1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Una provocazione: il miglior 80ED?..
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   08-27-05 10:49

Giusto un sondaggio, visto la grande diffusione di questi piccoli tele.
Non ho sentito parlar bene dei Megrez, strano, quindi vorrei avere giudizi, pareri, pregi e difetti con l'unica postilla del prezzo che non deve eccedere i 1000 euro..

Sparate pure!..
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Una provocazione: il miglior 80ED?..
Autore: mizar (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   08-27-05 12:19

personalmente nn piacciono questo tipo di strumenti visti un mucchio di cose: prime fra tutte il prezzo che fa concorrenza a quello di un buon newton da 20-25cm!!!!!! e poi xkè sono una via di mezzo tra un acro e un apo. cmq lasciamo perdere le mie impressioni e veniamo al nocciolo della questione: mi è capitato in uno star-party di mettere l'occhio dentro ad un vixen 80ed f9 (usato come guida) e sono rimasto abbastanza colpito dal contrasto e dalla immagine molto secca, stelle puntiformi e ammassi tutto sommato belli nonostante la poca risoluzione. penso che se uno volesse comprare uno strumento del genere per usarlo esclusivamente nell'alta risoluzione, lo strumento "migliore" entro i 1000E sia proprio il vixen per via anche dell' f9 rispetto alle + basse focali degli altri rifrattorini. mentre se uno volesse dedicarsi al deep (anche se con 80mm è come una bestemmia) e alla fotografia bisogna prendere in considerazione altri strumenti tipo, restando sempre entro i 1000E,il borg 77ed, il megrez e il nuovo entrato sky-watcher 80ed che cosa nn da poco costa la meta' di 1000E, anche se è un po' inferiore rispetto agli altri.... tirando le somme nn si puo' dire quale sia lo strumento migliore, dipende L'USO CHE NE FAI. se fossi in te pero' darei anche uno sguardo a dei rifrattori acromatici a lunga focale (f10-12-15) autocostruiti o eseguiti da ditte che lavorano artigianalmente.........nn cè paragone rispetto agli ed e per di + costano anche meno!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Una provocazione: il miglior 80ED?..
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   08-27-05 12:40

Io ci stò facendo un pensierino per usarlo con la ccd Mx516 guidata dalla Vixen GpDx, penso sia l'accoppiata ideale per me.
Per il visuale e l'alta risoluzione mi lascio il mio bel C8 che ritengo essere il giusto compromesso.
Ciao e a gli altri la parola.
Gp.minimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Una provocazione: il miglior 80ED?..
Autore: Gianluca 
Data:   08-27-05 14:33

Ciao Gianpaolo, questi piccoli gioielli, vanno utilizzati per lo scopo per cui sono nati, senz'altro non per fare osservazioni o per lo meno solo per quello.

Per la maggiore vanno per fare fotografia del deep o planetario in alta risoluzione (non con tutti). Poi appunto dipende dalla qualità dell'ottica e MOLTO A QUELLO CHE NE VUOI FARE TU!!!!


Ciao Gianluca.
P.s. se ci dici per cosa lo vuoi utilizzare, forse potrei darti un consiglio migliore.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Una provocazione: il miglior 80ED?..
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   08-27-05 16:58

Ciao Gianluca,
come dicevo prima, ci stò facendo un pensierino, l'uso prevalente con ccd Mx516, dato che il mio C8 anche se ridotto a f6,3, è troppo per una gran quantità di oggetti.
E dato che ormai sono molto diffusi vorrei raccogliere dei pareri e tirare un pò le somme.

Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Una provocazione: il miglior 80ED?..
Autore: ruycos 
Data:   08-27-05 17:50

Ciao potresti guardare anche l'apo della Taka da 60mm focale 355mm a f5.9,per uso fotografico a largo campo,tra l'altro ne ho visto uno in vendita su Astrosell.

Davide



Invia modifica (08-27-05 17:56)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Una provocazione: il miglior 80ED?..
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   08-28-05 15:41

Sì, Davide, ma ritengo che 80mm siano davvero il "minimo" per definirlo uno strumento che si può usare per tutto....
Qualcuno sicuramente dirà che non è neppure così ( io sono uno di questi), ma meglio averli che non averli....

Comunque andiamo con una specie di classifica delle opinioni:

Sky Watcher 80ed
Orion 80ed
W.O.Megrez 80sd e ed
Stellarvue Nighthawk
Vixen 80ed

Altri?...
A voi la parola.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Una provocazione: il miglior 80ED?..
Autore: ruycos 
Data:   08-28-05 15:52

Ok tu parli di uno strumento anche per uso visuale,allora anche io sono daccordo con i nomi che ti hanno fatto gli amici del forum.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Una provocazione: il miglior 80ED?..
Autore: christian (---.fineco.it)
Data:   08-30-05 14:23

Taka fs 78 o Vixen fluorite 70s, se lo trovi meglio il vixen, se vuoi fare le cose sul serio lascia perdere gli 80ed e company, meglio ancora lo sky 90 per fotografia, il prezzo però lievita e di brutto.....

ciao, Christian

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Una provocazione: il miglior 80ED?..
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   09-02-05 15:26
Allegato:  m17_rigel.jpg (54k)

Ciao Giampaolo,
guarda, io ho dato via il mio ETX 105 per prendere un Megrez 80 SD (quindi neanche ED).
Nel mio caso, lo strumento mi sta dando veramente belle soddisfazioni.
Ti invio un esempio.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Una provocazione: il miglior 80ED?..
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   09-02-05 16:30

Grazie Carlo per la foto molto esplicativa...
Proprio oggi l'amico Piero mi ha prestato il fluorite Vixen 70 con il quale spero di rendermi conto di cosa potrò ottenere con queste focali e diametri.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Una provocazione: il miglior 80ED?..
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   09-14-05 11:45

Allora. novità sulla scelta del giocattolo ?
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.