1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 celestron c 11
Autore: giuseppe (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   08-24-05 16:41

salve a tutti, vorrei aquistare un c11 e proprio in questo momento ne sto provando uno.
l'ottica mi sembra buona ma la messa a fuoco non mi convince molto,
mi spiego meglio, quando voglio mettere a fuoco un'oggetto l'immagine si sposta un po dal campo dell'oculare,se fuocheggio verso destra l'immagine va a destra se a sinistra va verso sinistra.
cosa ne pensate ? puo' incidere con il corretto funsionamento dello strumento "la collimazione ecc.."
vale la pena aquistarlo?
saluti a tutti



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: celestron c 11
Autore: pat69 
Data:   08-24-05 16:53

Potrebbe trattarsi del mirror shift (non mi ricordo da che parte va l'immagine), se tale comportamento si ha a "cavallo" della posizione di corretta messa a fuoco.
In tal caso sarebbe un comportamento "normale" con il focheggiatore di serie (lo elimini inserendo ad esempio un focheggiatore crayford).
E' un pò fastidioso soprattutto ad alti ingrandimenti (es. osservazioni planetarie o riprese con webcam).

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Invia modifica (08-24-05 16:58)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: celestron c 11
Autore: giuseppe (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   08-24-05 17:37

allora meglio non aquistare questo esemplare giusto?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: celestron c 11
Autore: Umb (---.42-151.net24.it)
Data:   08-24-05 17:42


Tieni conto che il mirror shift è un problema comune a tutti gli Schmidt-Cassegrain, forse ci possono essere delle piccole differenze tra uno e l'altro, ma un esemplare completamente privo mirror shift non esiste.

Non ha comunque nessun impatto sulle prestazioni ottiche, è solo più scomodo durante la messa a fuoco, ma si risolve montando un focheggiatore aggiuntivo.

Umbero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: celestron c 11
Autore: antropologo 
Data:   08-24-05 18:39

Ciao Giuseppe, io ho un C8 e ho lo stesso problema il C11 è senzaltro un ottimo strumento ma come tutti gli SC soffre di questo problema. Lo puoi risolvere con un accessorio della BORG che trovi da ASTROTECH che serve a bloccare lo specchio primaio e con l'aggiunta sulla culatta del tuo C11 di un fuocheggiatore di quelli che hanno in vendita sempre loro.

Mario

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: celestron c 11
Autore: Alessandro P. (---.pool8258.interbusiness.it)
Data:   08-24-05 20:47

Sono possessore di un C11 e devo dire che lo shift esiste in tutti gli S.C. , per eliminarlo devi inserire un focheggiatore di tipo crayford (come suggerito da Patrizio e altri) il quale non sposta il primario.

Cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: celestron c 11
Autore: pat69 
Data:   08-24-05 20:56

Devi solo verificare che si tratti "effettivamente" di tale difettuccio purtroppo congenito con ogni SCT (chi più chi meno). Se il negoziante è un pò esperto potrà confermartelo (non avrebbe alcun motivo di vendertelo con altri difetti).
Dipende dal fatto che, per mettere a fuoco, il focheggiatore di serie fa avanzare avanti o indietro lo specchio, e passando attraverso la posizione di corretta messa a fuoco ed invertendo il senso di rotazione del focheggiatore si ha un piccolo movimento dello specchio.
Se poi vorrai risolvere in modo definitivo (io ancora non l'ho fatto con un C14), è sufficiente un focheggiatore (es.tipo crayford) da inserire al posto del visual back o prima della diagonale (prima metti sommariamente a fuoco con quello di serie e poi fai le microregolazioni con l'altro, che non farà muovere lo specchio).
Unica verifica da fare: una volta preso, stringi bene la vite che vedi nel focheggiatore togliendo la plastica esterna (mi è capitato che si sia sganciato il focheggiatore mettendo il fuoco all'infinito...)

Il C11 è un ottimo strumento, vai tranquillo se si tratta solo di quanto riportato.
Come montatura se lo stai prendendo con una CGE va benissimo (risparmieresti un pò prendendo in blocco). Anche una G11 va comunque bene.
Consiglio anche il trattamento XLT.

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: celestron c 11
Autore: giuseppe (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   08-24-05 21:06

ripeto io penso che sia lo shift,non so cosa potrebbe essere, anche perche' il mio 9.1\4 non lo fa e ne anche l' 8, la peggiore delle ipotesi quale potrebbe essere?



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: celestron c 11
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   08-25-05 08:36

Anche l'amico Andrea, ha riscontrato tale difetto sul suo C11, e devo dire che è frustrante e fastidioso per uno strumento comunque di un certo livello.
Purtroppo confermo anche io che è congenito in tutti gli strumenti con spostamento del primario sopratutto di grande diametro e l'unica soluzione rimane il focheggiatore esterno.Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.