1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 quale telescopio per iniziare?
Autore: simone (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   08-18-05 00:23

non ho mai avuto un telescopio ma ho sempre avuto la passione.
Anche io ho notato il seben 1000,ma è stato sconsigliato in queste pagine,il problema è il budget,veramente ristretto intorno ai 150 euro,ma per iniziare mi accontento di vedere anche solo i pianeti.
nell'usato ho trovato Celestron Nexstar 60GT per me accessibile,è buono anche per il fatto di essere computerizzato su oltre 4000 astri,visto che sono un principiante assoluto!
pero' il seben garantisce :Grazie al fatto che il diametro dello specchio del Seben Star-Sheriff è grande 114mm si possono osservare agevolmente stelle con dimensioni fino a 12,8M (più di 2.250.000 stelle!).,e ha distanza focale di 1000mm.
Mi chiedevo,se il Celestron Nexstar 60GT con Diametro 60 mm. Focale
F 700 e Rapporto focale f/12 potrebbe ristringere i campi visivi rispetto al seben.
sicuro di una vostra risposta vi ringrazio in anticipo!



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale telescopio per iniziare?
Autore: Linux 
Data:   08-18-05 11:05

Ciao Simone,

il Seben non è particolarmente adatto per la sua scarsa qualità ottica......
Io consiglio sempre di muovbersi in maniera più cauta......
Visto che, il tuo budget è attualmente, ridotto.... non ti converebbe cominciare con un buon binocolo......

In questo modo comincieresti a conoscere il cielo a grandi linee....... ciò che ti offre un binocolo è un'immagine a grande campo del cielo e la visione con entrambi gli occhi.... Ti assicuro che è veramente una goduria.... e sono sicuro che anche dopo aver comprato e usato un Tele..... sarà difficile che te ne separi del tutto!!!!!!!!

Se poi hai ormai deciso per il Tele.... muoviti sicuramente sui Newton (114/130 evita le montature computerizzate per il momento.....perchè le pagheresti molto di più per l'elettronicae avresti una montatura altazimutale) meno costosi..... ma occhio alle montature, quasi sempre sottodimensionate e cerca anche la possibilità di motorizzare la montatura!!!!!!!!!!

Facci sapere.....
Dai un'occhiata:

http://www.rigelcomputers.com/

http://spazioinwind.libero.it/starnovel/

Molto interessante:

http://www.astrotech.it/italiano/prodotti/orion/orion.htm

Facci sapere....





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale telescopio per iniziare?
Autore: simone (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   08-18-05 12:48

Grazie per la risposta linux,pero' mi chiedo una cosa,è veramente meglio un ottimo binocolo piuttosto che uno scarso telescopio per iniziare?
e comunque se ancora nessuno l'ha comprato ho trovato un Celestron Nexstar 60GT a 180 euro. cosa ne pensi?sempre meglio il binocolo?aspetto con anzia una risposta un salutone!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale telescopio per iniziare?
Autore: simone (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   08-18-05 13:00

newtoniano
RKS
N1140

€ 219

Classico 114 corto, la robusta montatura e l'ottica eccellente permettono grandi osservazioni.
Specifiche tecniche:
Focale: 1000mm
Apertura: 114mm
Oculari: 31,8 H6mm H20mm
Cercatore: 6x30
Montatura Equatoriale: EQ3
Treppiede: Alluminio

e questo invece?!?!?l'ho trovato nel primo sito che mi hai consigliato
mentre i rifrattori cosa sono?ne ho trovato uno a 119
poi mi piacerebbe tanto vedere i pianeti,ma con un binocolo non credo di riuscirci...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale telescopio per iniziare?
Autore: gasturbine 
Data:   08-18-05 15:01

Secondo me un binocolo può andar bene ma, allo zenit è difficoltoso guardarvi, o quanto meno stanchevole e comuqnue anche lì conta molto la spesa, se poi il binocolo è grosso e vicino ai 20 ingrandimenti ti serve pure lì una montatura, con la quale guardare allo zenit ti sarà ancora più problematico, pur se credo che con 150-200 euro potresti ottenere uno strumento discreto.
Il newton 114mm rispetto al 60mm nextar, il primo sarà sicuramente più performante, non posso però dirti la qualità degli specchi usati dalla Seben, magari se sono fatti proprio male forse la performance allora viene a cadere.
Per questo però potresti andare a vedere lo strumento in un negozio dove puoi guardare un pò la cura dei particolari e come sono alluminati gli specchi, osservandoli possibilmente controluce.
Un ulteriore consiglio.......leggi molto i vari pareri messi sulla rete e relativi allo strumento che vorresti acquistare, così almeno sei abbastanza sicuro di non prendere una sola.
Ora è pure vero che con una spesa da 150 euro non puoi nemmeno aspettarti di avere un ottica ultraperfetta, però almeno puoi cercare quella con miglior qualità e decenza.

Ciao
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale telescopio per iniziare?
Autore: simone (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   08-18-05 15:12

grazie gasturbine!cmq tutti sconsigliano il seben,ma non ho sentito nessun commento di chi lo ha effettivamente comprato,in giro non trovo nulla,del resto forse per cominciare è l'unica cosa che posso avere per 150 euro,magari saro' io il primo a provarlo e vi diro' se fara' schifo o meno anche se il mio giudizio sara' irrilevante visto che non ho metri di paragone,pero' se lo usero' parecchio,magari metto da parte qualcosa di + consistente e finalmente potro' ammirare il cielo con qualcosa da voi consigliato,anche perchè altrimenti l'alternativa sarebbe di non avere neanche il seben, come dire meglio di niente no?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale telescopio per iniziare?
Autore: ruycos 
Data:   08-18-05 15:25

Ciao se guardi qui nel forum c'e' un post vecchio che si intitola: se guardo il mondo da un oblo,parlano del Seben prova a dargli un'occhiata.
Comunque puoi dare lo sguardo sull'usato magari trovi uno S.watcher 130 che va veramente bene e ti fara' appassionare al cielo,conviene aspettare un po' piu' di tempo e prendere un'oggetto discreto che spendere e rimanere delusi ciao.
Davide

www.astrosell.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale telescopio per iniziare?
Autore: Linux 
Data:   08-18-05 17:33

Per quanto riguarda il Celestron 60GT, paghi molto la computerizzazione della montatura..... di conseguenza tuto il resto deve avere un prezzo contenuto.......(la montatura è altazimutale e non equatoriale, e il Tele... è molto piccolo per quanto riguarda il diametro....) -

Ci sono Amici del forum che posseggono il Seben e lo usano anche per qualche foto..... Io preferisco cominciare pian piano... quindi avrei preferito un bel 10X50 con un bel Atlante delle Stelle per passare belle nottate col naso all'insù....
Questo ti servirà per saperti orientare in cielo.... stelle, costellazioni, riconoscere dove sono gli ammassi stellari e le nebulose....... ed ovviamente anche i pianeti........

Dopo questo, ovviamente, il passaggio al Telescopio sarà meno difficoltoso e magari potrai disporre di una somma maggiore da spendere per il Tele....

Il fatto e che non "esiste" un Telescopio migliore di un'altro.........
Il miglior Tele per te, come per chiunque si accinge ad un simile acquisto, e quello con cui ci farà più osservazioni possibili...............
Valuta la grandezza dello strumento....il budget...il sito da dove osservi e eventuali "trasferte" in luoghi più bui....
Senza dimenticare cosa hai intenzione di osservare!!!!!!!!!!!!!





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.