1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Montatura
Autore: ruycos 
Data:   07-17-05 18:24

Ciao ragazzi volevo esporvi il seguente problema che mi e' successo proprio ieri.
Mentre stavo osservando con il mio Taka 102 su Montatura lxd 55 bene bilanciato,dove ho dovuto togliere un peso visto che uno basta e avanza per il Taka,mentre osservavo ho incominciato a sentire dei rumori e ho notato che il movimento in Dec andava a scatti e questo lo potevo sentire anche attraverso il rumore che non era piu' lo stesso di prima.
Praticamente ho provato a smontare la parte sopra dove va l'ottica e tolto questo pezzo all'interno vi e' una specie di filettatura con pochissimo grasso,io ne ho aggiunto un po' del tipo al Litio bianco,poi ho smontato la parte a scatola nera praticamente dentro ci dovrebbe essere un motorino e un pignone di colore oro ne ho messo un pochino anche li.
sulla parte sempre della testa vi si trova un'altro pignone di colore argento che si va ad accoppiare con quello color oro,ho lubrificato anche questo con pochissima roba.
Ho rimontato tutto e ho notato che va ancora a scatti la parte in Dec, praticamente ho visto che questi due pignoni accoppiati si muovono quando premo la velocita nell'autostar e che si muovono a scatti,ora vi chiedo da cosa dipende questo visto che e' la prima volta che la montatura si comporta cosi'?
Devo cambiare Questo motorino che si trova proprio accanto al pignone color oro?Da cui tra l'altro parte il filo a molla nero da attaccare al pannello centralina.
Oppure c'e' qualcosa altro?
Peccato che mi sia successo proprio ora che sta per arrivarmi la roba per poter incominciare a fortografare col Taka, mannaggia.......
Di mandarla a riparare non se ne parla non ho voglia di aspettare chissa quanto tempo e bruciarmi le mie agoniate ferie dove avrei speso un bel po' di tempo a divertirmi in fotografia.
Cosa posso fare?
E' capitato a qualcuno altro questo vi prego aiutatemi.


Dimenticavo di chiedervi un'altra cosa:
Ho visto che c'e' in vendita la eq6 Skykan pro a circa 1500 Euro,su un'altro negozio vendono la eq 6 Skykan a 1600 Euro circa,ora qual'e' la migliore delle due,perche' quella vecchia costa di piu' della pro,se decidessi di prendere una di queste per fare foto sarebbe ideale?
I motori come sono?
L'inseguimento e' buono?
Avro' dopo un anno lo stesso problema che sto' riscontrando in quella montatura che ho ora? Aspetto come sempre vostri consigli.

grazie
Davide



Invia modifica (07-17-05 21:28)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Montatura
Autore: Alessandro P. (---.pool8258.interbusiness.it)
Data:   07-17-05 22:46

Ciao Davide , a me deve arrivare la EQ6 pro settimana prossima ma credo sia pressoche' identica alla EQ6 normale.

Cieli sereni

Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Montatura
Autore: jeanluc 
Data:   07-18-05 10:40

Ciao!!
oddio ho i brividi quando sento ste cose!! in bocca al Lupo!

ps:
per non aprire topic su topic mi aggancio qui che l argomento è sempre la montatura.
Possibile che una volta allentati(ne sono sicuro) i fermi in dec e ar per bilanciare il contrappeso il tele si sposti cosi poco.. sposto il peso su e giu di 7-8 cm in posizione da manuale ma non si muove neanche fosse ancora bloccato..
non vorrei sforzare i motori!
gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Montatura
Autore: astrofilo 
Data:   07-18-05 10:48

Se la montatura ha carichi eccessivi per le sue dimensioni avrà notevoli sforzi e anche con i fermi allentati il movimento non sarà fluido (sarà perciò difficile il bilanciamento).
Si verifica questo problema anche per uso di grasso troppo viscoso e ... troppo!!

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Montatura
Autore: jeanluc 
Data:   07-18-05 11:50

SI hai ragione, non ho specificato...
è il C8 su cg-5 senza accessori sopra.
gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Montatura
Autore: astrofilo 
Data:   07-18-05 11:56

Non sembrerebbe un carico eccessivo.
Puoi fare questa prova:
Levi il tubo e i contrappesi dalla montatura. Allenti i fermi delle frizioni e provi a muoverla sia in Ar sia in decl.
Si dovrebbe muovere senza particolari sforzi.
Se ciò non avviene c'è qualcosa dentro che crea problemi. Se lo sforzo è uniforme l'indiziato principale è il grasso mentre se lo sforzo tende ad aumentare e dminuire durante la rotazione allora ci sono altri problemi meccanici.
Se invece tutto è fluido allora il problema è legato al carico.
Cerca di analizzare quali possono essere i problemi andando per esclusione e arriverai alla loro risoluzione.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Montatura
Autore: jeanluc 
Data:   07-18-05 15:20

Grazie Renzo,
il mio dubbio è.. qual è la resistenza che si può ritenere normale una volta
bilanciato con i fermi sbloccati? i rutota appoggiando un dito con un minimo sforzo o comunque ha una certà "viscosità" e tende a resistere un poco?
Per esempio il semplice 114 quando era bilanciato lo potevo ruotare con un soffio e li rimaneva essendo molto leggero. Non ho esperienza di paragone ;)

Gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Montatura
Autore: astrofilo 
Data:   07-18-05 15:25

Diciamo che se senti sforzo .. vuol dire che forza.
E' difficile però dare una risposta quantitativa.
La mia EQ6 non si muoveva se non con un certo sforzo da parte mia (e non sono certo un peso piuma). Smontata, pulita e reingrassata la sposto con un mignolo, anche se c'è una leggera impuntatura sulla declinazione.
Se te la senti smontala e sostituisci il grasso con quello al litio o, meglio, al bisolfuro di molibdeno.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Montatura
Autore: ruycos 
Data:   07-19-05 23:11

Raga' spero che mi vadi importo tutto, ho deciso di comprare la eq 6 pro Skykan speriamo in bene,la mia attuale montatura la mettero' da parte non voglio perderci ne tempo ne denaro per sistemarla vi faro' sapere ciao e grazie per le risposte.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Montatura
Autore: Alessandro P. (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   07-20-05 10:16

Ciao Davide , a me arrivera' domani la EQ6 PRO e poi ti faro' sapere

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.