1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 quale telescopio per iniziare?
Autore: simone (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   08-18-05 00:23

non ho mai avuto un telescopio ma ho sempre avuto la passione.
Anche io ho notato il seben 1000,ma è stato sconsigliato in queste pagine,il problema è il budget,veramente ristretto intorno ai 150 euro,ma per iniziare mi accontento di vedere anche solo i pianeti.
nell'usato ho trovato Celestron Nexstar 60GT per me accessibile,è buono anche per il fatto di essere computerizzato su oltre 4000 astri,visto che sono un principiante assoluto!
pero' il seben garantisce :Grazie al fatto che il diametro dello specchio del Seben Star-Sheriff è grande 114mm si possono osservare agevolmente stelle con dimensioni fino a 12,8M (più di 2.250.000 stelle!).,e ha distanza focale di 1000mm.
Mi chiedevo,se il Celestron Nexstar 60GT con Diametro 60 mm. Focale
F 700 e Rapporto focale f/12 potrebbe ristringere i campi visivi rispetto al seben.
sicuro di una vostra risposta vi ringrazio in anticipo!



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale telescopio per iniziare?
Autore: Linux 
Data:   08-18-05 11:05

Ciao Simone,

il Seben non è particolarmente adatto per la sua scarsa qualità ottica......
Io consiglio sempre di muovbersi in maniera più cauta......
Visto che, il tuo budget è attualmente, ridotto.... non ti converebbe cominciare con un buon binocolo......

In questo modo comincieresti a conoscere il cielo a grandi linee....... ciò che ti offre un binocolo è un'immagine a grande campo del cielo e la visione con entrambi gli occhi.... Ti assicuro che è veramente una goduria.... e sono sicuro che anche dopo aver comprato e usato un Tele..... sarà difficile che te ne separi del tutto!!!!!!!!