Autore: Davide Zompatori (---.pool8259.interbusiness.it)
Data: 09-04-05 17:56
Ho visto in lista molte riprese di Marte molto interessanti…. Volevo, se mi permettete, dare un consiglio su come migliorare il risultato finale , cioè l’elaborazione.
Marte come sapete è un pianeta ostico da riprendere specialmente se si vogliono evidenziare particolari della sua superficie.
Io opero in questo modo.
Il tempo massimo per riprendere Marte senza avere l’effetto della rotazione è di circa 4 minuti, allora per tirare fuori il dettagli sul pianeta faccio una ripresa di circa 100secondi utilizzando un filtro IR, io utilizzo l’IrPass Schott RG695 ma va bene anche un filtro rosso tipo il W25, la ripresa va fatta senza l’utilizzo del filtro IrCut mi raccomando…… e in modalità colore per la WebCam. Fatta la ripresa in Ir, faccio una ripresa a colori utilizzando il filtro IrCut sempre di 100secondi.
Quando elaboro l’immagine fatta con il filtro IrPass la faccio elaborare da Iris in B/N e prima di passare alla elaborazione del secondo filmato quella fatto con il filtro IrCut mi conservo la raw , che per me è la famosa luminanza!!!!
Una volta terminato anche il processo di elaborazione del filmato a colori, copio nella cartella di lavoro di iris la mia luminanza e compongo la Famosa LRGB (IR+RGB).
Buon lavoro 
Saluti
|
|