1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 rifrattore guida per C11 e canon 300d
Autore: astrogabriel (---.iunet.it)
Data:   09-03-05 12:41

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e volevo porvi una domanda... La settimana prox mi arriverà la Eq6 con il C11 e siccome mi piacerebbe provare a fare un po di fotografia volevo spere che diametro minimo dovesse avere un rifrattore di guida... Che macchina mi cosigliate?? Ero interessato alla canon 300D ma è fuori produzione... Che mi dite della 350D??

Ciao grazie mille

Astrogabriel





"Sventurata la terra che ha bisogno di eroi!" B. Brecht -Vita di Galileo-



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rifrattore guida per C11 e canon 300d
Autore: Argo (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   09-03-05 14:37

In genere non è molto consigliabile guidare uno SC con un telscopio in parallelo in quanto quasi sempre gli SC sono soggetti a piccoli shift dello specchio primario che non possono evidentemente essere corretti da una guida in parallelo. Meglio, con questo tipo di telescopi, una guida fuori asse, anche se ci sono più problemi a trovare una stella guida.
Inoltre hai il vantaggio di non caricare eccesivamente la montatura: C11+ telescopio guida non sono un peso da poco
In ogni caso la focale di un eventuale telescopio guida dipende dalla focale che utilizzi con il telescopio principale e da come guidi, se a occho (con reticolo illuminato) o con una autoguida ccd.
Se guidi a occhio la focale deve essere comparabile (uguale o maggiore) a quella usata con il principale. A esempio, se usi il C11 con un riduttore 0.5, e fotografi quindi a 1400 mm ti serve almeno un telescopio di 80-100 mm di apertura e di lunga focale (f/12-14 almeno) che magari puoi ottenere anche con una barlow. Con il C11 usato a piena focale (F/10, 2800 mm) non ne parliamo proprio...
Se usi un'autoguida puoi usare anche una focale minore. In ogni caso direi almeno 80 mm di apertura.
La 350D va benissimo.

Cieli sereni

Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rifrattore guida per C11 e canon 300d
Autore: franco sgueglia 
Data:   09-03-05 14:45

Ciao Gabriel ,

piu che il diametro conta la focale del telescopio guida .

Metodi classici imporrebero una focale di almeno 1,5 volte quella

del telescopio di ripresa , raggiungibile magari con un rifrattore

economico e leggero ed una barlow.

C'e da dire però che molti programmi di autoguida utilizzano

algoritmi capaci di lavorare al subpixel consentendo di utilizzare

focali ben piu corte. Io uso un rifrattore orion 800/1000 e il C11

non l'ho spinto finora piu di F5 con un riduttore della optec.

Questo perche' e' difficile dalle nostre parti trovare cieli che consentano di fare buone esposizioni a lunghe focali , la turbolenza e' tale per cui la stella si sparpaglia su un'area gigantesca creando immagini i cui dettagli e qualita'
estetiche non guadagnano assolutamente nulla rispetto a quelle piu corte.

Ce'e da dire che le macchine digitali hanno sensori di superfice molto vasta rispetto ai "classici " ccd dedicati e usando riduttori di focale di qualsiasi fattura sarà impossibile eliminare l'effetto vignettatura; di conseguenza la porzione di fotogramma utilizzabile sarà quasi dimezzata rispetto a quella
effettiva di ripresa.

Altro motivo per cui raramente riuscirai a usare il C11 a focali lunghe ( immagino che tu voglia dedicarti al profondo cielo visto la scelta della 300d o similari , e del telescopio guida) e' per la qualità dell'inseguimento della montatura .
Montature che assicurano a quelle focali inseguimenti senza vibrazioni e saltelli percettibili costano 10 volte una EQ6 .

Il discorso ovviamente cambia per i pianeti e la luna .

La 300d l'ho vista ancora in diversi negozi , la danno via a 700 euro incluso
un ottica fondo di bottiglia.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rifrattore guida per C11 e canon 300d
Autore: franco sgueglia 
Data:   09-03-05 14:48

Abbiamo risposto in parallelo io ed Enrico :=)

e quanto ha scritto in merito ai movimenti dello specchio degli SC e'
assolutamente vero ed e' un serio problema ( ci siamo passati , ahime , entrambi)

Forse il mio cervello lo aveva momentaneamente rimossso per

evitare traumi :)

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rifrattore guida per C11 e canon 300d
Autore: astrogabriel (---.iunet.it)
Data:   09-03-05 15:30

Grazie ad entrambi per l'aiuto... A quanto dite non mi sembra proprio una cosa semplice inseguire in parallelo a meno che non si disponga di un autoguida!!!

Per quanto riguarda gli shift dello specchio primario ci sono modi per azzerarlo o contenerlo?? (vedi manopola sui nuovi lx200gps...)
La guida fuori asse mi sembra troppo difficile...


Grazie 1000

Gabriel






"Sventurata la terra che ha bisogno di eroi!" B. Brecht -Vita di Galileo-



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rifrattore guida per C11 e canon 300d
Autore: ARGO (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   09-04-05 18:52

Beh, l'autoguida è fortemente consigliabile se lavori a lunghe focali. Già 1400 mm non sono una focale da poco. Puoi ridurre ulteriormente la focale e semplificare le cose con riduttori 0.3 X. Però la zona esente da aberrazioni e da vignettature si riduce ulteriormente e ti fa sfruttare utilmente sono una zona piccola del sensore della 300D (o comunque del sensore relativamente grande di una macchina digitale). In effetti i riduttori di focale lavorano abbastanza bene con i ccd. E le camere digitali lavorano idealmente con focali corte e campi corretti, come sono tipicamente quelli di alcuni rifrattori.
Comunque questi sono discorsi di principio. Qualsiasi cosa va bene!
Puoi bloccare il primario di uno SC. Il modo, più o meno complcato, dipende dal modello (marca)
Però se lo vuoi bloccare bene non devi più muoverlo e quindi devi usare un fuocheggiatore esterno. Ma questo si fa senza problemi.

Comunque la soluzione ideale (per uno SC) è: guida fuori asse con autoguida ccd. Ma anche le altre possono funzionare (con un pò più di fatica e qualche insuccesso in più).

Buona fortuna e facci sapere!

Enrico

Enrico

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.