1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Info su HEQ5 Skyscan
Autore: carlos67 
Data:   07-11-05 10:55

Cari amici,
ho già avuto delle informazioni da alcuni membri della lista, a proposito di montature EQ per l'ottica del mio telescopio. Mi sono state indicate le HEQ5 e la EQ6 con Skyscan. Per quelli che sono i miei scopi, penso che la HEQ5 con Skyscan sia più che idonea (l'ottica del mio telescopio pesa circa 8 kg), anche se devo riconoscere che la EQ6 credo mi consentirebbe di potere montare tubi fino a 20-25 kg quindi una sorta di montatura definitiva.
Ho letto il test in rete sulla EQ6, e desidero sapere dove posso trovare il test sulla HEQ5 con Skyscan, oppure avere qualche informazione in più da qualcuno che la possiede già e sapere come si comporta. Tengo a precisare che mi interessa fare riprese con webcam (che per ora posseggo) e CCD (che spero di acquistare in un prossimo futuro).
Attualmente la HEQ5 con Skyscan è venduta da Skywatcher a € 1000 presso l'ottica S. Marco. Non esistono altri posti?

Grazie a tutti ed attendo notizie,

Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info su HEQ5 Skyscan
Autore: Linux 
Data:   07-11-05 11:24

Ciao Carlo,

ho provato la EQ6 Skyscan di un mio caro amico astrofilo, iscritto anche lui al Forum (Kerberos-Gianini Marco), be........... una meraviglia.......

Te la consiglio vivamente perchè è rubasta, fluida e molto precisa........
Con circa €500,00 in più,rispetto la HEQ5 con Goto, ti porti a casa una gran bella montatura "definitiva" -

Per quanto riguarda il dove trovarla......... dei cari amici G.Luca Alò e G.Luca Pompeo -
http://www.rigelcomputers.com/

Per i prezzi ti consiglio di chiamarli o mandargli una e-mail..... per gli amici del Forum c'è sempre un buon tratamento.........





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info su HEQ5 Skyscan
Autore: Giuseppe (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   07-11-05 12:10

Io non la conosco, ma ho sofferto un sacco con una eq6 non goto. E sono decisamente troppi quelli che hanno avuto problemi. Il consiglio è PROVARLA a lungo in negozio.

g.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info su HEQ5 Skyscan
Autore: carlos67 
Data:   07-11-05 14:48

Per Giuseppe:

Ti ringrazio dell'intervento, ma potresti essere più chiaro sui tipi di problemi che avete riscontrato tu e gli altri dei quali parli?


Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info su HEQ5 Skyscan
Autore: Giuseppe (---.pool8252.interbusiness.it)
Data:   07-12-05 15:50

Bene. Prima di acquistarla, ho letto a lungo di VIBRAZIONI. Già in una recensione (Nuovo Orione, rivista per altro benevolissima con tutti) si diceva che ad alto ingrandimento, con il solo motore ar in funzione, la montatura procedeva "a scatti"). Nei newsgroup, chi lamentava vibrazioni inseguendo, chi crolli di gambe del treppiedi, chi altro.
La mia, appena arrivata, a 2x e 8x vibrava e rumoreggiava (!) in modo sconcertante. La sentivi dall'altra stanza, per dire. Inutilizzabile. Rispedita, l'ho riavuta credo abbastanza in ordine - ma dovrei verificare con uno strumento perfetto. Per il resto, è solida e pratica.
Ma va verificata PRIMA, appunto.

g.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info su HEQ5 Skyscan
Autore: astrofilo 
Data:   07-12-05 16:06

Io ne possiedo due.
Sulla prima (quasi una preserie) riscontravo vibrazioni solo a ingrandimenti molto elevati e con carichi rilevanti (500/600x e oltre 15Kg di strumentazione).
Sulla seconda non ci sono problemi di questo genere (è una prima serie ma quasi di fine serie).
Problemi che ho riscontrato sono principalmente i giochi meccanici (che si possono comunque ridurre a valori accettabili), il grasso che d'estate cola e d'inverno ghiaccia (anche in questo caso basta sostituirlo con del grasso al bisolfuro di molibdeno).
Rumorosità nulla, gambe robuste e stabili (anche se un cavalletto l'ho sostituito perché ne avevo a disposizione uno della Meade senza più avere lo strumento).
Certo che altri hanno avuto problemi ma nessuna EQ6 che hanno persone che conosco di persona e con le quali sono uscito sul campo ha riscontrato problemi irrisolvibili. Certo che se uno vuole fare fotografia (come me e la maggior parte dei miei conoscenti) almeno una sostituzione dell'elettronica deve essere fatta.
Per quanto riguarda il periodismo è molto variabile da esemplare a esemplare ma in tutti casi di me riscontrati la rampa è dolce e facilmente gestibile durante le pose fotografiche.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info su HEQ5 Skyscan
Autore: Giuseppe (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   07-13-05 07:27

E' questione di fortuna, suppongo.
Aggiungo che la mia è una seconda serie, che dovrebbe esser benedetta.
Poi, non ho tanta esperienza da poter disquisire oltre (leggo peste e corna delle Losmandy, per dire, ma non ne ho mai avuta una per le mani).
E di quel che si legge, anche se riporto parare di seconda mano, bisogna dubitare forte: di quel che è scritto in bene e in male, ma soprattutto in bene, temo.
In generale, mi sento di sconsigliare l'acquisto via internet di strumenti così variabili per qualità (parlo anche delle ottiche). Provare, riprovare e poi comprare.

g.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info su HEQ5 Skyscan
Autore: carlos67 
Data:   07-14-05 09:31

Per "astrofilo":

Hai detto:
"Certo che altri hanno avuto problemi ma nessuna EQ6 che hanno persone che conosco di persona e con le quali sono uscito sul campo ha riscontrato problemi irrisolvibili."

Se per problemi irrisolvibili intendi dire che erano necessarie delle regolazioni che puoi fare tu stesso, allora la cosa sarebbe accettabile; se invece comportasse il dovere rispedire al negozio tutta la montatura, diventa un pò pesante.

Inoltre, cosa intendi dire con: "Certo che se uno vuole fare fotografia (come me e la maggior parte dei miei conoscenti) almeno una sostituzione dell'elettronica deve essere fatta."
Dovrei per caso sostituire i circuiti con qualcosa di meglio in commercio?


Io sono intteressato alla montatura, ma ancora indeciso tra la HEQ5 con Skyscan o la EQ6. Uno dei dubbi è la differenza di prezzo, ma in ogni caso se devo prendere una montatura "definitiva", la EQ6 sarebbe buona, però voglio conoscerne pregi e difetti cosicchè so a cosa vado incontro e non ho sorprese. Una cosa è trovarmi davanti ad un oggetto che non conosco, altro è sapere già quali sono i suoi problemi in quanto so come affrontarli per risolverli.


Grazie ed attendo notizie,


Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info su HEQ5 Skyscan
Autore: astrofilo 
Data:   07-15-05 07:53

carlos67 Scrivi:

> Per "astrofilo":
>
> Hai detto:
> "Certo che altri hanno avuto problemi ma nessuna EQ6 che hanno
> persone che conosco di persona e con le quali sono uscito sul
> campo ha riscontrato problemi irrisolvibili."
>
> Se per problemi irrisolvibili intendi dire che erano necessarie
> delle regolazioni che puoi fare tu stesso, allora la cosa
> sarebbe accettabile; se invece comportasse il dovere rispedire
> al negozio tutta la montatura, diventa un pò pesante.

Nessuno ha rimandato la propria EQ6 in officina se non un astrofilo che, non fidandosi di sé stesso, ha fatto effettuare la sostituzione del grasso da un riparatore locale (ma è una persona di una pignoleria maniacale). Tutto il resto è questione di saper usare cacciavite e pinze.

> Inoltre, cosa intendi dire con: "Certo che se uno vuole fare
> fotografia (come me e la maggior parte dei miei conoscenti)
> almeno una sostituzione dell'elettronica deve essere fatta."
> Dovrei per caso sostituire i circuiti con qualcosa di meglio in
> commercio?
Sì. Ci sono kit di upgrade per tutti i gusti e tutti i prezzi. Con la dotazione base hai il problema fondamentale della velocità di correzione un po' troppo alta. Ma già con 150 euro è possibile eliminare questo problema e avere anche il goto. Spendendo di più puoi avere lo Skyscan, il DA1, il DA2. lo Skysensor, il Fs2, con sostituzione dei motori con altri più performanti e con possibilità di autoguida, Goto, PEC e altri "gadgets".

> Io sono intteressato alla montatura, ma ancora indeciso tra la
> HEQ5 con Skyscan o la EQ6. Uno dei dubbi è la differenza di
> prezzo, ma in ogni caso se devo prendere una montatura
> "definitiva", la EQ6 sarebbe buona, però voglio conoscerne
> pregi e difetti cosicchè so a cosa vado incontro e non ho
> sorprese. Una cosa è trovarmi davanti ad un oggetto che non
> conosco, altro è sapere già quali sono i suoi problemi in
> quanto so come affrontarli per risolverli.
La maggior parte degli astroimager usa altre montature ma l'investimento che hanno fatto è molto più elevato. La vixen Atlux già costa almeno quattro volte tanto, per fare un esempio, senza toccare la GM2000, la Gemini G41 o le Astrophisics. Chi ha montature di portata inferiore ha scelto però di usare piccoli apocromatici come tubi ottici e ha investito migliaia di euro in questi.

Personalmente ritengo che la maggior parte dei difetti di gioventuù delle HEQ5 e delle EQ6 siano stati superati. Poi ci vuole anche fortuna, come in tutte le cose.
Comunque non ho ancora avuto modo di avere per le mani una HEQ5 in quanto l'orientamento è comunque verso la sorella più grande

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info su HEQ5 Skyscan
Autore: carlos67 
Data:   07-15-05 08:12

Per "astrofilo":

Ti ringrazio per tuttle le delucidazioni che mi hai dato. Devi sapere che io sono uno di quei tipi che prima di comprare vogliono sapere pelo e contropelo delle cose che hanno in mente. Riguardo pinze e cacciavite me la cavo, molto meno sull'elettronica (non è il mio forte). Diciamo pure che ormai sono più che convinto sulla EQ6 con Skyscan, devo solo capire meglio da chi comprarla (Ottica S. Marco o Rigel). Non solo per la differenza di prezzo, ma anche sui modelli da loro proposti. Se non ho capito male dal sito web del S. Marco, la EQ6 con Skyscan ha di serie il PEC, il backlash, l'autoguida ed la porta RS232. Anche se questo punto è meglio che lo chiarisco con il negoziante in quanto sta scritto che lo skyscan permette di usufruire di queste funzioni, il che non significa proprio che le ha di serie.

In ogni caso una montatura come la EQ6 dovrei considerarla come definitiva per i mii scopi. Se un giorno dovessi decidere di cambiare l'ottica, potrei farlo senza pensarci troppo.

Grazie ancora per tutti i chiarimenti, ed a risentirci.

Comunque grazie anche a tutti coloro che sono intervenuti con le loro opinioni.

Carlo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.