1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Canon 350D
Autore: Antimo (193.205.137.---)
Data:   08-22-05 09:33

Un caro saluto a tutti.
Qualcuno può dirmi se gli obiettivi AF che ho in dotazione alla mia 35 mm reflex Canon sono adattabili anche alla 350D?
Vi ringrazio anticipatamente.
antimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon 350D
Autore: Gianluca 
Data:   08-22-05 09:41

Ciao Se non sbaglio credo proprio di si l'unica differenza tra gli obiettivi di oggi è l'elettronica che perdi mettendoci un vecchio obiettivo.

CMQ provalo non succede nulla alla camera.

Ciao Gianluca.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon 350D
Autore: Meteoriteman 
Data:   08-22-05 09:44

io uso gli obiettivi della mia canon 50E sulla 300D senza problemi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon 350D
Autore: Andrea (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   08-22-05 12:02

non vorrei dire stupidaggini, ma le macchine digitali hanno la distanza focale molto più corta, in quanto il sensore è in genere molto più piccolo del rullino 35mm. gli obiettivi quindi funzionano, ma cambia il fattore di ingrandimento, per cui se non sbaglio devi dividere la distanza focale dell'obiettivo della 35mm per 1,6. Un 50 mm di una tradizionale risulterà quindi equivalente a un 30 mm circa. Prendi il tutto con le molle, con grande probabilità ti ho detto qualche cavolata :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon 350D
Autore: Meteoriteman 
Data:   08-22-05 12:58

a me hanno detto il contrario, che un 35-80 per esempio diventa uan specie di 50-120 o roba simile.....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon 350D
Autore: Umb (---.38-151.net24.it)
Data:   08-22-05 13:03


>se non sbaglio devi dividere la distanza focale dell'obiettivo della 35mm per 1,6.

E' il contrario, devi moltiplicare per 1,6. Per cui un 50mm di una reflex su pellicola diventa un 80 mm su una digitale.

Attenzione, non è che usando una digitale si moltiplica miracolosamente la focale, non è una lente di Barlow...La focale è sempre uguale, è il *campo* inquadrato che equivale a quello di un obiettivo 1.6 volte più lungo, perchè il sensore è più piccolo riprende solo la parte centrale del campo offerto dall'obiettivo.

Il che, da un punto di vista qualitativo, non è poi neanche tanto uno svantaggio, visto che gli obiettivi hanno sempre un certo decadimento di qualità ai bordi, per cui l'uso di una digitale permette di usare anche obiettivi economici, senza che se ne vedano i difetti, perchè la zona critica cade al di fuori del sensore.

A proposito della Canon, non è vero che si perdono le funzioni elettroniche dell'obiettivo usandoli sulla digitale, sono assolutamente compatibili, purchè si usino quelli della serie EOS-AF, tutte le funzioni rimangono, diaframma, autofocus, etc. Sul mio 75-300IS funziona senza problemi anche lo stabilizzatore d'immagine.

Non si possono usare quelli della serie precendente, non autofocus, gli FD, ma è roba che risale a 20 anni fa, ormai...

Poi, la Canon ha fatto una nuova serie, la AF-S, che sono studiati apposta per le digitali, e funzionano SOLO sulle EOS-20D e EOS-350D. Questi obiettivi sono stati progettati dando per scontato che il sensore sia più piccolo di una pellicola, e quindi hanno un'ottica più semplice, e sono posti più vicini al piano focale, quindi coprono il sensore *esattamente*, non funzionerebbero su una pellicola 35 mm o su un sensore di dimensioni "full" come quello della EOS-1DS ( quella da 16 m/pix, 8000 Euro ). In questo modo, riescono ad avere focali molto corte, comode per avere un campo ampio sulle digitali, senza costare cifre folli.


Umberto C.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon 350D
Autore: Andrea (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   08-22-05 13:16

come previsto, avevo detto una cavolata :P

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.