1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Riprendere Marte
Autore: Davide Zompatori (---.pool8259.interbusiness.it)
Data:   09-04-05 17:56

Ho visto in lista molte riprese di Marte molto interessanti…. Volevo, se mi permettete, dare un consiglio su come migliorare il risultato finale , cioè l’elaborazione.
Marte come sapete è un pianeta ostico da riprendere specialmente se si vogliono evidenziare particolari della sua superficie.
Io opero in questo modo.
Il tempo massimo per riprendere Marte senza avere l’effetto della rotazione è di circa 4 minuti, allora per tirare fuori il dettagli sul pianeta faccio una ripresa di circa 100secondi utilizzando un filtro IR, io utilizzo l’IrPass Schott RG695 ma va bene anche un filtro rosso tipo il W25, la ripresa va fatta senza l’utilizzo del filtro IrCut mi raccomando…… e in modalità colore per la WebCam. Fatta la ripresa in Ir, faccio una ripresa a colori utilizzando il filtro IrCut sempre di 100secondi.
Quando elaboro l’immagine fatta con il filtro IrPass la faccio elaborare da Iris in B/N e prima di passare alla elaborazione del secondo filmato quella fatto con il filtro IrCut mi conservo la raw , che per me è la famosa luminanza!!!!
Una volta terminato anche il processo di elaborazione del filmato a colori, copio nella cartella di lavoro di iris la mia luminanza e compongo la Famosa LRGB (IR+RGB).

Buon lavoro ;-)
Saluti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprendere Marte
Autore: Adriano (---.28-151.libero.it)
Data:   09-04-05 19:44

Grazie Davide! Ieri ho ripreso per la prima volta marte con il telescopio e non sono stato completamente soddisfatto dei risultati (ho usato un filtro rosso, ma ho ingrandito troppo l'immagine). Seguirò i tuoi consigli.

Ciò che non capisco, è perchè dopo l'elaborazione del filmato (allineamento, somma ecc...), si vedono delle righe parallele. Come riesco ad eliminarle? Forse ho esposto troppo poco?

Cieli sereni!

www.saocenter.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprendere Marte
Autore: Davide Zompatori (---.pool8259.interbusiness.it)
Data:   09-04-05 20:29

Che righe parallele .......... mandami il files .... la fit

saluti
davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprendere Marte
Autore: Adriano (---.28-151.libero.it)
Data:   09-05-05 00:00

ecco il file Fit

Grazie!!

ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprendere Marte
Autore: Adriano (---.28-151.libero.it)
Data:   09-05-05 00:16
Allegato:  righe su marte.zip (408k)

ecco il file Fit di marte nel canale blu

Grazie!!

ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprendere Marte
Autore: Glauco (---.fastres.net)
Data:   09-05-05 10:02

Grande Davide....

Mi domando se hai notato migliorie nel riprendere a colori piuttosto che in b/w...

Glauco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprendere Marte
Autore: Davide Zompatori (151.12.153.---)
Data:   09-05-05 10:16

Ciao ben trovato in lista ;-)

Le riprese B/N sono poco interessanti al punto di vista estetico ma dal punto di vista informativo le ritengo molto utili.
La sola ripresa a colori, come già ho scritto, non si riesce a riportare tutti i dettagli del pianeta.
Comunque preferisco le riprese in Ir-Pass sono molto utili a livello scientifico :-) e se poi si vuole dare un tocco di colore ben vengano anche quelle in LRGB ;-)


Saluti
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprendere Marte
Autore: Glauco (---.fastres.net)
Data:   09-05-05 10:49

Ehehe Davide, perdonami ma non ci siamo capiti...
Queste tecniche le uso pure io ... ricordi la bacheca planetaria ?

La domanda era riferita alla affermazione:
"faccio una ripresa di circa 100secondi utilizzando un filtro IR, io utilizzo l’IrPass Schott RG695 ma va bene anche un filtro rosso tipo il W25, la ripresa va fatta senza l’utilizzo del filtro IrCut mi raccomando…… e in modalità colore per la WebCam."

Ossia: riprendi con un irpass in modalità a colori, era in questo che ti chiedevo se hai notato miglioramenti rispetto alla ripresa in B/W sempre con filtro Ir-Pass.
Poi in ogni modo elabori il filmato in B/W (neppure usando solo l'R).


Grazie ancora
Glauco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprendere Marte
Autore: Davide Zompatori (151.12.153.---)
Data:   09-05-05 11:53

>Ossia: riprendi con un irpass in modalità a colori, era in questo che ti >chiedevo se hai notato miglioramenti rispetto alla ripresa in B/W sempre >con filtro Ir-Pass.

Se imposto la modalità in B/N la visione di marte è migliore c'è molto più contrasto e in modalita preview risulta più gradificante dal punto di vista estetico, ma in modalita B/N dimezzi la risoluzione della WebCam, ecco perchè riprendo in modalità colore (piena risoluzione) anche con il filtro IrPass e poi elaboro in B/N.

Ti lascio il mio recapito telefonico : 338/7050547

Saluti
Davide

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.