1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Giove del 9 Luglio da Caserta
Autore: carlos67 
Data:   07-14-05 10:16
Allegato:  J2c.bmp (350k)

Telescopio di un amico:

Skywatcher 130 f/7, webcam toucam pro con barlow 4x, elaborata con registax 3. Il file avi di partenza era corto, 30 s, ed il telescopio ballava molto.

Eventuali critiche, opinioni e pareri sono graditi.

Grazie,


Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove del 9 Luglio da Caserta
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   07-14-05 11:36

ciao Carlo,
riprendere Giove di questi tempi inizia ad essere difficile ma visto che nei prossimi anni si va peggiorando fai bene a insistere!
Non so se sia un mio problema ma manca un pezzo dell'immagine !?
30 secondi son davvero pochi se hai ancora occasione di usare il tele del tuo amico ti consiglio di spingerti a 100/110 secondi e vedrai che l'immagine sarà molto meno rumorosa.
A giudicare dalle dimensioni hai fatto un resample che io eviterei, di solito non se ne guadagna granchè.
I colori a mio parere tendono un po' verso il verde blu, forse è un punto sui cui potresti migliorare.
Infine ti consiglierei di utilizzare qualche programma di effemeridi tipo Winjupos con il quale potresti completare la tua ripresa con tutti i dati (data ora, longitudini meriadiano centrale, diametro apparente... non è che serva a nessuno, però vedrai che da soddifazione completare il tuo lavoro in questo modo. A volte si scopre anche che c'è un satellite in transito che non hai notato o qualche altro fenomeno interessante...

Comunque al di là di queste osservazioni il risultato che hai ottenuto mi sembra buono, ti posso dire che io con il newton 114 non mi sono mai nemmeno avvicinato a immagini simili!

ciao
Paolo Morelli

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove del 9 Luglio da Caserta
Autore: andreaconsole (195.94.151.---)
Data:   07-14-05 14:52

Mi pare un po troppo blu...
(N.B. se lo comprimi in jpeg, noi poveri sfigati con il 56k lo scarichiamo prima!!)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove del 9 Luglio da Caserta
Autore: carlos67 
Data:   07-15-05 08:16
Allegato:  J2c.zip (168k)

Accolta la richiesta di Andrea,

e scusate per il bmp. Il zip è più piccolo.

Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove del 9 Luglio da Caserta
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   07-15-05 10:13

Permettimi un'altro suggerimento Carlo. Se converti l'immagine in formato Jpg invece che zipparla sarà leggera senza perdere di qualità e basterà un clic per aprirla.
Così fan tutti almeno...

ciao
Paolo Morelli

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove del 9 Luglio da Caserta
Autore: carlos67 
Data:   07-15-05 12:39

"Mii..... che lagniusia" (tipica espressione sicula), sto scherzando, sono siciliano e la traduzione significa "mii... quanto mi scoccia farlo". In realtà era il metodo per me più veloce per comprimere (bastava pure un click). Comunque seguirò i vostri consigli per il futuro (prossimo).

Ieri sera ho cercato di riprendere Giove con il mio telescopio, TAL 150 f/8, però ho sbagliato nella regolazione della webcam ed è venuto malissimo. Ci riproverò questo week-end e lunedì mi rifarò vivo con delle Jpg per sapere tutte le vostre opinioni, critiche, e suggerimenti.

A presto,

Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove del 9 Luglio da Caserta
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   07-15-05 13:03

Sono molto curioso di vedere i risultati con il Tal 150!
Ormai siamo molto lontani dall'opposizione ma sono certo che qualcosa ci cavi.
ciao
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove del 9 Luglio da Caserta
Autore: carlos67 
Data:   07-15-05 14:40

Per Paolo:

A dire il vero la mia intenzione è proprio di fare il confronto tra la qualità delle ottiche dei due telescopi. I diametri e le focali sono simili, cambia soprattutto la qualità degli specchi.

Vedremo il risultato. Inoltre sono molto intenzionato a comprare la montatura EQ6 Skyscan Pro, per cui fare l'inseguimento dovrebbe essere quasi un giochetto. Il problema è che prima di Settembre non se ne parla perchè c'è già il tutto esaurito. Piuttosto hai notizie di questa montatura, per sapere come va? Io ho già posto la domanda sul forum, ed attendo risposte.

Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove del 9 Luglio da Caserta
Autore: astrofilo 
Data:   07-15-05 15:16

In una ML ho appena avuito notizie sulla EQ6 PRO
Si differenzia dalla EQ6 Skyscan solo per il firmware dello Skyscan (che comunque a breve sarà possibile upgradare via internet) e per il colore (bianco invece di nero).
Per il resto sono uguali.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove del 9 Luglio da Caserta
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   07-15-05 15:47

Difficilmente il 130 cinese potrà tenere testa al 150 russo
Comunque confrontare due strumenti sulle base di due immagini planetarie può risultare molto ingannevole, il seeing è troppo importante e soprattutto variabile da una sera all'altra.
Comunque complimenti per il tuo TAL. Anch'io ho un'ottica russa un mak-cass 180 f/10 STF e ne sono davvero entusiasta.

Sulla EQ6 non so nulla, a parte che è molto pesante e forse anche sovradimensionata per un newton da 150 mm in visuale/webcam.

ciao
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove del 9 Luglio da Caserta
Autore: carlos67 
Data:   07-15-05 18:40

Si lo so che la EQ6 è sovradimensionata per il 150 mm, comunque è l'inizio per eventuali cambiamenti futuri di ottica (se mai lo farò). Inoltre se voglio accessoriare il tubo con macchina fotografica o camera CCD, penso che la EQ6 mi torni molto comoda. Comunque, se la compro è solo per avere una montatura che non mi ponga dei vincoli su eventuali ottiche future.
Al Centro Ottico S. Marco (dopo contatto telefonico con il tecnico) mi hanno detto che i motori della EQ6 Skyscan Pro sono nuovi, più potenti e meno rumorosi della prima versione, e nel complesso la montatura è migliorata nella qualità. Comunque riguardo questo punto, attendo le risposte di chi l'ha appena comprata per sapere se effettivamente ci sono stati miglioramenti rispetto alla precedente.

A presto (lunedì),

Carlo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.