1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 controllo telescopio
Autore: redshift (---.46-151.net24.it)
Data:   07-20-05 17:03

vorrei controllare ilmio telescopio (protocollo LX200) con il palmare (jornada568), ho installato the sky pocket demo ma dovrei acquistare il cavo seriale (ho solo l'usb che, tra l'altro, esce maschio, è difficile trovare anche l'adattatore seriale usb maschio).
comunque potrei trovare l'adattatore ma poi dovrei trovare i driver per il pocket pc oppure potrei costruirmi io il cavetto in questo caso mi servirebbe conoscere su quali piedini del palmare sono i contatti per l'RS232, qualcuno li conosce?????
ultima alternativa: acquistare il cavetto seriale hp ma mi dispiacerebbe molto spendere 40€ per un cavo che ne costerebbe si e no 5 se solo sapessi su quali piedini collegare l'RS232.
spero qualcuno mi possa fornire le specifiche della piedinatura del palmare.


ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: controllo telescopio
Autore: pat69 
Data:   07-20-05 20:22

Schema seriale (per autocostruzione):
http://www.torreluciana.it/appunti/lx200seriale/l_page.html
Ho quello originale, ma penso che basti che segui i collegamenti per crearlo con poca spesa.
Se il palmare ha un'uscita RS232 non ti serve nient'altro, eccetto un
software che sia in grado di controllare il telescopio.

Se il palmare ha solo l'uscita USB, ti serve un convertitore USB-Seriale (lo uso su notebook senza problemi, non saprei sul palmare). Non è semplice (e forse
nemmeno fattibile) costruirselo in proprio.

Ciao

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: controllo telescopio
Autore: redshift (---.46-151.net24.it)
Data:   07-20-05 22:28

il problema è che l'uscita usb del palmare è maschio, gli adattatori seriale usb in genere hanno l'usb maschio quindi per collegarlo all'altro maschio servirebbe un ulteriore adattatore femmina femmina, inoltre gli adattatori usb seriale necessitano dell'installazione dei driver (almeno tutti quelli che ho visto io) e non sempre è facile trovare i driver per il palmare.
in realtà, però, il palmare nella sua presa (quella dove attacco il cavo usb) ha già i piedini per l'uscita RS232 però non so quali sono, è proprio lo sche di questi piedini che mi servirebbe, altrimenti dovrei comprare direttamente il cavetto seriale dell'hp.
per quanto riguarda il programma di gestione hi già installato the sky....
io sul notebook sto usando una docking station, la attacco sulla porta usb del portatile e ottengo la seriale, la parallela (per controllare le lunghe esposizioni della toucam), 4 usn etc.

ciao e grazie.

pat69 Scrivi:

> Schema seriale (per autocostruzione):
> http://www.torreluciana.it/appunti/lx200seriale/l_page.html
> Ho quello originale, ma penso che basti che segui i
> collegamenti per crearlo con poca spesa.
> Se il palmare ha un'uscita RS232 non ti serve nient'altro,
> eccetto un
> software che sia in grado di controllare il telescopio.
>
> Se il palmare ha solo l'uscita USB, ti serve un convertitore
> USB-Seriale (lo uso su notebook senza problemi, non saprei sul
> palmare). Non è semplice (e forse
> nemmeno fattibile) costruirselo in proprio.
>
> Ciao
>
>

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.