1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Marte e Albireo
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   07-16-05 16:53
Allegato:  albireo_140705.jpg (37k)

Una normale ripresa di Albireo, un passatempo mentre aspettavo Marte..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte e Albireo
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   07-16-05 16:54
Allegato:  marte_150705.jpg (30k)

E di seguito Marte.. seeing non ottimo, difficoltà nella messa a fuoco, ma pazienza.

Accidenti se è piccolo ragazzi.. :-)

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte e Albireo
Autore: Linux 
Data:   07-16-05 23:36

Ciao marco,

belle immagini, soprattutto quella su Marte che anche se "piccola", come dici, mostra comunque dettagli.........

Una domanda: Per pianeti come Marte e Saturno la miglior focale da raggiungere con lo strumento, per buone riprese, è di circa 4 metri???
Vale la stessa cosa per Giove???
Immagino che maggiore sia il rapporto focale dello strumento (sempre tenendo conto dell'apertura) maggiore sia la "risoluzione dei dettagli dei pianeti......





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte e Albireo
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   07-17-05 14:01

Ciao Francesco..
Io ho utilizzato una focale equivalente di 4000 mm visto che oltre non era nelle mie possibilità (webcam + Barlow apo 2x), però nulla vieta di salire ulteriormente nella ripresa di soggetti planetari! Anzi, teoricamente maggiore è la focale è maggiori saranno le dimensioni su schermo del soggetto in questione.

Ho sentito dire da qualcuno, forse in questo forum, che su giove la focale ideale di lavoro sarebbe di 6000 mm , ma non ci sono regole in questo senso. Ovviamente bisogna anche andare a considerare il fattore seiing.. per farti un esempio, per la ripresa di marte ho fatto molta fatica a trovare una messa a fuoco ideale, immagino che se avessi lavorato a focale superiore sarebbe stato ancora peggio. Ma se il cielo è ottimo.. conviene salire fin dove lo strumento "regge" !

Saluti ;-)
Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte e Albireo
Autore: Linux 
Data:   07-17-05 20:42

Grazie per le precisazioni Marco e ancora complimenti......





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.