mi ci e' voluto un sacco di tempo diciamo sui 15-16 minuti per oggetto quindi capirai non finiva piu',mentre col Miniborg tempi ridottissimi diciamo sui 5 minuti ma con forte aberrazzioni sulle stelle, immagini ai bordi con stelle allungate e soggetto ripreso troppo piccolo.
Ecco perche' dopo un annetto cosi' volevo fare un passo quasi definitivo dico quasi perche' vorrei quando potro' prendermi una montatura buona definitiva.
Allora ho pensato di prepararmi con gli oggetti idonei per fare fotografia,ossia munirmi di accessori che potro' passare poi all'eventuale montatura ma,che per il momento mi consentano di fare buone foto con la mia attuale lxd 55.
Ora ho contatto un negozio e mi sono messo daccordo per configurarmi cosi', sfruttando il mio Taka 102 con una spesa inferiore al Pentax 75 ma sempre importante:
Baader Planetarium
testina micrometrica Witty One
59,00 euro
Takahashi
Raccordo T-Mount per CANON EOS.
54,00 euro
Takahashi
Riduttore di focale per FS-102
480,00 euro
SkyWatcher
MC90 solo ottica
220,00 euro
Praticamente con una spesa di 830 euro dovrei riuscire a fare qualcosa,il teleguida e' gia' accesssoriato,basta che aggiungo il mio oculare a reticolo illuminato Vixen 12,5 piu' Barlow ed e' pronto per seguire,il suo peso si aggira intorno ai 2kg e quindi leggero per essere montato sulla mia lxd 55.
La testa micrometica non sara' professionale ma mi e' stato detto che supporta il peso del teleguida,che si installa sopra la fascia originale del Taka e che funziona spostandosi in diverse direzione,unica nota negativa che cosi' configurato rendera' la vita piu' difficile per il bilanciamento,andava presa la staffa per mettere il teleguida a fianco del Taka ma costava troppo e ho rinunciato.
Poi col riduttore di focale porto l'attuale f8-a f5.9 quindi dovrei ridurre i tempi per le pose.
Con l'anello Taka metto la Canon 300d diretta al Taka, il risultato e' che dovrei avere la configurazione per poter almeno provare a fare foto con tempi posa piu' corti,qualita' sicuramente superiore,quindi il divertimento assicurato.
Davide
|
|