1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 PEC in EQ6 Skyscan Pro
Autore: carlos67 
Data:   08-30-05 10:40

Cari amici possessori di EQ6,
desideravo un vostro commento sulla bontà della montatura in quanto sono molto convinto al suo acquisto. Ho letto i vari messaggi su questo forum, che mi sembrano abbastanza soddisfacenti sulle prestazioni della nuova EQ6. Il posto dal quale dovrei usarla non consente di vedere la polare, quindi dovrei procedere con uno stazionamento approssimato (con tutte le conseguenze che comporta sul puntamento ed inseguimento oggetti).
A proposito del PEC, questo controllo quanto tempo richiede?

Grazie,

Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PEC in EQ6 Skyscan Pro
Autore: Terenzio (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   08-30-05 11:55

Ciao.
Io uso la eq6 normale (seconda serie, e comunque le due montature sono molto simili), e sono soddisfatto dalle sue prestazioni. Per il PEC devi stare incollato all'oculare (possibilmente con reticolo) per 8 minuti, sempre che tu non faccia anche fotografie autoguidate: in tal caso la correzione dell'errore periodico è inutile.
Per quanto riguarda lo stazionamento, devi porre molta attenzione quando lo fai, altrimenti la montatura non ti punterà correttamente gli oggetti.
Io uso il metodo della deriva in declinazione, ripetendolo tre volte sui due assi. All'inizio non reiteravo la procedura, pensando erroneamente che un ottimo allineamento l'ungo l'asse di ascensione retta sarebbe stato sufficiente, e invece mi sballava il puntamento anche di molto.
Ciao e cieli sereni.
Terenzio.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PEC in EQ6 Skyscan Pro
Autore: AstroManu 
Data:   08-30-05 12:16

Ciao Terenzio!
La mia Skyscan punta gli oggetti a volte più, a volte meno precisamente. Immaginavo fosse per lo stazionamento, io la staziono con il cannocchiale polare e basta. Su che ordine di precisione in arcosecondi valuti i tuoi puntamenti automatici?
Grazie





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PEC in EQ6 Skyscan Pro
Autore: carlos67 
Data:   08-30-05 12:31

Per Astromanu:
che tipo di problemi hai con il puntamento? Guarda che se fai solo lo stazionamento con il cannocchiale polare, senza avere verificato l'allineamento tra il tubo ottico ed il cannocchiale polare, allora è ovvio avere problemi di puntamento corretto.
Fammi sapere.

Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PEC in EQ6 Skyscan Pro
Autore: ruycos 
Data:   08-30-05 13:06

Ciao ragazzi anche io sono in possesso della suddetta montatura pero' non riesco a fargli centrare gli oggetti,per non parlare dell'inseguimento di una stella che mi scivola via in pochi secondi dal centro oculare illuminato.
Come devo procedere per farla funzionare come si deve?
Mi potete spiegare visto che a voi funziona passo passo come devo procedere,come devo inserire i dati,il tubo del tele come lo devo posizionare dopo aver messo la Polare nel crocicchio e tutto il resto?


Poi volevo chiedervi un'altra cosa abbastanza importante,avendo un Power station per alimentarla che pero' sostituiro' con il Power Tank della Celestron a 17 Amper,mi e' stato detto che anche con il Power Tank il led dell'accensione lampeggiera' per un discorso di voltaggio ma che la montatura potra' essere usata ugualmente,mentre nelle istruzioni viene spiegato che se il led accensione lampeggia e' perche' l'alimentazione non e' sufficiente.
Il negozio dove sto' acquistando il Power Tank mi ha assicurato che anche con il led lampeggiante non succede niente alla montatura,quindi posso stare tranquillo?
Lo usate anche voi?
So' che sono tante domande spero in un vostro aiuto grazie ciao.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PEC in EQ6 Skyscan Pro
Autore: Terenzio (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   08-30-05 14:22

Per Astromanu.
Anche se cerco di fare sempre le cose per benino, non sono un perfezionista :)
Posso solo dirti che (su un c8 a 2000mm), con un plossl televue da 40mm in genere gli oggetti da osservare me li posiziona ad una distanza dal centro dell'oculare pari circa alla metà del raggio del campo visivo o poco più.
Soltanto una volta me li (quasi) centrava nel mio pentax da 14mm: ma per l'appunto solo una volta!
Per quanto riguarda l'allineamento tra cannocchiale e tubo ottico, non vorrei dire una dabbenaggine, ma secondo quanto scritto sul manuale, l'allineamento a tre stelle serve proprio a correggere l'errore conico che sicuramente affligge il predetto allineamento.
Permettetemi un'altra piccola considerazione: una sera ho perso più di un'ora col metodo di Bigourdan durante l'allineamento. Pensavo (povero illuso) tra me e me che avrei potuto fotografare con la mia 300d al fuoco diretto senza controllare prima l'esattezza del puntamento automatico. Invece niente! A volte non mi inquadrava gli oggetti neanche nel mio 40mm!
Senza continuare a reiterare col Bigourdan (e che diamine... le due stelle di riferimento rimanevano sempre al centro dopo 5 minuti... ben venga la precisione, però...), mi sono limitato a fare delle prove di allineamento a tre stelle cambiando la posizione iniziale del tubo ottico rispetto alla polare. Dopo qualche tentativo, ho ottenuto un puntamento soddisfaciente quando ho messo la polare, nel cercatore, in modo da rispecchiare ciò che vedevo nel cannocchiale polare, e pochissimo distante dal riferimento verticale del crocicchio di quest'ultimo. Che forse sia importante la posizione iniziale del tubo ottico? Eppure la procedura di puntamento automatico dovrebbe correggere questo tipo di errore via software.
Per l'inseguimento, sinceramente mi sembra strano che la stella continui a scivolare via, a meno che l'inseguimento non sia impostato o la montatura sbilanciata: oppure (io la butto lì) il power tank non ce la fa ad alimentare correttamente la montatura, tant'è che il led di quest'ultima lo segnala.
Cieli sereni.
Terenzio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PEC in EQ6 Skyscan Pro
Autore: carlos67 
Data:   08-30-05 14:57

Per Terenzio:
Tu hai scritto "Dopo qualche tentativo, ho ottenuto un puntamento soddisfaciente quando ho messo la polare, nel cercatore, in modo da rispecchiare ciò che vedevo nel cannocchiale polare, e pochissimo distante dal riferimento verticale del crocicchio di quest'ultimo. Che forse sia importante la posizione iniziale del tubo ottico? Eppure la procedura di puntamento automatico dovrebbe correggere questo tipo di errore via software."

Premetto che non ho ancora una montatura con il goto e non voglio polemizzare nulla. Però a mio parere, è tutta una questione di sistemi di riferimento. Se tu non allinei il tubo ottico con il cannocchiale polare, qualsiasi stazionamento perfetto realizzato con la sola montatura non ti permetterà mai di potere puntare gli oggetti con il goto. La montatura ed il tubo devono avere per forza lo stesso punto di riferimento, altrimenti uno vede la polare e l'altro chissà che cosa. Quindi prima di tutto devi asscurarti che ciò che vedi con il telescopio sia lo stesso del cannochiale polare, cioè la stella polare, controllare che i serraggi siano a posto, la montatura sia livellata (ben orizzontale), etc., e quindi lo stazionamento del telescopio è fatto. A questo punto il goto dovrebbe funzionare correttamente (supposto il software ben settato). Se ciò non avviene allora o hai sbagliato qualcosa o c'è un difetto da qualche parte.
Se poi si pretende di pensare di stazionare il telescopio con l'ausilio di una bussola, allora non ci siamo prorio. La geografia parla chiaro in proposito con i concetti di asse magnetico, asse geografico, asse polare. Ripeto ancora non voglio polemizzare, ma per una montatura come la EQ6 il corretto allineamento tra ottica e cannocchiale polare è alla base dello stazionamento. Tutto questo invece salta se si ha il GPS in quanto non c'è più bisogno di stazionare con il cannocchiale polare ma la procedura avviene in automatico tramite il computer del telescopio ed il collegamento satellitare.

Io la penso così, se sbaglio in qualcosa oppure ho interpretato male le tue parole dimmelo così mi correggo.

A presto,

Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PEC in EQ6 Skyscan Pro
Autore: Terenzio (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   08-30-05 16:21

Forse non avrei dovuto scrivere 'procedura di puntamento automatico', ma più propriamente 'procedura di ALLINEAMENTO automatico'.
Dato per scontato che il cannocchiale polare sia perfettamente allineato con l'asse di ascensione retta della montatura (e la cosa è verificabile facendo ruotare completamente la montatura intorno all'asse di a.r., ed eventualmente correggibile), rimane lo scarto meccanico dell'allineamento del binomio telescopio-cercatore rispetto alla montatura.
Se non erro, ed io non sono un esperto, questo tipo di scarto si chiama errore conico.
Sul manuale dello skyscan viene spiegato che mentre nell'allineamento a una o due stelle si rende necessaria prima la correzione dell'errore conico, che altrimenti andrebbe ad inficiare la precisione di puntamento, nell'allineamento a tre stelle il software compensa automaticamente questo tipo di errore, che quindi non andrà ad influenzare la precisione di puntamento.
Ora mi sono domandato perchè, dopo aver livellato ed orientato correttamente la montatura prima col cannocchiale polare e poi col Bigourdan, spostando la posizione iniziale IN DECLINAZIONE del tubo ottico di pochissimo, facendo spostare la polare sempre all'interno del cercatore in modo che comunque rimanga nei pressi del centro, ed avviando la procedura di allineamento automatico, si ottengono precisioni di puntamento così differenti: mi viene da pensare che forse il software che gestisce la montatura è da perfezionare (ed infatti ho notato che è già uscita una versione nuova rispetto alla mia: se non erro la 2.03).
Cieli sereni.
Terenzio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PEC in EQ6 Skyscan Pro
Autore: AstroManu 
Data:   08-30-05 16:46

Riporto la mia:

1. Staziono con il cannocchiale polare mettendo la polare nel cerchietto dopo aver messo in bolla e regolato l'AR secondo data e ora di osservazione.

2. riporto il tubo in alto e rivolto verso Nord, blocco le frizioni (sarà la posizione di "parcheggio").

3. Accendo l'Eq6 e faccio l'allineamento a 3 stelle, una a est, una a sud, una a ovest.

4. Inizio a far puntamenti automatici.

La mia perplessità nasce la fatto che con PL.10mm al fuoco diretto del C8 non sempre l'oggetto cade al centro del campo inquadrato (14'), a volte è al limite visivo, altre appena fuori. In certe serate invece casca sempre quasi in centro.. sembra quasi che lo skyscan abbia la "luna giusta". Battuta a parte ci deve essere un motivo, e ho sempre pensato che fosse uno stazionamento polare meno preciso rispetto ad altre serate. Vedo cmq che montature più costose, 3500€ in su, assicurano puntamenti automatici inferiori ai 5"(!!!), che a confronto con i miei 900" (=14') mi faceva pensare quasi a un malfunzionamento. Ma a leggere i messaggi nel forum mi pare di capire che invece sia già un buon risultato! ... mah.

Un'altra cosa che mi crea perplessità è che durante la procedura di allineamento a 3 stelle l'inseguimento non funziona.
Il centraggio sulle 3 stelle deve essere eseguito nel minor tempo possibile? Può essere un lungo procedimento di centraggio delle stelle a causare scarsa precisione? O magari troppe correzioni per arrivare al centraggio delle 3 stelle?!

Ultima cosa: credo sia importante arrivare a definire un buon valore di recupero backlash per sfruttare a pieno il puntamento automatico, anche durante la fase di allineamento.

Ciao





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PEC in EQ6 Skyscan Pro
Autore: carlos67 
Data:   08-30-05 16:59

Per Terenzio:
Sono perfettamente daccordo con quanto hai detto. Potrebbero esserci dei bachi nel software, oppure degli errori nella esecuzione della procedura di allineamento. Il fatto è che alcuni astrofili dilettanti (ed io ne faccio parte) pensano di potere stazionare il telescopio in modo semplice e banale, usando anche la bussola quando non possono vedere la polare. Infatti ho letto diversi messaggi di persone che sono partite dal punto sbagliato ed hanno pensato ci fossero dei problemi con lo stazionamento o con la montatura, quando invece erano loro a sbagliare la procedura.
Io spero solo che quando comprerò questa montatura sia in grado di gestirla bene, eventualmente chiederò consiglio a tutti gli esperti in campo.

Grazie ed a presto.

Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PEC in EQ6 Skyscan Pro
Autore: Terenzio (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   08-30-05 17:23

Forse ci stiamo scontrando con i limiti progettuali di una montatura tutto sommato economica.
D'altra parte, nelle tre sere che le nubi fino ad ora mi hanno concesso, sono riuscito a fare pose autoguidate di venti minuti con risultati discreti, e per una montatura di fascia bassa non è malaccio.
Se non erro, Franco Sgueglia realizzava le sue prime meraviglie con una eq6.
Ribadisco che gli oggetti da me puntati cadono sempre all'interno del plossl da 40mm con cui inizio le osservazioni: poi è chiaro che altre montature sono molto più precise, però hanno un costo mooolto più alto della mia.
Cieli sereni (qua c'è il temporale).
Terenzio.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PEC in EQ6 Skyscan Pro
Autore: ruycos 
Data:   08-30-05 23:51

Allora da come ho capito qualcosa posso fare ed e' quello di vedere se il cannocchiale polare e' allineato per bene, mettendo un'antenna lontana al centro e ruotando la montatura in ar da una parte e l'altra dovrei avere sempre l'antenna al centro giusto?
Se cosi' non fosse dovrei toccare le 3 vitine per centrarla?Mentre per il Power Tank Celestron sapete niente?
Qualcuno ce l'ha?
Il led della montatura agganciato a questo alimentatore lampeggia oppure rimane fisso come quando la montatura e' collegata all'accendisigari della macchina?Insomma in parole povere a ragione il rivenditore a dire che funziona ugualmente bene?
Grazie
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PEC in EQ6 Skyscan Pro
Autore: Umb (---.42-151.net24.it)
Data:   08-31-05 00:29


>Qualcuno ce l'ha?

>Il led della montatura agganciato a questo alimentatore lampeggia
>oppure rimane fisso

Io ce l'ho, il modello più piccolo da 7 Ampere, lo uso con la CG5-GT + C9.25, ma non ho mai visto il Led della montatura lampeggiare.


Umberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PEC in EQ6 Skyscan Pro
Autore: ruycos 
Data:   08-31-05 00:51

Ma e' qui che vorrei capire,nel manuale della eq6 pro vi e' scritto che il led lampeggia quando non c'e' la giusta potenza oppure quando si e' vicini all'esaurimento delle batterie.
Ora ho visto che,la montatura agganciata all'accendisigari dell'auto il led e' bello fisso e l'alimentazione funziona benissimo.

Montatura attaccata al Power Station della Skywatcher caricato al massimo,appena aggancio la montatura il led lampeggia non rimane fisso.

Vorrei capire,anche se la uso cosi' non causo nessun danno,oppure c'e' pericolo?
Nel manuale c'e' scritto che bisognerebbe ricaricare la batteria,quindi come devo fare?

Mi e' stato detto dal negoziante dove comprero' il Power Tank che non succede niente che la si puo' utilizzare cosi' e che non esistono alimentatori appositi per questa montatura ma come e' possibile?
Richiede 13,8v e questi alimentatori vanno a 12v ma allora come si deve fare,ci vuole per forza una batteria dell'auto?
Mi tocca comprare una batteria con cavetti e compagnia bella,ma stiamo dando i numeri?
Io non vorrei fare il meccanico ma vorrei avere una batteria normale da ricaricare e usare per la notte senza avere la paura che alla montatura in determinati momenti non arriva la giusta potenza e quindi possa succedere qualcosa,tutto qui.
Certo che se mi avessero detto che ha tutti questi problemi col cavolo che la compravo,visto che poi non e' cosi' economica perche in fin dei conti sempre 3 milioni di vecchie lire sono e che a me ci vogiono 2 mesi e mezzo di lavoro per guadagnarli.
Come devo fare grazie?
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PEC in EQ6 Skyscan Pro
Autore: AstroManu 
Data:   08-31-05 08:36

Ciao Davide.
Dunque.. calma gli animi e mettiti tranquillo. L'Eq6 Skyscan funziona con tensioni da 11V a 15V, come riportato sul manuale. Questo significa che se scendi sotto agli 11V la montatura potrebbe non funzionare. Ovvio che non avendo metodo di controllo sulla tensione ti potrebbe piantare in asso tutto ad un tratto in una sessione osservativa al passaggio di questa soglia di 11V. Il Led rosso lampeggiante è fatto apposta per ovviare a questa "sorpresa", avvertendoti che fra un po' l'alimentazione sarà insufficiente. Se il powertank ha un'adeguata potenza, può tenere i 12V costanti per molto tempo, 12V che tuttavia sembrano rientrare nelle tensioni di "allarme" ma allo stesso tempo sufficienti al funzionamento della montatura. Io stesso ho fatto lavorare la mia Eq6 con il led lampeggiante a 11,7V, ma tutto funzionava comunque normalmente.
13,8V è il valore della tensione a vuoto (senza niente attaccato ai morsetti) che dovresti trovare nella batteria dell'automobile.
Ciao





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PEC in EQ6 Skyscan Pro
Autore: ruycos 
Data:   08-31-05 12:00

Quindi puo' funzionare ma rimane un'operazione con un certo rischio,il Power Tank che ho ordinato ha 17 amper quindi una discreta autonomia,pero' usare una montatura per tutta la vita con un led che ti dice di ricaricare le batterie oppure in serate con freddo chissa.... certo non e' il massimo.
Ora mi sto' chiedendo ed ho chiesto al negoziante se esiste un alimentatore che possa tirare questa montatura come deve essere e mi e' stato detto di no,ci sono solo alimentatori come quelli che ho ordinato.Va bene la usero' cosi',ma se poi dovessi rompere qualcosa voglio vedere....
Comunque mi sto' sempre piu' pentendo di questo acquisto,ho delle grosse difficolta' a fargli centrare gli oggetti per non parlare dell'inseguimento fino ad arrivare a come alimentarla,la fretta mannaggia.......
Ragazzi vi ringrazio per le risposte che mi avete dato.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PEC in EQ6 Skyscan Pro
Autore: AstroManu 
Data:   08-31-05 12:20

Se il tuo problema è che vuoi il LED acceso continuo, e parlando di alimentatore ti riferisci a un 230Vac - 12Vdc, in commercio ne trovi finché vuoi che ti danno 12V/2A e il LED rimane acceso, te lo confermo per esperienza personale. Poi, personalmente, uso una batteria da auto 12V/45Ah e il LED rimane ancora acceso continuo. Vendi/restituisci il powertank e prendi una batteria così, è la soluzione + immediata che mi viene in mente.
Per il puntamento sballato è un altro discorso: o sbagli qualcosa, o c'è qualche particolare nel funzionamento che ti sfugge. Il guasto lo lascerei come ultima possibilità.
Ciao





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PEC in EQ6 Skyscan Pro
Autore: astrofilo 
Data:   08-31-05 12:23

Scura Davide, Non so quanto costa il power tank da 17 A
Ma hai pensato a una batteria da auto che ricarichi con un normale carica batteria?
Io ci attacco:
Portatile
ST4
Montatura EQ6 con Skysensor
L'ho usata per una notte intera a dicembre in montagna senza nessun calo di tensione.
Se guardi fra l'astrobricolage sul mio sito vedi come ho realizzato la scatola per il trasporto.
Se poi conosci un amico meccanico che ha sostituito una batteria a un'autovettura ancora in condizioni accettabili la puoi usare tranquillamente.
Basta un po' di inventiva!!
Per quanto riguarda la EQ6 rifletti un attimo.
Al momento è la montatura più diffusa, soprattutto fra coloro che fanno astroimaging.
Basta che tu vada a uno star party e te ne rendi conto.
Un motivo ci sarà.
Io ne ho addirittura due e ne sono più che soddisfatto.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PEC in EQ6 Skyscan Pro
Autore: ruycos 
Data:   08-31-05 13:43

Grazie per le risposte,ormai il Power Tank lo devo prendere per forza,per la batteria dell'auto,non penso di poterla prendere visto che i soldi li ho gettati sul Power Tank (dal costo di 150 Euro circa)per lo meno spero che funzioni e che non mi provochi danni.

Non e' che volevo il led-montatura fisso,solo che non vorrei far danni e stavo cercando di capire se il negozioante mi aveva dato le info giuste ossia anche se il led lampeggia si puo' utilizzare ugualmente la montatura senza causare problemi ai motori.

Ho visto come ti sei costruito l'alimentazione e forse era la cosa piu' logica da fare pero' non sapendo di questi intoppi con gli alimentatori in commercio (Power Station-Power Tank) e pensando che con questi alimentatori andavo sul tranquillo sono rimasto diciamo spiazzato,se lo avessi saputo prima mi sarei mosso diversamente.

Per quanto riguarda il discorso puntamento non riesco a venirne a capo,sicuramente sto' sbagliando qualcosa ma non capisco cosa.
Eppure come ho gia' detto ho anche un Meade sc "8" su montatura lxd 55 e di questi problemi non ne ho,faccio le solite cose con il risultato che la lxd55 e autostar mi centra tutti gli oggetti che voglio,mentre con la eq6 pro nemmeno l'ombra,questo indipendemente se vedo la stella Polare o non la vedo.
Lxd 55 senza vedere la polare mi centra tutto.
Eq6 pro senza vedere la Polare non centra niente,vedendo la Polare e inserendola nel crocicchio,non mi centra niente ugualmente.

Non vorrei che avesse dei problemi la mia montatura. Perche' con una riesco facendo le solite operazioni e riesco a osservare tutto,mentre con l'altra non ci siamo proprio.
Bho! non so cosa pensare continuero' a provare sperando di riuscire.
Grazie a tutti per la pazienza e le risposte vi faro' sapere ciao.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PEC in EQ6 Skyscan Pro
Autore: ruycos 
Data:   09-04-05 04:39

Ciao raga' dico subito che sono un po' cotto e' abbastanza tardi comunque, volevo dirvi che stasera ho riprovato la mia eq6 pro e sono riuscito a fargli centrare gli oggetti tutti nel campo del cercatore quindi ci siamo quasi.
Per la stella al centro del reticolo illuminato sono riuscito ad arrivare ad 1 minuto poi tende ad uscire.
Il problema stava che la scala della latitudine e' incollata male vale a dire che io impostavo 44 valore della mia citta' e praticamente la montatura era troppo verso l'alto,a quel punto con l'aiuto del mio amico abbiamo montato i nostri strumenti vicini e poi ho inclinato il mio come era il suo.
Dicendo che la Polare in questo sito dove siamo andati non si vede,ho dovuto portare il valore della scala non a 44 ossia 40+2 tacchette,ma abbassarlo fino a 30,mentre nella sua montatura segna come deve essere ossia 44.
Ora ne deduco che quando hanno incollato questa scala erano a pensare ad altro.
Adesso quando faccio l'allineamento il tele parte nella direzione giusta,e va vicino alle stelle scelte.
Sabato riprovero' a fare una cosa ancora piu' mirata per vedere di quanto si puo' migliorare.
Adesso vi saluto ciao
Davide

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.