1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Marte 1-9-2005 - WOW!
Autore: Umb (---.42-151.net24.it)
Data:   09-01-05 16:30
Allegato:  mars_irgb_01092005.jpg (48k)


Ieri notte, a causa della sottile foschia padana, il seeing non era male, anche se ho visto di meglio. Guardate cosa è venuto fuori!

Solita tecnica: 2 filmati, uno con l'IR-Cut, l'altro con l'IR-Pass. Il dettaglio è tutto merito della ripresa IR.

Unico esperimento, ho impostato durante lo Stack in Registax, la funzione Drizzling a 2.0x, per cui l'immagine finale è risultata grande 1280x960, e il resize l'ho fatto solo alla fine in Photoshop, dopo aver composto i layer Luminanza e RGB.

Devo dire che sono molto soddisfatto di questa immagine, anche perchè sono sicuro che si può fare ancora meglio, visto che il pianeta è ancora 14 arcosecondi di diametro, mentre sarà 20 arcosecondi durante l'opposizione di fine Ottobre. Inoltre, ho usato la Barlow dietro al diagonale per avere 3.0x, e questo non aiuta. Spero di potermi procurare una Barlow più potente nelle prossime settimane...

Comunque, devo dire che sono stra-contento del mio C9.25 :)

Umberto C.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 1-9-2005 - WOW!
Autore: jeanluc 
Data:   09-01-05 17:18

ciaoo!!
innanzitutto complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!
davvero spettacolare!!!
spero che queste nuvole e questo vento facciano una tregua qui perchè queste immagini non fanno altro che aumentare la voglia di riprendere il telescopio e darsi da fare!!
2 domande veloci...
1- come hai gestito i 2 filmati?? li hai uniti?lavorati in registax separatamente
e poi in photoshop unite le immagini?
2- il dark frame una volta fatto il filmatino con tele chiuso come si usa in registax? vedo che vuole una bmp non un avi

gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 1-9-2005 - WOW!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-01-05 17:45

Umberto è davvero ricca di dettagli ! Complimenti anche da parte mia.. non vedo l'ora arrivi la fine di Ottobre!

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 1-9-2005 - WOW!
Autore: Linux 
Data:   09-01-05 17:50

Complimenti Umberto è semplicemente spettacolare!!!!!!!!





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 1-9-2005 - WOW!
Autore: Umb (---.42-151.net24.it)
Data:   09-01-05 17:50


I filmati li gestiti sempre in maniera completamente separata fino alla fine. Per cui in Registax ho fatto 2 lavori distinti.

La ripresa è fatta in modalità RAW utilizzando la modifica al firmware per abilitarla, quindi 5 fps, 1/25 di secondo, guadagno poco sopra al minimo.

La scelta dei fotogrammi migliori l'ho fatta fare a Registax usando la funzione Gradient, con qualità al 65%, ovviamente avendolo impostato per fare il Debayer dei filmati RAW.

L'unico settaggio cambiato dal solito, e sembra portare qualche beneficio, ho impostato nella pagina Stack di Registax la funzione Drizzling 2.00x, per cui durante la somma, l'immagine è diventata 1280x960.

Altra differenza, ovviamente per l'immagine IR, prima dello Stack tolgo la spunta all'opzione Colour, per lavorare in B/N. Per l'immagine RGB, invece, non uso l'opzione LRGB, visto che la Luminosità verrà messa dopo in Photoshop.

Da Registax, dopo una regolazione di Wavelet per tirare fuori un po' di dettaglio, salvo le immagini in TIFF a 16 bit e le apro entrambe in Photohsop.

E' solo qui che finalmente si compongono colore e luminanza, basta trascinare dalla palette dei livelli l'immagine a colori sopra l'immagine b/n, si crea automaticamente un nuovo layer.

Per allinearle, lo faccio ad occhio, impostando la modalità di Blend a Difference, per cui è molto facile vedere quando corrispondono. Nel mio caso non avevo messo la webcam allineata esattamente allo stesso modo nel portaoculari tra una ripresa e l'altra, per cui ho dovuto anche ruotare un po' il livello del colore per farlo corrispondere. Per questo preferisco applicare il colore in modalità Color, piuttosto che il b/n in modalità Luminosity, in questo modo se devo ruotare ( quindi perdere un filo di qualità ) lo faccio sul layer del colore, che è molto meno importante.

Infine, dopo qualche ritocco finale come livelli e colori, cercando di ottenere, più o meno, una tonalità che ricordi quella che si vede dall'oculare, faccio il resize finale a 640x480, aggiungendo le informazioni scritte.


Umberto C.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 1-9-2005 - WOW!
Autore: jeanluc 
Data:   09-01-05 18:10

Grazie Umberto!
Ma dimmi ho la neximage della celestron.. è possibile acquisire in raw anche li?
io uso gli Avi ,non compressi ovviamente, ma pur sempre Avi.
In photoshop si ci so lavorare abbastanza, proverò la modalità gradient..
cos è il debayer ?
Gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 1-9-2005 - WOW!
Autore: Argo (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   09-01-05 18:49

Davvero ottima immagine. Complimenti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 1-9-2005 - WOW!
Autore: Alfonso_ 
Data:   09-01-05 20:00

Complimenti!
è uno spettacolo.

Anche il lavoro di elaborazione è grande!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 1-9-2005 - WOW!
Autore: Umb (---.42-151.net24.it)
Data:   09-01-05 21:56


>Ma dimmi ho la neximage della celestron.. è possibile acquisire in raw anche li?

il sensore mi pare sia lo stesso della Philips, quindi in teoria il RAW dovrebbe essere possibile, solo che la modalità RAW è ottenuta solo grazie ad una modifica al firmware non ufficiale della Toucam Pro. Se la Celestron ( non conosco com'è fatto il software ) non te la permette direttamente dalle opzioni, non credo che si possa fare, e sicuramente non è consigliabile montarci il firmware della Philips.

Tieni conto che lo scopo della modalità RAW è evitare che la webcam faccia elaborazioni interne sulle quali tu non hai il controllo, che magari possono servire quando la si usa come webcam, ma che peggiorano l'immagine nell'uso astronomico.

Quindi può darsi ( ma su questo non ne sono sicuro, dovresti indagare ) che la Celestron, essendo nata per l'astronomia, non faccia elaborazioni interne dannose, per cui la modalità RAW, in realtà, non ti serve. Anche perchè ha lo svantaggio, sulla Philips, di costringerti a riprendere solo a 5 fps.

Il debayer è appunto la modalità che serve a trasformare l'immagine RAW in un'immagine normale, quindi riguarda solo i filmati ripresi in RAW.


Umberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 1-9-2005 - WOW!
Autore: Babybears 
Data:   09-01-05 22:18

ottimo lavoro ..complimenti astronomici !! :-))

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 1-9-2005 - WOW!
Autore: king 
Data:   09-02-05 12:13

WOW davvero !

Ci si vede a S. Barthèlemy, se ci sei.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.