1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 E' GIUNTA L' ORA DEL GRANDE SALTO....
Autore: alfonso (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   06-06-03 22:11

Cari Amici
Ora è necessario fare il punto della situazione.
In questi ultimi giorni sono venute alla luce alcune iniziative molto ma molto importanti.
Io non vorrei che ci si faccia prendere dall’ ebbrezza momentanea e da una eccitazione
Passeggera. Se c’ è da concludere qualcosa di concreto, si faccia.

E veniamo ai punti da valutare:

1) facciamo nascere o no questo gruppo astrofilo?

se la risposta è si

2) come ci chiamiamo?

3 ) se il gruppo è unico in Italia ( e chissà in altri paesi )
perché caratterizzato dall’ unione virtuale dei membri non sarebbe bello e logico che sia depositario del primo sistema di puntamento remoto tramite
la Rete di un telescopio ( quello di Ivan skylive )?

infine,

4 ) sarebbe da valutare l’ upgrade del sistema skylive con il ccd una volta assodato che esso viene, per cosi dire, adottato da questo gruppo astrofili.

La risposta al quesito 1
è semplice ma fondamentale, o SI o NO.
Chi vuole partecipare alla costituzione di questo gruppo ( fra i 35 nomi che ho nell’ elenco che ho spedito a tutti voi ) si faccia attivo è lo dica chiaramente in questo topic.

La risposta al quesito 2
è più difficile. Provo ad indicarvi una strada. Antonio propone
L’ ASTROFILO in forza di reminiscenze storiche degne di nota e di rispetto.
In effetti come fa notare StarEnd ( mi pare) suona male << Gruppo Astrofili L’ Astrofilo >>.
Per dare a Cesare quel che è di Cesare come soluzione di compromesso io propongo di trovare un altro nome al gruppo e di chiamare L’ Astrofilo la nostra rivista telematica e-o cartacea che sia.
Quindi oltre a creare un gruppo astrofilo nuovo ( e originalissimo ) in Italia creiamo una rivista
scritta da noi che chiameremo L’ Astrofilo.
Però qui è necessario e basale l’ aiuto e il consenso di Antonio essendo lui Giornalista e quindi con esperienza nel campo editoriale oltre che astrofilo.

La risposta al quesito 3
È per fortuna di nuovo semplice, o SI o NO.
Chi partecipa alla fondazione del gruppo ( olà, siamo soci fondatori ) deve riflettere e dire se
adottare o meno il progetto skylive come costituente del gruppo stesso.
Cio non toglie che pure se non viene ammesso come parte integrante del gruppo ognuno singolarmente possa poi parteciparvi.

La risposta al quesito 4
È anch’ essa facile, o partecipo o non partecipo all’ upgrade del sistema con camera ccd.
Attenzione questo è l’ unico punto che, al momento, potrebbe prevedere un impegno economico diretto a meno che come dice Nico non si trovino altre fonti di finanziamento.
Vi è da dire che anche in questo caso la scelta è indipendente dalle sorti del nascituro gruppo.
Cioè il gruppo può nascere indipendentemente dal progetto skylive e dal suo upgrade.
Quindi per concludere, visto che abbiamo troppa carne al fuoco, e il momento di prendere delle decisioni e mettere dei paletti ( come si suol dire ).
In primo luogo risolviamo i quesiti 1 e 2, poi possiamo pensare ai quesiti 3 e 4.
Do la parola a ognuno di voi.
Se non ricordo male siamo 35 sulla lista dei padri fondatori del gruppo, io ho inserito tutti, chi non se la sente lo dica.
O meglio chi vuole partecipare si faccia avanti con una dichiarazione in questo topic, di conseguenza chi tace, a meno di motivi contingenti come assenza o impedimento al collegamento ecc. ecc., non sarà inserito nell’ elenco dei soci fondatori di questo gruppo.

Per evitare distrazioni nelle risposte dite chiaramente e con poche parole la vostra intenzione
Come nell’ esempio sotto riportato:

autore: Alfonso

risposta al quesito 1:
SI, partecipo oppure
No, non partecipo

risposta al quesito 2:
propongo il nome………..
( seguito da una breve motivazione del nome scelto )

risposta al quesito 3:
SI adottiamo il sistema skylive come parte integrante del nostro gruppo,
oppure
NO non adottiamo ecc. ecc.

( con riserva di accettazione da parte di Ivan,
che prego di esprimersi in tal senso )

risposta al quesito 4:
SI acquistiamo il ccd
NO non acquistiamo il ccd.
( se la maggioranza dice si a che titolo entriamo nell’ acquisto del ccd ecc. ecc.
qui ci vuole un parere di SERGIOVI che mi pare sia laureato in economia e
commercio ).

A voi la parola.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: E' GIUNTA L' ORA DEL GRANDE SALTO....
Autore: Ivan (---.telvia.it)
Data:   06-06-03 22:36

Bravo Alfonso,

a questo punto è bene fare davvero il punto della situazione e prendere decisioni.

Io vorrei sottolineare il discorso skylive.

Premetto che sono felice e d'accordo di condividere con chi lo vorrà il mio telescopio, e questo significa che ognuno lo potrà usare quando e come vorrà gratuitamente tempo permettendo.

Io mi posso impegnare a fare la manutenzione necessaria, tipo riallineamento periodico, pulizia delle lenti etc.

Mi faccio carico anche delle spese di collegamento internet permanente(ADSL).

In cambio mi piacerebbe avere dall maggioranza l'assenso a voler utilizzare questo strumento, e l'impegno morale (nei limiti del possibile) per contribuire al miglioramento di questo sistema.
Mi riferisco all'acquisto di eventuale CCD , filtri e quando può essere utile e richiesto direttamente da voi.

Vi anticipo che a Milano esiste un altro Meade LX200 8" pronto per essere messo online come il mio grazie alla collaborazione e passione di Massimo da Milano, un mio carissimo amico del web.
Pensate che lui appena sentì il mio progetto, nel giro di qualche mese comprò il telescopi nuovo a ben 4300 euro! di tasca sua.

ora sta apettando solo l'autorizzazione per posizionarlo in terrazza etc.

Quindi come vedete le potenzialità sono infinite.

Non di meno Nello Ruocco mi ha chiesto informazioni per utilizzare anche il suo telescopio in remoto...

Provate ad immaginare :
3 telescopi con controllo remoto
1 in Nord Italia(Milano)
1 in Centro(Napoli)
1 in Sud Italia(Catania)

significherebbe che oltre ad osservare e fare foto, anche la possibilità di scegliere il telescopio e quindi anche l'ingrandimento etc.

Considerate un altra cosa, attualmente ho ricevuto una decina di donazioni da 24 euro dagli utilizzatori attuali del telescopio e quindi se lo rendo gratuito per voi del gruppo, devo in qualche modo giustificarmi con coloro che hanno già contribuito.
E l'unico modo è quello di giustificare l'utilizzo "Gratuito" con la promessa di migliorare il sistema nelle sue caratteristiche.

Questa è la mia visione del progetto che vi propongo di condividere.

Se siete disposti in qualche modo a collaborare, e io ne vedrò una buona partecipazione, allora....si parte! e il divertimento inizia!

fatemi sapere...
ciao
Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: E' GIUNTA L' ORA DEL GRANDE SALTO....
Autore: Francesco (---.pool81115.interbusiness.it)
Data:   06-06-03 23:33

Caro Alfonso,anzitutto complimenti x l'inziativa.
Quanto alle risposte ai quesiti da te posti,eccole:
1)Sì,voglio patecipare;
2)propongo il nome"GAV"(Gruppo Astrofili Virtuale);mi sembra semplice ed efficace,ma forse non è molto originale.Se mi verrà in mente un'idea più carina,te lo farò sapere;
3)sì,adottiamo il sistema skylive;
4)sì,acquistiamo il ccd;a questo proposito,dico ke,se aspettiamo l'intervento economico di terzi,non realizzeremo mai questo progetto.Dovremo fare tutto di tasca nostra.Fosse per me,sarei disponibile a sborsare anke una cifra ingente,ma non sono indipendente economicamente:dipendo dai miei genitori.Quindi il mio eventuale contributo sarà legato alla loro volontà.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: E' GIUNTA L' ORA DEL GRANDE SALTO....
Autore: Luigi (---.98-62.inwind.it)
Data:   06-07-03 00:14

Ciao Ivan, mi sono registrato a SkyLive pro, grazie ai dati che mi hai fornito.
Ti chiedo di comunicarmi il tuo indirizzo, perché domani ti spedisco la quota (e con questo rispondo alla domanda Numero 3 di Alfonso: sì, voglio che il sistema SkyLive caratterizzi il nostro gruppo, e quindi desidero sostenerlo.
Mi devi aiutare, perché ho già incontrato alcune difficoltà...

Risposta al quesito 1:
sì, facciamo nascere questo gruppo

Risposta al quesito 2:
sono d'accordo con Alfonso, L'Astrofilo va bene per la rivista elettronica, ma il gruppo deve avere un altro nome.
Oggi, tornando a casa in macchina e pensandoci, mi è venuto in mente:

Gruppo Astrofili VirtualSky


Magari è una cazzata, ma la dico lo stesso.


Risposta al quesito numero 3: è molto importante non farsi rubare l'idea, quindi adottiamo assolutamente SkyLive come parte integrante del nostro Gruppo; ed aiutiamo Ivan a lavorare nel modo migliore possibile.


Risposta al quesito 4:
Ho appena acceso un mutuo (e non ho neppure un telescopio, per ora), ma per quanto possibile vorrei contribuire all'acquisto (del resto l'idea l'ho lanciata io) di una camera CCD per upgradeare SkyLive.
Non escluderei la strada degli sponsor, anche se non saprei da dove cominciare.

Ivan, ora aspetto le tue dritte (ed il tuo indirizzo!)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: E' GIUNTA L' ORA DEL GRANDE SALTO....
Autore: Ivan (---.telvia.it)
Data:   06-07-03 00:15

Sempre riguardo il CCD:

vediamo quante adesioni riceviamo per acquistare il CCD.

Scegliamo insieme il CCD migliore.

e dividiamo la spesa ina parti eque...

che ne dite?

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: E' GIUNTA L' ORA DEL GRANDE SALTO....
Autore: Luigi (---.98-62.inwind.it)
Data:   06-07-03 00:17

Speriamo di essere in tanti, perché io non potrò contribuire granché...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: E' GIUNTA L' ORA DEL GRANDE SALTO....
Autore: Ivan (---.telvia.it)
Data:   06-07-03 09:36

X luigi e gli altri disposti a contribuire all'acquisto della CCD.

Come dicevo nel post precedente, voi attualmente vi iscrivete al servizio Skylive.

Nella mail che vi arriva in automatico con la password, vi verrà chiesto se volete di contribuire con 24 euro per il controllo del telescopio.

Non considerate questa richiesta!

Io man mano che vi iscrivete vi abilito e il telescopio lo potete usare subito.

Invito Alfonso (fist oche è un esperto in materia) di fare il resoconto di quanti sono disponibili a contribuire a questo progetto, ovviamente ognuno in base alla sua disponibilità...

Se è possibile inviterei ciascuno di voi, di indicare una cifra approssimativa che sareste disposti a uscire per contribuire all'acquisto della CCD.

Io ad esempio, da parte mia, considero 100 euro.

Appena raggiungiamo "Virtualmente" la quota in base alla CCD scelta allora incaricheremo qualcuno di noi alla raccolta fondi e quindi all'acquisto.

Per il resto, utilizzo e software da realizzare ci penso io.

quindi...inizia il sondaggio che separerei da quello che ha lanciato Alfonso riguardo al nome e Il giornalino..

Saluti,

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: E' GIUNTA L' ORA DEL GRANDE SALTO....
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-07-03 09:45

bella raga!

allora:

risposta al quesito 1:
ottima idea i ci sono! Lancio anche una proposta... appena avremmo un nome creiamo un canale chat irc in modo da poter scambiare info+ velocemente?

risposta al quesito 2:
ho appena finito gli esami... ho il cervello vuoto... nn mi viene in mente nulla!

risposta al quesito 3: bhe ho già espresso il mio parere, l'idea è ottima, saremmo i primi in italia (forse anke al mondo...)


risposta al quesito 4:
io sarei daccordo all'acquisto di un ccd, ma devo già affrontare spese nn troppo leggere x le mie tasche x rinnovare la mia strimentazione... nn so qnt potrei aiutarvi! Cmq farò il possibile!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: E' GIUNTA L' ORA DEL GRANDE SALTO....
Autore: Gianluca (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   06-07-03 09:58

Caro Alfonso le idee sono davvero interessanti.
Risposta 1 SI PARTECIPO

Risposta 2, L'astrofilo per la rivista elettronica va bene, vorrei visto il mio lavoro (Grafico Pubblicitario) rendermi disponibile per la futura realizzazione della vesta grafica del sito, per quanto riguarda il nome vero e proprio del gruppo a me non piacciono le sigle tipo GAF, GAP, GAV etc preferisco i nomi magari semplice e corti che ridurre un nome pieno di diciture in una fredda e incomprensibile sigla, per il nome potrei dire: Gruppo Astrovir.

Risposta 3: Skylive, si per me va bene, vorrei capire però come funzione più approfonditamente, le funzioni, come contribuire una volta deciso e fondato il gruppo.


Questa domanda secondo me Alfonso dovremmo farcela una volta realizzato il gruppo, però se fossimo in tanti io non avrei problemi a partecipare, ovviamente vedere funzionare dal vivo la ccd acquistata dal gruppo è molto più emozionante che vedere solo immagini virtuali, anche se siamo per il momento solo soci virtuali.

Ciao vedremo che cosa accade. Saluti a tutti Gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per Ivan
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-07-03 10:04
Allegato:  M57.bmp (220k)

Ciao Ivan, se mi comunichi il tuo indirizzo io ti spedisco subito € 30,00.
Vorrei alcune spiegazioni:
1) con la CCD è possibile vedere la porzione di cielo inquadrata prima di scattare? Trovo un po' difficile centrare i soggetti...
2) se inserisco i dati precisi di AR e DEC, cambia qualcosa?
3) a quanti ingrandimenti si lavora?

Per tutti: stanotte ho realizzato la foto allegata...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per tutti
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-07-03 10:19

Visto che SkyLive sarà il punto di forza del nostro gruppo, forse il nome più pertinente sarebbe:

Gruppo Astrofili SkyLive
(la prima comunità web di astronomia in tempo reale)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: E' GIUNTA L' ORA DEL GRANDE SALTO....
Autore: Ivan (---.telvia.it)
Data:   06-07-03 10:27

riguardo alla proposta di Luigi di chiamare Gruppo Astrofili Skylive sono pienamente d'accordo....

La mia idea era proprio di creare il gruppo Skylive..

Vi dico di+, esiste anche un canale IRC che si chiama appunto #SKYLIVE

Luigi oggi pomeriggio ti invio le coordinate per il bonifico.

Metto i 30 euro in fondo cassa!

ciao

a stasera.

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: E' GIUNTA L' ORA DEL GRANDE SALTO....
Autore: Giusi 
Data:   06-07-03 10:29

Non ho capito bene se diventa qualcosa di indipendente da questo sito, comunque..

risposta al quesito 1:
SI, partecipo.

risposta al quesito 2:
non sò che nome, ma se deve essere un gruppo di tipo internazionale dovrebbe essere senz'altro scritto in inglese.

risposta al quesito 3:
SI adottiamo il sistema skylive come parte integrante del nostro gruppo.

risposta al quesito 4:
NO non acquistiamo il ccd.
L'idea di skylive mi piace molto ma quei pochi spiccioli che ho preferisco spenderli in altro, considerando che personalmente preferisco guardare direttamente al telescopio piuttosto che guardare una foto su un pc.

___________________________________

A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi
si rialza e continua per la sua strada.
- Winston Churchill -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: E' GIUNTA L' ORA DEL GRANDE SALTO....
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-07-03 10:38

>risposta al quesito 2:
>non sò che nome, ma se deve essere un gruppo di tipo internazionale >dovrebbe essere senz'altro scritto in inglese.

l'italiano è la lingua + bella del mondo.. usiamola!
Un pò di orgoglio nazionale!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: E' GIUNTA L' ORA DEL GRANDE SALTO....
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-07-03 11:23

Caro Ivan, oltre ai soldi vorrei spedirti un libro, per cui dammi l'indirizzo di casa tua!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: E' GIUNTA L' ORA DEL GRANDE SALTO....
Autore: Marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   06-07-03 12:15

Signori, sinceramente non ricordo bene il numero e i punti ai quali rispondere... :D ma non mi sembra necessario...

La mia risposta è SI, voglio creare questo gruppo... raramente una idea mi ha entusiasmato quanto questa...

Per quanto riguarda il nome... non lo so, a me va bene un po' tutto, confido nelle vostre scelte :). Cmq il nome di "L'astrofilo" per una rivista mi sembra ottimo, ma effettivamente per nominare il gruppo vero e proprio bisogna cercare qualcosa che suoni anche bene alla pronuncia... :)


Servizio SkyLive.. io mi sono già iscritto. RINGRAZIO ancora Ivan per la disponibilità... reputo che questo servizio potrebbe essere il gioiello prezioso del nostro gruppo astrofili.
Acquisto di una CCD o meno? Non so... ammetto che sinceramente non trovo l'acquisto così necessario ed impellente, perlomeno ora.
Siccome io non lavoro ancora, ma sono studente (ma quando prenderò finalmente sta laurea? :D) non dispongo di fondi illimitati, e come qualcuno ha già detto preferirei impiegare questi fondi ora per la mia strumentazione. COnsidero anche il fatto che utilizzero molto di più il mio telescopio che il servizio di SkyLive... ovviamente.
Questo però non vuol dire che se si decide di finanziare io non possa partecipare... se tutti sono d'accordo e vogliono metterci dei soldi va bene, basta chiederlo e verserò quanto mi sarà possibile versare al momento. :)

Qualcuno ha parlato di una canale IRC. Sinceramente, come forse qualcuno di voi già saprà, io possiedo e curo da due anni il canale #astronomia , sulla rete AZZURRAnet (irc.azzurra.org). I frequentatori abituali sono circa una ventina, e personalmente non avrei alcun problema a rendere utilizzabile questo canale per tutti voi.
Del resto è gratuito, e si accede liberamente, anche ora... non credo che la presenza di altri astrofili estranei al gruppo possa dare problemi. Però non so, fatemi sapere...

Saluti a tutti, Marco :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il mio punto di vista.
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   06-07-03 14:00

Ragazzi io sono pienamente d'accordo sul fatto di creare questo gruppo e di fare qualcosa di veramente concreto al fine di metterlo a disposizione di altri.

Sono fortemente convinto che il sistema SkyLive giovi di più a chi non è im possesso di un telescopio a casa propria e che magari per ovvie ragioni non può comprarselo, anche se devo essere sincerò l'idea di "teleguidare in remoto" un telescopio mi acchiappa.

Anche io credo che utilizzerò di più il mio telescopio che ho qui dietro le mie spalle ma non per questo rifiuto di partecipare in tutto e per tutto al progetto di cui sopra.

Sono fortemente d'accordo, più di ogni altra cosa, sulla fondazione di una rivista scritta e curata interamente da ognuno di noi, io credo che la questione della rivista con il titolo "L'Astrofilo" sua davvero l'IDEA!!!!!!!!

Come tutti sapete sono disoccupato dal 28 febbraio scorso e al momento sto evitando forti spese anche per il mio telescopio, ma quando decideremo tutti di acquistare il CCD io contribuirò all'acquisto come meglio potrò.

Per quanto riguarda il nome dell'associazione ci vorrebbe un nome che derivi dalla tecnologia innovativa adottata in questo progetto e credo che SKYLIVE PROJECT sia la cosa migliore!!!!!! Questa è la mia idea.

Ad ogni modo contate su di me.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: E' GIUNTA L' ORA DEL GRANDE SALTO....
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   06-07-03 14:17

Ciao a tutti

Risposta 1: SI

Risposta 2: si potrebbe trovare un nome che sottolinei il fatto che siamo sparsi su tutto il territorio nazionale.

Risposta 3:Assolutamente Si. E' un sistema credo unico, bello e Ivan ha avuto un vero colpo di genio nel realizzarlo

Risposta 4:Prima di passare al CCD dovremmo aiutare Ivan nella messa a punto del sistema

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: E' GIUNTA L' ORA DEL GRANDE SALTO....
Autore: Marco (StarEnd) (---.29-151.libero.it)
Data:   06-07-03 15:52

Tutti i nomi sono validi... ma non ho ancora sentito un nome davvero incisivo, che mi abbia fatto venire la pelle d'oca (va be io esagero ehehe, però era per farvi capire).

Siccome mi sa che sulla questione non se ne caverà presto un ragno dal buco, io direi di stilare una lista di tutti i nomi proposti, ma proprio tutti, poi ognuno voterà quello che gli sembra il migliore... ovviamente il voto che avrà preso più punti sarà quello che verrà scelto..

La lista sarà dinamica, sempre aggiornata, con a fianco il numero delle votazioni... cosa ne dite? altrimenti qui non si finisce più :D

Giusto per iniziare vi posto i nomi che ho raccolto fino ad ora, spero siano tutti:

- gruppo astrofili L'astrofilo
- Gruppo astrofili VirtualSky
- GAV
- Gruppo Astrovir
- SkyLive Project
- Astronet

personalmente aggiungo le proposta: "Gruppo AstroItalia" e "AstroWired"..
(si lo so, non mi sono sforzato molto, ma va be dai.. capitemi :))..

Quindi la lista diventa:

- gruppo astrofili L'astrofilo
- Gruppo astrofili VirtualSky
- GAV
- Gruppo Astrovir
- SkyLive Project
- Astronet
- Gruppo AstroItalia
- AstroWired

Saluti a a tutti, Marco :D

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: E' GIUNTA L' ORA DEL GRANDE SALTO....
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-07-03 16:01

Vero, scegliere un nome non è mai semplice...

Aggiungi:

Gruppo Astronomico Amatoriale Remote Control
(GAARC)

...sparo anch'io...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: E' GIUNTA L' ORA DEL GRANDE SALTO....
Autore: Ivano (---.30-151.libero.it)
Data:   06-07-03 16:03

Ciao.

Risposta 1 - si partecipo

Risposta 2 - Gruppo Astrofili Virtuale
l'Astrofilo(x la rivista rigorosamente in lingua italiana)

Risposta 3 - Skylive, idea accattivante ed interessante. Cio' non toglie che se il progetto Skylive non avesse un seguito, il gruppo non si deve certo sciogliere. Sono favorevole al progetto.

Risposta 4 - Sono digiuno di CCD e abbastanza impacciato in internet. A tempo debito, con le idee e le cifre da spendere piu' chiare mi auguro di poter contribuire.

Aggiungo un quinto punto: Lunedì 29 parto per le ferie (Isola d'Elba). Non potro' seguire gli sviluppi della vicenda fino al 21-6-03.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: E' GIUNTA L' ORA DEL GRANDE SALTO....
Autore: Marco (StarEnd) (---.29-151.libero.it)
Data:   06-07-03 16:14

Aggiornamento della lista dei nomi:

- gruppo astrofili L'astrofilo
- Gruppo astrofili VirtualSky
- GAV
- Gruppo Astrovir
- SkyLive Project
- Astronet
- Gruppo AstroItalia
- AstroWired
- Gruppo Astronomico Amatoriale Remote Control (GAARC)

Io direi di iniziare le votazioni solo quando tutti avranno espresso una loro proposta di nominativo.. prima raccogliamo, poi votiamo, uh? :-)

Se posso esprimere un parere io direi di non legare il nome al progetto SkyLive.. non me voglia Ivan (che approfitto per ringraziare ancora :D ), ma il nome deve poter durare a lungo... e se malauguratamente il progetto SkyLive dovesse interrompersi?
Im più SkyLive è una nostra bellissima chicca... ma il gruppo non è dato da questo servizio, è nato dal nostro ritrovarci su queste pagine virtuali...

Così è come la penso io, se non siete d'accordo potete anche aspettarmi sotto casa e regalarmi un rifrattore anonimo da 60 mm con lenti in plastica, treppiede in plastica, con la scritta, sulla confezione: "400X !!!"... mi fareste molto più male che prendermi a botte tutti assieme ehehe ;P

Dai scherzo, fatevi sentire per i nomi!
Saluti a tutti... :)

marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Elba
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-07-03 16:14

Ciao Ivano, io da Cavo, all'isola d'Elba, ho assistito alla pioggia di Perseidi più incredibile della mia vita. I bolidi si sprecavano, e fischiavano per l'intensità del riscaldamento superficiale!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: E' GIUNTA L' ORA DEL GRANDE SALTO....
Autore: Ivan (---.telvia.it)
Data:   06-07-03 16:14

Ragazzi, mi rivolgo a coloro che ovviamente non possono per vari motivi contribuire all'acquisto di una eventuale CCD.

Intanto come detto da tenti di voi, l'acquisto di una CCD non è strettamente necessaria e immediata.

E' vero che nel caso di prendere una CCD le immagini avrebbero una risoluzione migliore, ma effettivamente la attuale webcam non è da buttare , anzi con qualche accorgimento, come ad esempio l'utilizzo della DARK FRAME come discusso in altri post, ne migliorerebbe il rendimento.

Io direi di unire gli sforzi e conoscenze per sfruttare al massimo il sistema skylive, migliorando ad esempio se possibile il puntamento o la gestione del live video o le foto etc.

Cosi facendo voi stessi prendete padronanza dell'utilizzo in remoto del telescopio e si migliorano i difetti.

Appena la maggior parte sarà convinta che questo sistema può davvero essere il fiore all'occhiello del gruppo, allora mettendo una parte a testa(e io non credo che dovrebbe superare i 50 euro) si aqcuisterà una CCD con le contropalle !!

Io proporrei anche di pubblicizzare questo gruppo/progetto il più possibile a tutti i gruppi astrofili Italiani e stranieri in modo da rendere il servizio sempre più prezioso.

Ovviamente x coloro che utilizzeranno il telescopio ma non faranno parte di questo gruppo rimarrà la regola dei 24 euro l'anno, con i quali mi ripagherò almeno le spese di ADSL, corrente e varie...

Fare parte di questo gruppo per me significa collaborare tutti, chi più , chi meno alla crescita del gruppo, e le attività sono tante.

ad esempio ci vuole qualcuno che raccoglie i dati come sta già facendo Alfonso,
qualcuno che si occupi della grafica tipo logo etc,
qualcuno che ci tiene aggiornati sugli eventi astronomici del mese per poi magari osservarli assimeme,
qualcuno che si occupi dei contatti con altri gruppi e quindi invitare le persone etc...

Io propongo di creare una lista di quelli che vogliono collaborare elencandone accanto la mansione Esempio:

Alfonso Coordinatore nuovi entrati e gestione database
Ivan Gestione e manutenzione del controllo remoto
Gianluca Grafica del sito e loghi.

etc....etc....

Ultima cosa, riguardo alla pubblicizzazione del gruppo, oltre al contatto con l'UAI ho raccolto circa 300 indirizzi email di gruppi astrofili italiani, inglesi e americani...un domani potrebbero tornare utili...

E se volete invio una mail ai 600 iscritti al servizio Skylive per invitarli in questo forum.


che ne dite?

ciao
Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: E' GIUNTA L' ORA DEL GRANDE SALTO....
Autore: alfonso (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   06-07-03 16:15

Allora Ivano
lasciaci un telefono e se ci sono novità importanti possiamo rintracciarti.
BY By

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: E' GIUNTA L' ORA DEL GRANDE SALTO....
Autore: Marco (StarEnd) (---.29-151.libero.it)
Data:   06-07-03 16:24

L'idea di stabilire delle mansioni è corretto... inoltre lascerei molta flessibilità alla cosa...

P.S = X Per Serafix.. sei riuscito a creare qualche logo interessante? Personalmente io non ci sono ancora riuscito... aspettavo inoltre la scelta definitiva del nome del gruppo, in modo da poter costruire anche in base al nome prescelto...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: E' GIUNTA L' ORA DEL GRANDE SALTO....
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   06-07-03 16:27

Io sono diplomato che operatore grafico pubblicitario quindi mi propongo come grafico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: E' GIUNTA L' ORA DEL GRANDE SALTO....
Autore: alfonso (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   06-07-03 16:42

Io dico che è giusto distribuirsi i compiti.
Si lavora meglio e con più risultati.
Per il nome mi pare che ancora non siamo sulla strada giusta.
Del resto è difficile la scelta.
Io dico inoltre che il nostro gruppo è basato su amicizia e rispetto reciproco.
Come ho già detto più volte in passato, siamo tutti uguali, e con gli stessi diritti-doveri.
Badate che io per carattere non mi accontento delle mezze misure, quando prendo un impegno lo onoro fino in fondo col massimo di me stesso.
Voglio che nasca un gruppo coi fiocchi, che deve essere guardato con rispetto e ammirazione da tutti gli altri. Non per vanagloria, ma perchè le cose o si fanno bene o non si fanno.
Ricordo che in passato ho già definito questo gruppo ( fin' ora in gestazione, adesso nascituro ) come una grande orchestra.
Qui ognuno è professore d' orchestra, non ci sono le mezze calzette.
Ribadisco ancora una volta che come ogni grande orchestra abbiamo comunque bisogno di un Direttore d' orchestra. Affinchè si armonizzino le note di ogni violino.
Candidato naturale alla direzione d' orchestra è per me, lo sapete, il nostro ANTONIO che pare osservarci in rispettosa distanza mentre noi ci organizziamo.
Noi possiamo distribuirci compiti e competenze all' interno del gruppo,
ma ANTONIO ci deve guidare.
Magari insieme al grande Michele.
Io non mi sentirei a mio agio in un gruppo senza ANTONIO.
Mi sentirei navigare come di notte in un mare poco conosciuto senza nessun faro all' orizzonte ( e col cielo nuvoloso e senza stelle di riferimento ). CHIARO?
Quindi vorrei chiarire a tutti che ANTONIO sarà il nostro leader, leader tra leader, magari affiancato da Michele.
A proposito Michele, Antonio è favorevole al progetto, tu che ne pensi?

nb per cortesia onde evitare dispersioni, rispondete in questo topic solo sul sondaggio che ho proposto.
Grazie.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: E' GIUNTA L' ORA DEL GRANDE SALTO....
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-07-03 17:17

Per me non esiste il problema Leader. Anche a me Antonio sembra un buon candidato.
Io, essendo un libraio, potrei occuparmi di stilare delle bibliografie da aggiungere al fondo dei futuri articoli che comporranno "L'astrofilo".

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: E' GIUNTA L' ORA DEL GRANDE SALTO....
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   06-07-03 18:10

OK tocca a me esprimere un parere!
Per quanto riguarda la costituzione di un gruppo astrofili virtuali, non chiedo di meglio, in quanto non sono iscritto ad alcuna associazione per ora. Poi mi piace che tutta l'Italia si riunisca in una sorta di gemelaggio astronomico, in barba ai refoli ideologici leghisti, ben radicati nella mia regione. Dunque la risposta al primo quesito è senz'altro sì!

Per quanto riguarda il nome del gruppo, meglio l'Astrofilo di G.A.V. , anche se effettivamente la ripetizione "gruppo astrofili l'Astrofilo non suona benone...". Si potrebbe sostituire la parola astrofilo con una serie di termini che ne rendano il significato, tipo "Osservatori del firmamento". E' solo un'idea buttata lì, nulla più!

La terza questione riguarda il telescopio "virtuale". Se le condizioni d'accesso sono garantite, con le stesse modalità, a tutti i membri del gruppo accetto con entusiasmo l'iniziativa

L'ultima questione: mi riservo di contribuire quando troverò un lavoro ed avrè qualche disponibilità economica, ora con la paga del servizio civile manco un oculare per il mio telescopio mi posso comprare. Insomma la risposta è no, ma con riserva di entrare nel gioco in un futuro prossimo!

Saluti e buon week!

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: E' GIUNTA L' ORA DEL GRANDE SALTO....
Autore: Giusi 
Data:   06-07-03 18:29

Se serve, io sono piuttosto pratica di siti web. Ho realizzato parecchi siti sia dal punto di vista grafico che di programmazione. Con l'utilizzo dell'asp (linguaggio di programmazione) posso rendere interattive le pagine web (es.: http://www.amicidicasa.org). Ad esempio, posso fare in modo che una persona, andando su una pagina web riservata tramite password, possa inviare un articolo il quale diventa automaticamente visibile nelle pagine web pubbliche.

___________________________________

A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi
si rialza e continua per la sua strada.
- Winston Churchill -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: E' GIUNTA L' ORA DEL GRANDE SALTO....
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-07-03 18:41

Hi visitato il tuo sito, Giusi, è costruito molto bene!
Non si può dire lo stesso del mio, che stò programmando di ristrutturare con il prezioso aiuto di StarEnd.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: E' GIUNTA L' ORA DEL GRANDE SALTO....
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-07-03 19:26

X Ivan!!!!!!
nn dire a tutti di qst forum!!!!!
se anche solo in 100 arivassero nn si capirebbe + nulla, aspettiamo che astrofili.org qnd potrà ci cambi forum!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: E' GIUNTA L' ORA DEL GRANDE SALTO....
Autore: Cepox (192.92.126.---)
Data:   06-07-03 20:52

Beh regiz, scusate il ritardo, ma eccomi qua, ho intenzioni di partecipare anch'io ^^

Per il punto 2) fate voi, per me è indifferente....cercate solo di non scegliere nomi troppo lunghi.

Anche per il punto 3) sono d'accordissimo, complimenti a Ivan per l'impegno.

Quindi, sarei anche molto propenso a contribuire con l'acquisto del CCD. Volendo potrei mettere fino a 50 euro, anche se devo vedere più avanti come sarò messo a finanze. Quest'anno ho l'esame di stato e dopo andrò all'università e mi toccherà sicuramente vivere fuori casa e trovarmi un'appartamento o qualsiasi cosa che ci possa assomigliare ^^, quindi ogni risparmio è quasi dovuto.

Però come ho già detto l'iniziativa sembra che stia percorrendo i binari giusti, e soprattutto, se il mio contributo insieme ai vostri darà la possibilità a persone che non posseggono il telescopio o abitano in zone di difficile osservazione di osservare e fotografare il cielo, allora farò tutto il possibile. Soprattutto se i soldi andranno spesi bene e ci sarà serietà e costanza magari potrei anche contribuire con qualcosa in più. L'importante una volta che si è iniziati è avere l'obiettivo di mantenere costante l'impegno, sennò tanto vale.

Ah, proporrei se fosse possibile di trovarci tutti quanti una sera in un canale IRC come quello proposto da Marco #astronomia, oppure crearne uno noi. Insomma, organizzare una serata in chat per discutere dei vari problemi e delle varie proposte direttamente, visto che il forum è uno strumento limitato per certi fini.

Complimenti ancora a tutti quelli che hanno lanciato la proposta. Ora come ora, come ho già detto, sono nel periodo pre-esame e quindi non potrò dare grandi contributi materiali, ma da luglio in poi se c'è bisogno di qualcosa basta che mi fate un fischio ^^, più o meno so fare un po' di tutto...lol....vabbeh più o meno ^^

Ciao a tutti!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: E' GIUNTA L' ORA DEL GRANDE SALTO....
Autore: Gianluca (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   06-07-03 21:15

Ragazzi cari mi sembra di cominciare a toccare con mano questo simpatico gruppo che ancora non ha un nome, ma ha un sacco di gente ingamba, anche se non vi conosco. Per me dividere i compiti per la grafica non è un problema anzi un teem di esperti professionisti dell'immagine è sempre meglio che uno, sopratutto con Giusi che è in grado di costruire un sito a livello di programmazione cosa di cui io non mi interesso. Per il logo ragazzi miei bisogna decidere prima il nome poi giu di botta alla progettazione. L'idea che ho io è più o meno come quella di Alfonso, anzi io nel mio lavoro sono molto peggio, i miei collaboratori ormai amici mi dicono che sono un perfezionista rompi palle, ma sono fatto così, se non vedo una cosa come l'ho pensata non riesco a dire si ok va bene, quindi sono dell' iedea anch'io delle cose fatte sul serio e fatte bene.
Per il nome dobbiamo decidere così partiamo e ci diamo delle date in cui dovremmo dare un reseconto di ciò che si è fatto e dare un resoconto anche agli altri.

Per Giusi il sito è fatto bene, molto pulito semplice sobrio chiaro e graficamente ben armonico sia nei colori che nell'impaginazione. Ciao A presto, ci sentiamo domani sera domani ho un compleanno, un po mi rompe la cosa sarei voluto andare al mare, ma è una cugina che tocca fa!!
Buona visione a tutti. Gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: E' GIUNTA L' ORA DEL GRANDE SALTO....
Autore: Ivano (---.30-151.libero.it)
Data:   06-07-03 22:21

Ciao Alfonso.
Annota pure il mio numero di cellulare 339 7688276.
Ti vedo a dir poco lanciatissimo, complimenti per l'impegno.
Ricordiamoci che il nostro è un meraviglioso hobby e come tale lo interpreto. Perdona se qualche componente dell'orchestra dovesse "steccare".

Ivano.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: E' GIUNTA L' ORA DEL GRANDE SALTO....
Autore: Maurizio Caponera (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-08-03 14:24

Saro' breve:

1) Si

2) Mi affido alla maggioranza

3) Io direi un passo alla volta e fatto bene

4) Come sopra

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: E' GIUNTA L' ORA DEL GRANDE SALTO....
Autore: SergioVI (---.98-62.inwind.it)
Data:   06-09-03 10:00

X ALFONSO!
Ora che ho letto con calma tutto il tuo intervento, sarò ben lieto di darti un parere sull'acquisto del CCd, sempre che tale scelta sia approvata dalla maggioranza. Gradirei, se la questione si ponesse, capire esattamente che cosa t'interesserebbe sapere.
Per il momento comunque mi sembra più importante comunque concentrarsi sul progetto skylive, che mi sembra abbia raccolto consensi da parte di molti.
Un passo alla volta ma ben fatto, come ha fatto notare un altro amico del forum!

Salutoni Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: E' GIUNTA L' ORA DEL GRANDE SALTO....
Autore: Serafix 
Data:   06-09-03 10:20

caro alfonso, purtroppo stamattina non ho molto tempo x leggere accuratamente tutto il/i topic.
spero ad ogni modo di rispondere esaurientemente ed in modo corretto a tutto.
risponderò, inoltre, in modo schematico.
1) in realtà credo che sia già nato e si stia evolvendo ;-)
2) il nome L'Astrofilo mi sta bene
3) x quanto riguarda il telescopio a controllo remoto di ivan mi congratulo x l'iniziativa (come avevo già fatto a suo tempo sul forum di coelestis). purtroppo non ho modo di connettermi da casa, la sera, al suo strumento. non credo che potrò esserne utente, quindi.
4) se c'è da sostenerlo economicamente, nel mio piccolo cercherò di fare ciò che posso.
a presto.
ciao


Celestron G8
Sto mettendo on-line tutti i miei report osservativi - Visit my web site http://serafix3.supereva.it/Index.htm
Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza-Galileo Galilei

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.