Autore: Umb (---.42-151.net24.it)
Data: 09-01-05 17:50
I filmati li gestiti sempre in maniera completamente separata fino alla fine. Per cui in Registax ho fatto 2 lavori distinti.
La ripresa è fatta in modalità RAW utilizzando la modifica al firmware per abilitarla, quindi 5 fps, 1/25 di secondo, guadagno poco sopra al minimo.
La scelta dei fotogrammi migliori l'ho fatta fare a Registax usando la funzione Gradient, con qualità al 65%, ovviamente avendolo impostato per fare il Debayer dei filmati RAW.
L'unico settaggio cambiato dal solito, e sembra portare qualche beneficio, ho impostato nella pagina Stack di Registax la funzione Drizzling 2.00x, per cui durante la somma, l'immagine è diventata 1280x960.
Altra differenza, ovviamente per l'immagine IR, prima dello Stack tolgo la spunta all'opzione Colour, per lavorare in B/N. Per l'immagine RGB, invece, non uso l'opzione LRGB, visto che la Luminosità verrà messa dopo in Photoshop.
Da Registax, dopo una regolazione di Wavelet per tirare fuori un po' di dettaglio, salvo le immagini in TIFF a 16 bit e le apro entrambe in Photohsop.
E' solo qui che finalmente si compongono colore e luminanza, basta trascinare dalla palette dei livelli l'immagine a colori sopra l'immagine b/n, si crea automaticamente un nuovo layer.
Per allinearle, lo faccio ad occhio, impostando la modalità di Blend a Difference, per cui è molto facile vedere quando corrispondono. Nel mio caso non avevo messo la webcam allineata esattamente allo stesso modo nel portaoculari tra una ripresa e l'altra, per cui ho dovuto anche ruotare un po' il livello del colore per farlo corrispondere. Per questo preferisco applicare il colore in modalità Color, piuttosto che il b/n in modalità Luminosity, in questo modo se devo ruotare ( quindi perdere un filo di qualità ) lo faccio sul layer del colore, che è molto meno importante.
Infine, dopo qualche ritocco finale come livelli e colori, cercando di ottenere, più o meno, una tonalità che ricordi quella che si vede dall'oculare, faccio il resize finale a 640x480, aggiungendo le informazioni scritte.
Umberto C.
|
|