Autore: ruycos
Data: 07-17-05 18:24
Ciao ragazzi volevo esporvi il seguente problema che mi e' successo proprio ieri.
Mentre stavo osservando con il mio Taka 102 su Montatura lxd 55 bene bilanciato,dove ho dovuto togliere un peso visto che uno basta e avanza per il Taka,mentre osservavo ho incominciato a sentire dei rumori e ho notato che il movimento in Dec andava a scatti e questo lo potevo sentire anche attraverso il rumore che non era piu' lo stesso di prima.
Praticamente ho provato a smontare la parte sopra dove va l'ottica e tolto questo pezzo all'interno vi e' una specie di filettatura con pochissimo grasso,io ne ho aggiunto un po' del tipo al Litio bianco,poi ho smontato la parte a scatola nera praticamente dentro ci dovrebbe essere un motorino e un pignone di colore oro ne ho messo un pochino anche li.
sulla parte sempre della testa vi si trova un'altro pignone di colore argento che si va ad accoppiare con quello color oro,ho lubrificato anche questo con pochissima roba.
Ho rimontato tutto e ho notato che va ancora a scatti la parte in Dec, praticamente ho visto che questi due pignoni accoppiati si muovono quando premo la velocita nell'autostar e che si muovono a scatti,ora vi chiedo da cosa dipende questo visto che e' la prima volta che la montatura si comporta cosi'?
Devo cambiare Questo motorino che si trova proprio accanto al pignone color oro?Da cui tra l'altro parte il filo a molla nero da attaccare al pannello centralina.
Oppure c'e' qualcosa altro?
Peccato che mi sia successo proprio ora che sta per arrivarmi la roba per poter incominciare a fortografare col Taka, mannaggia.......
Di mandarla a riparare non se ne parla non ho voglia di aspettare chissa quanto tempo e bruciarmi le mie agoniate ferie dove avrei speso un bel po' di tempo a divertirmi in fotografia.
Cosa posso fare?
E' capitato a qualcuno altro questo vi prego aiutatemi.
Dimenticavo di chiedervi un'altra cosa:
Ho visto che c'e' in vendita la eq6 Skykan pro a circa 1500 Euro,su un'altro negozio vendono la eq 6 Skykan a 1600 Euro circa,ora qual'e' la migliore delle due,perche' quella vecchia costa di piu' della pro,se decidessi di prendere una di queste per fare foto sarebbe ideale?
I motori come sono?
L'inseguimento e' buono?
Avro' dopo un anno lo stesso problema che sto' riscontrando in quella montatura che ho ora? Aspetto come sempre vostri consigli.
grazie
Davide
Invia modifica (07-17-05 21:28)
|
|