1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 montatura equatoriale
Autore: deneb 
Data:   08-05-05 12:31

ciao a tutti,
è già de un bel po' di tempo che seguo questo forum ed ho sempre trovato soluzioni a piccoli (e grandi problemi) e spunti di riflessione molto interessanti.
vorrei porvi un quesito, ho intenzione di cominciare a fare un po' immagini a lunga esposizione (ho visto in giro che la EOS 300D sta scendendo molto di prezzo, ho trovato il solo corpo sui 640€ e il kit col 18-55 intorno ai 740€, anche se per quel prezzo forse vale la pena acquistare una camera ccd usata), poichè osservo con un LX90 su montatura a forcella il quesito era:
meglio acquistare una bella montatura equatoriale (magari una eq6) oppure limitarmi all'acquisto della testa equatoriale?
purtroppo forse conosco già la risposta, ma per acquistare la montatura equatoriale dovrei prima riuscire a vendere la montatura a forcella con autostar che ho già....
con la testa equatoriale si riesce comunque a fare qualcosa di decente?
ho paura che tre giorni dopo aver speso soldi per la testa equatoriale mi possa trovare nella condizione di dover comunque passare alla montatura equatoriale.
scusandomi per la lunghezza del messaggio aggiungo un ulteriore quesito:ma una eq5 può andare bene lo stesso (tenendo sempre presente che lo scopo di tutto è la fotografia, nel visuale l'autostar su forcella è sempilcemente eccezzionale!!!!)


ciao antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: montatura equatoriale
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   08-05-05 13:29

Rispondo al tuo quesito finale in merito alla eq5, visto che ne possiedo una.. no, non va bene per fare astrofotografia a lunga posa. La montatura fa egregiamente il suo lavoro in visuale, ma non è così precisa da garantire un perfetto inseguimento, necessario per le lunghe pose.

Già leggiuncchiando qua e la ho "sentito" pareri simili anche riguardo alla eq6, pensa te.. però qui preferirei intervenissero i possessori di quest'ultima montatura.

Saluti, Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: montatura equatoriale
Autore: astrofilo 
Data:   08-05-05 14:32

Eccone uno!
Ho due eq6 (addirittura). Una con l'MCUUPDATE di Rajiva e l'altra con lo Skysesnr 2000 PC
La prima deve essere ancora adeguatamente testata ma la seconda va veramente bene.
Sono prodotti cinesi (oltretutto le mie sono serie vecchie) per cui ci vuole anche un po' di fortuna per trovare l'articolo di qualità.
Però moltissimi astrofotografi che, sia per il costo sia per il peso, non possono andare su montatura tipo le Astrophysics, le 10 micron o le Bellincioni, utilizzano le EQ6 si trovano molto bene.
Come ha detto Marco la montatura deve essere stabile per cui una EQ5 può andar bene se il carico complessivo è ridotto a pochi Kg (6/8 max) Oltre diventa problematica.
Prima di comprare la montatura o la testa equatoriale potresti provare a piegare il cavalletto (se possibile) in modo da simulare la testa equatoriale.
Attento che non si ribalti il tutto!
Se ci riesci ti puoi rendere conto se puoi lavorare con la forcella o devi passare all'equatoriale.
Il mio pensiero? Seconda ipotesi!
Per valutare i risultati della eq6 puoi visitare la sezione astrofotografia del mio sito. Le foto del 2003 sono fatte con la EQ6 standard (senza Skysensor e con motori originali) e con guida manuale.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: montatura equatoriale
Autore: obolo 
Data:   08-05-05 21:32

Ciao a tutti

Ho letto la risposta di Renzo e come lui suggerisce sono andato a vedere la sezione foto nel suo sito e oltre ai complimenti per le belle foto che ho potuto ammirare mi è venuta spontanea una domanda, che probabilmente per i più esperti sarà banale.
Nella foto di Andromeda ci sono evidenziati gli ammassi globulari extragalattici e la mia domanda riguarda proprio questi ultimi, come è possibile riconoscere in una foto tipo quella presente nel sito, degli ammassi globulari dalle normali stelle visto che in apparenza sembrano identici e anche molto deboli a volta (ad esempio quelli indicati con G202 oppure G180 nella parte centrale alta della foto).
So che la mia domanda esula dall'oggetto della discussione ma la curiosità è tanta quindi vi chiedo scusa per questa divagazione.
Buone ferie a tutti (domattina si parteeeeee)

Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: montatura equatoriale
Autore: deneb 
Data:   08-06-05 13:03

ciao e grazie a tutti per le pronte risposte!!!

<Prima di comprare la montatura o la testa equatoriale potresti provare a piegare il cavalletto (se possibile) in modo da simulare la testa equatoriale>

è quello che avevo pensato di fare ma, oltre al rischio di poter far ribaltare lo strumento, il mio dubbio è circa lo stazionamento, come farlo sufficientemente preciso senza cannochiale polare? con un oculare a corta focale? (ad esemio con un 11mm associato ad una barlow 2X)?

<Se ci riesci ti puoi rendere conto se puoi lavorare con la forcella o devi passare all'equatoriale.
Il mio pensiero? Seconda ipotesi!>

come ho già scritto è proprio quello che temo (uso il termine "temo" per via del sacrificio economico non indifferente.... dovrei riuscire a vendere quella che ho e giiungerci una bella sommetta, considerato che devo prendere anche la fotocamera o la camera CCD.....)

<Per valutare i risultati della eq6 puoi visitare la sezione astrofotografia del mio sito. Le foto del 2003 sono fatte con la EQ6 standard (senza Skysensor e con motori originali) e con guida manuale.>


non vorrei essere scambiato per l'adulatore di turno ma il tuo sito è un riferimento per noi astrofili evolventi.....


riciao....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: montatura equatoriale
Autore: astrofilo 
Data:   08-08-05 07:57

@gbolo
Se hai letto l'articolo allegato alle immagini avrai visto che ho localizzato ammassi globulari in base alle loro posizioni ricavate da cartine "ufficiali".
Il riconoscimento non è difficile ma è tremendamente lungo.
Devi controllare se in quel ristretto campo ci sono delle stelle piccole di riferimento, vedere se l'ammasso è visibile nella medesima posizione, evitare di scambiarlo, come dici, per una stella.
Io ho passato più di un mese a fare questa ricerca. Perché? Forse solo per curiosità.

@deneb.
Puoi usare il metodo di Bigourdan o della deriva stellare (è spiegato sul mio sito). Oppure, anche se meno preciso, puoi puntare il telescopio con declinazione 90° e con un oculare dotato di reticolo illuminato la metti al centro.
Non sei esattamente sul polo e dovrai correggere anche in declinazione, però le prime prove le potrai fare anche così.
Nel caso non ti preoccupar delle stelle se ai bordi sono elongate (rotazione di campo dovuta al non corretto allineamento).
Intanto prova la guida, se funziona allora lavorai con la testa equatoriale altrimenti ... montatura equatoriale.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.