1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 informazioni su acquisto
Autore: MarcoDb (---.26-151.libero.it)
Data:   08-23-05 17:04

Ciao,
vorrei acquistare un buon telescopio rimanendo attorno ai 300€. Qualcuno mi potrebbe indicare qualche prodotto e le caratteristiche che esso deve possedere?
Con un tale telescopio sarebbe possibile osservare pianeti e galassie in modo “soddisfacente”? :-)
La mia mail è gvnn83@libero.it
Un saluto, Marco.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: informazioni su acquisto
Autore: Rafe' (---.pool82104.interbusiness.it)
Data:   08-23-05 17:21

Per quella cifra meglio dell'usato non c'e' nulla...secondo me.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: informazioni su acquisto
Autore: ruycos 
Data:   08-23-05 17:24

Ciao allora io ti consiglierei lo skywatcher 130mm focale 900mm.Lo skywatcher e' uno strumento ideale per iniziare,semplice maneggevole e soprattutto molto versatile perche' ti permette di vedere quasi tutto del profondo cielo e si comporta benissimo sui pianeti.
Le immagini sono veramente buone ti dico questo perche' fino a poco tempo fa ne aveva uno il mio amico e quindi mi e' capitato di vedreci dentro parecchie volte.
Certo non ha una montatura da urlo ma per visuale fa bene il suo dovere,qualche piccola pecca ce l'ha a forti ingrandimenti,ma ci si fa' l'abitudine.
Con questo strumentino e un buon libbriccino come Stelle e Pianeti,riuscirai a conoscere le costellazioni e a capire dove cercare il determinato oggetto di quella costellazione.
Di solito viene dato con 3 oculari se non ricordo male un 10mm un 20mm e un 3,5mm,quindi hai ha disposizione 3 tipi di ingrandimenti,diciamo che il 3,5mm lo userai poco e solo sui pianeti o Luna visto i tanti ingrandimenti che fara',mentre col 20mm dovresti fare 45 ingrandimenti quindi ti tornera' utile per cercare l'oggetto e dargli una prima occhiata,poi col 10mm cercherai di aprire il determinato oggetto visto che cosi' salirai a 90 ingrandimenti.
Per calcolare gli ingrandimenti che fai basta dividere la focale del tele in questo caso 900mm con la focale dell'oculare ossia 900mm:10mm=90.
Come ti ho detto puoi vederci tantissimi oggetti del cielo profondo dalle nebulose agli ammassi eccetera,ovviamente contera' molto anche da dove osservi se ti capita di andare nei monti non ne rimarrai deluso.
Puoi dare uno sguardo anche nell'usato magari lo trovi a poco www.astrosell.it

Altrimenti puoi andare sul nuovo dove rientri perfettamente nel tuo badget.
http://www.otticasanmarco.it/130EQMOTOR.htm
Spero di esserti stato di aiuto ciao.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: informazioni su acquisto
Autore: Astrosofia 
Data:   08-23-05 23:28

ti consiglio il 130.. l'ho anche io, aquistato come primo telescopio..mi faccio le ossa con questo..per poi passare a modelli più sofisticati..!

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: informazioni su acquisto
Autore: MarcoDb (---.26-151.libero.it)
Data:   08-24-05 17:38

Grazie pre le risposte che mi avete dato.
Dato che non sono ancora pratico di telescopi, prendendo un usato ho paura di non riuscire ad accorgermi di qualche guasto del telescopio o di qualche pezzo mancante. Quali sono le cose che dovrei vedere su un usato per capire che non c'è la "fregatura"? :)
Grazie, Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: informazioni su acquisto
Autore: MarcoDb (---.26-151.libero.it)
Data:   08-25-05 15:45

Una domanda per Davide. Sono un pò scettico nell'acquisto tramite internet, soprattutto se si tratta di oggetti delicati come telescopi. Mi hai consigliato il sito http://www.otticasanmarco.it/130EQMOTOR.htm
di un negozio di Pordenone. Hai avuto qualche esparienza di acquisto su questo sito (esorto tutti quelli che l'hanno fatto a rispondermi), in modo da "tranquillizzare" la mia scelta di acquisto riquardo la serietà di tale negozio?
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: informazioni su acquisto
Autore: ruycos 
Data:   08-25-05 16:04

Ciao posso risponderti cosi',ho acquistato tanti oggetti da tanti rivenditori,con tanti mi sono trovato molto bene e uno di questi e' proprio quello che ti ho postato,mentre altri mi hanno fatto impazzire,con oggetti sbagliati pezzi diversi credimi un inferno,non ho inserito il nome di quello che nel mio caso si e' comportato veramente da incubo perche' con la fortuna che ho magari mi crea dei grattacapi e sarebbe veramente il colmo,pero' per prudenza lascio perdere,potrebbe essere che sono stato sfortunato io,ma leggendo per la rete mi sembra che questo negozio avra' si tanto materiale ma i loro metodi di lavoro sono come descritto sopra.
Ovviamente ognuno di noi e' libero di scegliere e menomale che e' cosi',l'importante e' spiegare bene quello che si vuole tutti gli strumenti che occorrono,poi tocca al rivenditore fare le cose per bene.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: informazioni su acquisto
Autore: Astrosofia 
Data:   08-25-05 21:04

guarda..rivenditore moootlo serio..ho acquistato lì la mia Eq5..e dato che avevo premura di partire per non perdere tempo invece di una spedizione normale mi ha fatto una spedizione con corriere super-espresso e dopo 2 giorni ho avuta la montatura!..ti dico Pordenone-Palermo..non sò se mi spiego!! :) parlerai direttamente con il Dott. Bradaschia che è una persona cordialissima..spero di essere stato utile..cieli sereni!

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: informazioni su acquisto
Autore: MarcoDb (---.26-151.libero.it)
Data:   08-26-05 17:27

Gredo che l'acquisto del telescopio sia solo una questione di giorni... mi avete convinto! :)
Lo sky130 ha in dotazione due oculari (90x e 45x), il filtro lunare, e un attacco per foto in parallelo. Cosa mi consigliate di prendere come pezzi opzional? Magari un oculare con più ingrandimenti... ?
Avevo pensato anche alla lente di Barlow 2x. A quanto ho capito informandomi su internet, questa lente consente di ingrandire ulteriormente l'immagine, ossia di vederla grande il doppio (coreggetemi se sbaglio). Il problema è che ce ne sono di due tipi. Quella più costosa è acromatica e ha l'attacco foto, solo che l'attacco foto dovrebbe già essere presente su tale telescopio.
Marco

P.s.: cosa si intende per foto in parallelo?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: informazioni su acquisto
Autore: ruycos 
Data:   08-26-05 18:57

Ciao la lente di Barlow ti permette di raddoppiare gli ingrandimenti dei tuoi oculari,io ti consiglio una Barlow Apocromatica Meade mod.140,guarda sull'usato magari la trovi a buon prezzo (io l'ho presa usata) ci sono anche altre marche ma questa posso dire che va veramente bene.

Sugli oculari in dotazione diciamo che fanno il loro dovere,pero' se passi ad oculari piu' performanti e' meglio.
Qui ci sono tantissime marche,anche qui puoi dare uno sgurado all'usato dove se ne trovano veramente tanti ad una spesa sempre ragionevole.
Io ho dei S.ploss 4000 Meade un Vixen Lantanio e vanno molto bene,pero' ce ne sono da tutti i prezzi dipende anche da quanto vuoi spendere.
Sugli oculari per me e' sempre meglio averne pochi ma buoni,cosicche' se un domani si volesse passare a strumentazioni ancora migliori ci si ritrova dei buoni oculari.
Quindi ti consiglierei di prendere un Lvw poi tocca a te decidere se prendere una focale da tanti ingrandimenti per i pianeti diciamo sui 180 ingrandimenti oppure una focale per il cielo profondo diciamo una 70 di ingrandimenti.Dopo i costosissimi Nagler e Pentax come prestazioni ci sono questi,poi ti posto un link di prova del lvw 8mm.


Quindi guarda come stanno le tue finanze e scegli di conseguenza,comunque e' meglio aspettare un po' di tempo magari cercare anche nell'usato e orientarsi su un oculare buono come lo e' il lvw.


Per quanto riguarda le foto in parallelo e' un buon metodo per divertirsi a imparare a fotografare qualcosa degli oggetti del cielo con buonissimi risultati.
Ti occorre una macchina fotografica che abbia la posa b (bulb) scatto flessibile,obbiettivo fotografico per fare un esempio un 18-55 per fotografare la Via Lattea fino ad arrivare ad un 500mm per foto piu' grandi,ovviamente piu' l'obbiettivo e' luminoso e meglio e'.
Poi ci vuole un accessorietto per metterci sopra la macchina fotografica e obbiettivo diciamo che una testina micrometica della Orion dovrebbe andare bene,oculare a reticolo illuminato per guidare la posa ossia si mette una stella al centro del crocicchio e si coregge quando questa esce fuori.
Montatura motorizzata per seguire gli oggetti un buon stazionamento polare e tantissima pazienza.
Diciamo che con questa configurazione puoi fare pose un po' piu' lunghe,altrimenti basta accorciare i tempi posa e fare piu' scatti per poi sommarli con vari software ma qui imparerai piano piano.

Ti posto i link per darti una idea degli accessori che ho menzionato.

Davide



Testina micrometica Orion
http://www.otticasanmarco.it/orion_accessorivari.htm

Lente di Barlow Apo
http://www.deep-sky.it/index.php?Mode=shop&Command=detail&PID=172

Oculare a reticolo illuminato
http://www.deep-sky.it/index.php?Mode=shop&Command=detail&PID=129

Oculare Lvw Vixen fondo pagina
http://www.otticasanmarco.it/vixen_oculari.htm

Mi sono scordato il link della prova dell'oculare Lvw Vixen eccola.
http://digilander.libero.it/photallica/vixen8.htm

Ciao Davide



Invia modifica (08-26-05 19:01)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: informazioni su acquisto
Autore: MarcoDb (---.26-151.libero.it)
Data:   08-27-05 18:37

Grazie Davide per i tuoi preziossisimi consigli. Ora non mi resta altro che comprare il telescopio.
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: informazioni su acquisto
Autore: ruycos 
Data:   08-27-05 19:24

Facci sapere ciao.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.